Consigli per un primo acquisto

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
redinho
New-Be
Gommone: Joker Clubman 21
Motore: suzuky 140 df

Consigli per un primo acquisto

Messaggioda redinho » 24/08/2017, 7:36

Salve a tutti,
mi presento, sono Luca e ho intenzione di acquistare il mio primo gommone e ammetto di essere un neofita e reputo indispensabile confrontarmi con voi per non incappare in acquisti errati.
Vi sarei grati se poteste darmi qualche consiglio in base alle mie esigenze:
1) dispongo di patente nautica quindi non ho limiti per il motore;
2) budget massimo 25/28mila € per un usato mi fanno prendere un buon gommone?
3) vorrei utilizzare il gommone tra Lazio/Toscana/Salento/Campania, quindi gommone trasportabile con carrello;
4) utilizzo del gommone per vacanze con la mia famiglia numerosa, questo è l'uso che ne vorrei fare;
5) vorrei consigli su un motore potente he consuma poco, affidabile e che abbia la possibilità di montare un motore ausiliario di emergenza.
6) consigliate meglio un fuoribordo o un entrofuoribordo? quale conviene di più?

Ogni vostro consiglio sarà prezioso per me!
Accetto magari consigli su dove acquistare o se conoscete qualcuno che ha intenzione di vendere.
Grazie.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Re: Consigli per un primo acquisto

Messaggioda Paolo62 » 26/08/2017, 7:06

Benvenuto,
Leggi molto nel forum e molte informazioni le riceverai direttamente dalla lettura dei vari argomenti.
Le indicazioni che dai sono molte, ma centrare il gommone più adatto non è assolutamente facile. Questo perché dipende da tante variabili, non ultimo il cambiamento delle esigenze che, con la conoscenza del mezzo, subirà il tuo voler andar per mare. E questo non lo sai neanche tu perché sono cose che si apprendono man mano che si fanno. Quindi man mano che ti troverai ad utilizzare il gommone, valuterai e deciderai cosa sia meglio fare finché sarai in gommone. Alcune cose però potresti già saperle, ad esempio se vorrai fare immersioni, pesca subacquea o pesca con la canna, navigazioni lunghe o brevi (in termini di miglia, ma anche di tempo) Il Budget che metti è buono e ti permette di trovare buoni battelli. Ma:
Quante persone dovrebbero salire sul gommone ? E che età hanno ? Pensi che userai il gommone per raggiungere una località e poi scendere a terra oppure trascorrerete la giornata in gommone ?
L'autovettura della quale disponi per il traino, che massa rimorchiabile ha ? E che massa a pieno carico ha ?
I moderni motori a 4 T sono tutti affidabili e parsimoniosi. Per quanto parsimonioso si possa considerare un motore che percorre 2 km con un litro di benzina !! Ma confrontandoli con i vecchi 2T lo sono sicuramente. Sono anche affidabili e, al posto dell'ausiliario, la cui utilizzabilità comunque dipende dal battello e non dal motore principale, io farei un abbonamento ad un servizio di "soccorso nautico" una sorta di carro attrezzi del mare che ti viene a recuperare in caso di avaria. L'ausiliario pesa, è sempre troppo piccolo per spingere adeguatamente il gommone sul quale viene montato, va tenuto in ordine e non è sempre facile, occupa spazio nei gavone. È una "fissa" di tutti i principianti ( anche mia), che poi, con il tempo abbandoni.
Coraggio, quella che stai intraprendendo è una passione articolata e divertente, e preparati anche a dover cambiare battello dopo qualche tempo quando cioè, avrai capito meglio cosa vuoi. :d:
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

redinho
New-Be

Messaggioda redinho » 28/08/2017, 9:26

Paolo62 ha scritto:Benvenuto,
Leggi molto nel forum e molte informazioni le riceverai direttamente dalla lettura dei vari argomenti.
Le indicazioni che dai sono molte, ma centrare il gommone più adatto non è assolutamente facile. Questo perché dipende da tante variabili, non ultimo il cambiamento delle esigenze che, con la conoscenza del mezzo, subirà il tuo voler andar per mare. E questo non lo sai neanche tu perché sono cose che si apprendono man mano che si fanno. Quindi man mano che ti troverai ad utilizzare il gommone, valuterai e deciderai cosa sia meglio fare finché sarai in gommone. Alcune cose però potresti già saperle, ad esempio se vorrai fare immersioni, pesca subacquea o pesca con la canna, navigazioni lunghe o brevi (in termini di miglia, ma anche di tempo) Il Budget che metti è buono e ti permette di trovare buoni battelli. Ma:
Quante persone dovrebbero salire sul gommone ? E che età hanno ? Pensi che userai il gommone per raggiungere una località e poi scendere a terra oppure trascorrerete la giornata in gommone ?
L'autovettura della quale disponi per il traino, che massa rimorchiabile ha ? E che massa a pieno carico ha ?
I moderni motori a 4 T sono tutti affidabili e parsimoniosi. Per quanto parsimonioso si possa considerare un motore che percorre 2 km con un litro di benzina !! Ma confrontandoli con i vecchi 2T lo sono sicuramente. Sono anche affidabili e, al posto dell'ausiliario, la cui utilizzabilità comunque dipende dal battello e non dal motore principale, io farei un abbonamento ad un servizio di "soccorso nautico" una sorta di carro attrezzi del mare che ti viene a recuperare in caso di avaria. L'ausiliario pesa, è sempre troppo piccolo per spingere adeguatamente il gommone sul quale viene montato, va tenuto in ordine e non è sempre facile, occupa spazio nei gavone. È una "fissa" di tutti i principianti ( anche mia), che poi, con il tempo abbandoni.
Coraggio, quella che stai intraprendendo è una passione articolata e divertente, e preparati anche a dover cambiare battello dopo qualche tempo quando cioè, avrai capito meglio cosa vuoi. :d:

Grazie Paolo della tua risposta,
con il traino non ho problemi, uso un fuoristrada di grossa cilindrata, io vorrei da voi consigli per evitare un acquisto oneroso per un prodotto che magari ha difetti che magari non riesco a riconoscere (peso eccessivo, consumi esorbitanti, difficoltà di manovre nel trasporto, problemi di motore, poi il discorso dell'antivegetativo, come si riconosce se è stato utilizzato?)

mi è stato proposto a un prezzo interessante uno stilmar 25 con motore entrofuoribordo (allego le foto che per il momento ho) mercruiser mx 6.2 mpi tutto del 2009.
Non riesco a trovare nessuna info supplementare/recensioni su questo gommone. mi potete aiutare?

diciamo che lo utilizzerei con minimo 4 massimo 10 persone trascorrendo la maggior parte della giornata a bordo, usarlo per raggiungere varie isole, quindi vorrei sicurezza nell'affrontare il mare "aperto".

trasportarlo dalla puglia al lazio e alla campania, metterlo in mare e a fine giornata riportarlo via con il carrello.
Allegati
IMG_3360.JPG
IMG_3361.JPG
IMG_3367.JPG
IMG_3368.JPG

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 28/08/2017, 22:49

Io sono, in linea di principio, contrario agli EFB (entrofuoribordo) preferendo per comodità di manutenzione e rivendibilità, i fuoribordo. Del resto la taglia "25" comincia ad essere impegnativa in termini di misure e quindi di motorizzazione. Ma se la tua intenzione è di navigare spesso in 8-10 persone è una taglia che ci vuole. Anche perché restando molto a bordo gli spazi non possono essere troppo risicati. Hai bisogno di posto e quindi la misura è importante. Per trainare un mezzo del genere con un trattore pesante come quello che hai descritto ti vuole l'estensione "E" sulla patente, qualunque tu abbia. E questa è quindi una necessità da colmare se già non possiedi una patente adeguata. Guardati un po' intorno, misure tra i 7 e gli 8 metri si trovano anche se in questo caso il budget è "giusto giusto" se desideri qualcosa di recente. Puoi guardarti qualche Joker 26 anche se come spazio vivibile per 10 è un po' tirato, ma comunque fattibile. Sono buoni gommoni che si trovano a prezzi vicini a quello che hai indicato, Anche il Motonautica Vesuviana 770 e 780 è un buon gommone e talvolta si trova prezzi decenti. Insomma guardati un po attorno, saper le esigenze di equipaggio che hai stare sotto i 7,20-7,50 credo sia difficile.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Disable adblock

redinho
New-Be

Messaggioda redinho » 04/09/2017, 15:18

Alla fine ho acquistato un joker clubman 21 con motore suzuky 140 df con 400 ore, ho scelto una misura un pò più piccola perchè mi permetterà di fare esperienza, potrò spostarlo con facilità e mi darà la possibilità di metterlo in mare e tirare su in giornata, cosa che con un 7/8 metri non avrei potuto fare.

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 04/09/2017, 15:41

redinho ha scritto:Alla fine ho acquistato un joker clubman 21 con motore suzuky 140 df con 400 ore, ho scelto una misura un pò più piccola perchè mi permetterà di fare esperienza, potrò spostarlo con facilità e mi darà la possibilità di metterlo in mare e tirare su in giornata, cosa che con un 7/8 metri non avrei potuto fare.

Questo è un battello che, comunque, avrà una complessiva di 1500 Kg (con carrello) quindi anche qui estensione "E" alla patente. Il Clubman 21 è un mezzo decisamente diffuso, ce n'erano diversi qui sul forum, forse ora non più, ma credo che Svago avesse questo gommone. Anche il motore è una scelta equilibrata. Forse in 10 non starete larghissimi....
Ora buoni preparativi e documentaci le messe a punto oltre a postarci più foto possibili del nuovo giocattolo. :mrgreen:

redinho
New-Be

Messaggioda redinho » 04/09/2017, 16:00

Paolo62 ha scritto:Questo è un battello che, comunque, avrà una complessiva di 1500 Kg (con carrello) quindi anche qui estensione "E" alla patente. Il Clubman 21 è un mezzo decisamente diffuso, ce n'erano diversi qui sul forum, forse ora non più, ma credo che Svago avesse questo gommone. Anche il motore è una scelta equilibrata. Forse in 10 non starete larghissimi....
Ora buoni preparativi e documentaci le messe a punto oltre a postarci più foto possibili del nuovo giocattolo. :mrgreen:

Per il momento limitiamo gli "inviti" a bordo :wink: mi è piaciuto, ho trovato una buona offerta, un gommone che non ha mai ricevuto antivegetativa, messo a mare solo x la navigazione, sempre tenuto al coperto, è praticamente nuovo, tenda da campeggio nautico, carrello. A fine settembre vado a Latina a fare qualche giorno di pesca e primi giri.
Grazie per i preziosi consigli.

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”