*SM 76*

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
mezzomarinaio90
Attivo
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/03/2016, 17:28
Gommone: Marshall M100
Motore: suzuki df115
Località: Crotone

Re: *SM 76*

Messaggioda mezzomarinaio90 » 04/09/2017, 13:45

Bello davvero! Complimenti per questo nuovo varo, io aspetto qualche numero e almeno le impressioni di chi ci ha navigato!





Condividi




Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
MarcoTan
Addetto settore nautico
Messaggi: 348
Iscritto il: 12/10/2015, 12:54
Gommone: Sea Machine SM56
Motore: Yamaha 100

Re: *SM 76*

Messaggioda MarcoTan » 08/09/2017, 18:32

Foto e video del 76 non ufficiali non avrebbero dovuto circolare...
Il battello è sottoposto a test e collaudi e prima di presentarvelo aspetterò il benestare di Akes!
Abbiate pazienza.
Grazie a tutti

Marco
Marco

sergetto2
Abituale
Messaggi: 504
Iscritto il: 22/07/2014, 10:45
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: *SM 76*

Messaggioda sergetto2 » 08/09/2017, 18:45

MarcoTan ha scritto:Foto e video del 76 non ufficiali non avrebbero dovuto circolare...
Il battello è sottoposto a test e collaudi e prima di presentarvelo aspetterò il benestare di Akes!
Abbiate pazienza.
Grazie a tutti

Marco


Quindi quello che abbiamo visto è un prototipo di proprietà del cantiere? Perché non è stato camuffato come si fa con le auto?

mezzomarinaio90
Attivo
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/03/2016, 17:28
Gommone: Marshall M100
Motore: suzuki df115
Località: Crotone

Re: *SM 76*

Messaggioda mezzomarinaio90 » 09/09/2017, 12:10

MarcoTan ha scritto:Foto e video del 76 non ufficiali non avrebbero dovuto circolare...
Il battello è sottoposto a test e collaudi e prima di presentarvelo aspetterò il benestare di Akes!
Abbiate pazienza.
Grazie a tutti

Marco

aspetteremo :bene:

Ho una domanda, non ricordo se l'argomento è già stato trattato, volendo installare il trasduttore dell'eco all'interno della carena la lettura può essere disturbata dalla lamiera in alluminio?

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
MarcoTan
Addetto settore nautico
Messaggi: 348
Iscritto il: 12/10/2015, 12:54
Gommone: Sea Machine SM56
Motore: Yamaha 100

Re: *SM 76*

Messaggioda MarcoTan » 09/09/2017, 13:02

Ciao Davide le sonde da interno non vanno bene, come non vanno bene per legno acciaio o
care e in sandwich schiumato. Perderesti tutta la potenza. Per un semplice composito invece la riduzione e' minima.
Si devono usare trasduttori passanti in resina o inox oppure da poppa.
Sul 76 abbiamo installato un passante Airmar che legge anche a 45 kn
Per il "camouflage" non siamo così importanti da dover ricorrere a mascherare un battello anzi tutto il contrario! La realizzazione rimarrà sempre fortemente artigianale e poco avvezza ad essere plagiata per l'unicità di alcune soluzioni tecniche.
Presto vi aggiorneremo grazie a tutti!!!
Marco

sergetto2
Abituale
Messaggi: 504
Iscritto il: 22/07/2014, 10:45
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: *SM 76*

Messaggioda sergetto2 » 09/09/2017, 13:36

MarcoTan ha scritto: #cut#
Per il "camouflage" non siamo così importanti da dover ricorrere a mascherare un battello anzi tutto il contrario! La realizzazione rimarrà sempre fortemente artigianale e poco avvezza ad essere plagiata per l'unicità di alcune soluzioni tecniche.
Presto vi aggiorneremo grazie a tutti!!!


Grazie a te
S
:pro:

mezzomarinaio90
Attivo
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/03/2016, 17:28
Gommone: Marshall M100
Motore: suzuki df115
Località: Crotone

Re: *SM 76*

Messaggioda mezzomarinaio90 » 09/09/2017, 13:38

:bene: Grazie Marco, era una curiosità.
complimenti ancora per questo super mezzo!

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 1260
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: *SM 76*

Messaggioda KOSLINE » 14/09/2017, 15:30

Dalla pagina facebook di Sea Machine:

Sea Machine SM 76 f.c. caratteristiche tecniche:

Lo scafo è interamente realizzato in lega di alluminio 5083 h 111 Peralluman certificata Lloyd-Rina spessore 4-6 mm. Tubolari in polietilene espanso ad altissima densità ( 30 kg mc ) a cellula chiusa. Rivestimento esterno in tessuto Pennel&Flipo Orca. Gruppo guida in composito Honyecomb / VTR / Gelcoat Iso Neopentilico Impianto elettrico con cablaggio interamente stagnato e certificato, impiantistica Blue Sea Systems® Hella Marine® garanzia 5 anni.

lunghezza f.t. 7.59 mt
larghezza f.t. 2,55 mt
larghezza interna 1,95 mt
altezza tubo foam 0,80 mt
sezione tubo foam 0,30 mt
potenza max 1 x 350 / 2 x 175 cv
gambo motore XXL
portata persone 10
peso 940 kg circa
Categoria CE C
Carrellabilità si
Progetto Franco Donno / Alessandro Chessa

Fuoribordo Suzuki ® DF300AP installato

Tipo: 4 tempi DOHC, 6 cilindri a V 55°, 4 valvole per cilindro – VVT System
Cilindrata: 4.028 cc.
Versione gambo XXL 762 mm
Alesaggio per corsa: 98 x 89 mm
Potenza fiscale: 32 cv
Regime di utilizzo ottimale: 5.700 – 6.300 giri/min
Sistema di alimentazione: Elettronica Multipoint Sequenziale
Alternatore: 12V – 54A
Avviamento: Elettrico
Carburante: Benzina Senza Piombo
Capacità coppa olio: 8,0 litri
Cambio: A – F – R (gestione elettronica)
Elica: In acciaio

Dotazioni Scafo:

- Timoneria idraulica fino a 350hp Mavimare®
- Serbatoio in poliammide PA6 nanocaricata 270 lt e filtro decantatore
- n°2 batteria 135 ah e 100 ah
- Impianto elettrico con staccabatteria, fusibiliera, magnetotermici e pannello N.12 utenze Blue Sea Systems®
- Fanali di navigazione e luce cortesia all led Hella Marine®
- Illuminazione ponte all led Hella Marine®
- VHF Simrad
- Chartplotter Simrad Evo 12
- Trasduttore Airmar 1KW
- Sonic Hub Simrad e casse
- T-Top con tendalino e rollbar poppiero
- Asta portabandiera
- Parabrezza in Lexan®
- Gavone/sedute poppiere e tavolo a scomparsa
- Gavone/seduta di prua
- Cuscineria
- Impianto doccia 70 lt
- Kit anodi E. Polipodio
- Pagaie
- Scaletta risalita
- Rollbar per ski
- Salpaancora elettrico musone, ancora, catena
- Kit medico
- Dotazioni complete 10 persone anulari cime e boette
- Pompa di sentina automatica con impianto pompa Rule® e interruttore a depressione Eco Switch®
- Vasca del vivo a ricircolo completo con pompa Rule ® Tournament 800 gph
- rivestimento ponte in teak sintetico
- Targhetta identificativa CE e Manuale del proprietario

prezzo 61000€

Spettacolo pronta al combattimento, manca niente.. :ceer:

botti79
New-Be
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/08/2016, 12:31

Re: *SM 76*

Messaggioda botti79 » 15/09/2017, 14:21

Buonasera a tutti,
è un pò che seguo questo progetto e volevo sapere come mai è stata scelta l'abilitazione C.
Potrei sbagliare ma se ricordo bene questa abilitazione di fatto esclude la navigazione oltre le 6 miglia. Sbaglio?
Spero di riuscire a provarlo presto in modo da farmi un'idea sul mezzo.
Un saluto a tutti,

Gianluca

Avatar utente
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Messaggi: 13090
Iscritto il: 02/05/2005, 7:11
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Località: Bolzano
Contatta:

Re: *SM 76*

Messaggioda Saxthemax » 15/09/2017, 17:59

botti79 ha scritto:Buonasera a tutti,
è un pò che seguo questo progetto e volevo sapere come mai è stata scelta l'abilitazione C.
Potrei sbagliare ma se ricordo bene questa abilitazione di fatto esclude la navigazione oltre le 6 miglia. Sbaglio?
Spero di riuscire a provarlo presto in modo da farmi un'idea sul mezzo.
Un saluto a tutti,

Gianluca


Sbagliato...

Le classificazioni di omologazione CE non centrano nulla con la distanza dalla costa ma dalle condizioni meteomarine... (vero in parte perchè la D parla di "acque protette")

Ti riporto quanto citato nei manuali per a patente nautica:

Le unità da diporto marcate “CE” (natanti, imbarcazioni e navi) sono suddivise dalla legge in quattro categorie di progettazione: A, B, C, D. La categoria di appartenenza è riportata su una targhetta di metallo attaccata allo scafo.
In relazione a ciascuna categoria le unità sono abilitate per una determinata navigazione, per la quale non si tiene conto della distanza dalla costa, ma solo delle condizioni del vento e del mare:
• categoria A: navigazione senza alcun limite;
• categoria B: navigazione d’altura, ovvero con vento fino a forza 8 e onde con altezza significativa fino a 4 metri (mare agitato);
• categoria C: navigazione litoranea, ovvero con vento fino a forza 6 e onde di altezza significativa fino a 2 metri (mare molto mosso);
• categoria D: navigazione in acque protette, ovvero con vento forza 4 e onde di altezza significativa fino ai 0,5 metri.

Non sono previsti limiti di navigazione espressi in miglia di distanza dalla costa.
i miei gommoni....
Immagine

Avatar utente
Gemini 750
Abituale
Messaggi: 895
Iscritto il: 25/08/2005, 17:09
Località: Milano

Re: *SM 76*

Messaggioda Gemini 750 » 15/09/2017, 18:17

Vista la dimensione del battello e la natura della costruzione, sono certo che avrebbe potuto essere omolgato tranquillamente in CAT. B.
Probabilmente si è scelto di omologarlo in CAT. C per favorire una maggior portata di persone rispetto a quelle ammissibili se in CAT B.
Tuttavia, mi sorprende che possa ospitare un equipaggio di solo 10 membri: il mio ex-ex gommone (un 7,70m) era omologato in CAT B e, come i più in questo segmento, poteva portare 16 persone.
Il team Sea Machine ci illuminerà al riguardo alla prima occasione utile. :bene:

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 1260
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: *SM 76*

Messaggioda KOSLINE » 15/09/2017, 18:21

No Gemini sono cambiate le norme (se non erro proprio nel 2017) per le persone imbarcabili, non vedrai più le omologazioni di una volta, ora le norme sono molto più stringenti.

Edit per la categoria B leggo da Marco in altro lido:

"La nuova direttiva 53/13 rende pressoché impossibile omologare in B mezzi inferiori a 8 metri..."

;-)

botti79
New-Be
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/08/2016, 12:31

Re: *SM 76*

Messaggioda botti79 » 15/09/2017, 19:51

Grazie Saxthemax per la spiegazione. Non lo ricordavo proprio.... :wall:
Vi faccio un'altra domanda: sapete se saranno presenti a Genova o comunque dove si potrebbe provarla?
Grazie ancora.
:d:
Gianluca

Avatar utente
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Messaggi: 13090
Iscritto il: 02/05/2005, 7:11
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Località: Bolzano
Contatta:

Re: *SM 76*

Messaggioda Saxthemax » 15/09/2017, 21:52

botti79 ha scritto:Grazie Saxthemax per la spiegazione. Non lo ricordavo proprio.... :wall:
Vi faccio un'altra domanda: sapete se saranno presenti a Genova o comunque dove si potrebbe provarla?
Grazie ancora.
:d:
Gianluca


Contatta l'utente MarcoTan so che è disponibile un'esemplare in prova ad un prezzo molto concorrenziale....
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Il Gommone semirigido RIB”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 60 ospiti