RIB cabinato entro i 7,5 mt. quali le opzioni?

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
ale70
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150

RIB cabinato entro i 7,5 mt. quali le opzioni?

Messaggioda ale70 » 19/10/2017, 16:13

Benssimo,adesso siamo nel topic giusto...
Metto giù un po di idee che mi vengono in mente random...
abbiamo detto misura non superiore ai 7,50,il peso che premetta di essere spinto anche e sottolineo anche da un 200 4 cilindri che può consentire di ridurre il peso,per chi non ne sente la neccessità anche potenze superiori.
I tubolari alla fonda devono sfiorare l’acqua per mantenere la stabilità,plancette belle comode per permettere comodo accesso quando ormeggiati di poppa ad esempio in darsena e ovviamente per la doccia
Ampia dinette a U con tendalino sempre pronto e veloce da armare che la copra,frigorifero,fuochi,lavello e stivaggio viveri a portata di mano zona dinette.
Posto guida riparato da acqua vento sole per consentire l’uso in tutte le stagioni,al di sopra della copertura pannello solare per le due batterie.
Cabina ariosa con illuminazione adeguata e oblo per ricambio aria ,cassetti per lo stivaggio dell’abbigliamento e e oggettistica personale varia,wc ma non in ambiente separato magari a scomparsa in modo da lasciate spazio a zona di appoggio,prese per ricaricare telefonini e computer.

Il vantaggio di un rib cabin rispetto all’uso della tenda nautica non è relativo al fatto di montare e smontare la tenda,la mia è velocissima, ma sopratutto avere un ambiente chiuso sempre pronto e confortevole in qualsiasi stagione come sottolineato da Vincenzo.

Condividi

"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

ale70
Abituale

Re: RIB cabinato entro i 7,5 mt. quali le opzioni?

Messaggioda ale70 » 19/10/2017, 16:53

Aggiungo,e se fosse una via di mezzo tra agapi e le realizzazioni Novacar di Massimino?

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 19/10/2017, 17:47

Ale segui il ragionamento fatto qui viewtopic.php?f=63&t=25634&start=60
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

ale70
Abituale

Messaggioda ale70 » 19/10/2017, 18:32

Ok ho letto,resto però dell’idea, avendo visto la cabinizzazione del 23 fatta da Massimino, che questa misura rappresenta una buona possibilità di cabinizzazione per chi vuole portarsi facilmente al traino il gommone
:d:

Disable adblock

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 19/10/2017, 18:59

ale70 ha scritto:Aggiungo,e se fosse una via di mezzo tra agapi e le realizzazioni Novacar di Massimino?

non voglio andare fuori tema ......tenda nautica :sorry: ma per quelli che non hanno conosciuto Massimino , metto la foto del gommone di Andy2 :bene:.....anche se, poi ha dovuto immatricolalo di nuovo con un altro cantiere . :wink:
Allegati
DSCN1492.jpg
DSCN1496.jpg
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 20/10/2017, 13:27

Nell'aprire un nuovo argomento nel quale ho inserito le opinioni di Ale70 e Vincenzo ritengo utile fare alcune considerazioni (solo opinioni personali) . Richiedere ad un Progettista che ha dedicato ogni sforzo nello studio delle carene per scegliere forme, dimensioni e materiali per trarne il massimo in termini di efficacia (prestazioni/consumi), robustezza, leggerezza (quindi anche carrellabilità e propulsori meno potenti), maneggevolezza e inaffondabilità un cabinato costringendolo entro misure che "fanno a pugni" con tutta la sua filosofia di progetto (quindi distribuzione dei pesi, coefficienti di forma, ergonomia e facilità di movimento significa chiedergli di rinnegare il proprio credo professionale e la propria peculiarità.
Con questo non intendo dire che i battelli risultanti dalle modifiche dell'eccellente artigiano che è Massimino navighino male, semplicemente che pongono l'accento su aspetti come la capienza, comodità, coibentazione a prescindere dalle dimensioni.
Se vogliamo vedere le cose da un altro punto di vista e in parole povere direi che mentre Akes pensa a ottimizzare il viaggio, per Andy2, Ale70, Vincenzo (e probabilmente molti altri) è importante ottimizzare la sosta. Se decido di muovermi comunque, magari cercando apposta condizioni/mari che esaltino le caratteristiche privilegiate da Akes faccio un certo tipo di scelta, se mi interessa il turismo itinerante che mi consenta soste prolungate senza necessità di "appoggi" a terra non c'è bisogno di un Progettista navale, basta seguire il percorso di Andy2, prendere un buon battello (per esempio il Marco 23) e trasformarlo secondo i miei desideri
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Akeswins
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 20/10/2017, 15:05

beh, la soluzione di Massimino è la più pratica quando si tratta di cabinizzare un gommone che già si ha, e non vedo alternativa migliore; diverso è il caso di partorirlo da zero, almeno questo ho inteso come discorso del topic. L' unica controindicazione, come accennava Jebo, è che decade l' omologazione CE del cantiere originario e va riomologato il battello.
Specifico che io nell' altro topic sono arrivato al "metro in più" come dimensioni ideali e ritenendo che essendo fissata la larghezza (funzione dello spazio necessario in pozzetto e sul letto) e l' altezza, un metro in più incide in misura poco significativa sul peso e costo finale, ma arreca parecchi benefici su tutto il resto, quindi la ritengo una scelta di "massimo rendimento". Con un metro in meno, si ha un mezzo molto vicino come pesi e costi e richiesta di cavalleria, rendendolo paradossalmente "caro" . E' chiaro che se invece si hanno necessità stringenti , es. dimensione del posto barca, o del garage..allora il tutto va ridiscusso. Non intendevo dire che fare un 7.5 cabinato è impossibile o che uscirebbe un mezzo talmente azzoppato da farmi sbottare un gran rifiuto progettuale. :lol:

P.S. ho visto personalmente un cabin 5.6m qua dalle nostre parti, che dimostra che tutto si può fare: ma la mia sensazione è che possa indubbiamente essere una soluzione dedicata a chi non vuole dormire in tenda, però una volta che si sta alla fonda.. la tenda si può togliere.. mentre quella tuga no, e non credo sia un mezzo comodo e vivibile per una giornata al mare, senza sedute, senza prendisole, etc etc.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Messaggioda Vincenzo » 20/10/2017, 21:40

Grazie Akes, chiarissimo ... quindi si intravede un pertugio per il 7,50 :b: (anche secondo me il 5,60, pur essendo simpatico mi sembra troppo sacrificato), poi si sà se si riesce a gestire quello da 8 metri è anche meglio :bene:
Ultima modifica di Vincenzo il 21/10/2017, 8:46, modificato 1 volta in totale.

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 21/10/2017, 5:42

Akeswins ha scritto:beh, la soluzione di Massimino è la più pratica quando si tratta di cabinizzare un gommone che già si ha, e non vedo alternativa migliore; diverso è il caso di partorirlo da zero, almeno questo ho inteso come discorso del topic. L' unica controindicazione, come accennava Jebo, è che decade l' omologazione CE del cantiere originario e va riomologato il battello.
Specifico che io nell' altro topic sono arrivato al "metro in più" come dimensioni ideali e ritenendo che essendo fissata la larghezza (funzione dello spazio necessario in pozzetto e sul letto) e l' altezza, un metro in più incide in misura poco significativa sul peso e costo finale, ma arreca parecchi benefici su tutto il resto, quindi la ritengo una scelta di "massimo rendimento". Con un metro in meno, si ha un mezzo molto vicino come pesi e costi e richiesta di cavalleria, rendendolo paradossalmente "caro" . E' chiaro che se invece si hanno necessità stringenti , es. dimensione del posto barca, o del garage..allora il tutto va ridiscusso. Non intendevo dire che fare un 7.5 cabinato è impossibile o che uscirebbe un mezzo talmente azzoppato da farmi sbottare un gran rifiuto progettuale. :lol:

P.S. ho visto personalmente un cabin 5.6m qua dalle nostre parti, che dimostra che tutto si può fare: ma la mia sensazione è che possa indubbiamente essere una soluzione dedicata a chi non vuole dormire in tenda, però una volta che si sta alla fonda.. la tenda si può togliere.. mentre quella tuga no, e non credo sia un mezzo comodo e vivibile per una giornata al mare, senza sedute, senza prendisole, etc etc.

Ciao a tutti

Io conosco solo uno che ha fatto fare la cabina sul suo Gommone,ci sono salito e devo dire che a me è piaciuto .
A livello di prestazioni dice di non aver perso nulla dopo averlo provato per un intera stagione di campeggio nautico.
Un punto che vorrei rimarcare e che non ho letto(o forse mi è sfuggito)in queste discussioni sulle cabine (gonfiabili a manovella,tenda nautica,quechua) è quello dell' enorme vantaggio in caso di cattivo tempo di non dover smontare niente per poter andare verso un ridosso più sicuro...... E se io facessi campeggio nautico é il primo punto da cui partirei .
Ora la mia valutazione é che non lo farei mai su un mezzo di marca e pergiunta recente , bensì lo vedrei bene su un vecchio gommone tenuto decentemente dove il suo valore nell' usato è trascurabile mentre l esoso (e mi tengo stretto) costo della cabina uno se lo ripaga con il godersi la cuccetta in CN.
Benché pochi ma ci sono dei modelli su questa misura con cabina e penso allo zodiac ,al king 750 e perché no anche il piccolo 56 che conosco e che secondo me è veramente carino tenendo presente che alla fine dei giochi quello che conta è quello che uno si può permettere e se ciò significa dormire in un 6 mt perché non posso permettermi un 8 la mattina mi alzerei comunque col sorriso sulla faccia .

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Evinrude 4 HP bicilindrico 2 tempi
Contatta:

Re: Midi RIB votato al CN

Messaggioda Uauaton V » 21/10/2017, 9:12

ale70 ha scritto:Benssimo,a
abbiamo detto misura non superiore ai 7,50,il peso che premetta di essere spinto anche e sottolineo anche da un 200 4 cilindri che può consentire di ridurre il peso,per chi non ne sente la neccessità anche potenze superiori.
.

prima di andare troppo avanti con i vari post, metri 7,50 con il metro lungo o corto perche è facile fraintendere e fare i furbi mentre credo che l'architetto sia un precisino e sappia leggere bene il metro, filo di piombo sul rosso o giallo o verde, dite pure voi quale colore intendete per 7,50 prima di fraintendere un metro in + o 1 in - fa molta differenza anche per me frusta :ok:

ps.
scusate ( non conosco il propietario ) ma quello in foto per esempio mi sembra sia oltre 6 cilindri quindi oltre 200 Hp. quindi un bel peso dietro da sorreggere e quindi la misura del gommone me la sepete indicare indicandomi anche di che colore per capire esattamente di che si parla perchè l'esempio non lo ho messo io ( io avrei messo il gommone di Bracco per stare nei 7,50 veri, e speriamo che anche quelli siano veritieri, perchè di persona non li ho misurati San Tommaso insegna )
Allegati
DSCN1492.jpg
DSCN1492.jpg (168.41 KiB) Visto 622 volte
Ultima modifica di Uauaton V il 21/10/2017, 19:34, modificato 1 volta in totale.

ale70
Abituale

Re: Midi RIB votato al CN

Messaggioda ale70 » 21/10/2017, 15:11

Uauaton V ha scritto:
ale70 ha scritto:Benssimo,a
.

prima di andare troppo avanti con i vari post, metri 7,50 con il metro lungo o corto perche è facile fraintendere e fare i furbi mentre credo che l'architetto sia un precisino e sappia leggere bene il metro, filo di piombo sul rosso o giallo o verde, dite pure voi quale colore intendete per 7,50 prima di fraintendere un metro in + o 1 in - fa molta differenza anche per me frusta :ok:

ps.
scusate ( non conosco il propietario ) ma quello in foto per esempio mi sembra sia un 6 cilindri quindi oltre 200 Hp.

Bravo Uauaton,ottima precisazione, personalmente sarei per il metro lungo,il verde!

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 21/10/2017, 15:31

ale70 ha scritto:Benssimo,adesso siamo nel topic giusto...
I tubolari alla fonda devono sfiorare l’acqua per mantenere la stabilità,plancette belle comode per permettere comodo accesso quando ormeggiati di poppa ad esempio in darsena e ovviamente per la doccia
Ampia dinette a U con tendalino sempre pronto e veloce da armare che la copra,frigorifero,fuochi,lavello e stivaggio viveri a portata di mano zona dinette.
Posto guida riparato da acqua vento sole per consentire l’uso in tutte le stagioni,al di sopra della copertura pannello solare per le due batterie.
Cabina ariosa con illuminazione adeguata e oblo per ricambio aria ,cassetti per lo stivaggio dell’abbigliamento e e oggettistica personale varia,wc ma non in ambiente separato magari a scomparsa in modo da lasciate spazio a zona di appoggio,prese per ricaricare telefonini e computer.

Il vantaggio di un rib cabin rispetto all’uso della tenda nautica non è relativo al fatto di montare e smontare la tenda,la mia è velocissima, ma sopratutto avere un ambiente chiuso sempre pronto e confortevole in qualsiasi stagione come sottolineato da Vincenzo.

Senza andare fuori dal seminato credo che la tua richiesta sia già stata studiata e messa in atto dalla Nuova Jolly :halo:

http://www.nuovajolly.fr/nuova_jolly/nu ... at/index/8
Allegati
prince 23.JPG
prince .JPG
prince .JPG (55.82 KiB) Visto 537 volte
roll bar .JPG
roll bar .JPG (54.78 KiB) Visto 537 volte

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Evinrude 4 HP bicilindrico 2 tempi
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 21/10/2017, 17:15

https://www.youtube.com/watch?v=BBkyN9qBfl4
https://www.youtube.com/watch?v=bBnS2zwxYw8 è un 7,50 Greco che alla fonda è un ballerino l'ho avuto in fianco questa estate a Corfu

https://www.youtube.com/watch?v=2x7rWb0thx0 è un 6,50 Greco e chiamiamolo gommone e poi quanto è lungo con quella plancetta!!!

https://www.youtube.com/watch?v=H0zZlrHJtSo con questo siamo fuori misura sempre Greco

comunque sono da guardare per sapere cosa fanno i nostri vicini, io preferisco quello di Bracco ma entrambi non hanno il tetto

e qui si vedono le qualità costruttive https://www.youtube.com/watch?v=B4x5uz9e_Rk&t=34s

detto a bocca spalancata i centimetri sono importanti e non si possono fare miracoli senza rinunciare a .............. vero architetto ?

questa foto può esserne un esempio 7,20 a Plataria li avevo in fianco due adulti e due bambini ma si adattavano, quando scendevano in banchina dalla prua preferivano passare dall'oblo della cabina perchè era troppo pericoloso passare esternamente
meglio stare nei nostri cantieri che guardano anche questi aspetti e non pensano solo all'armadio grande :eek: :eek: :welcome :
Allegati
IMG_1422.1.jpg
IMG_1422.1.jpg (109.51 KiB) Visto 518 volte

KentaForEver74
Attivo
Barca: Marinello fisherman 17. 2010
Motore: Suzuki df 90

Messaggioda KentaForEver74 » 21/10/2017, 21:44

Il 23 cabin della nuova jolly e'un bel prodotto quello che proprio non mi piace e'quel parabrezza monco che oltre secondo me non stare bene esteticamente serve proprio a poco...dovevano studiare un parabrezza piu alto in modo tale che tirando il tendalino dall roll bar andasse a unirsi con una cerniera con lo stesso parabrezza...alto...in modo tale da dare continuita'...che senso ha avere una cabina se durante la mia vacanza prendo una giornata di pioggia..esco dalla cabinetta e mi bagno??devo spostarmi col gommone e mi faccio la doccia?? Ma anche no...poi se avessero fatto anche il bagno chiuso come lo zodiac cabin sarebbe perfetto, al posto delle tende....penso che questo gommone sia comunque un buon punto di partenza

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 21/10/2017, 23:45

ale70 ha scritto: .... misura non superiore ai 7,50,il peso che premetta di essere spinto anche e sottolineo anche da un 200 4 cilindri che può consentire di ridurre il peso,per chi non ne sente la neccessità anche potenze superiori.

Chissà perchè ma mi sembra di sentire odor di casa ... :sog:

Non ho il rollbar e di conseguenza il tendalino sempre pronto, ma per il resto c'è tutto ; inoltre, per esperienza personale, consiglierei di aggiungere alla lista anche WC predisposto per fungere anche da bidet completo di serbatoio delle acque nere, serbatoio ed impianto dell'acqua acqua calda con miscelatore, passo d'uomo in cabina oltre agli oblò, teak in pozzetto per la sera/notte e stufetta piccola a olio da 700/1000 Watt da usare nei mesi meno caldi ai margine della stagione estiva.

Et voilà ... :lol:
Simone

ale70
Abituale

Messaggioda ale70 » 22/10/2017, 9:14

Cerri ha scritto:
ale70 ha scritto:Benssimo,adesso siamo nel topic giusto...

Senza andare fuori dal seminato credo che la tua richiesta sia già stata studiata e messa in atto dalla Nuova Jolly :halo:

http://www.nuovajolly.fr/nuova_jolly/nu ... at/index/8

cerri,un bel gommone ma secondo me nn adatto alla crociera di medio lungo periodo va bene per un we...altretutto questo è un 7 mt + plancette e nn un 7,50 + plancette e costa uno sproposito!

KentaForEver74
Attivo
Barca: Marinello fisherman 17. 2010
Motore: Suzuki df 90

Messaggioda KentaForEver74 » 22/10/2017, 9:42

Il problema che secondo me, tutti i gommoni, almeno come prezzo di partenza....costano uno sproposito...possono cantarmela quanto vogliono che il tubolare ha un costo la lavorazione ecc...ma il prezzo finale paragonato a una barca di pari dimensioni e'spesso e volentieri sproporzionato....guardiamo ad esempio gli zar, qualcuno mi deve spiegare il perche avendo molto meno materiale di tubolare rispetto a un gommone tradizionale per via della conformazine degli interni quindi in teoria dovrebbe costare un po meno agli altri gommoni....invece costa mediamente una follia...
Se paragoniamo poi il nj 23 cabin, bel progetto per carita', costa quasi 50000 euro piu iva, jeanneau merry fisher 695
https://www.jeanneau.com/it-it/boats/9- ... fisher-695
Costa meno di 30000 euro gia ivata, per cui possiamo dire che il gommone costa circa il doppio di questa barca per dimensioni fuori tutto simili.....e che mi vengano a dire che la differenza di circa 30000 euro sono per il costo dei tubolari in se e della manodopera....

E'che hanno fatto cartello va...

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Mercury Verado F 250 XL

Messaggioda Jachi » 22/10/2017, 22:51

Diporto vuol dire piacere, e non può prescindere dall'estetica. Una Janneau oltre a pecche funzionali che non conosco, è fondamentalmente brutta. E comprare una barca brutta uccide la metà del diporto.

Rifletterei di questo anche per i gommoni cabinati. Quelli di Massimino, che ho visto in giro non si distinguono per purezza delle linee e studio calibrato delle forme. Funzionano, ma non devi guardarli.

Sono con Akes al 100% se serve un metro in più per ottenere un mezzo che ci deve anche colpire l'occhio, non limitiamo il progettista a creare un brutto anatroccolo.
Cab Dorado 7.5 - Mercury Verado F 250

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 23/10/2017, 17:01

Zodiac nzo 700 cabin , Capelli 770wa sono dei Rib cabin e hanno tutti e due un locale wc separato, per me sono il minimo indispensabile per una crociera ( e rientrano nelle misure richieste), NJ23 non ha il locale separato wc e non lo considero per una crociera (a meno di arrangiarsi).

Poi come navigano però non lo so. ;-)

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 23/10/2017, 17:21

Jachi ha scritto:Diporto vuol dire piacere, e non può prescindere dall'estetica. Una Janneau oltre a pecche funzionali che non conosco, è fondamentalmente brutta. E comprare una barca brutta uccide la metà del diporto.

Rifletterei di questo anche per i gommoni cabinati. Quelli di Massimino, che ho visto in giro non si distinguono per purezza delle linee e studio calibrato delle forme. Funzionano, ma non devi guardarli.

Sono con Akes al 100% se serve un metro in più per ottenere un mezzo che ci deve anche colpire l'occhio, non limitiamo il progettista a creare un brutto anatroccolo.

Non ti seguo su questa linea

Se ne fai un discorso di quello che non si può fare sotto certe misure va bene in quanto Akes ha spiegato il limite riguardo le proporzioni.
Non comprendo quando parli di bellezza legata in modo imprescindibile al diporto.
Batto sul tasto che molto spesso chi non può arrivare a certe cose si adegua e con il sorriso pergiunta.
Mi piacerebbe invece esortare e incentivare a sognare anche in un cabinato di 6 mt...... Questo a mio avviso è il diporto la sola e pura gioia di vivere il mare ....... il mezzo ,gommone o barca che sia, è soltanto lo strumento per arrivare al fine.

Detto questo tanto per mettere in contrasto le opinioni qualche anno fa in Grecia ho visto un gommone cabinato di 6.50 mt, non sarà stato la Schiffer ,ma io quel modo di vivere il mare lo sogno da una vita anche se in un piccolo gommone.

Ciao Paolo!!!!!!

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”