Akess...sunshine!

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Akess...sunshine!

Messaggioda Blackfin » 31/08/2018, 15:56

Spulciavo le ultime novità dai cantieri guardando le immagini ... :shock: ma questa forma di carena la conosco!

sunshine-boats-cinque-otto-cinque_59146.jpg
sunshine-boats-cinque-otto-cinque_59146.jpg (29.64 KiB) Visto 1367 volte

Ebbene sì, il Nostro ha colpito ancora! Con i colori della scomparsa BAT ecco una nuova possibilità per i fans di Alessandro Chessa: Sunshine 585!

Condividi

Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Re: Akess...sunshine!

Messaggioda zikiki » 31/08/2018, 19:08

Ciao

Parlavamo in rada con dietro due Bat 745 (uno sunschine) e girava la voce che avrebbero allargato la gamma.
Con mio sommo dispiacere ho riscontrato che se avessero adottato gli stampi del 680 e del 590 la ditta avrebbe venduto quasi niente a mio avviso.
Non perché i due mezzi non siano validi anzi!!!!...... Ma perché comunque sono progetti vecchi con tutti i limiti del caso.

Ora vedo questo e sono contento che hanno avuto la lungimiranza nel proporre qualcosa di nuovo...... A tal proposito nasce la domanda:

Ma è nuovo? Non posso credere che sto popo' d ingegnere sforna una carena a settimana ahahahahahah.

Chiaramente se fosse una carena adottata anche in altri contesti non leva nulla alla bontà del prodotto.....anzi magari è più collaudata e va pure meglio.

Complimenti.

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 31/08/2018, 19:42

Diego , non sono del tutto d’accordo . Secondo me le carene Bat avrebbero avuto ancora un loro appeal , come sul 745 . Anche Mar.Sea con i cloni dei Marshall ha avuto grande successo di vendite , pur con un progetto “ vecchio “ non autosvuotante statico .
Discorso diverso invece per la coperta , dove una rinfrescata ci sta .
Con questa carena del 585 che a vista sembra ottima e’ stato fatto un taglio netto con la radice ( Bat ) dalla quale e’ nato il nuovo cantiere , che non e’ ancora conosciuto dal grande pubblico e rischia di non avere quel qualcosa di storico che faccia parlare di se’ e desti interesse agli appassionati di gommoni .
Rischia di appiattirsi al livello dei tanti altri sconosciuti che cercano lodevolmente di innovare ma che mancano del substrato di fascino e appeal che aveva portato il nome Bat .
A mio parere avrebbero fatto meglio a completare la gamma derivata dai Bat con 680 e 590 , per poi , solo in un secondo momento , magari tra un paio d’anni , innovare con un progetto nuovo , ma avendo già un “ nome “ nel settore .
Solo mia modesta opinione , eh , non ho studiato marketing industriale ma la vedo così .
Per fare un esempio pratico , guardate Salpa : zero esperienza nei Ribs , nome sconosciuto tra gli appassionati di gommoni , mette in produzione un ottimo gommone , il Gransoleil 23 dal progetto eccellente ....
Quanti ne avete visti navigare su laghi e mari nelle due estati passate ?
Io neanche uno .
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 31/08/2018, 20:01

spargiotto ha scritto:Diego , non sono del tutto d’accordo . Secondo me le carene Bat avrebbero avuto ancora un loro appeal , come sul 745 . Anche Mar.Sea con i cloni dei Marshall ha avuto grande successo di vendite , pur con un progetto “ vecchio “ non autosvuotante statico .
Discorso diverso invece per la coperta , dove una rinfrescata ci sta .
Con questa carena del 585 che a vista sembra ottima e’ stato fatto un taglio netto con la radice ( Bat ) dalla quale e’ nato il nuovo cantiere , che non e’ ancora conosciuto dal grande pubblico e rischia di non avere quel qualcosa di storico che faccia parlare di se’ e desti interesse agli appassionati di gommoni .
Rischia di appiattirsi al livello dei tanti altri sconosciuti che cercano lodevolmente di innovare ma che mancano del substrato di fascino e appeal che aveva portato il nome Bat .
A mio parere avrebbero fatto meglio a completare la gamma derivata dai Bat con 680 e 590 , per poi , solo in un secondo momento , magari tra un paio d’anni , innovare con un progetto nuovo , ma avendo già un “ nome “ nel settore .
Solo mia modesta opinione , eh , non ho studiato marketing industriale ma la vedo così .
Per fare un esempio pratico , guardate Salpa : zero esperienza nei Ribs , nome sconosciuto tra gli appassionati di gommoni , mette in produzione un ottimo gommone , il Gransoleil 23 dal progetto eccellente ....
Quanti ne avete visti navigare su laghi e mari nelle due estati passate ?
Io neanche uno .

Ciao Massimo

Infatti mi riferivo alla coperta che necessita di stravolgimenti per assecondare le comodità e le mode del momento. Quindi nel momento che stravolgi un qualcosa già di per sè non è più la stessa e allora tanto vale cambiare.
Non lo so ....forse questo spasmodico accostamento alla Bat non è l' orientamento del cantiere che altresì cerca un compromesso nella produzione sfruttando da una parte il nome ma dall'altra offrendo qualcosa di nuovo.
Io sono più d'accordo con questa ultima linea ma il tuo punto di vista è interessante.
Per quanto riguarda Salpa il discorso è diverso e abbraccia vai fattori...... innanzi tutto lì producono in Campania e forse dalle vostre parti è difficile da vedere come da noi è difficilissimo vedere un mar.co per esempio o ancora peggio un nautica Cab...... Assurdo ? No è normale ...... Non ne hai visti in Sardegna?....... Vero ......neanche io ...ma ho visto pure solo un led 680 ahahahahah dai troppo vago come parametro.

Un abbraccio massimo.

Disable adblock

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 31/08/2018, 23:04

Un abbraccio anche a te Diego :D
Beh , in Sardegna i gommoni ci sono tutti , ma proprio tutti , sembra un grande salone nautico :bene:
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 01/09/2018, 11:39

Bello... bravo Akes.. :pro:

Il nome e la storia fa si tanto nel marketing se riesci a sfruttarla nel modo giusto, ma attenzione che chi vende barche e implementa i rib è diverso da chi sforna un nuovo marchio.

Sono aziende che fanno tante fiere, hanno già una rete di rivenditori capillare, investono pesantemente nella pubblicità del settore, e spesso vendono più all estero che in Italy..

Salpa per essere un cantiere giovane nei rib secondo me ha venduto abbastanza, non conosco i suoi numeri precisi ma seguendo un po l' azienda nel web ne vedevo partire questo inverno a go-go di 23.

Vi faccio un esempio e chiudo OT, Ranieri (che qualcuno affermava in giro tempo fa figurati se comprano i suoi rib sarà un mezzo flop la sua divisione Rib) andate a vedere che numeri stratosferici che sta facendo, numeri che cantieri "storici" di rib se li sognano la notte, numeri che hanno permesso all azienda di crescere e non poco negli ultimi tre anni.

Nel 2017 hanno sfornato 834 mezzi nautici, 463 erano barche e 371 Rib. Solo il 30% viene venduto in Italy il resto va all estero.

;-)

ronin
Attivo
Gommone: Mar Sea SP90
Motore: Selva dorado 40xs

Messaggioda ronin » 01/09/2018, 17:49

Peccato che nella descrizione delle caratteristiche non abbiano menzionato il nostro Ing., sapendo che chi ha disegnato la carena non è un pinco pallino, è una garanzia in più per chi acquista.Kosline c'è lavoro per te :bond:
Eurovinil EV45 > Novamarine RH430 > Mar Sea SP90
Ellebì lbn 720- Lowrance elite 7 hdi

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 01/09/2018, 17:58

Che lavoro ronin ? :halo:

Postiamo qualche altra fotina..

Immagine

Immagine

Immagine

Cmq sarà presentato al salone di Genova tra qualche settimana, qui parlano anche di Ale:

https://www.pressmare.it/it/cantieri/su ... 2018-16120

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 01/09/2018, 20:44

Ciao

Vedendolo bene tutto sommato e con un po' di fantasia non si discosta cosi tanto dal Bat 590.
Di più intelligente ha sicuramente la seduta di guida rovesciata rispetto al 590, di contro la soluzione del gavone che si raccorda con la consolle non mi piace ...... Sottrae spazio che su questa misura è importante.
Ha però il verricello elettrico...... forse inutile...... Fin quando non ce l' hai.

@Akes vediamo se ci azzecco un altra volta....... Più lo guardo e più mi sembra uno Shark.

A parte tutto fa piacere che un nuovo cantiere stia cercando di farsi strada.
Il 745 e qui rispondi a spargiotto ,per quanto riguarda la purezza del marchio parte già da una basa ultra moderna rispetto all'età del progetto...... Insomma c'era poco da modificare......sulle restanti misure invece fanno bene a cambiare secondo me.

Ciao a tutti!!!!!

mezzomarinaio90
Attivo
Gommone: Marshall M100
Motore: suzuki df115

Messaggioda mezzomarinaio90 » 01/09/2018, 21:13

zikiki ha scritto:Ciao

Vedendolo bene tutto sommato e con un po' di fantasia non si discosta cosi tanto dal Bat 590.
Di più intelligente ha sicuramente la seduta di guida rovesciata rispetto al 590, di contro la soluzione del gavone che si raccorda con la consolle non mi piace ...... Sottrae spazio che su questa misura è importante

Sicuramente il prendisole così ruba una seduta a prua della consolle, ma permette di avanzare quest'ultima concedendo un divano di poppa spazioso che è una rarità su questa misura e portando 2/3 passeggeri a poppa in navigazione, si migliorano sia le percorrenze che il comfort per i passeggeri stessi.

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 02/09/2018, 7:23

mezzomarinaio90 ha scritto:
zikiki ha scritto:Ciao

Di più intelligente ha sicuramente la seduta di guida rovesciata rispetto al 590, di contro la soluzione del gavone che si raccorda con la consolle non mi piace ...... Sottrae spazio che su questa misura è importante

Sicuramente il prendisole così ruba una seduta a prua della consolle, ma permette di avanzare quest'ultima concedendo un divano di poppa spazioso che è una rarità su questa misura e portando 2/3 passeggeri a poppa in navigazione, si migliorano sia le percorrenze che il comfort per i passeggeri stessi.

Ciao

Non direi affatto che è una rarità il vecchio pacific 590 è così,lo zar 53 ,il vento,il lomac 600, il Mar Sea 100, il tempest 570 della capelli,il bsc 57 prima serie, insomma ce ne sono tanti... Casomai è il predisole che si raccorda con la consolle ad essere una prerogativa rara se non addirittura inesistente.
Sono gusti non sto giudicando se è meglio una o l'altra soluzione dico solo che su un battello entro i sei metri preferisco spazio calpestabile tra il prendisole e la consolle.

Poi voglio dire stiamo discutendo su un disegno magari tra un po' esce fuori che il raccordo tra le due parti è una prolunga e amen. :ah:

Comunque a me piace. :d: :d: buona domenica!!!!

mezzomarinaio90
Attivo

Messaggioda mezzomarinaio90 » 02/09/2018, 15:40

Nei battelli che hai elencato quella zona è particolarmente angusta, forse solo nel vento non lo è, ma è un metro più lungo. Poi nessuno ha la seduta contrapposta al divano di poppa (solo il capelli ribaltando il cuscino poggiaschiena) e alcuni di quelli sono fuori produzione.
Per quanto riguarda il prendisole raccordato alla consolle, era così già sui marshall.
Poi è verissimo quello che dici: sono gusti, ed anche a me piacerebbe avere spazio calpestabile tra consolle e prendisole, ma su queste misure bisogna trovare dei compromessi e personalmente preferisco più spazio vivibile a poppa, l'importante è che gli spazi siano studiati e ragionati, non solamente "arredati".
In ogni caso bisognerà attendere almeno le foto del primo esemplare per dare un giudizio.
Comunque piace anche a me ;-)
Buona domenica :d:

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 02/09/2018, 16:25

mezzomarinaio90 ha scritto:anche a me piacerebbe avere spazio calpestabile tra consolle e prendisole
Buona domenica :d:

Che vantaggio vedi ad avere spazìo calpestabile con questa misura e conformazione?
Ciao Franco

mezzomarinaio90
Attivo

Messaggioda mezzomarinaio90 » 02/09/2018, 16:42

Avendo a disposizione un unico mezzo per svariati utilizzi (pesca, uscita giornaliera, campeggio nautico) come la maggior parte di noi, cerco di ottimizzare la coperta rendendola versatile e trasformabile.
Nell'utilizzo in pesca trovo comodo potersi spostare senza guardare dove si mettono i piedi e senza necessità di scavalcare nulla in particolar modo quando da solo devo sia gestire il mezzo che le canne in pesca.
In ogni caso, il mio gommone ha la poppa sgombra ma il prendisole di prua è raccordato alla consolle, dunque la zona in questione non è calpestabile :D, questo perché altrimenti montare la tenda a prua non sarebbe stato possibile senza maggiori complessità delle strutture (autocostruite), insomma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :ceer:

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 07/09/2018, 17:39

vedo che avete fatto tana anche stavolta :mrgreen: :clap:

@Zikiki: ci hai preso :bene:

non entro nel discorso "bat o non bat" perchè sono scelte del cantiere, in linea di principio la mia opinione personale è che in tutti i campi (nautica, auto, veicoli, accessori, edilizia etc) quello di riproporre progetti vecchi con marchio nuovo non mi pare possa essere una valida politica perchè il ciclo di vita del prodotto risulta molto breve. Ci sono certamente dei progetti che possono essere validi anche oggi e questa credo sia stata la scelta del cantiere ma è un discorso che non abbiamo mai affrontato. In campo nautico ci sono state varie riedizioni di marchi famosi però mi sembra un fenomeno in fase decrescente, poichè d' altro canto stanno diventando tantissimi i marchi che sfornano nuovi modelli e lo standard quantomeno estetico è in notevole ascesa. Sul discorso "numerico", ormai i cantieri sono tantissimi e i numeri chiaramente ridotti, quindi non è possibile vedere un gommone (nuovo) in ogni porto, come poteva essere tanti anni fa. Per esempio qua da noi non c'è alcun Cayman, eppure ne hanno venduti abbastanza, ma siamo lontani dai tempi in cui pochi cantieri sfornavano centinaia di gommoni che popolavano la penisola. C'è UN (1) joker 650 , 1 mar.co23... in compenso ci sono 7-8 Primatist G41...
Il Salpa 33 , altro esempio, ha una frequenza di vendite pari a quella del Joker35, quindi si può dire che il progetto nuovo unito alla realizzazione contano eccome.

Tornando al gommone, sulla carena confermo che si basa (ma non è la stessa) su quella dello Shark56. La coperta è interamente nuova. Il prendisole che arriva fino alla consolle, quindi enorme, è una scelta che attualmente preferisco su mezzi di queste dimensioni perchè si ha una superficie molto grande , 2 gavoni di cui uno veramente notevole (quasi ci si può dormire dentro), si può usare la consolle come schienale (@mezzomarinaio: perchè si perde?) . Il "contro" è il non avere il passaggio laterale consolle basso.. ma mi sembra che come plus-minus i vantaggi su queste dimensioni superino questo svantaggio.Concordo con francomaffio.
Il primo mezzo è in fase di completamento... a breve "unveiling"
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

mezzomarinaio90
Attivo

Messaggioda mezzomarinaio90 » 08/09/2018, 6:41

Akeswins ha scritto: Il prendisole che arriva fino alla consolle, quindi enorme, è una scelta che attualmente preferisco su mezzi di queste dimensioni perchè si ha una superficie molto grande , 2 gavoni di cui uno veramente notevole (quasi ci si può dormire dentro), si può usare la consolle come schienale (@mezzomarinaio: perchè si perde?) . Il "contro" è il non avere il passaggio laterale consolle basso.. ma mi sembra che come plus-minus i vantaggi su queste dimensioni superino questo svantaggio.Concordo con francomaffio.
Il primo mezzo è in fase di completamento... a breve "unveiling"

La possibilità di sedersi piantando i piedi sul calpestio si perde e anche la seduta di fronte a questa sul prendisole, parlo della possibilità di mettersi in posizione seduta e non stesa, quella rimane ed anzi aumenta lo spazio per farlo :bene: .
Poi siccome l'utilizzo di un mezzo simile sarà prevalente nelle soleggiate giornate estive, quando le signore prediligono proprio il prendisole di prua per la tintarella, come hai già detto il vantaggio supera lo svantaggio e non a caso sul mio gommo ho predisposto identica soluzione a prua (e me lo sono allestito nella maniera che più mi è congeniale), magari se avessi avuto un 7 metri, avrei pensato a lasciare spazio calpestabile tra consolle e prendisole.
La verità è che cerchiamo il pelo nell'uovo sui tuoi progetti Akes, ma cosa ci vuoi fare se non ci dai la possibilità di criticare altri aspetti? :ah:

mabbond
Abituale
Barca: Bat 745
Motore: Jonhson DF 225

Messaggioda mabbond » 12/09/2018, 8:54

Ciao a tutti, io avevo l'ultima versione del Bat 11 Pacific, quello realizzato ancora a Milano. Ultima versione con carena allungata. Io ho poi aggiunto qualcosa, come il puntale in VTR del nuovo 680, allungamento del prendisole fino alla consolle. Invece il vecchio proprietario aveva messo il cabottino tra motore e sedile posteriore.
Ho già sentito che sunshine voleva portare a Genova il nuovo 590..ma è la prima volta che vedo "la bozza" del gommone. Ovviamente si guarda avanti e le soluzioni, a chi piace un cosa a chi no, ci sono sempre. Ma vedo da questi rendering che ci sono soluzioni ovviamente molto moderne. Per giudicarlo bene bisognerebbe "toccarlo". :D
Personalmente l'unica cosa che mi fa storcere un pò il naso è l'ancora in quella posizione.
Poi io sono per il prendisole "lungo", quindi questa soluzione mi piace.
Interessanti le plancette che paiono raccordarsi perfettamente con il battello. Avevndo sofferto un pò con il vecchio bat su questo, diventa poi un pallino. ;-)
Bella la consolle, sembra versione 680-745 più moderna e stilizzata.
Mi piacerebbe tanto poterlo toccare e vedere come è stata concepita la parte dei gavoni e gli spazi assegnati. Il mio vecchio Bat era di concezione anni 70-80, quindi molte cose non erano previste, anche se già allora era molto fervido il CN. :D
Ultima nota: il vecchio Bat 11 aveva bisogno di potenza, il mio aveva un 115 yam 2T (assetato). Qui sembra che l'idea principale sia di destinarlo ad utenti senza patente (e vedremo se non servirà davvero) e per il noleggio. Visto anche che ormai i porti assegnano al noleggio gran parte dei posti....
Quindi carena corta e leggera?
Michele -
Bat 745 Artick - Johnson DF 225

Akeswins
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 24/09/2018, 23:29

Provato oggi per la prima volta il sunshine.. un metro e passa d’onda lunga accavallata da ondine ripide.. motore selva murena 40xsr, l’elica standard è sicuramente stracorta (6400 giri...), equilibrio sul mosso da ‘soddisfazione generale.. domani dovrei riuscire a fare qualche altra foto; come torno poi reportage :bene:

Nel frattempo..
Allegati
5B668683-7852-4681-97A6-DAD576CDFBB0.jpeg
DC90EB31-79E5-49C9-9546-1C1FD980410E.jpeg
F741DCF7-BAD8-433D-96D7-2332A4298D1B.jpeg
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

LuigiMass
Attivo
Gommone: Salpa Soleil 23
Motore: Suzuki DF 200A

Messaggioda LuigiMass » 25/09/2018, 5:19

Akeswins ha scritto:Provato oggi per la prima volta il sunshine.. un metro e passa d’onda lunga accavallata da ondine ripide.. motore selva murena 40xsr, l’elica standard è sicuramente stracorta (6400 giri...), equilibrio sul mosso da ‘soddisfazione generale.. domani dovrei riuscire a fare qualche altra foto; come torno poi reportage :bene:

Si diventa ripetitivi... Bellissimo.
Chissà se sarà possibile una versione 'HD' per utilizzo sub. Sarebbe grandioso.

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 26/09/2018, 22:23

"Per chi non è riuscito a vedere o provare il Sunshine Cinqueottocinque al salone nautico di Genova, in arrivo due weekend di test sul Lago Maggiore e sul Lago di Garda" date da rilasciare ancora.

Immagine

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”