Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

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talluz
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Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda talluz » 09/10/2018, 9:08

Buongiorno a tutti, sono attualmente proprietario dal 2000 di un bellissimo Perondi Beluga 19 con Optimax 150 del 2010 con cui mi sono trovato sempre benissimo!

L'utilizzo normale è durante i we nella laguna di venezia e poi carrellandolo mi faccio un paio di viaggi l'anno (generalmente sardegna a giugno e croazia ad agosto), dormendo un pò in case e un pò in gommone. Circa 70 ore annue.

Lo scorso anno al salone nautico di genova ho avuto la malaugurata idea di provare un mar.co 23 con Verado 300 e ne sono rimasto impressionato positivamente :D .

Inoltre adesso siamo la famiglia si è allargata (ho 2 bambini di 6 e 4 anni) e fare campeggio nautico col beluga è diventato un pò complicato.

Quindi facendola in breve ho messo in vendita il beluga (con grande dispiacere) e sto cercando un gommone sui 7 metri che abbia i seguenti requisiti:
Prendisole a prua e poppa per poter dormire con tenda da campeggio in 4 (2 adulti e 2 bambini)
Dinette a poppa con tavolo
Frigo, lavandino e qualche altra comodità che nn ho sul beluga
Monomotore
Rollbar abbattibile per passare a volte sotto i ponti a venezia
Budget sui 30k€
Punto più critico: possibilità di carrellarlo con un BMW X3 3.0d (che non capisco perchè ma traina "solo" 20q).
Con queste caratteristiche il cerchio si stringe al Mar.co 23 (leggevo meglio post 2005), Prince 23 (mi sembra che abbia il problema del rollbar non abbattibile), nuova jolly king 720 e Bat 754.Ne avete atri da suggerire? Quale consigliereste?

Fermo restando che sono tutti ottimi gommoni mi sto orientando vs il Mar.co.

Per il problema del peso pensavo di risolvere prendendo un biasse da 25q e declassarlo a 20q, però diciamo che in ogni caso non vorrei superare di molto il limite.......
Ho già la patente fino a 45q di massa complessiva quindi con un 20q di traino ci starei dentro, e pendo che la X3 col 3.0 diesel non abbia grossi problemi anche se sforo di un po i famosi 20q.

Quello che mi preoccupa è se in caso di incidente portano il tutto in pesa. Qual'è il rischio e qual'è il range max % di sforamento del peso per non incorrere a sequestro del mezzo e rischiare che l'assicurazione nn paghi?

Diciamo che non vorrei cambiare anche l'auto.....

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Stefano

ps: scusate la lunghezza del messaggio ma ho provato ad elencare tutti i vari punti subito..... :sorry:





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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda LuigiMass » 09/10/2018, 9:40

Potendo io il Soleil 23 di Salpa lo proverei.... :wink:

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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda mabbond » 09/10/2018, 10:32

Sui tuoi quesiti ci sono passato lo scorso anno.
Vedo due paletti. Il.primo è che ina tenda a poppa con la dinette cozza. O meglio no sarà una tenda grande....anzi. pero secondo me pwr farci dormire i.tuoi bimbi....la vedo dura....a meno che non la fai su misura e usi il roll bar. Ma questo è nulla.
Il grosso è il traino. Mi pare strano pure a me che la tua bmw traini cosi poco.....
Comunque, il 23 supera di tanto il tuo traino, io alla fine ci ho rinunciato. Ma non mi e andata proprio male.
Anche il prince non pesa poco.
Credo che questo sarà il tuo scoglio piu grosso, un dubbio che ti dovrai portare dietro finche non pesarai il futuro gommone, io ci sono riuscito solo una volta acquistato.
Il bat 745 potrebbe essere un buon compromesso con i pesi e la.lunghezza, ma non è facilissimo trovarne uno in stato ottimale.
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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda zikiki » 09/10/2018, 17:19

Ciao

Col mar.co ed un carrello di 20 q saresti fuori di almeno 300kg...... Ti capisco purtroppo il mio compagno di uscite ne ha uno ed è veramente troppo bello per non parlare poi di come naviga.

Detto questo se vuoi rientrare in quei pesi come successe a mabbond non è cosa semplice.

viewtopic.php?f=3&t=26305

Questa discussione è abbastanza esauriente se hai tempo leggila.

Ciao

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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda mabbond » 09/10/2018, 19:01

zikiki ha scritto:Ciao

Col mar.co ed un carrello di 20 q saresti fuori di almeno 300kg...... Ti capisco purtroppo il mio compagno di uscite ne ha uno ed è veramente troppo bello per non parlare poi di come naviga.

Detto questo se vuoi rientrare in quei pesi come successe a mabbond non è cosa semplice.

viewtopic.php?f=3&t=26305

Questa discussione è abbastanza esauriente se hai tempo leggila.

Ciao

Grazie Diego.
In effetti non é semplice far coincidere alcune cose, soprattutto vendere il vecchio abbastanza velocemente, ed altrettanto velocemente trovate un buon mezzo usato. Soprattutto non arrivare troppo in la nel tempo per averne s sufficienza a metterlo in ordine. Tanto si sa c'è sempre da fare .
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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda Paolo62 » 09/10/2018, 20:45

Le BMW trainano tutte pochino..... anche la mia !
comunque con 2000 kg non ci stai neanche a pregare in Aramaico !! per il Mar.co 23 ci vuole un 2500 e non avrai neanche tanto margine. Io ho un 64 e sono quasi a 1700 senza liquidi. Lo stesso per il Prince 23 , il King 720, non mi esprimo troppo sul BAT, ma Mabbond ti dirà meglio di me, dubito che resti nei 2000 kg, si è perfino preso un carrello leggero, ma credo che se ne stia ancora pentendo.

Il discorso del sovraccarico è eternamente presente. Va sempre bene finché non succede nulla. Se succede qualcosa (incidente) dipende da tante cose: danni, controparte, organo di verifica, certo che se queste cose incrociano male ..... i danni sono seri, da qualche anno esiste l'omicidio stradale.... Al momento pesano molto raramente, ma se per caso ti pesano ? Cosa fai ? dici dopo "che sfiXa!!" :ask: Difficile viaggiare fuori regola ed essere tranquilli. Sono cose per me incompatibili. Magari ti va bene tutta la vita, ma magari no ! Per quanto riguarda le coperture assicurative esiste, non sempre, la possibilità di farsi escludere la rivalsa in caso di sovraccarico, ma devi vedere le condizioni di polizza della tua attuale assicurazione dell'auto, perchè sarà quella che deve risponder in caso di sinistro.
Se vuoi stare tranquillo devi probabilmente stare su una misura un po' più piccola: 650/680. Molti hanno fatto camping nautico in 4 sul Joker coaster 650 e con soddisfazione. Certo non soddisfa tutte le tue richieste in quanto a Layout, ma ci sta (giusto/giusto) nei pesi. Lo stesso vale per il King 670 (ce n'è uno in vendita tra i forumisti).

C'è sempre un'altra alternativa: cambiare l'X3 !! :sog: :wall:

Una curiosità: non capisco perchè tu dica che hai una patente per 45 q.li, hai l'estensione E o la B96 ?
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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda talluz » 09/10/2018, 21:03

Grazie a tutti per i consigli!
Paolo in effetti ho sbagliato.....4.250kg.....ho la b96
Quindi per il carrello da 20q dovrei farmi anche la patente E per essere in regola.
Vediamo. Se cambio volevo cambiare per qualcosa di abbastanza definitivo e il mar.co 23 e king 750/prince 23 atrezzati bene potrebberlo esserlo.....
Al limite dovrei rubare 1 o 2 volte l'anno il pick up a mio fratello :D
Passare da un 620 ad un 650, per quanto con il doppio prendisole lo vedo un po limitante....booo

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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda mezzomarinaio90 » 09/10/2018, 21:26

Secondo me per restare nei 2000 kg con un gommone di almeno 7 metri e le comodità che cerchi, potresti solo fartelo progettare da akes e trovare un cantiere con le tecnologie adeguate a produrlo (vedi medextreme 8.5),ma si tratterebbe di un mezzo nuovo e quindi probabilmente fuori budget.

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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda mabbond » 09/10/2018, 22:03

Paolo62 ha scritto:Le BMW trainano tutte pochino..... anche la mia !
comunque con 2000 kg non ci stai neanche a pregare in Aramaico !! per il Mar.co 23 ci vuole un 2500 e non avrai neanche tanto margine. Io ho un 64 e sono quasi a 1700 senza liquidi. Lo stesso per il Prince 23 , il King 720, non mi esprimo troppo sul BAT, ma Mabbond ti dirà meglio di me, dubito che resti nei 2000 kg, si è perfino preso un carrello leggero, ma credo che se ne stia ancora pentendo.

Ero convinto che le tedesche trainassero bene.
Il Mar.co 23 é un gommone pesante, poi dipende da che ci metti dentro.
Il mio 745 esce dai 2000 kg di 40-50 kg circa, prima di partire per le vacanze l'ho pesato e si é fermato a 2070 kg con una ventina di litri di benzina, forse di piu. Gommone completamente vuoto. Potrei rientrare togliendo ancora e batterie. Ma cosi pur sforando i 2000 sto nel 5% in piu accettato dal codice della strada.
L'auto si comporta egregiamente pur essendo nei limiti, ma possiede sensori elettronici per la stabilità e il 4x4 è automatico.
Il confronto l'ho fatto con i pesi del sunshine settequattrocinque che erano stati fatti con la pesa. Ovvio che i due gommoni pur essendo completamente uguali hanno differenti progetti di costruzione della carena (per esempio listelli in legno pef il bat al posto di materiali espansi piu leggeri per il Sunshine) e questa differenza si misura con qualche kg. Vanno aggiunte le differenze dei pesi del carrello, tra satellite e cresci.
Purtroppo la scelta di un carrello leggero é stata forzata. La differenza con il cresci si vede.

Mar.co, Prince e King li ho dovuto scartare proprio per i pesi. Purtroppo é anche vero che é difficile trovare chi pesa i gommoni stando vicino al mare, del resto se non usi il carrello e viaggi non ne senti il bisogno.
C'è anche un altro problema....il carrello. Difficile trovarlo assieme. Io l'ho preso a parte, con ulteriori problemi logistici e pratici. Pensa solo a regolare i rulli.
Comunque tutti problemi risolvibili.
:d:
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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda ale70 » 09/10/2018, 22:32

risolvi tuttto rinunciando a portartelo in sardegna per godertelo in croazia! un bel 23, lo metti a fusina e risparmi anche sul rimorchio...attenzione che con il pick up nn è detto che puoi trainarlo, se è immatricolato autocarro può trainare solo una larghezza pari e nn superiore a quella della motrice (chiedo di essere corretto dai senatori del forum se dico cosa sbagliata)
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda clauding76 » 10/10/2018, 9:24

ale70 ha scritto:risolvi tuttto rinunciando a portartelo in sardegna per godertelo in croazia! un bel 23, lo metti a fusina e risparmi anche sul rimorchio...attenzione che con il pick up nn è detto che puoi trainarlo, se è immatricolato autocarro può trainare solo una larghezza pari e nn superiore a quella della motrice (chiedo di essere corretto dai senatori del forum se dico cosa sbagliata)



SI Ale anche a me sembra sia cosi e se non ricordo male nei week puoi trainare solo se risulti essere un operatore del settore. (almeno mi sembra)
La scorsa settimana invece sono andato a pesare un Prince 21 con un evinrude 200, 20 litri di benzina, 10 litri di acqua, completamente vuoto di altre cose, carrello satellite 2500 biasse il tutto in pesa era 1970 kg.
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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda mabbond » 10/10/2018, 10:35

clauding76 ha scritto:
ale70 ha scritto:risolvi tuttto rinunciando a portartelo in sardegna per godertelo in croazia! un bel 23, lo metti a fusina e risparmi anche sul rimorchio...attenzione che con il pick up nn è detto che puoi trainarlo, se è immatricolato autocarro può trainare solo una larghezza pari e nn superiore a quella della motrice (chiedo di essere corretto dai senatori del forum se dico cosa sbagliata)



SI Ale anche a me sembra sia cosi e se non ricordo male nei week puoi trainare solo se risulti essere un operatore del settore. (almeno mi sembra)
La scorsa settimana invece sono andato a pesare un Prince 21 con un evinrude 200, 20 litri di benzina, 10 litri di acqua, completamente vuoto di altre cose, carrello satellite 2500 biasse il tutto in pesa era 1970 kg.
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Ciao, ma lunghezza ft del 680 comprende le plancette?
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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda talluz » 10/10/2018, 13:09

ale70 ha scritto:risolvi tuttto rinunciando a portartelo in sardegna per godertelo in croazia! un bel 23, lo metti a fusina e risparmi anche sul rimorchio...attenzione che con il pick up nn è detto che puoi trainarlo, se è immatricolato autocarro può trainare solo una larghezza pari e nn superiore a quella della motrice (chiedo di essere corretto dai senatori del forum se dico cosa sbagliata)


Hai ragione! A breve mi sposto in ogni caso a fusina nel nuovo cantiere con capannone.....
Ad Agosto in ogni caso andrei in croazia con 2 amici di ve col boston 22 che fanno campeggio nautico e nn hanno il carrello. Quindi partenza dagli alberoni.
Diciamo che di solito riesco a prendermi anche 10gg a giugno e in quel periodo la Sardegna è stupenda senza il macello di gente. E poi vorrei anche tornare in grecia....
Cmq una cosa per volta. Intanto vendo il mio, poi un bel 23 o king 720 e poi più avanti penserò a risolvere il trasporto.....ho visto che al prezzo del mio x3 usato qualche bel ML320 si trova......con 3500kg di traino!

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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda Gso » 10/10/2018, 14:50

Dopo un Beluga 19 può essere solo un
viewtopic.php?f=3&t=25224&hilit=Beluga+24
:bene: :d:

Rimotorizzato G2 250cv #pip#
marlin 440 Yamaha 25 J, marlin 480 suzuki 50 df , artigiana battelli 580 mercury xr6 150 ,
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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda clauding76 » 10/10/2018, 15:20

Gso ha scritto:Dopo un Beluga 19 può essere solo un
viewtopic.php?f=3&t=25224&hilit=Beluga+24
:bene: :d:

Rimotorizzato G2 250cv #pip#



A be qua si parla di tanta roba….. gommone fantastico sia come prestazioni e forse ancor di più come navigazione, probabilmente un gommone che non è stato apprezzato dal mercato per quello che è.
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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda ale70 » 10/10/2018, 19:15

clauding76 ha scritto:
ale70 ha scritto:risolvi tuttto rinunciando a portartelo in sardegna per godertelo in croazia! un bel 23, lo metti a fusina e risparmi anche sul rimorchio...attenzione che con il pick up nn è detto che puoi trainarlo, se è immatricolato autocarro può trainare solo una larghezza pari e nn superiore a quella della motrice (chiedo di essere corretto dai senatori del forum se dico cosa sbagliata)



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quindi con un monoasse 1800 kg sarebbe a posto, secondo me se i pesi nn lo richiedono monoasse a vita...
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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda Geppomaster » 10/10/2018, 19:27

Ciao tallux
Ho messo in vendita il mio gommone un master 730 motorizzato Suzuki 225 completo x il campeggio nautico il tutto anno 2010
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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda clauding76 » 10/10/2018, 19:30

ale70 ha scritto:
clauding76 ha scritto:
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quindi con un monoasse 1800 kg sarebbe a posto, secondo me se i pesi nn lo richiedono monoasse a vita...


Ale dal punto di vista della movimentazione a terra sicuramente il monoasse è sicuramente un bel vantaggio ma in regime di traino penso che il biasse dia delle garanzie maggiori.
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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda ale70 » 10/10/2018, 19:51

Ale dal punto di vista della movimentazione a terra sicuramente il monoasse è sicuramente un bel vantaggio ma in regime di traino penso che il biasse dia delle garanzie maggiori.
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sono d'accordo ma io sui 1800 starei sicuramente ancora sul mono
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Re: Consiglio per passaggio da Beluga 19 a un gommone 7/7,5 mt

Messaggioda clauding76 » 10/10/2018, 21:43

Geppomaster ha scritto:Ciao tallux
Ho messo in vendita il mio gommone un master 730 motorizzato Suzuki 225 completo x il campeggio nautico il tutto anno 2010
Il gommone si trova vicino a fusina


Pure tu Luciano.... quest'anno mi sa che si andrà di bevilo bevilo alla grande )212(
Altro gommone strepitoso e tenuto in maniera impeccabile
Un bel icab per la vendita.
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