LED 590 inverno 2017 by gian.

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda Gian » 22/10/2017, 7:49

Ciao Ragazzi..... oggi piove ed è uggioso e comincio a pensare ai piccoli lavoretti da fare che, alla luce di 2 stagioni con il Led590, mi riprometto di voler fare.

Accantonate plancette e rollbar la prima cosa da fare è modificare l'impianto elettrico mettendo due batterie vista l'esperienza dello scorso anno che mi ha lasciato fermo con batteria morta: stessa esperienza a distanza di due giorni anche con @LoMax, alias Max.

Pensavo ad un sistema semplice facendo andare a rotazione manuale le due batterie e questo direi che è piuttosto basico dato che non pratico il campeggio nautico. In Corsica ho condiviso questo pensiero con il buon @sput che invece ha un sistema piuttosto sofisticato fatto da lui.
Soluzioni alternative dotarsi di uno starter per emergenza.

Poi volevo in qualche modo avere un poggiareni poichè con le miglia che ci facciamo al mare e il mio ginocchio sifolino la reputo importante e pensavo a qualcosa i semplice tipo il classico cuscino. Idee diverse?

Sul motore, oltre che il consueto cambio olio e filtri vari, volevo cimentarmi nel cambio della girante che ha 2 anni e poi cambiare tutti gli anodi. La pinnetta sotto è ai minimi termini.

Poi attendo di vedere come un futuro nuovo possessore di un 590 risolverà il tendalino dato che il mio è inadeguato...

Poi anche una fesseria...... non avendo (e non volendo) il rollbar non so mai bene come posizionare la bandierina del forum .....

Vabbè dai. Ora vediamo il da farsi.

ciao
gian
Ultima modifica di Gian il 22/10/2017, 8:19, modificato 1 volta in totale.

Condividi

:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

KentaForEver74
Attivo
Barca: Marinello fisherman 17. 2010
Motore: Suzuki df 90

Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda KentaForEver74 » 22/10/2017, 8:06

http://www.nuovajolly.fr/nuova_jolly/nu ... rettyPhoto

Soluzione consigliatami dall' utente Sibea

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 22/10/2017, 10:30

Beh !! Allora buon lavoro Gian.

Circa il rollbar concordo con te, non è assolutamente necessario quindi ti resterà da trovare come collocare le bandierine, ma mi pare tu abbia l'antenna del VHF che di solito è sufficiente per le 2-3 bandierine che servono.

Per le batterie io, come forse ricordi, ho uno stacca batterie 1-2-Both manuale che alla fine trovo la soluzione più percorribile per chi, come me, impiega il mezzo per uscite giornaliere o al massimo per una notte in CN. Considero le 2 batterie una sicurezza fondamentale e a basso costo quindi le consiglio su qualsiasi mezzo che non abbia un motore avviabile a strappo. Non mi piace l'idea del booster in quanto non hai la possibilità di ricaricarlo navigando e rimane una cosa "mobile", non dedicata al gommone.
Per il poggiareni io con il mio mi trovo molto bene sia come robustezza sia perché non occupa posto, vediamo se ho qualche foto.
Poggiareni montaggio-4.jpg
così si presenta il prendisole posteriore
Poggiareni montaggio-1.jpg
Questo è il coperchio gavone posteriore senza i cuscini
Poggiareni montaggio-9.jpg
Particolare del supporto
Poggiareni montaggio-7.jpg
Il poggiareni in posizione di lavoro
Poggiareni montaggio-3.jpg
Poggiareni montaggio-2.jpg
Poggiareni montaggio-8.jpg
Particolare della posizione alzata.

Per gli anodi invece io li cambierei subito, non aspetterei un altro anno. Se dici che sono ai minimi è meglio ripristinare la superficie di scambio senza aspettare che non ci siano più o quasi. Se le superfici si sono ridotte rischi che la corrosione si verifichi altrove.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 22/10/2017, 10:54

Ciao Gian.
Per quanto riguarda le bandire potresti fare come me con una semplice asta estensibile e amovibile.
Per il poggiareni sono anche io alla ricerca della migliore soluzione in quanto il "cuscinone" che ho attualmente era del Selva e risulta troppo piccolo per il Mar.co quindi stò studiando qualcosa.
Mi piacerebbe una soluzione permanente come ha Paolo62 ma non è una cosa realizzabile con il fai da te (almeno non per me) altrimenti mi faccio rifare un cuscino più grande che però ha il difetto di ingombrare ed essere sempre in mezzo....
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

boar
Abituale
Gommone: predator 570
Motore: df 90

Messaggioda boar » 22/10/2017, 11:19

Gian posta le foto della seduta chiusa, aperta e il particolare dell interno al centro dello sportello e della battuta del gavone.

boar
Abituale

Messaggioda boar » 22/10/2017, 13:54

utilizzando questi supporti per candeliere, potresti fissare un archetto in acciaio facilmente removibile, come ha fatto sibea.
osculati gian.jpg
osculati gian.jpg (41.56 KiB) Visto 665 volte

in questa posizione
led 590 gian mod.jpg
led 590 gian mod.jpg (65.37 KiB) Visto 665 volte

boar
Abituale

Messaggioda boar » 22/10/2017, 13:59

ottenendo questo risultato,in più l archetto segue la seduta e non dà probblemi di interferenza con il portello e l accesso gavone
Allegati
sibea.jpeg
sibea.jpeg (62.26 KiB) Visto 663 volte

KentaForEver74
Attivo
Barca: Marinello fisherman 17. 2010
Motore: Suzuki df 90

Messaggioda KentaForEver74 » 22/10/2017, 18:03

Lo stesso Sibea mi ha detto che ha ordinato questo

http://www.tnl-milano.it/poggiareni

Che usera'al posto della struttura da lui creata che aveva...penso che lo prendero'anche io visto che e'molto pratico e me la cavo senza lavori

Per il discorso plancette a mio parere sul led stanno benissimo e sono utilissime sia come zona relax coi piedi in acqua sia ovviamente per tuffarsi e per salire in sicurezza, cosa che non mi da la stessa sensazione ad avere il piede del motore da una parte ed essere stretto dal tubolare dall'altra...per conto mio...acquisto obbligato ci vedo solo vantaggi...sul mio ci saranno di fisso

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 22/10/2017, 18:53

Ecco, non vorrei essere frainteso, non intendo criticare le soluzioni proposte però lo spazio che resta tra ruota del timone e panca posteriore non è mai troppo. Mettere dei supporti, specie se sporgenti, secondo me è controproducente. Nel mio gommone quella zona è completamente piatta ed ha solo le casse dello stereo in positivo, beh, è incredibile la quantità di volte che ci striscio addosso con i piedi. Quindi io ci penserei bene prima di mettere dei supporti che sembrano sporgere 35-40 mm , a mio avviso si finisce con il batterci contro procurandosi anche qualche contusione. Proverei prima con qualcosa di fissato provvisoriamente per vedere se intralciano. Io uso poco il poggiareni e forse per questo non lo considero così fondamentale, ma se non avessi trovato la soluzione originale proposta da Mar-co che prevede la sua scomparsa totale senza dover ricorrere a stivaggio nei gavoni, non lo avrei mai montato. Ovviamente "de gustibus..... " però la vedo così.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Claudio 64
Attivo
Gommone: Focchi 620 twin
Motore: Honda 100 vtec

Messaggioda Claudio 64 » 22/10/2017, 21:43

Per navigazioni abbastanza lunghe e con mare mosso il poggiareni per chi come dice Gian ha ginocchia "sifoline" è consigliabile, nella scelta del mio gommone ho considerato anche quello, sul Led secondo me la soluzione migliore ma anche più dispendiosa è quella con il rialzo ottenuto sul coperchio del gavone, ne ho visto uno in Sardegna fatto molto bene in alternativa il cuscino menzionato da KentaForEver può essere un valido sostituto volendo anche realizzabile su misura con il fai da te, ne ho visti costruiti con vari strati di gommapiuma incollati e poi rivestiti.
Gian ti seguo per il tendalino e anche per l'asta portabandiera, sul mio gommo ancora più problematico trovargli una posizione, per ora l'ho fissata sul tubo del tendalino quando è chiuso ma la devo sfilare ogni volta che lo apro.

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 23/10/2017, 5:14

@paolo62
Sull'utilizzare l'antenna del VHF del pulpito mi era stato un po' sconsigliato ma forse, dato che ne ho di fatto due mi sa che farò così, Siccome poi in corsica quando si traina un gonfiabile tutti usano una fettuccina lunga arancione per segnalare la cosa devo perfezionare un attacco sul pulpito per una asticciuola di un metro.

Per le batterie condivido assolutamente. Era una cosa che non avevo approfondito ma sicuramente un secondo sistema ci vuole assolutamente. Il disagio che ho provato nel non riuscire a partire è stato grande e fortunatamente in compagnia e non lontano dalla baia del campeggio.
Quindi mi sa che quoto la tua soluzione.

Il tuo poggiareni è molto "furbo" anche se nasce come elemento appartenente alla seduta e quindi molto ben integrato e, se non con modifiche importanti, non adattabile a mio.

Sugli anodi è assolutamente mia intenzione farli tutti, verificando anche quelli interni. La pinnetta, poi vi metto una foto, è veramente provata...

@Saxthemax @kenta

Concordo con voi, penso che il cuscino possa essere valido anche se ingombrante. Fortunatamente il mio gavone è generoso e lo accoglierebbe senza grandi problemi

@boar @paolo62

grazie @boar anche dello schema, però li aggancerei sotto non nel gavone. Temo però come dice @paolo62 che avere i due nottolini a livello dei polpacci non sia comodissimo

@claudio 64

Lo ho visto anche io un particolare così, che ricorda quello di @paolo62, ma non ricordo se era predisposto sul portellone del gavone intero, ossia quello senza lo schienale ribaltabile.
Per il tendalino sono anche io in scia al forumista un fase di preallestimento.
Io ho installato il tendalino "base" che risulta decisamente inadeguato al battello.... assolutamente da sostituire anche se senza fretta

P_20170731_123005.jpg

BUONA SETTIMANA

Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Messaggioda Vincenzo » 23/10/2017, 8:30

Bel programma invernale Gian :bene:

Per quanto riguarda la batteria, assolutamente indispensabile la doppia e, siccome il tuo motore non é dotato di doppia uscita dall'alternatore, ti consiglierei un semplice, ma molto valido, sistema dotato di uno staccabatterie e un regolatore di carica Bep Marine che ti consentirá di ricaricare le due batterie in automatico. Lo avevo spiegato su questo topic e dopo 3 anni di utilizzo ne sono entusiasta.
viewtopic.php?f=3&t=24205&p=420839&hilit=Twentythree+lavori#p420839

Questo è lo schema:
IMG_0027.JPG
IMG_0027.JPG (65.89 KiB) Visto 487 volte

Claudio 64
Attivo

Messaggioda Claudio 64 » 23/10/2017, 10:45

@ Gian, hai ragione ho controllato la foto del Led con il rialzo a snodo, è la versione con lo schienale a salsicciotto, mi sa che ti conviene fare il cuscino, con lo schienale ribatabile in avanti si complica tutto....
Il tendalino se metti la versione in acciaio senza snodi come il mio è molto più robusto, il problema è trovare un metodo di fissaggio ai tubolari adeguato, io ho i classici supporti in gomma incollati al tubolare ma con mare mosso tendono a sfilarsi gli innesti.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 23/10/2017, 13:32

Claudio 64 ha scritto:Il tendalino se metti la versione in acciaio senza snodi come il mio è molto più robusto, il problema è trovare un metodo di fissaggio ai tubolari adeguato, io ho i classici supporti in gomma incollati al tubolare ma con mare mosso tendono a sfilarsi gli innesti.

I migliori supporti per la paleria del tendalino sono questi:

Immagine

con questi difficilmente si "sfila"...

il problema è se esteticamente ed al livello funzionale possono essere di gradimento....
i miei gommoni....
Immagine

Claudio 64
Attivo

Messaggioda Claudio 64 » 23/10/2017, 15:33

@Saxthemax, io ho visto il modello da incollare con innesto in acciaio della famosa ditta che produce tendalini alla modica cifra di 140€ alla coppia, potresti per favore postare il link di quello indicato da te, grazie.

boar
Abituale

Messaggioda boar » 23/10/2017, 16:00

non hai asta luce di via per le bandiere?

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 23/10/2017, 16:03

Claudio 64 ha scritto:@Saxthemax, io ho visto il modello da incollare con innesto in acciaio della famosa ditta che produce tendalini alla modica cifra di 140€ alla coppia, potresti per favore postare il link di quello indicato da te, grazie.

ne ho presa una a caso dal web (adesso però guardando è per PVC...) https://www.magellanostore.it/dettaglio ... ommoni-PVC

comunque questa:

https://www.webnautica.it/accessori-gom ... p-497.html

di webnautica (ns. supporter) è anche più bella esteticamente....
i miei gommoni....
Immagine

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 24/10/2017, 5:47

@vincenzo

grazie!!!

Lo schema lo farò semplificato con un commutatore manuale, per le mie esigenze penso sia sufficiente. Diciamo che ho due priorità: non rimanere bloccato in mare come quest'anno ed usare il frigo con un po' più di relax nel senso che ora, per utilizzarlo, ho un dispositivo che lo aziona solo se la batteria è sopra un certo livello di carica ossia la cosa si traduce in: quando il motore è acceso.

@claudio64

Si penso anche io che il cuscinotto sia la cosa più pratica, sento anche con pigia85 che mi ha detto di avere già praticato la soluzione

@claudio 64 @saxthemax

Il led ha un ampio piano poppiero in VTR per fissare un buon tendalino e confido di non dover incollare qualcosa sui tubolari (grazie del link Carlo). Come dicevo un futuro neo-possessore di LED590 ci sta pensando su ed io mi ispirerò a meno di idee migliori prima

@boar

si ho l'asta 360 ma non la metto mai poichè sull'ondina veniva utilizzata da molti per tenersi nel passare da un gommo all'altro con l'effetto che si allentava l'innesto che è in plastica.

:d: :d:

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 24/10/2017, 7:51

Per chi come te fa una vacanza "lunga" e non nei week end per mantenere a livello entrambe le batterie suggerisco il mio metodo che si avvale di un mezzo poco sofisticato e non soggetto ad avarie: il calendario! :mrgreen:
Nei giorni dispari batteria 1, in quelli pari batteria 2 et voilà!
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 24/10/2017, 15:21

Blackfin ha scritto:Per chi come te fa una vacanza "lunga" e non nei week end per mantenere a livello entrambe le batterie suggerisco il mio metodo che si avvale di un mezzo poco sofisticato e non soggetto ad avarie: il calendario! :mrgreen:
Nei giorni dispari batteria 1, in quelli pari batteria 2 et voilà!

esatto!!! :bene: :bene:

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”