Il nostro sogno si è realizzato: è arrivato Led GS 590 by Brianza Nautica

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
circondati
Attivo
Gommone: Zar 65, Zar 75.
Motore: Etec 200HO, Suzuki AP300

Re: Il nostro sogno si è realizzato: è arrivato Led GS 590 by Brianza Nautica

Messaggioda circondati » 19/04/2018, 12:24

albertgazza ha scritto:
Gnoschino ha scritto:Scusa qui vi contraddico tutti come fate a dire che sono fuori del 50 per cento il mio carrello pesa 100 kg in meno il motore 80 kg in meno .. per 200 kg pago la multa non cambio un carrello nuovo .. comprato un anno fa ..in fondo c è solo la multa di sovraccarico ..

quello che dici è vero, ma considera due cose...primo non sei coperto dall'assicurazione, ma si spera sempre di non averne bisogno...secondo è che ti fermano per un controllo e ti pesano...ha i l'obbligo di ripristinare il peso entro i limiti della portata, e cosa fai? tagli un pezzo di gommone? ricorda che se non rientri nel peso ti possono fermare il mezzo, e se ti fermano mentre vai in vacanza ?
:ah:
ciao

Beh come non condividere in pieno....E' vero che in determinati casi ti potresti trovare in sovraccarico, leggero si spera, ma partire già sapendo di essere fuori addirittura oltre il 10 % è pericoloso e può essere fonte di grossi guai. Oltre a dover essere obbligati a ripristinare il carico. Prova pensare se sei in viaggio e devi imbarcarti su un traghetto.Ed essere fermati è un'ipotesi tutt'altro che remota, a molti di noi è succcesso, a me l'anno scorso al rientro delle vacanze mi hanno rivoltato come un calzino..........

Poi ognuno farà come vuole.....

Ale

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 22/04/2018, 12:02

Proprio ora, osservando con più attenzione, noto che il piantone del fermaprua e’ stato montato a rovescio. Immagino che sia stato per arretrare il gommone con lo scopo di ottenere il giusto peso sull’occhione.
Ho un dubbio però sull’opportunita’ di questa scelta, a mio avviso tutto lo sforzo fatto in alaggio sia scarica sulla vite in basso e sul piantone stesso. Dalla foto non riesco a capire, ma mi sembra che il supporto inferiore sia piegato “attorno” al piantone stesso e questo sarebbe di aiuto. Il piantone girato di 180 gradi però distribuisce le forze in fase di alaggio anche verso la sua base, cosa che non avviene nella posizione attuale. È una mia idea...... commenti ?
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

gig72
Attivo
Gommone: nuova jolly prince 21
Motore: suzuki 175

Messaggioda gig72 » 22/04/2018, 14:32

Anche sul mio CRESCI 1500 la torretta era girata al contrario per eventuali sforzi bisognerebbe fare calcoli matematici :ask: posso soltanto dire che la manovella urterà il tubolare negli ultimi giri del verricello in fase di risalita. È chiaro che se poi viene installato un verricello elettrico tutto ciò non avviene. :d: :d: il team del Gig
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

clauding76
Abituale
Gommone: Nautica Led Gs 590
Motore: Suzuki df 140

Messaggioda clauding76 » 22/04/2018, 20:57

Ciao Paolo e Giorgio, avete evidenziato un problema che effettivamente ero già a conoscenza. Questo carrello e’ stato usato una volta sola per trasportare una imbarcazione. Hanno girato il piantone di prua per qualche motivo che non ricordo.
Altri amici del forum me l’hanno fatto notare e con Lorenzo BN siamo già d'accordo che qualora il piantone di prua al contrario non fosse una soluzione percorribile sistemiamo la cosa.
Per i motivi che Paolo ha spiegato credo che la modifica si dovrà fare.
Al Garda abbiamo la possibilità di provare e valutare il tutto.
Grazie comunque per averlo segnalato. :bene: :bene:

:d: Roby
alcuni dei miei gommoni... :lov
Immagine Immagine Immagine
Quick silver 2,70 anno 2007
Cm boat 3,60 anno 2013
Selva 540 anno 2014

Disable adblock

gig72
Attivo
Gommone: nuova jolly prince 21
Motore: suzuki 175

Messaggioda gig72 » 22/04/2018, 21:40

qualora il piantone di prua al contrario non fosse una soluzione percorribile sistemiamo la cosa....guarda se abbiamo varato e alato il nostro PRINCE 21 che è
pesante quasi il doppio del vostro fidatevi che non avrete problemi. Se i pesi su occhione sono buoni e il carrello non è esageratamente lungo perchè non lasciarlo così. L'unica nostra scocciatura erano gli ultimi giri di verricello in fase di risalita del gommone . Chiaro è che con il 27 biasse la torretta è montata correttamente..ma è anche un rimorchio completamente diverso. Un giorno se poi monterai il roll bar (ma il sottoscritto ti ha fatto scuola) potrai girare torretta senza tanti problemi :d: :d: il team del Gig
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 25/04/2018, 17:51

gig72 ha scritto:qualora il piantone di prua al contrario non fosse una soluzione percorribile sistemiamo la cosa....guarda se abbiamo varato e alato il nostro PRINCE 21 che è
pesante quasi il doppio del vostro fidatevi che non avrete problemi. Se i pesi su occhione sono buoni e il carrello non è esageratamente lungo perchè non lasciarlo così. L'unica nostra scocciatura erano gli ultimi giri di verricello in fase di risalita del gommone . Chiaro è che con il 27 biasse la torretta è montata correttamente..ma è anche un rimorchio completamente diverso. Un giorno se poi monterai il roll bar (ma il sottoscritto ti ha fatto scuola) potrai girare torretta senza tanti problemi :d: :d: il team del Gig

Sono solo parzialmente d'accordo con te. Quell'oggetto è stato costruito così per suddividere le forze, o meglio, gli sforzi, verso 2 direzioni: quella di tiro e la sua base. Girato di 180 Gradi lo sforzo lo sopporta tutto un'unico punto che, non essendo stato progettato per quell'impiego potrebbe non essere dimensionato a sufficienza. Poi che resista è un conto e in questo sono concorde, ma che non sia la soluzione corretta, a mio avviso, rimane. Poniamola così: quali svantaggi ci sono a girare il piantone ? Perchè se si tratta solo di spendere 1 ora di lavoro direi che non c'è discussione no ?? L'unico dubbio che ho è che girandola forse si deve avanzare un po' il gommone perchè lo stesso non arriva sul fermaprua anche se tutto esteso, e questo potrebbe alterare il peso sul gancio in maniera non recuperabile o far ulteriormente allontanare lo specchio di poppa dall'ultima serie di rulli che mi sembrano già fuori sagoma. Ma se non c'è questo problema io girerei il piantone perchè girato è sicuramente più corretto. Poi...... si discute perchè la stagione non è ancora iniziata né........... :ah: :ah:
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Claudio 64
Attivo
Gommone: Focchi 620 twin
Motore: Honda 100 vtec

Messaggioda Claudio 64 » 25/04/2018, 20:14

Non conosco i Cresci, ma girando il fermaprua in modo corretto poi non è possibile arretrarlo sulla trave ?

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 25/04/2018, 22:45

Claudio 64 ha scritto:Non conosco i Cresci, ma girando il fermaprua in modo corretto poi non è possibile arretrarlo sulla trave ?

Dovrebbe essere così, ma magari non si riesce ad arrivare fin dove serve, il Garda sarà chiarificatore ! :mrgreen:

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”