E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT Artick 745 - Johnson J 225X4

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Drummer
Abituale

Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT Artick 745 - Johnson J 225X4

Messaggioda Drummer » 26/04/2019, 13:53

Claudius ha scritto:...tenendo conto della mia età(71 quest'anno)...

Tu si che vales! :D
Credevo di esser solo io a 70 (quest'anno); mi son arreso e ho venduto tutto quanto... :roll:
Buon vento :d:

Condividi

1982:Novamarine Navy 535 + Johnson 20
1985:Asso 44 + Johnson 25
1986:Asso 54 + Suzuky 85 fino al 1991
2007:Asso 57 + Tohatsu 70 fino al 2007
2008: Marshall M/80 + Suzuki DF40 fino al 2018
E adesso: Nostalgia 2.0 + Ricordi.tanti

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

mabbond
Abituale
Barca: Bat 745
Motore: Jonhson J 225 X4

Re: E' arrivato finalmente il nuovo gommone: BAT Artick 745 - Johnson J 225X4

Messaggioda mabbond » 29/05/2019, 18:36

Sto facendo un pò di lavoretti sul mio bat. Una delle cose che si è resa necessaria è lo smontaggio della plancetta che contiene la scaletta. Lo scorso anno avevamo notato che sembrava volesse staccarsi il bordo del lato sx quello attaccato allo specchio di poppa tutte le volte che salivo con il mio dolce peso. Quindi tra i vari lavoretti da fare avevo deciso anche per questo.
Il bat in origine montava questa serie di plancette con questa tipologia di scalette, quindi il tutto è originale. Probabilmente negli anni è stato "toccato" da qualcuno per manutenzione.
Comunque, staccandolo è purtroppo venuto via una parte del gel coat della plancetta. Sullo specchio di poppa è rimasto una notevole quantità di sikaflex con il gel coat della plancetta. La parte della scaletta risulta attaccata da ruggine in più parti, e anche il supporto in acciaio sotto la plancetta. Mancano tre viti su quattro che tengono il supporto, non arrivando al bloccaggio del dado con le vibrazione degli anni si sono sfilati. E' stato dato sikaflex a go go senza guardare troppo, quindi abbondanza un pò in ogni dove di mastice. Probabilmente per non far toccare la scaletta il supporto è stato spessotato con un pezzo, presumo, di plastica. Una delle viti che escono dallo specchio di poppa entra nella parte in vtr della plancetta e risulta quindi senza vite. Da questo piccolo particolare esce fuori il problema che mettendosi sulla plancetta sembrava aprirsi da un lato.
E' stato un lavoraccio togliere il sikaflex senza rovinare il gelcoat dello specchio di poppa, ma ho vinto io.
Sto ultimando la pulizia dell'inox e la sostituzione e ripristino delle viti che mancavano. Ho eliminato anche il sika che risutava in più sotto il supporto scaletta.
Ho verniciato in grigio la parte della vtr. Ho creato un inserto nella vtr per inserire un paio di rondelle inox che verranno poi bloccate. Il dato verrà messo prima della vite annegato nella vtr ed avvitandolo successivamente dovrebbe serrare in modo perfetto.

Nelle immagini manca ancora la maniglia in acciaio inox e la scaletta vera e propria che in fase di pulizia dell'acciaio.

1.jpg
1.jpg (73.78 KiB) Visto 215 volte
2.jpg
2.jpg (136.49 KiB) Visto 215 volte
3.jpg
particolare di come si inserisce la rondella
3.jpg (104.25 KiB) Visto 215 volte
4.jpg
visione insieme
4.jpg (134.49 KiB) Visto 215 volte
5.jpg
visione insieme