Ecco il pipistrello Romano!

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Re: Ecco il pipistrello Romano!

Messaggioda spargiotto » 20/06/2017, 8:19

Ciao Diego , bello e sportivo il Bat !
Per la manetta mi sembra che la chiesuola sarebbe troppo arretrata verso il pilota .

Condividi

Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

miglio78
Attivo
Gommone: novamarine hd seven
Motore: mercury verado 200

Messaggioda miglio78 » 20/06/2017, 9:15

ciao Diego in bocca al lupo per gli imprevisti che sono accaduti a te e la tua compagna .....
il gommone vedrai che poi avrai tutto il tempo per usarlo ...
la manetta messa in quel modo non piace nemmeno a me se puoi intervenire li faresti una gran cosa ...
lo sfiato della benza se installato a mestiere non ti crea nessun problema ...controlla la posizione del tubo collegato alle sfiato
ciao
Miglio HD seven verado 200

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 20/06/2017, 16:41

Ciao a tutti

@sibea,.,...... guarda con il passare degli anni ho capito che il grigio nonostante non sia molto estetico è il miglior colore secondo me..... Bianco non lo vedi mai pulito e si fa una faticaccia a tenerlo in ordine se si usa spesso e soprattutto se non sta al coperto...... L arancione che ti devo dire ...... Mi va bene ma credo che anch esso vada protetto con la cera in maniera più assidua.... Su questo gommone ci sta bene magari anche perché Bat in fondo è sinonimo di arancio e uno lo associa......prova ad immaginare il tuo con gli stessi colori o magari un coaster..... Non ce li vedo!!!

@spargiotto,....... Non credo che la manetta risulterebbe troppo vicina , anche fosse sempre meglio di troppo distante.

@miglio..... Grazie controllerò!

Gal7.1
Abituale
Gommone: Sacs s680
Motore: yamaha F200cetx

Messaggioda Gal7.1 » 20/06/2017, 17:01

ma il tientibene intorno al parabrezza fatto cosi a che serve ?

sulla manetta convengo con te che chi ha fatto l'istallazione non abbia avuto riguardo per chi timona .la chiesuola come quella di sibea andrebbe benissimo ...

lo sfiato se è quello sul trincarino posso dire che resto stupito dalla superficialità tra istallatore e progettista , in caso di bolle di aria dallo sfiato durante il rifornimento un bel lavaggio di benzina sul tubolare non lo leva nessuno .... non mi piace l'idea di pensarlo figuriamoci farlo ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca

Disable adblock

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 20/06/2017, 17:15

Gal7.1 ha scritto:ma il tientibene intorno al parabrezza fatto cosi a che serve ?

sulla manetta convengo con te che chi ha fatto l'istallazione non abbia avuto riguardo per chi timona .la chiesuola come quella di sibea andrebbe benissimo ...

lo sfiato se è quello sul trincarino posso dire che resto stupito dalla superficialità tra istallatore e progettista , in caso di bolle di aria dallo sfiato durante il rifornimento un bel lavaggio di benzina sul tubolare non lo leva nessuno .... non mi piace l'idea di pensarlo figuriamoci farlo ...

Ciao

Il tientibene serve a tenersi il plexiglas é molto lontano da viso non ci sono rischi se è questo che intendevi.... Sono le solite forme ad effetto che poi non ne sortiscono alcuno...poi a me o dritto o curvato poco mi importa basta che c'è l appiglio

Per lo sfiato mai sentito in vita mia è mai mi è capitato alcun rigurgito da lì in altri gommoni.... Ho messo 100 litri e non ne è uscita..... Più che altro mi preoccupa se ci può entrare l acqua quello si.... Anche perché ho visto foto di altri gommoni uguali e non l hanno messo allo stesso posto un motivo ci sarà.

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 20/06/2017, 17:37

Diego , questo e' riuscito a fare molto peggio ...
IMG_1321.PNG

:wall: :wall: :wall:
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...

Gal7.1
Abituale
Gommone: Sacs s680
Motore: yamaha F200cetx

Messaggioda Gal7.1 » 20/06/2017, 17:40

lo sfiato dovrebbe avere il collo d'oca per evitare infiltrazioni
circa il tientibene intendo che mi sembra molto avanzato e con una forma poco convenzionale piu rivolta verso avanti e quindi poco fruibile mentre si sta al timone insomma inconsueta e curiosa tanto a breve lo vedrò dal vivo ..... ;-)
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 20/06/2017, 17:53

spargiotto ha scritto:Diego , questo e' riuscito a fare molto peggio ...
IMG_1321.PNG

:wall: :wall: :wall:

Ahahahah

Hai ragione meglio dove sta adesso..... Comunque andrebbe alla dx del timone in appoggio lo spazio c'è....

@gal71….... E sarebbe pure ora!!! Ciao

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 23/08/2017, 11:48

A chi piace l'arancio ? :ah: :ah: :ah:

Finalmente c 'ho fatto una passeggiata...... Giusto quella perché a causa del mare mosso sono rimasto sul fiume......
Come avevo accennato in precedenza la manetta molto presto penso che la metto al suo posto è veramente troppo scomoda.
Per ora confermo che il battello é veramente rifinito in maniera sopraffina manca di accessori per colpa a mio avviso di chi lo aveva prima.
Non cose gravi ma che poi quando non le hai ne senti il bisogno .... Tipo attuatori sui sportelli dei gavoni, bitte di poppa , vorrà dire che questo inverno avrò qualcosa da fare.
Per chi mi ha chiesto altre foto
Allegati
100_8400.JPG
100_8394.JPG
100_8393.JPG
100_8395.JPG
100_8386.JPG

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 23/08/2017, 13:07

zikiki ha scritto: #cut#
Come avevo accennato in precedenza la manetta molto presto penso che la metto al suo posto è veramente troppo scomoda.

effettivamente dalla foto ora si capisce meglio cosa lamentavi... la distanza tra il centro del timone ed il comando ti costringe veramente ad essere scomodo. A questo punto penso che la soluzione migliore si metterne una a chiesuola.
i miei gommoni....
Immagine

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 23/08/2017, 16:12

Si non ho alternative!!

Oltre a quello devo posizionare il vhf che comprerò...... Mano mano aggiornerò gli sviluppi.

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 23/08/2017, 21:39

zikiki ha scritto:Per ora confermo che il battello é veramente rifinito in maniera sopraffina

:iagree: è molto carino e curato.
La coperta secondo me penalizza la fruibilità "balneare" ma esteticamente l'impatto è molto gradevole e di effetto.
:bene: :bene:

sansacs
Fire Fighter
Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda sansacs » 23/08/2017, 21:45

:bene: bello veramente bello :d:

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 24/08/2017, 6:26

Francomaffio ha scritto:
zikiki ha scritto:Per ora confermo che il battello é veramente rifinito in maniera sopraffina

:iagree: è molto carino e curato.
La coperta secondo me penalizza la fruibilità "balneare" ma esteticamente l'impatto è molto gradevole e di effetto.
:bene: :bene:

Grazie per i complimenti

Ti dirò...... l impressione che dà la parete di poppa può dare adito a poca fruibilità balneare...... Però non è scomodo entrare nel gommone in quanto il calpestio all' interno è molto alto.
A differenza del precedente, che non essendo autovuotante,per entrare bisognava allungare di parecchio le gambe prima di toccare il pagliolo.

L impatto anche per me é stato notevole è un gommone che mi è sempre piaciuto.
Nei pochi momenti di contatto con la vivibilità non nego( purtroppo ho il vizio di essere molto critico) che data la stazza e la dimensione di questo gommone lo spazio a bordo poteva essere sfruttato meglio per renderlo un pochino più spazioso.......il divano di poppa è per me una condizione imprescindibile su un gommone e questo è comodo ma le alte murate di VTR che lo circondano non prestano il fianco a modifiche per ampliare il tutto come prendisole.
Una prolunga ci si può mettere volendo e ci si sdraia ,ma non comodi e su un mezzo largo 2.75 potevano fare meglio.
È anche vero che sui 6.50_ 6.60 con progetti datati come questi non vedo niente di meglio come abitabilità.
Comunque bene così e ci mancherebbe pure tutto non si può avere anzi se avete suggerimenti,critiche o idee sono ben accette

@sansacs..... Grazie

miglio78
Attivo
Gommone: novamarine hd seven
Motore: mercury verado 200

Messaggioda miglio78 » 24/08/2017, 8:03

ciao Diego gran bel battello mi piace molto mi fa piacere che almeno sei riuscito a metterlo in acqua anche se solo per un giretto in foce ma almeno lo hai fatto .....
una delle cose che ,come ti dicevo al momento dell' acquisto la manetta a chiesuola e una delle cose che farei
prima di subito ....nella terza foto che hai postato si vede bene quanto sia scomodo da gestire con la manetta nello stato attuale ....
gran bel gommone mi piace ciao
Miglio HD seven verado 200

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 24/08/2017, 12:01

zikiki ha scritto:Ti dirò...... l impressione che dà la parete di poppa può dare adito a poca fruibilità balneare...... Però non è scomodo entrare nel gommone in quanto il calpestio all' interno è molto alto.
A differenza del precedente, che non essendo autovuotante,per entrare bisognava allungare di parecchio le gambe prima di toccare il pagliolo.

L impatto anche per me é stato notevole è un gommone che mi è sempre piaciuto.
Nei pochi momenti di contatto con la vivibilità non nego( purtroppo ho il vizio di essere molto critico) che data la stazza e la dimensione di questo gommone lo spazio a bordo poteva essere sfruttato meglio per renderlo un pochino più spazioso.......il divano di poppa è per me una condizione imprescindibile su un gommone e questo è comodo ma le alte murate di VTR che lo circondano non prestano il fianco a modifiche per ampliare il tutto come prendisole.
Una prolunga ci si può mettere volendo e ci si sdraia ,ma non comodi e su un mezzo largo 2.75 potevano fare meglio.

Hai riassunto esattamente i pensieri suggeriti guardando le foto, nulla di importante e comunque funzione dell'utilizzo di ciacuno.
Complimenti ancora, ciao Franco

gambocat
Abituale
Gommone: Led 590 by Brianza Nautica
Motore: Mercury 115 efi

Messaggioda gambocat » 24/08/2017, 12:47

Ecco un roll bar che non mi dispiacerebbe e in una posizione interessante. Quanto è alto?

Bel battello versatile, meriterebbe anche due belle e ampie plancette di poppa per moltiplicare lo spazio.

Sarà una coincidenza ma in questo mese ho visto diversi Bat in circolazione

Complimenti

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 24/08/2017, 16:22

Ciao a tutti

Grazie per le risposte e vado per ordine:

@miglio...... Hai ragione......

oggi sono uscito e abbiamo passato una bellissima giornata insieme a gal71,sibea e ariete4 e tutti chiaramente concordano che è veramente scomoda, quest' inverno cercherò di cambiarla insieme ad altri interventi necessari.....

@ Francomaffio ..... Le esigenze sono imprescindibili a queste ci aggiungerei anche il budget che avevo in mano al momento dell' acquisto che non mi ha lasciato tanta scelta..... Oggi più che mai so di aver preso davvero un bel mezzo,con le sue pecche, ma che versa in ottime condizioni e quindi posso chiudere tranquillamente un occhio su ciò che si poteva fare meglio da parte della casa.

@gambocat....... Intanto ti dico che la colonna sonora di questa estate è stata rigorosamente all'insegna di Davide Van de sfross ahahahah
Per la coperta versatile non lo so..... Non lascia molto spazio a chissà quale miglioramento ma va bene è comunque un gommone molto comodo.
Per il rollbar non so l altezza io li reputo inutili .....me c'è .....e a mio gusto personale è fatto bene e messo in maniera che non da poi così fastidio.
I gavoni sono molto spaziosi così come la consolle.
Le plancetta sono alla stregua della manetta è cioè scomode con una scaletta corta..... Da rivedere anch'esse.

Ciao a tutti!!!!!!

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Messaggioda Barrotta Giacomo » 24/08/2017, 17:20

Complimenti Zikiki, uno dei migliori battelli anni '90 (probabilmente il migliore in assoluto, ma non ho sperimentato confronti).
L'Indian è l'erede del B66 che ho posseduto (il mio era senza musone). Probabilmente uno dei primi battelli col musone in vtr.
Nel '92 uscii in mare con quel battello con Francesco Marra che aveva da poco acquistato una quota societaria della Bat.
Eravamo in 4 a bordo, (ma non ricordo se avesse il Mercury 175 o il 200). Ricordo che c'era un gagliardo mare da scirocco con molti frangentini che segnavano il fronte del vento piuttosto teso. Navigava che era un missile: affrontava le onde in velocità con disinvoltura da qualsiasi angolazione. Sembrava che volasse sulle loro creste con impatti sempre incredibilmente dolci.
Ricordo che a bordo c'era anche la moglie di Marra la quale, purtroppo, era rimasta impressionata ed impaurita dalla velocità che il marito ostentava spremendo quasi tutti i cavalli a disposizione. Purtroppo il senso di sicurezza che esprimeva quella navigazione non aveva attecchito su di lei e fummo costretti a rientrare per non innervosirla ulteriormente.
Tutt'oggi quel battello mi sembra valido sia nella costruzione che nelle doti marine.
Complimenti ancora!! :b: )212( :b: )212(
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 24/08/2017, 17:54

Barrotta Giacomo ha scritto:Complimenti Zikiki, uno dei migliori battelli anni '90 (probabilmente il migliore in assoluto, ma non ho sperimentato confronti).
L'Indian è l'erede del B66 che ho posseduto (il mio era senza musone). Probabilmente uno dei primi battelli col musone in vtr.
Nel '92 uscii in mare con quel battello con Francesco Marra che aveva da poco acquistato una quota societaria della Bat.
Eravamo in 4 a bordo, (ma non ricordo se avesse il Mercury 175 o il 200). Ricordo che c'era un gagliardo mare da scirocco con molti frangentini che segnavano il fronte del vento piuttosto teso. Navigava che era un missile: affrontava le onde in velocità con disinvoltura da qualsiasi angolazione. Sembrava che volasse sulle loro creste con impatti sempre incredibilmente dolci.
Ricordo che a bordo c'era anche la moglie di Marra la quale, purtroppo, era rimasta impressionata ed impaurita dalla velocità che il marito ostentava spremendo quasi tutti i cavalli a disposizione. Purtroppo il senso di sicurezza che esprimeva quella navigazione non aveva attecchito su di lei e fummo costretti a rientrare per non innervosirla ulteriormente.
Tutt'oggi quel battello mi sembra valido sia nella costruzione che nelle doti marine.
Complimenti ancora!! :b: )212( :b: )212(

Grazie Giacomo

Per quello che l ho potuto provare posso confermare in pieno le parole di Akes.
Battello scorrevole ,molto veloce e leggero sull' acqua, la carena ha uno spigolo molto evidente e questo lo tiene a galla rendendolo anche non molto stabile alla fonda se a carico leggero.
A mio avviso è anche morbido con un ottimo assetto e piacevole......gran cosa riscontrata e fonte di preoccupazione iniziale, è il non avere affatto una prua leggera.
In navigazione sente il carico laterale per via di quanto detto sopra ,molto meno se si carica a poppa dove non ho notato squilibri particolari..... E sì che oggi di peso c'è n era...... Serbatoio benzina quasi pieno ,serbatoio acqua nel gavone di poppa pieno, e due/tre ominidi che il più piccolo fa una novantina di kg.

Ciao!!!

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”