MarSea SP80 - Il mio primo gommone

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Siu_Long
Attivo

MarSea SP80 - Il mio primo gommone

Messaggioda Siu_Long » 07/09/2018, 9:21

Ciao a tutti
Scrivo da NON amante del mare. Ma da quando ho avuto l'esperienza di partecipare al campionato italiano di Vela (Lunga bolina). Ho appresso questa piccola esperienza ed ho capito cosa offre il mare. (Senza attività, non vivo proprio).
Purtroppo la vela non fa per me, ho bisogno qualcosa di "adrenalina" e mi sono imbattuto alla ricerca sui gommoni.
Tra l'aiuto dei miei amici e forum, ho acquistato l'esemplare MarSea SP80 (2007) motorizzato Suzuki DF40A (2017 ancora da tagliandare).
Devo dirvi che ne vado pazzo! :D A 9 nodi e 3500giri inizia a planare. Velocità massima raggiunta (mare quasi calmo) a 30 nodi. Consumi irrisori, pare di avere il diesel :D
Solo una cosa che ho riscontrato è quando davanti passa un natante, il mare inizia ad ondeggiare ed il gommone inizia a sbattere. Fastidioso però. Qual'è la soluzione?
Voglio condividere il mio nuovo giocattolino con voi, eccovi le foto )megabal(

photo_2018-09-07_10-17-59.jpg
photo_2018-09-07_10-18-04.jpg
photo_2018-09-07_10-18-10.jpg
photo_2018-09-07_10-18-06.jpg
photo_2018-09-07_10-18-13.jpg

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Re: MarSea SP80 - Il mio primo gommone

Messaggioda Francomaffio » 07/09/2018, 13:20

Siu_Long ha scritto:Solo una cosa che ho riscontrato è quando davanti passa un natante, il mare inizia ad ondeggiare ed il gommone inizia a sbattere. Fastidioso però. Qual'è la soluzione?

Complimenti! :ceer:
Intendi che sbatte quando tu sei alla fonda e vicino passa un natante oppure quando navigando incroci un'altra imbarcazione?
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Siu_Long
Attivo

Messaggioda Siu_Long » 07/09/2018, 13:25

Francomaffio ha scritto:
Siu_Long ha scritto:Solo una cosa che ho riscontrato è quando davanti passa un natante, il mare inizia ad ondeggiare ed il gommone inizia a sbattere. Fastidioso però. Qual'è la soluzione?

Complimenti! :ceer:
Intendi che sbatte quando tu sei alla fonda e vicino passa un natante oppure quando navigando incroci un'altra imbarcazione?
Ciao Franco

Sbatte quando incrocio un'altra imbarcazione (giusto il termine).
Scusa cos'è la fonda?
Quando il mare è mosso tipo 50cm inizia a sbattere (forse andavo forte). Non passo contro onda, ma in parallelo.

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 07/09/2018, 13:31

Siu_Long ha scritto:Scusa cos'è la fonda?
Quando il mare è mosso tipo 50cm inizia a sbattere (forse andavo forte). Non passo contro onda, ma in parallelo.

Sei alla fonda quando stai ormeggiato lontano dalla riva, ad esempio per goderti il sole ed i bagni ...
Ora è più chiaro, stai dicendo che se incontri onda sbatte!
Immagino succeda non solo se incroci una imbarcazione ma anche se il mare comincia ad innervosirsi... strano, le caratteristiche dei Marshall normalmente contrastano il fenomeno.
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Disable adblock

Siu_Long
Attivo

Messaggioda Siu_Long » 07/09/2018, 13:37

Francomaffio ha scritto:
Siu_Long ha scritto:Scusa cos'è la fonda?

Sei alla fonda quando stai ormeggiato lontano dalla riva, ad esempio per goderti il sole ed i bagni ...
Ora è più chiaro, stai dicendo che se incontri onda sbatte!
Immagino succeda non solo se incroci una imbarcazione ma anche se il mare comincia ad innervosirsi... strano, le caratteristiche dei Marshall normalmente contrastano il fenomeno.
Ciao Franco

Ora ho capito il significato.
La tua risposta è esatta, anche il mare quando comincia ad innervosirmi...Sono certo che il problema sia da come guido io, poca esperienza e sono alle prime armi, sono certo di aver sbagliato qualcosa.

ronin
Attivo
Gommone: Mar Sea SP90
Motore: Selva dorado 40xs

Messaggioda ronin » 07/09/2018, 16:18

Quando dici che sbatti a che velocità sei e la posizione del trim ?
Eurovinil EV45 > Novamarine RH430 > Mar Sea SP90
Ellebì lbn 720- Lowrance elite 7 hdi

Siu_Long
Attivo

Messaggioda Siu_Long » 07/09/2018, 18:13

ronin ha scritto:Quando dici che sbatti a che velocità sei e la posizione del trim ?

Velocità circa 16-18.
Trim tutto giù.

ronin
Attivo
Gommone: Mar Sea SP90
Motore: Selva dorado 40xs

Messaggioda ronin » 07/09/2018, 18:34

Non conosco la carena dell'80 e non so da dove deriva,il mio 90 affronta meglio le onde di prua con il trim alla posizione 3 (da 1 a 5) al max alla 2,regolando la velocità di conseguenza,spesso mi sono dovuto " arrendere " e ridurre la manetta guadagnando però in comfort,è tutto una questione di velocità e trim,c'è voluta una stagione per impararlo e adesso sono rare le botte che prendo,quindi esci più possibile e prova tutte le combinazioni e vedrai che la prossima stagione sarà :bene:
Eurovinil EV45 > Novamarine RH430 > Mar Sea SP90
Ellebì lbn 720- Lowrance elite 7 hdi

Siu_Long
Attivo

Messaggioda Siu_Long » 07/09/2018, 21:41

ronin ha scritto:Non conosco la carena dell'80 e non so da dove deriva,il mio 90 affronta meglio le onde di prua con il trim alla posizione 3 (da 1 a 5) al max alla 2,regolando la velocità di conseguenza,spesso mi sono dovuto " arrendere " e ridurre la manetta guadagnando però in comfort,è tutto una questione di velocità e trim,c'è voluta una stagione per impararlo e adesso sono rare le botte che prendo,quindi esci più possibile e prova tutte le combinazioni e vedrai che la prossima stagione sarà :bene:

Infatti devo esercitarmi per trovare la regolazione ideale. Devo solamente trovare il tempo x uscire spesso.
Per quanto riguarda la carena, è disegnata da Donno. Quando l'elica è in acqua l'indicatore segna in alto e man mano regolando scende fino max in basso. I numeri che mi hai indicato non ci sono sul mio indicatore solo tacchette.
Grazie per il consiglio.

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 08/09/2018, 12:43

ronin ha scritto:Non conosco la carena dell'80 e non so da dove deriva,il mio 90 affronta meglio le onde di prua con il trim alla posizione 3 (da 1 a 5) al max alla 2,regolando la velocità di conseguenza,spesso mi sono dovuto " arrendere " e ridurre la manetta guadagnando però in comfort,è tutto una questione di velocità e trim,c'è voluta una stagione per impararlo e adesso sono rare le botte che prendo,quindi esci più possibile e prova tutte le combinazioni e vedrai che la prossima stagione sarà :bene:

:iagree: :bene:
certo che ,anche una buona carena, e la tua lo è :bene: a fronte del mare mosso ( e incrociato specie sotto costa ) con un 4,40 o poco più si ......soffre . magari meno che un altro battello di pari misura ma ,.....
sempre di sofferenza parliamo :mrgreen:
a meno di trovare la giusta velocità .....ma poi , all'improvviso c'è l'onda ......anomala e vai di botta sss_xxx-sss :lol:
vedrai che piano piano sarai soddisfatto del tuo marsea :pro:
:d: :d:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Siu_Long
Attivo

Messaggioda Siu_Long » 09/09/2018, 13:43

JEBO ha scritto:

:iagree: :bene:
certo che ,anche una buona carena, e la tua lo è :bene: a fronte del mare mosso ( e incrociato specie sotto costa ) con un 4,40 o poco più si ......soffre . magari meno che un altro battello di pari misura ma ,.....
sempre di sofferenza parliamo :mrgreen:
a meno di trovare la giusta velocità .....ma poi , all'improvviso c'è l'onda ......anomala e vai di botta sss_xxx-sss :lol:
vedrai che piano piano sarai soddisfatto del tuo marsea :pro:
:d: :d:

Grazie per i consigli.

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”