Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
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ale70
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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda ale70 » 20/11/2016, 20:19

ciao ragazzi, vedo che non perdete occasione per trovarvi e divertirvi, bravi! :clap:

sembra tantino anche a me il consumo a 24 nodi...siete sicuri?





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"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Gal7.1 » 20/11/2016, 20:26

zikiki ha scritto:ciao

Sarà...... ma a 24 nodi 41 lt/h mi sembrano davvero tanti .....ma ripeto è un opinione da ignorante.


piu che la velocità torna il consumo ai vari regimi ...la velocità è influenzata da tanti parametri ,peso, corrente , passo elica , diametro ....
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Messaggioda gambocat » 20/11/2016, 20:48

Confermo tutti i dati e ho rivisto e risentito i filmati.

Io penso che qui siamo davvero nel "Regno di Akes" per capire il comportamento di questa carena nell'accoppiata gommone~ motore.

L'esempio dei 24 nodi è molto indicativo:

~ in due persone con lago olio 24kn 3800 giri 20lt ora

~ in 4 pax contro vento e in veloce progressione con GSO alla manetta.... 24kn 4300 giri 41 lt ora

~ in decelerazione 24kn 3800 giri 21 lt ora

~ a velocità costante senza variazioni di assetto e manetta, con 3 persone a poppa si stabilizza a 24 kn 3900 giri 27 lt ora

Dati diversi tra loro e quello con consumo esagerato a 41 lt ora risente certamente della potenza richiesta e scatenata dal motore in fase di rapida accelerazione. E vi dico che quando intendo potenza intendo forza impressionante per quanto spinge in accelerazione sto motore, c'è da tenersi ai tientibene e ne deduco che per poter spingere così debba ciucciare di brutto.

Cosa che non fa a parità di velocità ma "carezzando" la manetta
Ultima modifica di gambocat il 20/11/2016, 21:02, modificato 2 volte in totale.

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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Blackfin » 20/11/2016, 20:52

Sbagliero', ma se andiamo sulle auto (per non sbagliare, d'epoca, visto che anche il Beluga non è "di primo pelo") magari una berlina Mercedes 600 benzina aveva un consumo analogo ad una Lancia Delta integrale turbo ma il comportamento su strada era decisamente diverso ...
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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda gioxxi » 20/11/2016, 21:33

Cerri ha scritto:
gioxxi ha scritto:
zikiki ha scritto:ciao

Sarà...... ma a 24 nodi 41 lt/h mi sembrano davvero tanti .....ma ripeto è un opinione da ignorante.


In effetti.... 1,7 lt/mg è tantino... fate un controllo agli appunti. Consumo a parte complimenti per la prova e per il belugone!
)212(


Ciao Giovanni ma il tuo Mar.co a quella velocità quanto consuma :ask: e che velocità max raggiunge ?


Paolo non mai avuto la pazienza di fare una prova come quella che avete fatto voi.
Sicuramente con il mio optimax 225 non ho un salto dei consumi come quello che ho letto.
A 25kn sto max a 30/33 lt/h in base a onde e corrente.
A "palla", che per il mio con AV autolevigante significa 38.5 kn, il consumo si attesta a 85 lt/h!
Ma.... si parla di acqua salata e non acqua dolce , una carena conpletamente diversa e pesi sicuramente differenti... elica 4 pale etc etc..
In ogni caso la media stagionale (su 542mn) è stata di 1.28 lt/mn.
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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda JEBO » 20/11/2016, 21:48

in tanto , quando la passione è vera, questo ed ...altro :wink: :bene:
Complimenti ai ragazzi che oggi hanno " sofferto " e combattuto il freddo e il nebiun padano :ceer: :ceer: pur di darci dei dati :bene:
Beh GSO , direi più che corretta la tua soddisfazione. :bene:
a presto . :d: :d:
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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Gemini 750 » 20/11/2016, 22:00

Per GSO: meritati complimenti a parte :bene: , noto in una delle foto del motore che i bulloni di bloccaggio del piede sul gambo sono ancora rivestiti dalla vernice originale, alias il piede non è mai stato smontato. Questo mi induce a credere che la girante non sia mai stata sostituita.
Considerati i 5 anni d'età e le ore di moto, la farei cambiare e dormirei sonni...ancora più tranquilli.
Ho avuto per 6 anni/340h 2 Yam 250CV (identico gruppo termico del tuo) e posso testimoniare che sono ottimi motori: oltre alle soddisfazioni che ti ha già regalato in queste prove, te ne darà molte altre in termini di affidabilità e di longevità.
:d:

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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Gso » 20/11/2016, 22:18

Grazie a tutti per i complimenti :bene: :bene:

a mio avviso non ci sono problemi di consumo o di comportamento anomalo ne del motore ne del gommone
confrontandolo anche con altre prove di altre accoppiate simili.
anzi sono piacevolmente stupito dalle prestazioni del battello +motore
penso che la gran parte dei possessori di gommone non abbia mai preso la briga di redare e verificare le proprie prestazioni sia dinamiche che di consumo istantaneo.....Quando avrò il piacere di consumare un pieno di benza e dividendola per i miglia fatte, forse allora saprò veramente quanto consuma in media.

Ringrazio i ragazzi che oggi con cui ho condiviso questa bellissima uscita )212( )212( :bene:
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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Gso » 20/11/2016, 22:22

Gemini 750 ha scritto:Per GSO: meritati complimenti a parte :bene: , noto in una delle foto del motore che i bulloni di bloccaggio del piede sul gambo sono ancora rivestiti dalla vernice originale, alias il piede non è mai stato smontato. Questo mi induce a credere che la girante non sia mai stata sostituita.
Considerati i 5 anni d'età e le ore di moto, la farei cambiare e dormirei sonni...ancora più tranquilli.
Ho avuto per 6 anni/340h 2 Yam 250CV (identico gruppo termico del tuo) e posso testimoniare che sono ottimi motori: oltre alle soddisfazioni che ti ha già regalato in queste prove, te ne darà molte altre in termini di affidabilità e di longevità.
:d:



Gemini si tratta di make up con bomboletta.... (§) il tagliando e stato eseguito con cura nei minimi particolari.....altrimenti Pigia85 frusta frusta
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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Gemini 750 » 21/11/2016, 7:54

Gso ha scritto:Gemini si tratta di make up con bomboletta.... (§) il tagliando e stato eseguito con cura nei minimi particolari.....altrimenti Pigia85 frusta frusta


:bene: al cubo!

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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Gian » 21/11/2016, 7:58

Gso ha scritto:Grazie a tutti per i complimenti :bene: :bene:

a mio avviso non ci sono problemi di consumo o di comportamento anomalo ne del motore ne del gommone
confrontandolo anche con altre prove di altre accoppiate simili.
anzi sono piacevolmente stupito dalle prestazioni del battello +motore
penso che la gran parte dei possessori di gommone non abbia mai preso la briga di redare e verificare le proprie prestazioni sia dinamiche che di consumo istantaneo.....Quando avrò il piacere di consumare un pieno di benza e dividendola per i miglia fatte, forse allora saprò veramente quanto consuma in media.

Ringrazio i ragazzi che oggi con cui ho condiviso questa bellissima uscita )212( )212( :bene:



La questione fondamentale é che tu sia soddisfatto e mi pare che su questo non vi siano dubbi , quindi goditi il tuo nuovo giocattolo
:d: Gian
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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Akeswins » 21/11/2016, 13:07

In base ai valori emersi dall' ultimo test "astemio", confermo la diagnosi precedente
Gambocat ha scritto:L'esempio dei 24 nodi è molto indicativo:

~ in due persone con lago olio 24kn 3800 giri 20lt ora

~ in 4 pax contro vento e in veloce progressione con GSO alla manetta.... 24kn 4300 giri 41 lt ora

~ in decelerazione 24kn 3800 giri 21 lt ora

In particolare il notevole scostamento tra i dati rilevati in fase di decelerazione e accelerazione, ma anche la variazione degli stessi in base al carico, e il notevole incremento di rendimento oltre i 33 kn evidenziano che gli step hanno bisogno di essere "staccati " dall' acqua , per cui l'ideale sarebbe , se si deve fare una percorrenza a velocità di crociera costante e non "allegra", arrivarci dopo aver prima accelerato fino a 33/34 kn e poi decelerando.

Il che è tipico di un comportamento "sportivo" e credo che sia in linea con quelle che sono le preferenze e requisiti di GSO.

Ad ogni modo, tenete presente che in acqua dolce , a causa della minore densità dell' acqua, lo scafo tende a "sprofondare" di più (e gli step a lavorare quindi peggio), mentre in acqua salata il comportamento dovrebbe essere migliore, a parità di carico, proprio per la maggiore emersione della carena.
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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Cerri » 21/11/2016, 15:34

gioxxi ha scritto:Ma.... si parla di acqua salata e non acqua dolce

Infatti l'acqua salata dovrebbe favorire a consumare meno :wink:



gioxxi ha scritto:una carena conpletamente diversa e pesi sicuramente differenti... elica 4 pale etc etc..
In ogni caso la media stagionale (su 542mn) è stata di 1.28 lt/mn.

Te l'ho chiesto per capire a spanne se i due battelli avessero un consumo quasi identico o si scosta di parecchio :sog:

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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda gioxxi » 21/11/2016, 15:59

Cerri ha scritto:
gioxxi ha scritto:Ma.... si parla di acqua salata e non acqua dolce

Infatti l'acqua salata dovrebbe favorire a consumare meno :wink:



gioxxi ha scritto:una carena conpletamente diversa e pesi sicuramente differenti... elica 4 pale etc etc..
In ogni caso la media stagionale (su 542mn) è stata di 1.28 lt/mn.

Te l'ho chiesto per capire a spanne se i due battelli avessero un consumo quasi identico o si scosta di parecchio :sog:


avevo compreso!
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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Mimi20 » 21/11/2016, 17:19

Akeswins ha scritto:In particolare il notevole scostamento tra i dati rilevati in fase di decelerazione e accelerazione, ma anche la variazione degli stessi in base al carico, e il notevole incremento di rendimento oltre i 33 kn evidenziano che gli step hanno bisogno di essere "staccati " dall' acqua Ad ogni modo, tenete presente che in acqua dolce , a causa della minore densità dell' acqua, lo scafo tende a "sprofondare" di più (e gli step a lavorare quindi peggio), mentre in acqua salata il comportamento dovrebbe essere migliore.


Quindi, nel mio precedente intervento, non ho sbagliato nel dire che a quella andatura i step iniziano a "lavorare" e, riprendendo l'intervento di Akes sulla differenza lago/mare, potrebbe anche influire tra la superficie praticamente olio e invece un po' di moto ondoso che fa "respirare" prima gli step?? :roll: :roll:

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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda clauding76 » 21/11/2016, 17:27

Ciao ragazzi, cosa dire di più di quello che è già stato detto, gommone veramente favoloso e credo proprio che Ale questa volta sia perfettamente riuscito nel suo intento, avere un gommone con prestazioni più che degne del suo precedente gommone (focchi) e coniugare le esigenze dettate dalla famiglia. :clap:
Grazie Ale per la splendida giornata passata in compagnia con il Cerri e Gambocat.
:d:
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Re:

Messaggioda zikiki » 21/11/2016, 18:14

gambocat ha scritto:
~ a velocità costante senza variazioni di assetto e manetta, con 3 persone a poppa si stabilizza a 24 kn 3900 giri 27 lt ora

Dati diversi tra loro e quello con consumo esagerato a 41 lt ora risente certamente della potenza richiesta e scatenata dal motore in fase di rapida accelerazione. E vi dico che quando intendo potenza intendo forza impressionante per quanto spinge in accelerazione sto motore, c'è da tenersi ai tientibene e ne deduco che per poter spingere così debba ciucciare di brutto.

Cosa che non fa a parità di velocità ma "carezzando" la manetta


Ecco mi sembrava strano.....bello davvero complimenti.....mettete qualche video in più.

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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda sergetto2 » 21/11/2016, 20:28

Premesso che la cosa più importante è che l'armatore sia soddisfatto, è oggettivamente particolare che per viaggiare a 24kt senza dragare la superficie acquea (e consumare quanto l'apollo X) si debba spingere fino a 33 per poi decelerare...
Mi pare un errore progettuale, certo poi ci si puó adattare

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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda MaxGame » 21/11/2016, 21:10

Ale complimenti per il nuovo test e per la precisione dei dati. Spero che sul canale di Sicilia il mio consumi meno... :pro: :pro:

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Re: Nuovo upgrade BELUGA 24 GSO

Messaggioda Gso » 21/11/2016, 21:24

sergetto2 ha scritto:Premesso che la cosa più importante è che l'armatore sia soddisfatto, è oggettivamente particolare che per viaggiare a 24kt senza dragare la superficie acquea (e consumare quanto l'apollo X) si debba spingere fino a 33 per poi decelerare...
Mi pare un errore progettuale, certo poi ci si puó adattare


Non só che tipo di gommo hai tu ....
Non só cosa ne fai e cosa ti aspetti dal tuo ...

E non so cosa tu entendi per dragare o errore progettuale
Non só se sai o meno progettare una carena (io No)

Ti posso dire quello che mi ha trasmesso questo gommone .
Grande stabilità
Ottime doti di navigazione per un 7,30 m di 1350 kg .
Però io dal mio gommone cerco questo.
Dopo il Focchi , ho trovato per me senza dubbio una via di mezzo tra un gommone veloce (Focchi) e un gommone familiare con prua imponente per poter andare anche a 20 nodi su mare formato in tutto relax (mar.co 23).
Il Belugone racchiude tutto . Ripeto a mio avviso è in linea con altri del suo segmento .

Ma tu questo non lo puoi sapere a meno chè non vieni a provarlo quando vuoi essendo il benvenuto. Oppure guardati i rilevamenti di altri mezzi analoghi .

Per mè un gran bel mezzo. Per ora l'unico che non mi abbia fatto rimpiangere il Focchi . :d:
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