Clubman 24 bracket e king 720 differenze

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
massacci
Abituale
Gommone: Joker Boat Clubman 24 bracket
Motore: Suzuki DF 250 cv

Clubman 24 bracket e king 720 differenze

Messaggioda massacci » 31/08/2018, 8:56

Buongiorno a tutti, con la stagione nautica per me già finita, vorrei condividere con voi le differenze riscontrate tra il mio precedente king e l’attuale Clubman.
Il primo era motorizzato con un Verado 300 ❤️, mentre il secondo è motorizzato con un Suzuki DF 250 (onesto), quindi a mio avviso non paragonabili. Per quanto riguarda la navigazione ritengo il King notevolmente più morbido, difficilmente si staccava dall’acqua e quando lo faceva ricadeva morbido, era un piacere avere il mare di prua. Il Clubman si stacca facilmente e quando ricade sbatte notevolmente, la carena è visibilmente più piatta e se non sei almeno a 16/17 kn non entra in planata ( almeno il mio). Il king già ha 12 kn era in planata. Punto a favore del Clubman il fatto che non bagna la coperta, a differenza del King che con mare un po’ mosso bagnava notevolmente la dinette. Internamente il Clubman sembra più grande con gavoni comodi ed immensi, così come le sedute impareggiabili, considerando che il precedente proprietario ha fatto la modifica presente sul 26 della spalliera ribaltabile sul mega prendisole di poppa. Del King ricordo con piacere il poggiareni che qui non c’è. Comunque dopo la prima stagione mi ritengo soddisfatto. Portato in officina per smontaggio motore ausiliario che io non uso e che a detta del meccanico potrebbe contribuire ad un eccessivo delfinamento con alcune condizioni di mare, rifacimento impianto elettrico, nuovo cruscotto, nuova elica, nuova manetta e molto altro. :mrgreen:

Condividi

JB Coaster 650 + Yamaha 150 cv ; Nuova Jolly King 720 extreme + Mercury Verado 300 cv; Joker Boat Clubman 24 bracket + Suzuki 250 cv.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

KOSLINE
Abituale

Re: Clubman 24 bracket e king 720 differenze

Messaggioda KOSLINE » 31/08/2018, 12:33

Ottima recensione, massacci tienici aggiornati sulle modifiche con tante fotineeee... :pro:

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 31/08/2018, 12:40

Ciao

Non ho mai provato nessuno dei due quindi è interessante leggere di chi ha avuto questa fortuna nel confrontarli.
Li conosco però e visti più volte da vicino e la misura fuori tutto trae parecchio in inganno al fine della valutazione.
Nella versione normale il Clubman 24 ha una carena cortissima,per carità sicuramente valida ,ma per la misura reale che la stessa misura e rapportabile ad un gommone più corto.
Il King ha una lunghezza al galleggiamento coincidente con il ft........ Normale quindi trovare le differenze che hai riportato.
Tu hai la versione braket ma quest'ultimo serve soltanto per avere più spazio in coperta.

In conclusione secondo me due mezzi. Non paragonabili.......

Bel topic di confronto magari potresti incrementarlo con qualche dato su consumi e velocità varie di entrambi.

massacci
Abituale
Gommone: Joker Boat Clubman 24 bracket
Motore: Suzuki DF 250 cv

Messaggioda massacci » 31/08/2018, 14:01

In parte condivido quanto dici Zikiki, anche se il bracket del clubman è strutturale ed allunga la carena, da lì un po’ di delfinamento.
Soffre sicuramente il peso a poppa e da qui la rimozione dell’ausiliario.
Per quanto riguarda i consumi non sono stato molto attento, posso solo dire che a 4.200 giri è a circa 25 kn con un consumo di 33 litri/h. Velocità raggiunta senza forzare con trim 42 kn di gps.
Avevo rimandato tutti i test per la fine dell’estate poi ho rotto l’elica e fine dei giochi con alaggio anticipato.
JB Coaster 650 + Yamaha 150 cv ; Nuova Jolly King 720 extreme + Mercury Verado 300 cv; Joker Boat Clubman 24 bracket + Suzuki 250 cv.

Disable adblock

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 31/08/2018, 19:22

massacci ha scritto:In parte condivido quanto dici Zikiki, anche se il bracket del clubman è strutturale ed allunga la carena, da lì un po’ di delfinamento.
.

Bhe non proprio prolungamento della carena è più un cassettone che con l' opera viva centra molto poco ma che al contrario in coperta ti da un grande prendisole.
Stessa cosa l' hanno fatta sull' asso67 ,carena del 62 e poi un brachet uguale a questo motivo per cui ne lasciai perdere uno.
Niente di male per carità navigano bene sicuramente sia il joker che l' asso è solo per la discussione per comparare i gommoni in questione.
Tempo fa misurai lo sbalzo del tubolare con lo specchio di poppa su un 24 .... È passato molto tempo ma se non ricordo male era minimo 50 cm,ma credo anche di più.
E nel paragone a mio avviso mezzo metro (minimo) incide...... E in parte la tua onestà lo conferma.

Ciao
clubman lecco 16-3 151.jpg

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”