Gommone sgonfio da un po'

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
generalecaster
New-Be

Gommone sgonfio da un po'

Messaggioda generalecaster » 18/09/2017, 16:39

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto, quindi per prima cosa mi auguro di scrivere nella sezione giusta.
Premetto che non ho mai avuto un gommone mio, quindi dal punto di vista della sua gestione sarei più che neofita.
Il mio problema è questo: un mio conoscente mi regalerebbe (perchè non lo usa più) un gommone con tanto di volante, comandi, cuscineria, carrello e tutto (tranne il motore che glie lo hanno rubato). La questione è che il gommone è fermo da qualche anno in una ditta alle intemperie, di conseguenza non è più in pressione, ma un po' floscio... Mi conviene imbarcarmi in un'avventura del genere? Quali sono i controlli che dovrei fare per assicurarmi del suo stato di "salute"? Il gommone è un 4,5 metri, quale sarebbe un motore (uso prettamente turistico) adatto ad esso?

Grazie mille a tutti per le risposte

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Re: Gommone sgonfio da un po'

Messaggioda Paolo62 » 18/09/2017, 18:58

Benvenuto tra noi !!

Diciamo che per poterti consigliate dovresti darci qualche informazione ulteriore e, ancora meglio, mettere 100-200 fotografie. :mrgreen: Il fatto che sia un po' floscio, potrebbe essere addirittura positivo, è meno probabile che abbia subito sovrapressioni quando le temperature erano superiori a quelle di questi giorni. Per capire se conviene cercarti un motore per il gommone che riceveresti in regalo è necessario vederlo, vedere il modello, lo stato della vetroresina e del tessuto gommato, vedere per bene la carena, insomma potrebbe essere una buona occasione soprattutto visto il costo azzerato. Del carrello vanno viste, oltre all'età le condizioni del telaio, dei freni, dei mozzi, ecc. insomma molte cose. Comincia con il mandarci delle foto ea dirci dove si trova questo gommone, magari qualcuno di noi abita lì vicino e può accompagnarti a vederlo con gli occhi giusti. Vista la taglia direi che un 35-40 CV è il suo motore.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

generalecaster
New-Be

Messaggioda generalecaster » 21/09/2017, 16:46

Grazie mille per la risposta esauriente, Paolo.

Appena riesco vedrò di fare delle foto in modo da cominciare a fare una valutazione grossolana, poi, se l'esito dovesse essere positivo, vedremo di trovare un'anima pia che mi accompagna a vederlo...

Grazie ancora

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 21/09/2017, 19:49

:welcome : a bordo :ceer:
poi come suggerito da Paolo62 guarda :
marca, Mod. con foto, specie nei punti che tu ritieni critici :wink: e incrocia le dita :lol: :bene:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”