MAR.CO 32 Emotion IS

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4910
Iscritto il: 17/02/2013, 11:41
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140
Località: Dalmine (BG)

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda Francomaffio » 06/05/2019, 21:37

Complimenti Mauro, mi par già di sentire la sinfonia.... marcia trionfale?
:ceer: :ceer: :bene:





Condividi



Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15922
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda Akeswins » 06/05/2019, 22:46

mboy ha scritto:FINALMENTE!

Dopo tanti incastri ... alla fine ... vedo questi motori MONTATI!
:b: :b:



ottimo! sono proprio curioso di vedere la comparativa con i "vecchi" paripotenza 2.6L...
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

miglio78
Abituale
Messaggi: 695
Iscritto il: 09/11/2016, 14:09
Gommone: novamarine hd seven
Motore: mercury verado 200
Località: latina lido

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda miglio78 » 07/05/2019, 5:30

mostruosi top :clap:
novamarine hd seven verado 200

Avatar utente
ale70
Abituale
Messaggi: 1975
Iscritto il: 23/03/2010, 20:19
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150
Località: padova

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda ale70 » 07/05/2019, 7:38

bellissimi!! :pro: :pro:
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Grado
Abituale
Messaggi: 5300
Iscritto il: 03/07/2007, 12:30

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda Grado » 07/05/2019, 11:16

Secondo me questi vanno a Prosecco :mrgreen: !
La laguna di Grado è magnifica

Avatar utente
JEBO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10246
Iscritto il: 08/01/2009, 21:53
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Località: BOLOGNA- 6 Settembre 1942
Contatta:

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda JEBO » 07/05/2019, 19:30

Grado ha scritto:Secondo me questi vanno a Prosecco :mrgreen: !

e solo quello a più ottani cioè ..millesimato.... :halo: :ah: :wink:
:d: Giovanni.
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

Avatar utente
LuigiMass
Abituale
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/09/2016, 14:06
Gommone: Salpa Soleil 23
Motore: Suzuki DF 200A
Località: Lecce

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda LuigiMass » 07/05/2019, 20:00

Complimenti per la splendida livrea. Direi adeguata al prestigio del mezzo.

Avatar utente
charisma83
Abituale
Messaggi: 344
Iscritto il: 25/03/2010, 0:15
Gommone: Capelli Tempest 1000 WA
Motore: 2X250 Yamaha
Località: Forli'+Sardegna Palau

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda charisma83 » 07/05/2019, 21:36

Gran bel PACCHETTO !! Bravo Mauro :pro:
Mariner 500+40Mercury Mariner 620+60Mercury Mariner 730+Honda150 Asso72+Honda225 AssoCharisma830+Yamaha350cv

Grado
Abituale
Messaggi: 5300
Iscritto il: 03/07/2007, 12:30

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda Grado » 08/05/2019, 8:13

JEBO ha scritto:
Grado ha scritto:Secondo me questi vanno a Prosecco :mrgreen: !

e solo quello a più ottani cioè ..millesimato.... :halo: :ah: :wink:
:d: Giovanni.

Millesimato certamente :P :ceer: !
:d: anche a te Mauro, e quest'estate speriamo finalmente di incontrarci in terre croate :bene:
La laguna di Grado è magnifica

Avatar utente
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9844
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda Blackfin » 18/08/2019, 5:07

Dopo aver avuto modo di provarli in assetto vacanziero (carburante per spritz compresi) attendiamo impazienti di conoscere le impressioni date dai nuovi V8 rispetto ai vecchi Verado paripotenza (di targa)
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

sergetto
Abituale
Messaggi: 1039
Iscritto il: 22/07/2014, 10:45
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda sergetto » 18/08/2019, 7:50

Blackfin ha scritto: #cut# attendiamo impazienti di conoscere le impressioni date dai nuovi V8 rispetto ai vecchi Verado paripotenza (di targa)


Blackfin,
Noto solo ora due cose
1 la differenza di sezione tra il mozzo del piede e il mozzo dell'elica
2 l'utilizzo di eliche dotate di fori di ventilazione
Non colgo, in generale, le ragioni della scelta tecnica al punto 1 e nello specifico del punto 2.
Sai illuminarmi?
Grazie
Sergio

D039AE0A-CF11-44C8-A10F-5B718B60AA09.jpeg
D039AE0A-CF11-44C8-A10F-5B718B60AA09.jpeg (98.57 KiB) Visto 377 volte

Avatar utente
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9844
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda Blackfin » 18/08/2019, 14:26

La mia è solo un'opinione:
1 - Mi pare abbastanza normale che per un motore da 300 hp sul quale è già prevista la sovralimentazione (per ora) a 450 hp debba essere previsto un dimensionamento degli organi di trasmissione (alberi, magari cavi, per motivi di rapporto resistenza/peso e cuscinetti, di diametro adeguato all'elevata coppia trasmessa) che comporta un diametro ben maggiore del torpedo. Il fatto che si evidenzi la differenza rispetto al mozzo dell'elica è sicuramente dovuto alla scelta industriale/commerciale di lasciare disponibile per questo motore l'ineguagliata gamma di eliche già presenti nel catalogo Mercury/Quicksilver, senza dover ricorrere ad altre specifiche per questa gamma di motori;
2 - In tutte le eliche Mercury/Quicksilver di ultima produzione esiste la possibilità di liberare i fori di ventilazione che sono, normalmente, chiusi da tappi in polimero. Di solito è una scelta che si fa quando il regime di coppia max del motore è piuttosto alto e questo è montato su imbarcazioni pesanti. I fori aperti consentono al motore di non sforzare a regimi inferiori a quello di coppia massima facilitando l'ingresso in planata. E' più o meno quello che si fa con auto molto cariche in una partenza in salita facendo pattinare inizialmente la frizione.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

sergetto
Abituale
Messaggi: 1039
Iscritto il: 22/07/2014, 10:45
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda sergetto » 18/08/2019, 15:22

Grazie Blackfin,
1 ragioni commerciali e non tecnoche quindi
2 mi chiedevo del perché dei fori aperti nell'utilizzo specifico sul mar.co 32

Avatar utente
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9844
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda Blackfin » 18/08/2019, 15:36

Non vorrei sbagliarmi, ma in questo caso mi sembrano chiusi. I tappi sono neri, forse per questo sembrano aperti
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

sergetto
Abituale
Messaggi: 1039
Iscritto il: 22/07/2014, 10:45
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda sergetto » 18/08/2019, 20:09

Blackfin ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma in questo caso mi sembrano chiusi. I tappi sono neri, forse per questo sembrano aperti


Allora ho preso un granchio frusta
:pro:

Avatar utente
mboy
Abituale
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15/05/2011, 7:14
Gommone: mar.co 32 Emotion
Motore: Mercury verado 2x300 V8
Località: Brianza alcolica

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda mboy » 19/08/2019, 12:00

Le prestazioni secondo il mio modesto parere sono strabilianti per un V8 4600cc ... a poco la dimostrazione.

Questo tipo di motori uccideranno per sempre i Verado sovralimentati!
:? :? :?
Ultima modifica di mboy il 19/08/2019, 12:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mboy
Abituale
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15/05/2011, 7:14
Gommone: mar.co 32 Emotion
Motore: Mercury verado 2x300 V8
Località: Brianza alcolica

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda mboy » 19/08/2019, 12:11

Mercury Verado 2x300 V8
Battello Mar.co Emotion 32
Eliche: Enertia Eco 19 3 pale


PRESTAZIONI:
- Velocità 20kn
- L/h 49,1
- nm/L 0,40
- rpm 3200

- Velocità 25
- L/h 52,3
- nm/L 0,478
- rpm 3500

- Velocità 30kn
- L/h 76,9
- nm/L 0,39
- rpm 4100

- Velocità 35kn
- L/h 96,2
- nm/L 0,364
- rpm 4650

- Velocità 40kn
- L/h 137
- nm/L 0,292
- rpm 5100

- Velocità 46kn
- L/h 188
- nm/L 0,245
- rpm 5800

Avatar utente
mboy
Abituale
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15/05/2011, 7:14
Gommone: mar.co 32 Emotion
Motore: Mercury verado 2x300 V8
Località: Brianza alcolica

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda mboy » 19/08/2019, 12:21

....

D805416D-50C1-43D9-9888-A7507BBFCE79.jpeg
2B6D629D-861D-4519-B3E6-12BB5FE1AFC7.jpeg
CCF480F5-BD4F-4DCE-8C38-DAE089090344.jpeg
00BEC956-6204-4FCF-B3A6-8F8C84AEB027.jpeg
EBF9DD42-319A-4344-97DB-345D93C260DE.jpeg
62B55664-C051-464D-BB90-AD0A4DE6F7C0.jpeg

Jachi
Abituale
Messaggi: 1308
Iscritto il: 22/08/2013, 11:20
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Verado 250

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda Jachi » 19/08/2019, 12:25

Prestazioni eccellenti e farei notare la nitidezza della foto a 35 knots che suggerisce una navigazione comodissima.

zikiki
Abituale
Messaggi: 828
Iscritto il: 01/04/2012, 18:49
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150
Località: roma

Re: MAR.CO 32 Emotion IS

Messaggioda zikiki » 19/08/2019, 13:29

mboy ha scritto:Mercury Verado 2x300 V8
Battello Mar.co Emotion 32
Eliche: Enertia Eco 19 3 pale


PRESTAZIONI:
- Velocità 20kn
- L/h 49,1
- nm/L 0,40
- rpm 3200

- Velocità 25
- L/h 52,3
- nm/L 0,478
- rpm 3500

- Velocità 30kn
- L/h 76,9
- nm/L 0,39
- rpm 4100

- Velocità 35kn
- L/h 96,2
- nm/L 0,364
- rpm 4650


Verado con compressore volumetrico

- 26 nodi, 4.400 giri, 77,9 lt/ora, 0,34 mn/lt, trim a 3/5, flap a zero

- 32 nodi, 4.700 giri, 95,5 lt/ora, 0,34 mn/lt, trim a 3/5, flap a zero

46,8 nodi allo strumento, 6.000 giri, 226 lt/ora, 4/5 di trim, flap a zero.

Davvero bello il tutto
Se non ho sbagliato a riportare o meglio, a fare una scarna comparazione e puramente indicativa direi che fino a 30 nodi si ha un consumo davvero buono poi mi pare che siamo li.....
Insomma dicci di più anche a livello di sensazioni, rumorosità, manette ecc... perché a sentire il tuo entusiasmo devono essere davvero motori ottimi.

Ciao

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Il Gommone semirigido RIB”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Psicogiova, roby 63 e 94 ospiti