Mar.co 23: opinioni e consigli

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
mabbond
Attivo
Barca: Bat 11 pacific
Motore: yamaha 115

Mar.co 23: opinioni e consigli

Messaggioda mabbond » 27/09/2017, 20:25

Ciao a tutti, ho avuto modo di provare il Mar.co 23 con mercury verado 300cv al salone nautico di Genova pensando al prossimo cambio di battello. Conoscevo le doti di questo gommone, anche se non l'avevo mai provato, ma devo dire che la prova in acqua è quasi folgorante. Molto morbido nonostante un bel maretto e molti mezzi che "muovevano" ondine da tutte le parti.
Soprattutto; nessuno schizzo in dinette. Ancora faccio quasi fatica a crederci se non l'avessi provato.
Io navigo prevalentemente sul lago e quindi non ho mai usato nessun tipo di antivegetativa, anche se comprendo bene il problema per chi deve lasciarlo in acqua. Però penso che se trovassi un battello con la carena con l'antivegetativa, cercherei di farla togliere. Ho preventivamente sentito un cantiere e non hanno problemi a toglierla, ma resterebbe comunque un bel segno sui tubolari. Ci sono controindicazioni, per voi, se viene verniciata e non messo il gel coat?
Mi hanno consigliato dalla casa di motorizzarlo con minimo 250cv.
Altro problemino: quanto peserebbe compreso di relativo motore, probabilmente è più facile trovarlo con il 4T, e carrello biasse? E' un dato che non riesco a trovare. Il gommone nudo pesa circa 930kg (ma quanto pesa il roll bar non incluso?), mercury verado circa 300kg, yamaha f250 circa 260kg, carrello biasse circa 500 kg, siamo già oltre i 17q.li. Che ci dovrei aggiungere per voi?
Inoltre è apprezzatato qualsiasi tipo di consiglio o dritta.

Condividi

Michele -
Uomini liberi in Patria libera, guai all'invasore.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Re: Mar.co 23: opinioni e consigli

Messaggioda Vincenzo » 27/09/2017, 21:03

A questi link trovi una descrizione del mio Twentythree e le mie impressioni

viewtopic.php?f=3&t=23533
viewtopic.php?f=3&t=24205&p=420632&hilit=twentythree#p420632

Come potrai leggere, con il motore Honda 225 circa 40 lt di benzina e senza cuscineria il mio gommone pesa 1490 kg. Se trovi uno stampato in infusione probabilmente pesa anche un po' meno. Consiglio un carrello da 2500 kg, che ti lascia margini per un po' di carico in più.

Per quanto riguarda la motorizzazione, dipende un po' dalle tue esigenze, con che carico viaggi di solito ecc.- Il 225 che ho sul mio per me è sufficiente, ma perchè viaggio per lo più in due e non mi interessa una velocità di crociera superore a 24 knt (la mia si attesta tra i 19 e i 22 knt). Anche in condizioni di mare molto difficile non ho mai percepito di essere in difficoltà a causa della motorizzazione. Certo è che se ti piace correre il 225 non è il tuo motore: con il gommone in assetto da vacanza, quindi carico e con almeno 150 lt di benzina e 100 di acqua raggiungo a male pena i 36 knt. Con motore vuoto ho toccato i 39. Con il 300 cv, che ho provato anche io a Genova, è tutto un altro pianeta, soprattutto come velocità e probabilmente a velocità di crociera tranquilla consuma un po' meno. Quando ho acquistato il mio avevo messo in conto di sostituire il motore dopo la prima stagione per prendere almeno un 250 cv .... poi ho visto che tutto sommato, per le me necessità, poteva andare e ho desistito, anche perchè il mio motore era praticamente nuovo (100 ore) e ci avrei perso a darlo indietro.

Se cerchi l'usato, ti consiglio di prendere gommoni dal 2005 in poi, perchè da quell'anno hanno modificato la carena.

Se cerchi sul forum troverai anche altri miei interventi sulle doti di navigazione :d:

mabbond
Attivo

Messaggioda mabbond » 27/09/2017, 22:00

Vincenzo ha scritto:A questi link trovi una descrizione del mio Twentythree e le mie impressioni
Grazie mille li leggerò con molta attenzione.

Vincenzo ha scritto:Come potrai leggere, con il motore Honda 225 circa 40 lt di benzina e senza cuscineria il mio gommone pesa 1490 kg. Se trovi uno stampato in infusione probabilmente pesa anche un po' meno. Consiglio un carrello da 2500 kg, che ti lascia margini per un po' di carico in più.
Le carene in infusione da che hanno sono state prodotte? Devo fare un pò di conti con i pesi, ma sono legato al traino della mia auto che è 2000 kg, quindi o lo declasso o scelgo un 20 q.li. Però il fatto che hai un peso di 1500 kg circa, mi fa ben sperare.

Vincenzo ha scritto:Per quanto riguarda la motorizzazione, dipende un po' dalle tue esigenze, con che carico viaggi di solito ecc.-
Siamo in tre più un cane di 12kg. Non sono un'amante delle corse, preferisco puntare sulla sicurezza. Non vorrei che fosse penalizzato il tutto dal peso e quindi da consumi eccessi, ma se tu lo hai....mi fido.
Vincenzo ha scritto: Con il 300 cv, che ho provato anche io a Genova
Io l'ho provato sabato alle 16.00 assieme ad altre persone.

Vincenzo ha scritto:Se cerchi l'usato, ti consiglio di prendere gommoni dal 2005 in poi, perchè da quell'anno hanno modificato la carena.
Grazie per il consiglio, in effetti devo già essere capitato su uno dei tuoi utili consigli.
Per ora mi sto orientando sull'usato. Il mar.co è un sogno da parecchio nel mio cassetto.
Intanto grazie delle tue impressioni e dei tuoi consigli.
Michele -

gioxxi
Abituale
Gommone: Mar.Co twentythree
Motore: Mercury Optimax 225hp

Messaggioda gioxxi » 28/09/2017, 7:03

Dopo aver utilizzato il mio 23 per la seconda stazione, maggio-settembre, non posso che confermare le impressioni che hai avuto con una rapida prova!
Sempre morbido e sicuro anche in condizioni difficili.
Io l'ho acquistato in mar.co. usato, diciamo così, e monta un optimax 225hp. Se lo avessi trovato con un 300 sarei stato più contento ma avrei sempre navigato a 20/25kn. Per un uso normale, anche con 6/8 persone a bordo, il 225 spinge a dovere.
Poi le caratteristiche di coperta fanno si che la mobilità sia garantita anche con più persone a bordo.
Ti consiglio di optare per un mezzo con più optional possibili e obbligatoriamente con le plancette che sono il punto di forza della zona balneare.
La solidità dei componenti è al top. Il mio che è un 2005, carena nuova, non presenta alcun ragno sulla vetroresina.
Inizia subito la ricerca. È un mezzo che difficilmente viene venduto se non per abbandono della nautica o per passaggio al 26!
Anche se dovessi trovarlo con anti vegetativa non è uno scandalo..... sarà servita a proteggere lo scafo....... :d:
Ultima modifica di gioxxi il 29/09/2017, 12:29, modificato 1 volta in totale.
1999:zodiac 350 futura+ evinrude 15hp
2000: marlin480+mercury superamerica>evinrude 40hp 4t>evinrude e-tec 50hp
2009: Mar.co 64 altura+mercury optimax 200hp
2016: Mar.co 23+mercury optimax 225hp

Disable adblock

circondati
Attivo
Gommone: Zar 65, Zar 75.
Motore: Etec 200HO, Suzuki AP300

Messaggioda circondati » 28/09/2017, 7:10

Ciao Michele,
Tutto bene?
Leggo un probabile giro di boa...ti auguro di trovare quello che cerchi.
Il marco 23 è un bel gommone, con un bella coperta decisamente spazioso.Quest'anno con noi c'e n'era uno col 250 mi pare e lo vedevo navigare benissimo col proprietario soddisfatto.....
Ma se il gommone ha l'antivegetativa lascerei perdere. Una volta che la metti non puoi praticamente più toglierla.......e devi continuare a rimetterla.....
Per quanto riguarda i pesi 2000kg di traino sono pochi e a mio parere insufficenti. Corretto il suggerimento del carrello da 2500kg.

Sentiamoci.....

Un saluto a voi e claudio......

boar
Abituale
Gommone: predator 570
Motore: df 90

Messaggioda boar » 28/09/2017, 7:29

[quote="circondati"]Ciao Michele,

Ma se il gommone ha l'antivegetativa lascerei perdere. Una volta che la metti non puoi praticamente più toglierla.......e devi continuare a rimetterla...
perchè deve continuare a rimetterla? sarà solo brutta alla vista.

Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Messaggioda Vincenzo » 28/09/2017, 8:23

Per quanto riguarda l'antivegetativa, io non mi creerei troppo il problema. Va infatti considerato in primo luogo che i tubolari del 23 non toccano l'acqua, quindi è probabile trovare un gommone con antivegetativa solo sulla carena, in secondo luogo che l'antivegetativa può essere rimossa con uno sverniciatore all'acqua (tipo Veneziani Acqua Strip). Lavoro che io ho eseguito personalmente su due gommoni proprio Mar.co, senza particolari problemi se non se non un po' di olio di gomito e qualche difficoltà dovuta al fatto che il gommone era sul carrello.

Per quanto riguarda il traino, ritengo anche io che un'auto che trina solo 2000 kg non si sufficiente, a meno che non si tratti di fare pochi km. Il mio trattore tira 2800 kg ed è un fuoristrada con ridotte ecc., ciò nonostante ritengo comunque il traino impegnativo.

Giusto il consiglio di Gioxxi sulle plancette. Tieni comunque conto che qualora trovassi un gommone senza plancette il cantiere le può installare in un secondo momento.

circondati
Attivo

Messaggioda circondati » 28/09/2017, 9:26

Certo si può togliere.Ma è un gran bel lavoro su carene di quelle dimensioni. Oltretutto la posizione di lavoro è veramente infelice......

Ma visto che la devo togliere, allora ne cerco uno che non l'abbia. A volte si usa l'antivegetativa per nascondere magagne nella carena. Per cui se proprio devo acquistare un tale gommone chiederei al venditore di farlo e sicuramente non lo farei io.

Se poi parte dei tubolari c'è l'hanno il discorso, a mio avviso , non si apre neanche.

Alessandro

butanI
Attivo
Gommone: Mar co twentytree
Motore: Yamaha 250 cv

Messaggioda butanI » 28/09/2017, 9:51

circondati ha scritto:Quest'anno con noi c'e n'era uno col 250 mi pare e lo vedevo navigare benissimo col proprietario soddisfatto.....

Per quanto riguarda i pesi 2000kg di traino sono pochi e a mio parere insufficenti. Corretto il suggerimento del carrello da 2500kg.

ero io il proprietario soddisfatto :P , e confermo la navigazione ottima in qualsiasi condizione.... con il mio 250 cv (yamaha) supero agevolmente i 40 nodi, scarico addirittura 43-44 kn ma devo dire che il motore è montato mooolto alto e andrebbe abbassato almeno di un foro....
il mio 23 sta su un carrello da 20 q. gemellare, ed anche la mia macchina traina 20q. Devo dire che si traina abbastanza bene, certo nelle salite autostradali si soffre un po', ma alla fine ce la fa tranquillamente....il mio consiglio è di prendere un 25q biasse, e declassarlo a 20....il problema del gemellare è che avendo un solo asse, risente molto del beccheggio, calcolando i pesi in gioco, non è certo piacevole. Io cmq cerco di carrellare il meno possiblile :D

circondati
Attivo

Messaggioda circondati » 28/09/2017, 11:08

Eccolo, ciao Gabriele,

er pupone ,mi riferisco al bello de papà, come sta ?

Si mi è proprio piaciuto il tuo 23, e penso che con il 250 sia l'ottimo compromesso tra prestazioni e consumi.....

un saluto a tutti voi

Ale

butanI
Attivo

Messaggioda butanI » 28/09/2017, 11:23

Ciao Ale,
il pupone sta bene, qualche malanno di stagione, ma tutto nella norma,.....un abbraccio a tutti voi
Lele

circondati
Attivo

Messaggioda circondati » 28/09/2017, 11:24

boar ha scritto:
circondati ha scritto:Ciao Michele,

Ma se il gommone ha l'antivegetativa lascerei perdere. Una volta che la metti non puoi praticamente più toglierla.......e devi continuare a rimetterla...
perchè deve continuare a rimetterla? sarà solo brutta alla vista.

Perchè l'effetto dell'antivegetativa si esaurisce e dopo perde il suo effetto e ti si riempie nuovamente con alghe e denti di cane. Poi dopo ripristinare il tutto diventa difficile. Se inizi, continui.in genere l'effetto è ottimo il primo anno per poi peggiorare sensibilmente. Insomma è una dipendenza e lo fai solo se ti serve realmente tipo gommone in acqua in zone dove le acque presenti favoriscono l'attecchimento.

A me in 15 giorni nell'adriatico centrale avevo la carena piena di denti di cane e vegetazione. Parlo di carena nuova e ogni tanto andavo sotto con la spazzola a pulire. Morale Avevo perso 7 nodi e poi per togliere poi il tutto abbiamo dovuto usare gli acidi......

Ale

gioxxi
Abituale

Messaggioda gioxxi » 28/09/2017, 11:27

CONSUMI:

con il mio optimax 225: media stagione ca 500mn 0,74 miglia /litro
Verado 300 (letto sulla rivista): velocità di crociera 0,8 miglia /litro

Credo che alla fine di una stagione o di una vacanza, +/-200€ non possono incidere.... altrimenti meglio un pattino!
:wink:

e poi: sta fissa per l'AV...... le magagne si possono trovare anche sotto un gelcoat stralucido..... fidatevi!

Saluti dal Salento

butanI
Attivo

Messaggioda butanI » 28/09/2017, 13:44

per quanto riguarda l' antivegetativa, non è una fissa senza motivo. non per le eventuali magagne che si potrebbero celare sotto, ma perche' si presuppone che il gommone sia stato in acqua per almeno 3-4 mesi a stagione, quindi sotto il sole (vedi tubolori che si deteriorano prima), in ambiente salino (impianto elettrico, elettronica di bordo e acciai vari) , e sopratutto in acqua (possibilita' di osmosi, o peggio ancora infiltrazioni d' acqua nello specchio di poppa, corrosione organi del motore, trim ecc). Secondo me, se si trova un gommone con carena ancora vergine, è sicuramente stato usato di meno (non vuol dire che stia meglio....) e probabilmente è un mezzo "meno sfruttato" confronto a quello con l antivegetativa.
Poi ovviamente bisogna sempre valutare le condizioni reali dei mezzi......

boar
Abituale
Gommone: predator 570
Motore: df 90

Messaggioda boar » 28/09/2017, 14:06

ciao Lele ,facci vedere qualche foto :d:

butanI
Attivo

Messaggioda butanI » 28/09/2017, 15:43

boar ha scritto:ciao Lele ,facci vedere qualche foto :d:

ciao Luca )212( siamo off topic, poi ci cazziano #T#

gioxxi
Abituale

Messaggioda gioxxi » 28/09/2017, 19:42

butanI ha scritto:per quanto riguarda l' antivegetativa, non è una fissa senza motivo. non per le eventuali magagne che si potrebbero celare sotto, ma perche' si presuppone che il gommone sia stato in acqua per almeno 3-4 mesi a stagione, quindi sotto il sole (vedi tubolori che si deteriorano prima), in ambiente salino (impianto elettrico, elettronica di bordo e acciai vari) , e sopratutto in acqua (possibilita' di osmosi, o peggio ancora infiltrazioni d' acqua nello specchio di poppa, corrosione organi del motore, trim ecc). Secondo me, se si trova un gommone con carena ancora vergine, è sicuramente stato usato di meno (non vuol dire che stia meglio....) e probabilmente è un mezzo "meno sfruttato" confronto a quello con l antivegetativa.
Poi ovviamente bisogna sempre valutare le condizioni reali dei mezzi......

Non mi convinci.... il mio gommone è il secondo anno che staziona 5 mesi in mare.... ti inviterei a vederlo: cura quotidiana ed uso di prodotti specifici... ne olii ne galletti ne alchimie strane!
Purtroppo questo forum è "navigato" più da pesci di acqua dolce e solo per pochi giorni. Questo fa sì che tutti gli interventi siano volti a denigrare utilizzi diversi!
Ma ricordiamo che stiamo parlando di barche.... nate per galleggiare e non per stare al calduccio in un box!
Ciaoooo

sergetto2
Abituale
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Messaggioda sergetto2 » 28/09/2017, 22:24

gioxxi ha scritto:Non mi convinci.... il mio gommone è il secondo anno che staziona 5 mesi in mare.... ti inviterei a vederlo: cura quotidiana ed uso di prodotti specifici... ne olii ne galletti ne alchimie strane!
Purtroppo questo forum è "navigato" più da pesci di acqua dolce e solo per pochi giorni. Questo fa sì che tutti gli interventi siano volti a denigrare utilizzi diversi!
Ma ricordiamo che stiamo parlando di barche.... nate per galleggiare e non per stare al calduccio in un box!
Ciaoooo

Vero che son mezzi fatti per andare in mare, ma è indiscutibile il fatto che un gommone entrato 2 settimane all'anno in acqua dolce e poi ricoverato in box riscaldato con tutte le pugnette del caso sia, in generale e/o statisticamente, meglio conservato di uno che passa metà della sua vita sotto sale e sole. Il tuo gommone potrà essere bello e ben conservato ma tra 10 anni di questo trattamento uno che passa 2 settimane in acqua e poi viene curato con la stessa attenzione e cura sarà in generale meglio conservato. E poi.... tutti i possessori di gommoni che rimangono 5 mesi all'anno in mare curano quanto te il loro gommone?... ne dubito.
Il discorso vero è che certi usati nella nautica son pari al nuovo mentre altri sono usati, chi oggi compra un usato si è abituato a questa idea (e mi ci metto anche io) e vuole comprare un semi nuovo al prezzo dell'usato.

butanI
Attivo

Messaggioda butanI » 29/09/2017, 7:41

gioxxi ha scritto:
Non mi convinci.... il mio gommone è il secondo anno che staziona 5 mesi in mare.... ti inviterei a vederlo: cura quotidiana ed uso di prodotti specifici... ne olii ne galletti ne alchimie strane!
Ciaoooo

Sono sicuro che il tuo gommone è come nuovo, e non denigro alcun uso, anzi invidio chi riesce ad usare il gommone come si deve, ma io stavo spiegando i motivi per cui quando cerco un usato, a parita' di condizioni, sono disposto a pagarlo di piu' se non ha antivegetativa..... (anche perche', solo per toglierla e far lucidare la carena, partono bei soldini...)

mabbond
Attivo

Messaggioda mabbond » 29/09/2017, 11:07

Vorrei ringraziarvi per essere intervenuti ed avermi dato molti ottimi consigli, ed in alcuni casi messo la pulce nell'orecchio. Quotarvi tutti da Cell starebbe stato, oltre che lunghissimo, quasi impossibile. Questione antivegetativa: Ho sentito un paio di cantieri e mi dicono che è un bel lavoro da fare, ma si fa. Costo attorno a 1000€ nel caso peggiore. Credo però lo facciano con vernice bicomponente e non gel coat. In effetti penso anche io che un gommone lasciato per molto mesi in acqua di mare possa essere diverso da uno che e' sempre rimessato al coperto. Questione pesi invece mi sta che diventa un problemino da risolvere. Ho trovato un 23 ma con piede rotto, a parte che non mi va moltissimo di partire in salita con un motore che potrebbe avere altro, ma si parla di almeno 5,500€ iniziali. Con ovviamente altri possibili problemi. Comunque per ora non ci sono tantissimi annunci sull'usato, vedrò anche i concessionari che dicono. Grazie ancora a tutti e se avete altre idee....non fate i timidi. :D
Michele -

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”