E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT Artick 745 - Johnson J 225X4

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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda Paolo62 » 21/05/2018, 21:16

Dipende da come il cavallotto è fissato alla piastra. Allargare l’area interessata funziona solo se l’archetto ha una base insistente maggiore (il concetto è quello della foto che ti ho messo più sopra dove si vede un cavallotto con un dado per ogni terminale).





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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda Francomaffio » 21/05/2018, 22:45

mabbond ha scritto:Quindi a questo punto se volessi usare il golfare di prua per le sospendite sarebbe consigliabile mettere una piastra in acciaio anche nella parte esterna alla carena, tipo quella della foto allegata?

Se fatta bene sarebbe un'ottima idea. Paolo, al momento dell'aggiunta della piastra penso si possa cambiare anche il cavallotto....
Visto i consigli interessanti arrivati, fai un ulteriore controllo e confronta la parete dello Sunshine con il tuo per vedere se noti analogie nei rinforzi.
Ciao Franco
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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda mabbond » 22/05/2018, 6:44

@paolo62
@Cerri
@francomaffio
@blackfin
@saxthemax

Grazie per i vostri utilissimi consigli. Credo che sia il caso di trovare dove Bat metteva i punti per le sospendite in origine. Oggi faccio un paio di telefonate e nel pomeriggio vedo una persona che lavorava in Bat molti anni fa, chissà magari si ricorda. Mercoledì sarò sul lago è vedo come sono stati fatti quelli della Sunshine. Vi aggiorno.

Invece, visto che si parla sempre di sospendite, cosa fareste a poppa? Ovvio che la soluzione immediata è girare i cavallotti verso l'interno e mettere due golfari all'esterno per aggancio ancora supplementare è per quando si fissa il gommone al carrello.
Michele -
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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda Paolo62 » 22/05/2018, 6:58

Per quanto riguarda i goffrai posteriori Foto !!

Per quanto riguarda gli anteriori: prova a verificare se trovi degli ispessimenti nelle pareti posteriori dei gavoni anteriori (per similitudine dove ti ha illustrato il Cerri con le foto del suo Beluga) ! Ad esempio il mio non aveva i goffrai però da un lato aveva i rinforzi, quindi è stato semplice applicarli.
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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda Francomaffio » 22/05/2018, 8:01

Paolo62 ha scritto:Per quanto riguarda i goffrai posteriori Foto !!

:iagree:
A questo punto direi foto obbligatorie con entrambe le viste :mrgreen:
Ciao Franco
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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda mabbond » 22/05/2018, 8:12

@Paolo62
@Francomaffio

Opsssss....l'ho fatta facile con i golfari posteriori eh? :D
Ma era per vedere se eravate attenti....eh eh eh. :lol:


Paolo62 ha scritto:
Per quanto riguarda gli anteriori: prova a verificare se trovi degli ispessimenti nelle pareti posteriori dei gavoni anteriori (per similitudine dove ti ha illustrato il Cerri con le foto del suo Beluga) ! Ad esempio il mio non aveva i goffrai però da un lato aveva i rinforzi, quindi è stato semplice applicarli.


Appena vado sul gommone, probabilmente mercoledì, faccio la verifica. Confronto anche con il Sunshine.
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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda miglio78 » 22/05/2018, 8:52

ciao mabbond per darti un idea ti mostro 2 foto del mio nova marine calcola che gli attacchi delle sospendite li ha di serie ma a prua trovi l anello rinforzato inox di serie ...potrebbe fare al caso tuo....


Screenshot_20180522-094501.png

Screenshot_20180522-094440.png


guarda la piastra inox
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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda Saxthemax » 22/05/2018, 9:03

Perfetto.
Non serve ringraziare... quando è in ballo la sicurezza meglio un opinione in più che mille prove empiriche a discapito della stessa.

Sicuramente la soluzione migliore è quella di sfruttare i punti previsti da progetto che presumibilmente sono coincidenti con la mezzeria dei gavoni prodieri.
Ove non fossero predisposti non è difficile farsi realizzare un debito rinforzo interno a cui ancorare i golfari con debita contropiastra inox.

Per quanto riguarda i golfari poppieri ti faccio vedere la soluzione adottata da Mar.co nel mio gommone che ritengo fatta decisamente bene in quanto sfrutta la componente strutturale:

AttacchiPoppa.JPG


poi ti faccio vedere anche l'attacco prodiero che nel mio caso è singolo quindi centrale ma nel tuo caso sarebbero due sui gavoni laterali

AttaccoPrua.JPG
AttaccoPrua.JPG (45.58 KiB) Visto 1176 volte
i miei gommoni....
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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda mabbond » 22/05/2018, 10:58

miglio78 ha scritto:ciao mabbond per darti un idea ti mostro 2 foto del mio nova marine calcola che gli attacchi delle sospendite li ha di serie ma a prua trovi l anello rinforzato inox di serie ...potrebbe fare al caso tuo....


Screenshot_20180522-094501.png

Screenshot_20180522-094440.png


guarda la piastra inox

Grazie, direi che la tua è più umana come piastra inox. Direi che senza dubbio non mi piace una piastra molto grande li davanti. É probabilmente molto più solida, ma esteticamente non mi piace proprio. Ovvio che se fosse l'unica opportunità.....
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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda mabbond » 22/05/2018, 11:03

Saxthemax ha scritto:Perfetto.
Non serve ringraziare... quando è in ballo la sicurezza meglio un opinione in più che mille prove empiriche a discapito della stessa.

Sicuramente la soluzione migliore è quella di sfruttare i punti previsti da progetto che presumibilmente sono coincidenti con la mezzeria dei gavoni prodieri.
Ove non fossero predisposti non è difficile farsi realizzare un debito rinforzo interno a cui ancorare i golfari con debita contropiastra inox.

Per quanto riguarda i golfari poppieri ti faccio vedere la soluzione adottata da Mar.co nel mio gommone che ritengo fatta decisamente bene in quanto sfrutta la componente strutturale:

AttacchiPoppa.JPG


poi ti faccio vedere anche l'attacco prodiero che nel mio caso è singolo quindi centrale ma nel tuo caso sarebbero due sui gavoni laterali

AttaccoPrua.JPG


Bene Sax.
Indubbiamente i sistemi già studiati dalle case costruttrici sono i migliori. Devo vedere se posso arrivare a qualcuno che lo aveva il 745.
Il golfare centrale pensiero lo avevo sul bat 11.
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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda Cerri » 22/05/2018, 14:34

mabbond ha scritto:Invece, visto che si parla sempre di sospendite, cosa fareste a poppa? Ovvio che la soluzione immediata è girare i cavallotti verso l'interno e mettere due golfari all'esterno per aggancio ancora supplementare è per quando si fissa il gommone al carrello.


Guarda qui :

sospendite .JPG
sospendite .JPG (66.26 KiB) Visto 1131 volte

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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda sibea » 22/05/2018, 15:51

golfare di prua,
b33c3c91-cdf3-40fe-af29-d1e83e752551.jpg

vista interna gavone dell'ancora.



4eb7247e-b23b-49d4-8a8d-be99c89f9a60.jpg

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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda Cerri » 22/05/2018, 17:56

Ciao Sibea , guardando le tue foto mi sono chiesto se prima di fare quel lavoro ti sei informato sull'indice di carico dei golfari e dei grilli che hai usato :ask:

ti posto delle tabelle di golfari e grilli cosi ti fai un'idea :d:
Allegati
indice di carico grilli .JPG
indice di carico.JPG

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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda Gommoclassic » 22/05/2018, 18:18

quel golfare non mi sembra adeguatamente dimensionato per tale scopo!!!
:roll:

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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda Paolo62 » 22/05/2018, 19:48

Quella di girare i golfare a poppa direi che è una buona soluzione, verso poppa puoi mettere una contropiastra di adeguata dimensione e spessore e un archetto o un golfare. Ora che il Cerri ne ha postato la resistenza meccanica puoi farti un’idea del dimensionamento.
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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda mabbond » 22/05/2018, 21:09

Cerri ha scritto:
mabbond ha scritto:Invece, visto che si parla sempre di sospendite, cosa fareste a poppa? Ovvio che la soluzione immediata è girare i cavallotti verso l'interno e mettere due golfari all'esterno per aggancio ancora supplementare è per quando si fissa il gommone al carrello.


Guarda qui :

sospendite .JPG

La foto che posti è proprio quella di un bat, ma non capisco bene se il 680 o 745. Comunque l'idea facile era proprio di girare i golfari di poppa.
Domani controllo meglio il tutto e posto le mie foto.
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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda mabbond » 22/05/2018, 21:10

sibea ha scritto:golfare di prua,
b33c3c91-cdf3-40fe-af29-d1e83e752551.jpg

vista interna gavone dell'ancora.



4eb7247e-b23b-49d4-8a8d-be99c89f9a60.jpg

Che peso devi portare?
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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda mabbond » 22/05/2018, 21:15

Paolo62 ha scritto:Quella di girare i golfare a poppa direi che è una buona soluzione, verso poppa puoi mettere una contropiastra di adeguata dimensione e spessore e un archetto o un golfare. Ora che il Cerri ne ha postato la resistenza meccanica puoi farti un’idea del dimensionamento.

Una piastra non è difficile farla realizzare, avrei anche la persona che lo taglierebbe a misura.
Il golfare dietro avrebbe lo scopo di tenere l'ancora di poppa, sul lago la uso spesso, e come ancoraggio per fermare il gommone al carrello nei viaggi su strada.
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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda sibea » 22/05/2018, 21:24

ciao cerri buona sera, allora i grilli che ho usato sono da 1000 kg, reggono fino a 4 volte quel carico.

i golfari tondi per intenderci reggono 400 kg l'uno con la stessa regola delle 4 volte il carico.

praticamente su carta sono 1800 kg di tiro più del peso del mezzo, si potrebbe moltiplicare per 4.

calcolando che il 70% del carico va sui golfari di poppa che ho aggiunto e che sono in un unica fusione di acciaio, a differenza di quelli standar che sono un tubo uno dentro l'altro, tengono ugualmente ma visto il costo li ho aggiunti. mentre sul golfare di prua grava il 30% circa del peso, praticamente serve a bilanciare il gommone.

le fasce ho usato quelle verdi da 2000 kg, loro tengono fino a 7 volte il carico dichiarato.

visto i precedenti dico subito che ho contribuito con la mia opinione e ho postato la mia soluzione.

max :D

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Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT 745 - Johnson DF 225

Messaggioda Paolo62 » 22/05/2018, 21:26

mabbond ha scritto:
Paolo62 ha scritto:Quella di girare i golfare a poppa direi che è una buona soluzione, verso poppa puoi mettere una contropiastra di adeguata dimensione e spessore e un archetto o un golfare. Ora che il Cerri ne ha postato la resistenza meccanica puoi farti un’idea del dimensionamento.

Una piastra non è difficile farla realizzare, avrei anche la persona che lo taglierebbe a misura.
Il golfare dietro avrebbe lo scopo di tenere l'ancora di poppa, sul lago la uso spesso, e come ancoraggio per fermare il gommone al carrello nei viaggi su strada.

Se capisco bene il disegno riportato sulle tabelle di resistenza il tipo di lavoro richiesto dalle cinghie di fissaggio al carrello non è accettabile per il tipo di golfare ad anello con filettatura femmina.... forse la cinghia di fissaggio la puoi passare dentro il golfare anche se girato verso l’interno.
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