LED 590 inverno 2017 by gian.

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Cerri
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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda Cerri » 12/02/2018, 8:41

Personalmente quando devo sostituire la girante preferisco sostituire tutto il gruppo completo quindi ;calotta -piastra -guarnizioni e girante .
Acquisto tutto il kit :wink:
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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda Paolo62 » 12/02/2018, 9:21

Cerchiamo di non confondere il sacro ed il profano !! Gian ha uno Yama, non un Suzu !! :rofl: :rofl: :ah: :ah:
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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda Gian » 12/02/2018, 11:39

@JEBO

più che chiappe le ginocchia di Silvia che sss_xxx-sss sss_xxx-sss inginocchiata sul musone a tirar su l'ancora a prua sullo zigrinato danno molto fastidio


@mabbond

peraltro ha anche un bello spessore anche se non è precisissimo nell'impronta e dovrò un pochino sagomare con la levigatrice a "topolino" :mrgreen:


@ronin @mabbond @sibea


Il cuscino ha 2 belle staffe con due bei bottoni :P
20180212_111734.jpg


@francomaffio

sai che non ho capito bene? Puoi chiarirmi :ask:
grazie


@cerri

innanzitutto devo trovare il coraggio di farlo...... :roll:


@paolo62
:ah: :ah: :ah: :ah:
:d: Gian

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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda Cerri » 12/02/2018, 11:49

Paolo62 ha scritto:Cerchiamo di non confondere il sacro ed il profano !! Gian ha uno Yama, non un Suzu !! :rofl: :rofl: :ah: :ah:


Anche quando avevo Yamaha sostituivo tutto il gruppo pompa raffreddamento,forse tu non lo sai ma il gruppo è formato da diversi particolari
ti allego lo spaccato cosi può servire a molti utenti del fai da te :wink:

spaccato.JPG
spaccato.JPG (83.85 KiB) Visto 785 volte


allego anche il link ricambi originali Yamaha :

http://enginemarinepart.com/367-gruppo- ... ua-yamaha-

e qualche foto dei componenti che si usurano :d:
Allegati
base corpo pompa .JPG
base corpo pompa .JPG (27.96 KiB) Visto 785 volte
corpo pompa.JPG
corpo pompa.JPG (29.01 KiB) Visto 785 volte
guarnizioni.JPG
guarnizioni.JPG (18.83 KiB) Visto 785 volte
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piastra.JPG (21.03 KiB) Visto 785 volte
scodellino.JPG
scodellino.JPG (48.76 KiB) Visto 785 volte

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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda ale70 » 12/02/2018, 13:14

Cerri ha scritto:
Paolo62 ha scritto:Cerchiamo di non confondere il sacro ed il profano !! Gian ha uno Yama, non un Suzu !! :rofl: :rofl: :ah: :ah:


Anche quando avevo Yamaha sostituivo tutto il gruppo pompa raffreddamento,forse tu non lo sai ma il gruppo è formato da diversi particolari
ti allego lo spaccato cosi può servire a molti utenti del fai da te :wink:

spaccato.JPG


allego anche il link ricambi originali Yamaha :

http://enginemarinepart.com/367-gruppo- ... ua-yamaha-

e qualche foto dei componenti che si usurano :d:



interessante anche per quelli che portano il motore a fare il tagliando,io credo che mi è stata cambiata sempre e solo la girante...
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda mabbond » 12/02/2018, 13:22

Da quando ho il,motore, mi hanno sempre cambiato solo la,girante. Però penso sia,una giusta prevenzione.
Michele -

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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda Francomaffio » 12/02/2018, 23:38

Gian ha scritto:@francomaffio

sai che non ho capito bene? Puoi chiarirmi :ask:
grazie

Certo, domani gli faccio una foto e la posto, vale più di 1000 spiegazioni.
In effetti mi sono accorto ora che essendo arrivato successivamente non l'avevo inserito nel post dell'allestimento, provvederò anche a questo.
Guardando invece la foto del tuo, se non è un'impressione ottica non era meglio far cadere i bottoni sulla parte superiore del gavone per evitare di doverlo sganciare quando lo sollevi?
Ciao Franco

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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda Gian » 13/02/2018, 6:36

@francomaffio

mi sa che è una ottima idea quella di spostare l'aggancio sopra. Vedo di fare la modifica. GRAZIE!!!!

attendo la tua foto esplicatoria

--------------------------------------------------------------------

Non sono molto ferrato in impianti elettrici :oops: malgrado lontane ed assopite riminescenze e in particolar modo traballo sulla loro rappresentazione ma, di fatto, opterò per uno stacca batteria che metta in funzione le due in modo alternativo l'una all'altra. Come suggeriva blackfin i giorni dispari la "1" giorni pari la "2" :sog:

ecco lo schema "indecente" per grafica :giu: ma reputo funzionante per l'uso :bene:

..... ed ora i puristi mi fustigheranno :ah: :ah: :ah:

20180212_111755.jpg
Ultima modifica di Gian il 06/03/2018, 17:37, modificato 1 volta in totale.
:d: Gian

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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda Vincenzo » 13/02/2018, 12:20

:bene: Si Gian, lo schema è proprio quello. Con questo semplice schema vai tranquillo. L'unica accortezza (ma forse è persino inutile dirlo) è che ti devi ricordare che a motore acceso non devi mai commutare lo staccabatterie passando per il punto off perchè altrimenti l'alternatore si trova senza carico e rischi di fregarlo. Altra accortezza che io ho sempre adottato, ma molti (soprattutto addetti del settore) non condividono è quella di non mettere mai in parallelo le due batterie, nemmeno per ricaricarle. In questo modo, se rispetterai con regolarità l'alternanza suggerita da Blackfin, avrai sempre una batteria di riserva carica. Con l'altro sistema se una va giù o per qualche motivo va in corto ti porta a terra anche l'altra ... mi è successo proprio in questi giorni con il Land Cruiser che, essendo equipaggiato di fabbrica di due batterie in parallelo senza staccabatterie, mi ha regalato il fuori uso in contemporanea di tutte e due le batterie perchè su una era partito un elemento sss_xxx-sss morale sono rimasto a piedi e le ho dovute cambiare entrambe :eek:

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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda Gian » 13/02/2018, 19:07

Grazie Vincenzo. Mi hai spiegato una cosa utilissima e che non sapevo.
Mitco forum g&m

Ecco lo staccabatteria

Screenshot_20180213-185904.png


Screenshot_20180213-185856.png
:d: Gian

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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda Paolo62 » 13/02/2018, 19:55

Vincenzo ha scritto::bene: Si Gian, lo schema è proprio quello. Con questo semplice schema vai tranquillo. L'unica accortezza (ma forse è persino inutile dirlo) è che ti devi ricordare che a motore acceso non devi mai commutare lo staccabatterie passando per il punto off perchè altrimenti l'alternatore si trova senza carico e rischi di fregarlo. Altra accortezza che io ho sempre adottato, ma molti (soprattutto addetti del settore) non condividono è quella di non mettere mai in parallelo le due batterie, nemmeno per ricaricarle. In questo modo, se rispetterai con regolarità l'alternanza suggerita da Blackfin, avrai sempre una batteria di riserva carica. Con l'altro sistema se una va giù o per qualche motivo va in corto ti porta a terra anche l'altra ... mi è successo proprio in questi giorni con il Land Cruiser che, essendo equipaggiato di fabbrica di due batterie in parallelo senza staccabatterie, mi ha regalato il fuori uso in contemporanea di tutte e due le batterie perchè su una era partito un elemento sss_xxx-sss morale sono rimasto a piedi e le ho dovute cambiare entrambe :eek:



Anche io spesso metto in parallelo le batterie. La mia esperienza sul camper invece mi dice che la ricarica in parallelo è la cosa migliore che si possa fare, così come la scarica in parallelo. Del resto si sa che più lentamente si ricarica una batteria e meglio è e lo stesso vale per la scarica. L'unico problema del parallelo è l'eventuale corto di una delle 2, che scarica anche l'altra. Però se si adotta un'AGM il corto è praticamente impossibile (non chiedetemi il perchè, ma lo si trova scritto un po' dappertutto ed è una delle poche cose su cui concordano un po' tutti). Io faccio così Gian..... senza accendere il motore giro la chiave e leggo sul voltmetro la tensione della batteria 1. Poi spengo e commuto sulla batteria 2. Giro nuovamente la chiave di accensione (senza avviare) e leggo sul voltmetro la tensione della batteria 2. Se la differenza è nell'ordine dio 0,2/0,4 volt commuto in both e avvio. Fino ad ora non ho mai trovato differenze maggiori, ma se dovesse succedermi cercherei di avviare con la batteria più scarica. Se ci riesco, bene, giro con quella batteria cercando quindi di ricaricarla. Altrimenti giro con l'altra e cerco di ricaricarla alla prima occasione.
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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda Gian » 15/02/2018, 9:27

Grazie Paolo!!!

appena comincioa a salire la temperatura (qui a Trento è ancora molto freddo) si inizia con i lavoretti.....

Per il sikaflex per l'incollaggio del teak del musone non ricordo quale sigla fosse quella più idonea. :ask: Il 291?? :ask:

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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda Gommoclassic » 15/02/2018, 15:22

Complimenti Gian per la cura e i miglioramenti funzionali che stati adottando al Led,

nel leggere il post mi ha incuriosito quanto fa Cerri in riferimento alla girante
preferisco sostituire tutto il gruppo completo quindi ;calotta -piastra -guarnizioni e girante .


Francamente io ho sempre cambiato solo la girante, per gli altri elementi mi sono dedicato solo alla pulizia, ma non ho mai riscontrato un'usura o qualsivoglia anomalia che giustificasse la loro sostituzione?!? :roll: Mi domando se si tratta di un eccesso di zelo da parte di Cerri, o effettivamente la prassi prevede di cambiare tutto il Kit?!?!

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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda Gian » 15/02/2018, 16:58

Gommoclassic ha scritto:Complimenti Gian per la cura e i miglioramenti funzionali che stati adottando al Led
#cut#


grazie gommoclassic....... ne sono passati di annetti da quando mi hai iniziato alla cura del neoprene del mio malandato (ed amato :lov ) marshall..... te ne sono sempre debitore
:d: Gian

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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda andrea b. » 15/02/2018, 17:48

Ciao Gian , molto bello il musone di prua con teah , altrettanto il poggiareni :clap: come già consigliato fai la modifica dei bottoni di aggancio così non devi tutte le volte sganciarli per aprire il gavone , per la girante anche io sostituivo solo quella pulendo e ingrassando il tutto !!! :bene:
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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda Cerri » 15/02/2018, 19:40

Gommoclassic ha scritto:Francamente io ho sempre cambiato solo la girante, per gli altri elementi mi sono dedicato solo alla pulizia, ma non ho mai riscontrato un'usura o qualsivoglia anomalia che giustificasse la loro sostituzione?!? :roll: Mi domando se si tratta di un eccesso di zelo da parte di Cerri, o effettivamente la prassi prevede di cambiare tutto il Kit?!?!


Non è che ogni anno cambio la girante ,anzi controllo il suo stato ,poi dipende come è l'uso che si fa del motore.

Tieni presente che i nostri motori hanno un manuale di manutenzione dove come nei motori automobilistici vi è una tabella del programma di manutenzione ( ore di moto o mesi di attività )
Detto questo si può sostituire solo la girante e gli oring di tenuta se necessità ,ma dopo tot ore sostituire tutto il kit è previsto e consigliato.
Faccio presente che un motore che naviga in bassi fondali come in lagune si viene spesso ad aspirare sabbia che infilandosi tra la girante e la calotta si ha un maggior consumo di entrambi.
Per capirci meglio è un pò come quando sulle nostre auto si va a sostituire la cinghia della distribuzione ,non è che si cambia solo la cinghia ma si sostituiscono contemporaneamente pompa acqua tendi cinghia e cuscinetti ,questo perchè hanno già fatto le loro ore di moto e anche se sembrano perfette possono presentare difetti per usura che alla vista ci sembravano inesistenti.
La mia segnalazione fatta a Gian è perchè nel suo caso il motore ha già qualche anno e quindi sostituire il kit è la miglior cosa.
Comunque una perfetta tenuta tra girante e corpo girante fa si che la pressione dell'acqua sia maggiore,cosi come le tenute che ci sono sull'albero evitano che la pressione dell'acqua si disperda nello scarico di ritorno :wink:

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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda Gian » 15/02/2018, 22:09

Leggo con attenzione. Grazie boys
:d: Gian

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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda boar » 15/02/2018, 22:59

il 100 yamaha ha la base corpo pompa delicato alle correnti galvaniche, che lo rovinano se non sono stati sostituiti spesso gli anodi( prima scheda postata in alto

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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda Francomaffio » 16/02/2018, 0:11

Gian ha scritto:attendo la tua foto esplicatoria

Ed io ne ho fatte ben 3 ... :mrgreen:
La rima mostra la sagomatura anteriore appoggiachiappe, più o meno come la tua salvo che il mio schienale è più alto e quindi la forma lo accompagna.
La seconda evidenzia il dente sporgente su tutta la lunghezza del cuscino, che si incastra "con leggera pressione" tra lo schienale e la seduta del prendisole di poppa (la distanza tra schienale e seduta sul Led è inferiore).
Nella terza puoi vedere lo scasso nel dente, permette al cuscino di incastrarsi nonostante il montante dello schienale (quando posizionato decentrato, nel tuo caso non si presenta mai il problema perchè hai la consolle centrale) ed al tempo stesso impedisce al cuscino di muoversi lateralmente in caso di pressioni anomale.
Spero che ora sia chiaro.
Ciao Franco

cuscino1.jpg
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cuscino2.jpg
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Re: LED 590 inverno 2017 by gian.

Messaggioda Gian » 16/02/2018, 6:46

Francomaffio ha scritto: #cut#
Spero che ora sia chiaro.
Ciao Franco



grazie Franco! Chiarissimo.
:d: Gian

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