Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Avatar utente
gambocat
Abituale
Messaggi: 1113
Iscritto il: 25/09/2011, 8:51
Gommone: Led 590 by Brianza Nautica
Motore: Mercury 115 efi
Località: Brianza & 5 Terre

Messaggioda gambocat » 20/11/2016, 12:34

Il test è in corso e realizzato in maniera scientifica e professionale. Risultati a fine prova





Condividi




Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
TATOSKI
Abituale
Messaggi: 2743
Iscritto il: 22/01/2009, 14:18
Gommone: Nuova Jolly King 600
Motore: Evinrude Ficht Ram 150 HP
Località: S.P.C. (Bologna)

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda TATOSKI » 20/11/2016, 12:50

OK :ask: rimaniamo in attesa del responso :wink: :welcome :
Gommino 3,10 /Volvo Penta 14 Hp - Barca Cant. Walter 4,10 /Volvo Penta 20 Hp - Barca Drago Fisher 5,75 / Force 125 Hp - Gommone King 600 / Evinrude Ficht Ram 150 Hp....penso che questo binomio sia l'ultimo !!

Avatar utente
gambocat
Abituale
Messaggi: 1113
Iscritto il: 25/09/2011, 8:51
Gommone: Led 590 by Brianza Nautica
Motore: Mercury 115 efi
Località: Brianza & 5 Terre

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda gambocat » 20/11/2016, 15:37

Stamani nebbia in val padana e test del Beluga 24 a rischio

Immagine

Immagine

ma Tecno Cerri comunica al resto dei tester (tutti della sezione Mal trà inséma G&M Brianza) che non possiamo deludere le aspettative del Forum in trepidante attesa nazionale e di aver quindi predisposto una coppia di fari anti nebbia da piazzare a prua del Beluga 24, alimentati dalla presa della luce bianca 360°, per cui ritrovo confermato ore 10,30 presso il Lago di Garlate.

Questa la situazione meteo al momento del varo: 8 gradi temperatura esterna, 16 gradi temperatura dell’acqua, 96% umidità relativa, 1.017 bar, assenza di vento e di sole, solo qualche gallinella d’acqua e paperella sul lago quali uniche cause d’onda sul lago olio. Visibilità idonea alla prova richiesta.

Immagine

Immagine

Indicatori del gommone sottoposto al test:

Beluga 24 con motore Yamaha 200 cv 6 cilindri da 3.350 cc (entrambi del 2011), elica originale da 21 in acciaio, peso del battello allestito 1,350 kg (con 75 lt di benza a bordo, senza acqua).
Di seguito dettagli della carena, del motore in posizione neutra, dell’altezza motore / elica / filo di carena, del fissaggio del motore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Da aggiungere al peso: cibarie e bottiglia d’ordinanza 2 kg, peso cumulativo dei 4 tester 371 kg (per ragioni di privacy non vengono forniti i pesi individuali).
Invece in barba alla privacy e a totale dissipazione di ogni dubbio e insinuazione sulla buona rilevazione degli indicatori della prova in acqua, viene fatto uno speciale test alcolico / stupefacenti a ogni tester prima dell’imbarco:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Esito negativo per tutti, il test può iniziare. Si precisa che i dati che seguono sono avvallati da registrazioni audio / video, per cui fuori dalla logica del secondo me, secondo te, credo che, forse che, ma se. Si precisa inoltre che è stata determinata una discrepanza media di 1 kn tra il GPS di bordo (superiore) rispetto a quello esterno (inferiore), che si riduce a mezzo nodo di discrepanza a velocità superiori ai 40 nodi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Prima prova sul Lago di Garlate verso le ore 11 con due tester a bordo:
Motore al minimo 600 giri a 4 nodi, trim negativo
1400 giri 6 nodi
1700 7
1900 8
2200 9
2400 10 planata
2700 11
2900 14
3200 16 17 lt/ora
3300 17
3400 18
3500 19
3600 21
3700 23 20 lt/ora
3800 24
3900 25 21 lt/ora
4100 27 trim neutro
4300 29 27 lt/ora
4400 30
4500 33 33 lt/ora
4600 34 trim ¾ positivo
4700 35
4800 37
5200 39 38 lt/ora
5300 40
5400 41
5500 42 59 lt/ora
5600 43 trim positivo
5700 45 62 lt/ora
5800 46
5900 47 66 lt/ora

Immagine

Immagine

Seconda prova sul Lago di Lecco, 25 km orari velocità vento direzione sud, acqua leggermente increspata, 4 tester a bordo, direzione contro vento, velocità in costante progressione:
1500 giri 6 nodi 6 lt/ora trim negativo
2600 11 18 lt/ora
3100 13 23 lt/ora
3400 17 24
3700 20 27
3800 21 29 trim neutro
4300 24 41
4600 30 42
4700 32 43
4800 34 45
5000 36 59 trim ¾ positivo
5300 38 61 lt/ora
5400 41 62 trim tutto positivo
5500 42 64
5600 43 65
5800 44 66 lt/ora

Immagine

Assetto come sopra ma in decelerazione costante:

5600 giri 46 nodi trim positivo
5500 44 41 lt/ora
4700 36 36 lt/ora
4500 35 31 lt/ora
4400 34 30 lt/ora
4300 30 29 lt/ora trim ¾ positivo
3700 25 21 lt/ora
3600 21 20 lt/ora
3200 17 19 lt/ora trim neutro
3100 16 18 lt/ora

Prove ad hoc:

Prova in assetto di crociera con 1 tester a poppa, due alla consolle, 1 a prua e a velocità costante:

3200 giri 16 kn 19 lt/ora trim negativo
3300 17 19 lt/ora con trim positivo

Prova in assetto di crociera costante con variazioni lente di manetta, contro vento e con tre tester a poppa dietro il pilota:

3100 giri 15 kn 18 lt/ora trim neutro
3600 20 25 lt/ora
3700 21 26 lt/ora
3900 24 27 lt/ora
4000 25 27 lt/ora
4100 28 28 lt/ora trim ¾ positivo
4200 29 28 lt/ora


In generale il battello è molto stabile, con i tubolari ben piantati in acqua e nelle virate anche strette non da cavitazione.

Prova conclusa verso le ore 13,30 con gommone caricato sul carrello, rivedibili posizione dei rulli, leva verricello e lunghezza cinghia di quest’ultimo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I tester sono stati sottoposti a controprova dello speciale test alcolico / stupefacenti. Tre con esito negativo, solo uno è risultato palesemente positivo:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di gambocat il 20/11/2016, 16:34, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
sansacs
Fire Fighter
Messaggi: 9085
Iscritto il: 24/09/2007, 14:01
Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90
Località: UDINE

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda sansacs » 20/11/2016, 16:00

#T# a quello risultato positivo....immagino già chi sia :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:gà spacà el balon
:off: Davide mancano i vari centesimi di Euro nel tuo resoconto stile quelli che facevi in laguna :ah: :ah: :ah:

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Gal7.1
Abituale
Messaggi: 533
Iscritto il: 17/03/2012, 23:50
Gommone: Sacs s680
Motore: yamaha F200cetx
Località: Roma

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Gal7.1 » 20/11/2016, 16:16

adesso visto le tabelle e saputo (e visto) l'elica i conti tornano .....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca

Avatar utente
hawk720
Abituale
Messaggi: 3313
Iscritto il: 09/09/2006, 17:40
Gommone: un tempo avevo il focchi 730/honda 225
Località: roma

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda hawk720 » 20/11/2016, 16:33

Eccellente, sia la meticolosità dei rilevamenti che i dati ottenuti. :bene:
Ora mi sembra che tutto prenda la giusta forma senza incongruenze.Fa eccezione il valore dei consumi, ma la lettura istantanea da strumento è molto condizionata da piccole variazioni anche impercettibili che poi nella realtà si annullano.
Tenendo presente questo, credo che il Beluga 24 con il 200 Yamaha sia battello da 1-1,2lt/ miglio in condizioni ottimali, quindi da 1,1-1,3 in su con antivegetativa o carena comunque sporchina, Credo stessa cosa per la velocità, battello da 42-44 nodi in condizioni normali , il che mi sembra una buona performance per un battello di quelle dimensioni e potenza.


regime motore 2persone progressione decelerazione 3persone
a 3.700 g/m - 0,87 lt/nm - 1,35 lt/nm - 0,84 lt/nm - 1,24 lt/nm
a 4.300 g/m - 0,93 lt/nm - 1,71 lt/nm - 0,97 lt/nm - 0,97 lt/nm

Avatar utente
Gso
Abituale
Messaggi: 1207
Iscritto il: 20/10/2009, 22:09

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Gso » 20/11/2016, 16:54

che dire :sog: assolutamente soddisfatto.....

2400 10 planata :D

3900 25 21 lt/ora :P

4500 33 33 lt/ora :mrgreen:

5200 39 38 lt/ora :sog:

5900 47 66 lt/ora :b:

per un progetto dei primi anni 90 non è male :clap:
marlin 440 Yamaha 25 J, marlin 480 suzuki 50 df , artigiana battelli 580 mercury xr6 150 ,
Focchi 650 GTRacing Suzuki df 200

Avatar utente
simo
Abituale
Messaggi: 1946
Iscritto il: 01/01/2012, 17:37
Gommone: ..
Barca: ..
Motore: ..
Località: sicilia

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda simo » 20/11/2016, 17:06

Ottimo.. Complimenti GSO bel gommone :bene:
.................... I love Sicily .............. .................... I love Sicily ..............
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

sergetto2
Abituale
Messaggi: 505
Iscritto il: 22/07/2014, 10:45
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda sergetto2 » 20/11/2016, 17:15

Gso ha scritto:che dire :sog: assolutamente soddisfatto.....

4500 33 33 lt/ora :mrgreen:

per un progetto dei primi anni 90 non è male :clap:


Bene bene...

Rimangono per ora un arcano i 22kn a 4500rpm del primo test... cosa mi sfugge?

Avatar utente
Mimi20
Abituale
Messaggi: 473
Iscritto il: 31/12/2014, 14:19
Gommone: Coaster 650
Motore: Yamaha 200cv HPDI
Località: Roma

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Mimi20 » 20/11/2016, 17:18

Gso ha scritto:
per un progetto dei primi anni 90 non è male :clap:


Spettacolare!!!!!! Carena che batte tanti gommoni più blasonati ed anche quelli più piccoli con la stessa cavalleria e anche più ..... :bene: :bene: :bene: :bene:
hai un offshore con prendisole :bene: :bene: :bene:

Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 8456
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Cerri » 20/11/2016, 17:43

Mimi20 ha scritto:hai un offshore con prendisole :bene:


Esatto una carena da offshore :bene: con più metti peso a poppa e con più dai gas il gommone spinge senza scomporsi come se fosse su un binario,in virata non si scompone e non perde giri .
Sulle virate strette sembra di stare su un gokart incollato al suolo :lov
I consumi sono per GSO normali tanto lui è abituato a dar fondo alla manetta frusta
La coperta è molto confortevole ,se vogliamo essere puntigliosi qualcosa si trova sempre da criticare solo perchè ci piace farlo :ah:
Un dato di fatto è lo yamaha che spinge senza dar segni minimamente di sforzo :bene:

Avatar utente
Francomaffio
Abituale
Messaggi: 3828
Iscritto il: 17/02/2013, 11:41
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140
Località: Dalmine (BG)

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Francomaffio » 20/11/2016, 17:44

Complimenti al quartetto brianzolo!
Ottimi dati GSO, grande battello.
Ciao Franco

Avatar utente
Mimi20
Abituale
Messaggi: 473
Iscritto il: 31/12/2014, 14:19
Gommone: Coaster 650
Motore: Yamaha 200cv HPDI
Località: Roma

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Mimi20 » 20/11/2016, 17:57

Gso ha scritto:
4500 33 33 lt/ora :mrgreen:

5200 39 38 lt/ora :sog:



Trovo questi due rilevamenti molto interessanti, siamo su 1 litro/miglio e, a mio modesto avviso, è eccezionale :bene: :bene: infatti spesso si guarda il consumo/h e non la velocità.... a 39 nodi 38 l/h è pessochè identico consumo come se andassi a 16 nodi.... si percorre stessa distanza con stesso consumo
(infatti spesso dico alla mia compagna che se vado piano consumo il doppio :lol: :lol: :lol: )

Avatar utente
Calù
Abituale
Messaggi: 549
Iscritto il: 21/07/2014, 20:23
Gommone: Nuova Jolly Prince 21
Motore: Yamaha F200
Località: Prov. MI

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Calù » 20/11/2016, 18:05

Ottimo Ale!!
Sono conteno dei risultati ottenuti :bene: :bene:

:clap: :clap: :clap: :clap:

Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 8456
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Cerri » 20/11/2016, 18:06

Guardate queste foto :sog:
Davide ha tenuto sotto controllo il beluga.
Allegati
20161120_105823.jpg
20161120_110035.jpg
20161120_110049.jpg
20161120_110052.jpg
20161120_113923.jpg

zikiki
Abituale
Messaggi: 313
Iscritto il: 01/04/2012, 18:49
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150
Località: roma

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda zikiki » 20/11/2016, 19:11

Seconda prova sul Lago di Lecco, 25 km orari velocità vento direzione sud, acqua leggermente increspata, 4 tester a bordo, direzione contro vento, velocità in costante progressione:
1500 giri 6 nodi 6 lt/ora trim negativo
2600 11 18 lt/ora
3100 13 23 lt/ora
3400 17 24
3700 20 27
3800 21 29 trim neutro
4300 24 41
4600 30 42
4700 32 43
4800 34 45
5000 36 59 trim ¾ positivo
5300 38 61 lt/ora
5400 41 62 trim tutto positivo
5500 42 64
5600 43 65
5800 44 66 lt/ora

ciao a tutti

visto che si discute di dati volevo fare un paio di domande ed alcune considerazioni.

la seconda prova parla di due persone in più a bordo ed un vento contrario di modesta intensità....eppure a parità di giri(con il primo test)il consumo mi sembra eccessivamente alto...sbaglio io?....voglio dire che come parametro mi sembra più usuale il secondo test che non il primo in quanto raramente ci si trova in assenza di vento e con sole due persone a bordo ed acqua ferma.
Non ho mai provato potenze così elevate quindi sicuramente sbaglio ...oppure la carena assorbe molta energia quando, a causa del carico, si trova a lavorare più immersa così da far salire i consumi in questa maniera?

Le considerazioni dicono che è un bellissimo gommone e dal tuo entusiasmo deduco che te lo godrai alla grande.

complimenti!

Avatar utente
Gal7.1
Abituale
Messaggi: 533
Iscritto il: 17/03/2012, 23:50
Gommone: Sacs s680
Motore: yamaha F200cetx
Località: Roma

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Gal7.1 » 20/11/2016, 19:41

Seconda prova sul Lago di Lecco, 25 km orari velocità vento direzione sud, acqua leggermente increspata, 4 tester a bordo, direzione contro vento, velocità in costante progressione:
1500 giri 6 nodi 6 lt/ora trim negativo
2600 11 18 lt/ora
3100 13 23 lt/ora
3400 17 24
3700 20 27
3800 21 29 trim neutro
4300 24 41
4600 30 42
4700 32 43
4800 34 45
5000 36 59 trim ¾ positivo
5300 38 61 lt/ora
5400 41 62 trim tutto positivo
5500 42 64
5600 43 65
5800 44 66 lt/ora



questi dati sono perfettamente in linea con la curva di consumi che "avevo" io prima di alcuni "upgrade " :sog: ,

anche perche il motore intorno ai 4500 rpm cambia di carattere ... e di consumo... grazie al variatore di fase si passa dai 35lt /h ai 45 lt/ h in pochi giri a svantaggio del nostro portafoglio ...ma a vantaggio della spinta del motore sul gommone fino ai 68 lt/h dichiarati da libretto a wot 6000rpm
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca

zikiki
Abituale
Messaggi: 313
Iscritto il: 01/04/2012, 18:49
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150
Località: roma

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda zikiki » 20/11/2016, 19:55

ciao

Sarà...... ma a 24 nodi 41 lt/h mi sembrano davvero tanti .....ma ripeto è un opinione da ignorante.

Avatar utente
gioxxi
Abituale
Messaggi: 4018
Iscritto il: 28/02/2007, 11:38
Gommone: Mar.Co twentythree
Motore: Mercury Optimax 225hp
Località: Lecce - Salento - Italia

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda gioxxi » 20/11/2016, 20:04

zikiki ha scritto:ciao

Sarà...... ma a 24 nodi 41 lt/h mi sembrano davvero tanti .....ma ripeto è un opinione da ignorante.


In effetti.... 1,7 lt/mg è tantino... fate un controllo agli appunti. Consumo a parte complimenti per la prova e per il belugone!
)212(
1999:zodiac 350 futura+ evinrude 15hp
2000: marlin480+mercury superamerica>evinrude 40hp 4t>evinrude e-tec 50hp
2009: Mar.co 64 altura+mercury optimax 200hp
2016: Mar.co 23+mercury optimax 225hp

Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 8456
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Cerri » 20/11/2016, 20:10

gioxxi ha scritto:
zikiki ha scritto:ciao

Sarà...... ma a 24 nodi 41 lt/h mi sembrano davvero tanti .....ma ripeto è un opinione da ignorante.


In effetti.... 1,7 lt/mg è tantino... fate un controllo agli appunti. Consumo a parte complimenti per la prova e per il belugone!
)212(


Ciao Giovanni ma il tuo Mar.co a quella velocità quanto consuma :ask: e che velocità max raggiunge ?

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Il Gommone semirigido RIB”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: clauding76, gioxxi, Google [Bot] e 77 ospiti