Akess...sunshine!

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spargiotto
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Re: Akess...sunshine!

Messaggioda spargiotto » 26/09/2018, 22:34

Riguardando le foto in navigazione ho notato che la posizione di guida più naturale e’ quella da seduti , infatti il sedile come poggiareni e’ troppo basso per piloti di statura medio alta .
Inoltre per la guida in piedi manca un corrimano sopra e intorno al parabrezza .





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Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
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Re: Akess...sunshine!

Messaggioda ronin » 27/09/2018, 4:31

spargiotto ha scritto:manca un corrimano sopra e intorno al parabrezza .
mi associo,meno estetica più funzionalità,nel mio oltre a tenerci saldi ho attaccato due portacanna e porta bicchiere,ci stendo l'asciugamano,fisso la tenda igloo,il mezzo marinaio,insomma è più di un tubo piegato,quindi in generale no a parabrezza da scooterone.
Ultima modifica di ronin il 27/09/2018, 12:23, modificato 1 volta in totale.
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Re: Akess...sunshine!

Messaggioda zikiki » 27/09/2018, 6:49

ronin ha scritto:
spargiotto ha scritto:manca un corrimano sopra e intorno al parabrezza .
mi associo,meno estetica più funzionalità,nel mio oltre a tenerci saldi ho attaccato due portacanna e porta bicchiere.


Mi associo

Ma mentre per il tientibene qualcosa ci si può inventare per la seduta non credo.
Troppo verticale e fina ..... La posizione è scomoda a mio modo di vedere in quanto anche sul mio Bat, per quanto diversa nella forma ma non nella sostanza,alla lunga risulta scomoda.

Bello nell' insieme comunque.

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Akeswins
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Re: Akess...sunshine!

Messaggioda Akeswins » 05/10/2018, 16:44

Eccomi qui infine a commentare l' esito della prova..
innanzitutto l'impressione statica: sembra molto più grande di quanto è . Affianco c'era un 745, e dall' altra un rib sui 6 metri abbondanti.. a livello di spazi a poppa, con la doppia seduta contrapposta e prolunga, il prendisole è king size, e a prua confermo la scelta vincente del ponte completo. Nel gavone di prua ci potrei stare dentro io :shock:
Il problema di queste misure di gommoni è che di solito vengono dati per senzapatente, ma poi si consiglia caldamente un motore più grosso.
Il Sunshine era motorizzato Selva 40/70 Murena , con elica di serie in alluminio da 13"...rivelatasi decisamente corta. Mi metto alla guida: il cuscino del poggiareni va modificato, me ne sono accorto subito, e l' avete giustamente fatto notare. Presentare il battello al salone è stata una lotta contro il tempo, e nessuno 'l' ha potuto provare prima. Andrà sostituito con un cuscino molto più spesso, a quel punto sarà un poggiareni classico da 80 cm... per ora, può andar bene per persone più basse sia di me che della persona che vedete nelle foto (tutti e due sopra l' 1.85) . Lo spazio comunque per pilotare è tanto , ci sono quasi 60 cm di lunghezza per i piedi, il volante è bello alto, e il plexiglass, molto ampio, ripara molto bene.
Il peso del battello rispetta (cosa che non sempre accade, sulla vtr) quello di progetto e infatti a dispetto dei 450 kg "dichiarati", sembra molto più reattivo e leggero di altri che ne dichiarano altrettanti.
Comunque, si parte, onda antipatica da NE corta e ripida sovrapposta su onda alta e lunga da S/SW: all' uscita dal porto siamo affiancati da una barca sui 24ft di un cantiere piuttosto blasonato, che ha subito ridotto l' andatura e di cui eccheggiavano le botte. Dò gas, il battello plana con facilità in maniera conforme a quanto doveva, ovvero dritto, sui 9 kn.. l' elica da 13 e passa di diametro si fa sentire come spinta e tiene il battello alla velocità impostata senza perdere presa.
Affondando la manetta , l' accelerazione mi ha sbalordito: ben di più di quella che ho io sul Vento 500 col 40/60... sembrava di aver su un motore ben più grosso.
In pochi secondi si arriva a 6400 giri, circa 28 nodi.
Con elica da 15 si arriva tranquillamente a 30 nodi (ho avuto poco fa conferma durante le prove sul lago: a 6100 giri , quindi ci andrebbe pure la 17 ). Con una Blacksteel Blackfin labbed inox non oso immaginare.. siamo comunque a velocità ben superiori a quelle che si riscontrano realmente su battelli di 6 metri x 2.45 motorizzati senzapatente.. lo step fa il suo lavoro, le linee d' acqua pure, il motore è anche troppo rabbioso e andrebbe addolcito con un elica più lunga. In questa configurazione credo non avrebbe alcun problema a planare in 9 persone. Qualche decollo sulle onde per testare la struttura :mrgreen: , tutto ok, il battello è morbido , certo non come l' S24 o lo Zeta Elle, ricade composto, però la sua dote principale è l' estrema asciuttezza: stavolta a prendere schizzi non ci sono riuscito nemmeno con impegno, nemmeno prendendo le creste delle scie con vento laterale, nemmeno cercando di entrare sott'acqua :lol: Quello che doveva fare, fa. Sebbene non avessi dubbi sulla carena (che è figlia di quella dello Shark :bene: ) , ho notato anche la qualità della costruzione (mai una volta ho sentito scricchiolii, nè incertezze), e la comodità del layout, pertanto sono soddisfatto .
Qualche altra foto...
Allegati
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Re: Akess...sunshine!

Messaggioda Akeswins » 05/10/2018, 17:32

non 30 nodi, sono ma quasi 32..per ora

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Re: Akess...sunshine!

Messaggioda Akeswins » 05/10/2018, 18:56

se qualcuno lo volesse provare... domani e dopo

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Re: Akess...sunshine!

Messaggioda KOSLINE » 05/10/2018, 19:09

Ok che quel motore spinge ma 32 nodi con un senza patente tanta roba Ale... :shock: :pro:

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Re: Akess...sunshine!

Messaggioda miglio78 » 07/05/2019, 7:41

ho avuto modo di toccare con mano questo battello 585 mi ha veramente impressionato il gavone di prua immenso enorme :clap: la leggerezza dello scafo e tutti i dettagli mi hanno veramente dato una buona impressione :bene:
ho rifatto fare i tubolari nuovi al mio novamarine e nel cantiere stavano costruendo i tubolari per questo qui e per il 745 li ho osservati e toccati con mano entrambi il 585 e impressionante per lo spazio che ha sembra essere molto più grande di quello che è.....avrei voluto vederlo in mare ma non è stato possibile :bene: :clap:
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Re: Akess...sunshine!

Messaggioda Akeswins » 07/05/2019, 19:35

:bene:
è grande, questo è vero. Al salone era in acqua accanto al 745 e ... non è che ci sia tutta questa differenza... a parte ovviamente la lunghezza. Però nonostante ciò, il Sunshine va davvero con motorizzazioni senzapatente, non è un proclama pubblicitario seguito poi dalla necessità di montare un 90.
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