Grecia per Grecia...

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Avatar utente
LuigiMass
Attivo
Messaggi: 258
Iscritto il: 11/09/2016, 14:06
Gommone: Salpa Soleil 23
Motore: Suzuki DF 200A
Località: Lecce

Grecia per Grecia...

Messaggioda LuigiMass » 03/10/2018, 18:52






Condividi




Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
clauding76
Abituale
Messaggi: 1645
Iscritto il: 06/03/2011, 8:12
Gommone: Nautica Led Gs 590
Motore: Suzuki df 140
Località: Bareggio (mi)

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda clauding76 » 03/10/2018, 19:12

Ciao Luigi,
che dire : tanta ma tanta roba :shock: però dai in Grecia vediamo spesso quei missili che sono i Tecnohull che anche questi di certo non scherzano.
:d: roby
Allegati
20180806_140744.jpg
20180820_180235.jpg
Quick silver 2,70 dal 2007 al 2012 https://ibb.co/jnjn0q
Cm boat 3,60 dal 2013 al 2014 https://ibb.co/nCMs0q
Selva 540 dal 2014 al 2017 https://ibb.co/mxt5Lq
Nautica Led 590 dal 2018 https://ibb.co/k3QkLq

Avatar utente
LuigiMass
Attivo
Messaggi: 258
Iscritto il: 11/09/2016, 14:06
Gommone: Salpa Soleil 23
Motore: Suzuki DF 200A
Località: Lecce

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda LuigiMass » 03/10/2018, 19:26

Ciao Roby, certo anche i Tecnohull ed i Rib-Co (gli Scorpion fatti in Grecia...) sono tantissima roba; ma avendo fatto in passato un giretto (non al timone :cry: ) su un BSK 840 (credo... era nero a Kassiopi) devo dire che sono una cosa... che non so raccontare !

zikiki
Abituale
Messaggi: 631
Iscritto il: 01/04/2012, 18:49
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150
Località: roma

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda zikiki » 03/10/2018, 19:38

LuigiMass ha scritto: sono una cosa... che non so raccontare !


E invece dovresti :bene:

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
clauding76
Abituale
Messaggi: 1645
Iscritto il: 06/03/2011, 8:12
Gommone: Nautica Led Gs 590
Motore: Suzuki df 140
Località: Bareggio (mi)

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda clauding76 » 03/10/2018, 19:56

zikiki ha scritto:
LuigiMass ha scritto: sono una cosa... che non so raccontare !


E invece dovresti :bene:


E no caro Luigi ora devi raccontare dai dai…...
Quick silver 2,70 dal 2007 al 2012 https://ibb.co/jnjn0q
Cm boat 3,60 dal 2013 al 2014 https://ibb.co/nCMs0q
Selva 540 dal 2014 al 2017 https://ibb.co/mxt5Lq
Nautica Led 590 dal 2018 https://ibb.co/k3QkLq

enry.g
Attivo
Messaggi: 226
Iscritto il: 16/08/2013, 21:50
Gommone: Mariner cvr 620
Motore: mercury optimax 115
Località: MiMa Riviera Adriatica

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda enry.g » 03/10/2018, 20:23

LuigiMass ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=f6ga8yB8jKU

:wall: :wall: :wall:

...vi pare poco ?

No, è tanto.
Con 198 lt. Ci faccio 20 ore con il mio.
Altro che 1 ora :D :D

Avatar utente
LuigiMass
Attivo
Messaggi: 258
Iscritto il: 11/09/2016, 14:06
Gommone: Salpa Soleil 23
Motore: Suzuki DF 200A
Località: Lecce

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda LuigiMass » 03/10/2018, 20:33

clauding76 ha scritto:
zikiki ha scritto:
LuigiMass ha scritto: sono una cosa... che non so raccontare !


E invece dovresti :bene:


E no caro Luigi ora devi raccontare dai dai…...


E cosa volete che vi racconti... Usciti verso mezzogiorno dal porticciolo di Kassiopi col solito mare; 60-70 cm di onda ripidissima di prua, per andare verso Sìdari, siamo in cinque a bordo, un Verado 300 a poppa: come raccontato da Bulleri nel filmato: neanche ad avvertirle, le onde (permettetemi di dire che il mio Solei quest'anno mi ha stupito proprio lì... eppure è così largo :ask: ); poi incrociamo due barconi porta-turisti che scavano il mare per come sono carichi, siamo a 35 nodi e penso 'oh porc...' invece... NIENTE ! un colpetto, un sussulto... NIENTE; 35 nodi e basta ! (ah, planava già a 12-13 nodi, per dire... aveva i flap.)

Avatar utente
LuigiMass
Attivo
Messaggi: 258
Iscritto il: 11/09/2016, 14:06
Gommone: Salpa Soleil 23
Motore: Suzuki DF 200A
Località: Lecce

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda LuigiMass » 08/10/2018, 20:41

zikiki ha scritto:
LuigiMass ha scritto: sono una cosa... che non so raccontare !


E invece dovresti :bene:


...ecco... più o meno....


https://www.youtube.com/watch?v=K6zNXb6sBVc

Avatar utente
Leo F
Abituale
Messaggi: 745
Iscritto il: 10/10/2011, 17:24
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX
Località: firenze

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda Leo F » 08/10/2018, 22:06

...boia... :shock:

Avatar utente
gio77
Abituale
Messaggi: 826
Iscritto il: 29/01/2007, 16:18
Gommone: Nuova Jolly king 720
Motore: Suzuki df 300
Località: Gargano (Puglia)

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda gio77 » 09/10/2018, 22:49

Fantastici questi gommoni. Chissà quanto costa il 4x90?

Avatar utente
LuigiMass
Attivo
Messaggi: 258
Iscritto il: 11/09/2016, 14:06
Gommone: Salpa Soleil 23
Motore: Suzuki DF 200A
Località: Lecce

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda LuigiMass » 10/10/2018, 5:44

gio77 ha scritto:Fantastici questi gommoni. Chissà quanto costa il 4x90?


Sui 100.000 l' NC 100S senza motori... è 10 mt.... :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 8:41
Gommone: Nuova Jolly King 720 Extreme
Motore: Suzuki DF 250
Località: Bolzano

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda GIORGIO » 12/10/2018, 7:20

GIORGIO Nuova Jolly King 720 Extreme + Suzuki DF 250

Avatar utente
ale70
Abituale
Messaggi: 1859
Iscritto il: 23/03/2010, 20:19
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150
Località: padova

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda ale70 » 12/10/2018, 8:58

Evidentemente hanno colmato il gap che c’era tra la nostra e la loro capacità produttiva... ricordiamoci che buona parte delle nostre carene ha 30 anni e le tecnologie si evolvono...
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Avatar utente
LuigiMass
Attivo
Messaggi: 258
Iscritto il: 11/09/2016, 14:06
Gommone: Salpa Soleil 23
Motore: Suzuki DF 200A
Località: Lecce

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda LuigiMass » 12/10/2018, 10:08

ale70 ha scritto:Evidentemente hanno colmato il gap che c’era tra la nostra e la loro capacità produttiva... ricordiamoci che buona parte delle nostre carene ha 30 anni e le tecnologie si evolvono...


Oddio, è da quel dì che Mostro, Orizon, Faeton, RIB-Co, ecc. navigano meglio (e di molto) di gran parte dei battelli italiani di 20 anni fa... Oggi poi BSK e TECHNOHULL...

Avatar utente
Blackfin
Abituale
Abituale
Messaggi: 9512
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda Blackfin » 12/10/2018, 10:26

Sarei d'accordo con una piccola nota: il progresso in Grecia si è avuto perché per loro i battelli sono come per noi le auto: servono tutto l'anno per spostarsi da un'isola all'altra e su un mare tutt'altro che tranquillo. Nel paragone con i battelli di fabbricazione italiana terrei però conto del diverso utilizzo e delle diverse condimeteo in cui questo avviene. Nessuno obbliga un diportista ad uscire se deve stare scomodo e "bagnato", specie se con famiglia al seguito. Ecco anche la maggiore attenzione alle finiture e al comfort.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

Avatar utente
LuigiMass
Attivo
Messaggi: 258
Iscritto il: 11/09/2016, 14:06
Gommone: Salpa Soleil 23
Motore: Suzuki DF 200A
Località: Lecce

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda LuigiMass » 12/10/2018, 12:09

Blackfin ha scritto:Sarei d'accordo con una piccola nota: il progresso in Grecia si è avuto perché per loro i battelli sono come per noi le auto: servono tutto l'anno per spostarsi da un'isola all'altra e su un mare tutt'altro che tranquillo. Nel paragone con i battelli di fabbricazione italiana terrei però conto del diverso utilizzo e delle diverse condimeteo in cui questo avviene. Nessuno obbliga un diportista ad uscire se deve stare scomodo e "bagnato", specie se con famiglia al seguito. Ecco anche la maggiore attenzione alle finiture e al comfort.


Giusta osservazione senza dubbio, ma estremizzando si potrebbe dire che per il nostro Diporto basterebbe una zattera piena di divani e cuscini (non che qualcuno non l'abbia fatto, eh)... Io invece penso che il mare sempre mare è, per cui prima si naviga (e il BSK-840 su cui sono stato, navigava da Dio, senza sbattere senza impennare e senza bagnare e veloce, molto...) e poi tutto il resto.

Avatar utente
CarlettoMC
Attivo
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/07/2017, 11:08
Gommone: Joker Boat Coaster 580
Motore: Mercury 90 ELPTO
Località: Mirano (Venezia)

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda CarlettoMC » 12/10/2018, 15:57

Blackfin ha scritto:Sarei d'accordo con una piccola nota: il progresso in Grecia si è avuto perché per loro i battelli sono come per noi le auto: servono tutto l'anno per spostarsi da un'isola all'altra e su un mare tutt'altro che tranquillo. Nel paragone con i battelli di fabbricazione italiana terrei però conto del diverso utilizzo e delle diverse condimeteo in cui questo avviene. Nessuno obbliga un diportista ad uscire se deve stare scomodo e "bagnato", specie se con famiglia al seguito. Ecco anche la maggiore attenzione alle finiture e al comfort.


Quotone. Diverso utilizzo/esigenze.
Sono gommoni (se cosi si possono chiamare vista la posizione dei tubolari) bellissimi! Ma non per tutti... Realisticamente, in Italia, quanti aspirano a navigare con crociera di 30-50 nodi su un mezzo open di meno di 10 metri? Un conoscente possiede una barca Albatro 50, che gli permette di attraversare in giornata da Venezia all'Istria e ritorno rapidamente. Pero' e' un cabinato veloce piu' grande e piu' comodo. In ogni caso, mi fa pensare che, forse, c'e' una nicchia di clientela per questo tipo di gommoni: chi vuole trasferimenti lunghi, il piu veloce possibile, anche in condizioni di mare non piatto. Per la maggior parte dei diporti, vince il maggior comfort di altri gommoni nostrani. E poi, @LuigiMass , sono d'accordo che le doti di navigazione vengono per prime, ma dipende come (in questo caso quanto veloce) si naviga: perché gommoni che si comportano altrettanto bene sul mosso a 25 nodi ce ne sono anche nostrani, e mi sembra che il tuo sia uno di quelli ;-) @LuigiMass : visto che ci sei stato, come hai trovato la stabilita' alla fonda del BSK ?? Uno si aspetterebbe un certo rollio con la carena profonda e tubolari sollevati... :ask:

Avatar utente
LuigiMass
Attivo
Messaggi: 258
Iscritto il: 11/09/2016, 14:06
Gommone: Salpa Soleil 23
Motore: Suzuki DF 200A
Località: Lecce

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda LuigiMass » 12/10/2018, 18:17

CarlettoMC ha scritto:
Blackfin ha scritto:Sarei d'accordo con una piccola nota: il progresso in Grecia si è avuto perché per loro i battelli sono come per noi le auto: servono tutto l'anno per spostarsi da un'isola all'altra e su un mare tutt'altro che tranquillo. Nel paragone con i battelli di fabbricazione italiana terrei però conto del diverso utilizzo e delle diverse condimeteo in cui questo avviene. Nessuno obbliga un diportista ad uscire se deve stare scomodo e "bagnato", specie se con famiglia al seguito. Ecco anche la maggiore attenzione alle finiture e al comfort.


Quotone. Diverso utilizzo/esigenze.
Sono gommoni (se cosi si possono chiamare vista la posizione dei tubolari) bellissimi! Ma non per tutti... Realisticamente, in Italia, quanti aspirano a navigare con crociera di 30-50 nodi su un mezzo open di meno di 10 metri? Un conoscente possiede una barca Albatro 50, che gli permette di attraversare in giornata da Venezia all'Istria e ritorno rapidamente. Pero' e' un cabinato veloce piu' grande e piu' comodo. In ogni caso, mi fa pensare che, forse, c'e' una nicchia di clientela per questo tipo di gommoni: chi vuole trasferimenti lunghi, il piu veloce possibile, anche in condizioni di mare non piatto. Per la maggior parte dei diporti, vince il maggior comfort di altri gommoni nostrani. E poi, @LuigiMass , sono d'accordo che le doti di navigazione vengono per prime, ma dipende come (in questo caso quanto veloce) si naviga: perché gommoni che si comportano altrettanto bene sul mosso a 25 nodi ce ne sono anche nostrani, e mi sembra che il tuo sia uno di quelli ;-) @LuigiMass : visto che ci sei stato, come hai trovato la stabilita' alla fonda del BSK ?? Uno si aspetterebbe un certo rollio con la carena profonda e tubolari sollevati... :ask:

Ci sono stato 40 minuti in navigazione sul mare mosso, rollare Rolla, certo e penso soffra anche un po' il vento laterale; ciò nonostante rimane un navigare splendido e veloce si. Come ho detto quest'anno sono rimasto molto sorpreso proprio lì dal Soleil e quando lo vedo così largo non mi capacito delle sue doti, ma parliamo di altre misure non paragonabili. Quello che è mare da valutare col mio, li neanche ci si pone il problema, basta dare manetta

Avatar utente
CarlettoMC
Attivo
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/07/2017, 11:08
Gommone: Joker Boat Coaster 580
Motore: Mercury 90 ELPTO
Località: Mirano (Venezia)

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda CarlettoMC » 12/10/2018, 18:37

LuigiMass ha scritto:Ci sono stato 40 minuti in navigazione sul mare mosso, rollare Rolla, certo e penso soffra anche un po' il vento laterale; ciò nonostante rimane un navigare splendido e veloce si. Come ho detto quest'anno sono rimasto molto sorpreso proprio lì dal Soleil e quando lo vedo così largo non mi capacito delle sue doti, ma parliamo di altre misure non paragonabili. Quello che è mare da valutare col mio, li neanche ci si pone il problema, basta dare manetta


Un bel andare immagino! Esattamente, "basta dare manetta" quindi carene nate per saltare veloci da un onda all'altra. Da provare :clap:

Avatar utente
Uauaton V
Abituale
Messaggi: 2272
Iscritto il: 30/09/2013, 17:28
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Re: Grecia per Grecia...

Messaggioda Uauaton V » 13/10/2018, 14:10

Blackfin ha scritto:Sarei d'accordo con una piccola nota: il progresso in Grecia si è avuto perché per loro i battelli sono come per noi le auto: servono tutto l'anno per spostarsi da un'isola all'altra e su un mare tutt'altro che tranquillo. Nel paragone con i battelli di fabbricazione italiana terrei però conto del diverso utilizzo e delle diverse condimeteo in cui questo avviene. Nessuno obbliga un diportista ad uscire se deve stare scomodo e "bagnato", specie se con famiglia al seguito. Ecco anche la maggiore attenzione alle finiture e al comfort.

cosi la vedo io
prendiamola alla larga e diciamo anche la crisi ha evidenziato la differenza tra poveri-ricchi, questi nuovi ricchi per apparire fanno come da noi, pochi anni fa volevano girare con la Porsche ora che ne circolano molte sono passati al gommone ma deve stupire pure quello e giù di motori, io che giro abbastanza per le Ionie non li ho mai trovati oltre i 50 Km. da dove stazionano, quest'anno al posto dello Scarab quello che conosco girava col gommone e tre motori, cosi da casa sua sul porto andava dagli amici che abitano dietro all'isola, se ci andava in bici ci metteva meno ma non lo vedeva nessuno, non ho mai visto questi gommoni percorrere grandi distanze cosi i medesimi non li ho trovati a Zante o a Cefalonia al massimo sentono la necessità di farsi vedere a Fiscardo perchè è una località dove si usa farsi vedere, del resto ci vado pure io perchè me lo chiede la moglie che vuole vedere un po di mondanità ora anche i Greci ( alcuni ) vogliono apparire o farsi vedere :ah: alcuni di questi mega gommoni ipermotorizzati sono spesso tender di barche che organizzano crociere e fanno la fine di andare e venire dalla spiggia che piace ai più piccoli :ok: altri meno appariscenti ( come quello apena rubato ma poi velocemente recuperato un 12 metri ) porta in giro turisti e che se lo possono permettere e hanno fretta di raggiungere una spiaggia dove i barconi con 500 persone non sono ancora arrivati :ok: come vari Cab 10 che fanno i tender di imbarcazioni di olte 50 metri frusta
Allegati
IMG_6389.JPG
IMG_6873.JPG
IMG_6366.JPG

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Il Gommone semirigido RIB”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrew, svago e 87 ospiti