Cab 870

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
miglio78
Abituale
Gommone: novamarine hd seven
Motore: mercury verado 200

Re: Cab 870

Messaggioda miglio78 » 17/11/2018, 7:05

il chiamiamolo se vogliamo problema di questo assetto e tutto nell altezza troppo elevata
poi un Po di onda al traverso ci sta che lo fa rollare ...sono tutte correzioni da fare in navigazione in base al mare che si trova ...un battello come questo non è l ultimo arrivato
sta solo a te decidere se prenderlo o cercare altro ciao

Condividi

novamarine hd seven verado 200

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 17/11/2018, 7:24

Ciao

Non mi permetto di criticare il mezzo in quanto non lo conosco.
Do la mia opinione da quel poco che si vede e forse già basta per sottolineare che qualcosa di strano c'era già dalle tue prime sensazioni.
Detto questo penso che il venditore ti volesse impressionare con velocità di punta e consumi tenendo così in cima il motore non calcolando quel rollio esagerato (che si vede bene eccome) confidando di avere un 9 metri sotto i piedi.
Ora c'è da capire del perché tutto ciò...... Il proprietario non ci capisce molto?.....mi rimane difficile crederlo visto come è accessoriato..... Ma può essere.
Visto che non stai spendendo due lire secondo me quel gommone deve andare bene pure con un motore ,non a livello di prestazioni in quanto puramente soggettivo, ma come comportamento in acqua.
Io lo proverei di nuovo,ti porti qualcuno che sa quello che fa e poi vedi se le cose cambiano.....cercando una giornata con più o meno le stesse condizioni.

Ciao

sergetto
Abituale
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Messaggioda sergetto » 17/11/2018, 9:33

se posso permettermi, da esterno e da grande indeciso quale sono nelle scelte.
Il mezzo è quello che vai cercando? Mi sembra che sia o appaia appetibile per via del prezzo, ma non ti ha convinto.
Con i 40 o i 50 k€ di cui si parla, credo tu possa permetterti di fare con tutta calma e trovare ciò che una volta provato non ti lascia dubbi nello staccare l'assegno.

sergetto
Abituale

Messaggioda sergetto » 17/11/2018, 10:17

32.... Ero fermo a 39.... Azz che prezzo

Disable adblock

Air
Attivo
Gommone: Mariner 830
Motore: Verado 275

Messaggioda Air » 17/11/2018, 10:34

Rispondendo a tutti: proprio perché, con tubolari nuovi e cambio motore, andrei a spendere una cifra per me considerevole, sono dubbioso. Circa l'assetto, ripeto, il rollio è accentuato, quanto dipenda dalla necessità di tenere alto il motore non lo so. Quanto ridurrei il fenomeno senza p. Lift è una bella domanda. Diciamo che se sono ancora così indeciso, rischiando che venga venduto ad altri, è perché questa sensazione (rollio) mi è rimasta impressa. Tutto il resto una favola: la coperta, la seduta, la protezione dal vento, i gavoni, il vano wc e chiaramente un buon impatto sull'onda, certo non è uno "sbatacchione" come...ah, non si possono fare nomi :D
Ogni condizione di mare è a sè stante, quasi impossibile trovare esattamente la stessa composizione di onde e correnti ogni volta che si esce e si prende il largo. Detto questo, quando ho navigato con un Prince 25 (due volte, motorizzazioni diverse) e con un Clubman 26 (svariate esperienze), sono sceso da questi due gommoni molto, ma molto convinto e soddisfatto. Dovrei riprovare il Cab, potrei azzardarmi a chiederlo al proprietario...Aggiungo, dopo 7 gommoni, il prossimo vorrei fosse davvero l'ultimo, dobbiamo invecchiare insieme "vicini vicini" :D anche per questo medito bene

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 17/11/2018, 14:49

Scusa la ripetizione Air. Se l'unico motivo per non acquistare il CAB è il rollio, hai già la soluzione del problema
La presenza di flap Lenco elettroattuati consente di azzerare qualsiasi fenomeno del genere. Mi viene il sospetto che chi era al timone, per valorizzarne velocità e percorrenza anche in monomotorizzazione, abbia alzato al massimo sia i flap che.il motore con il PL, ottenendo,.contro ogni logica, una stabilità dinamica inferiore a quella dei battelli da te presi ad esempio. Concludendo: è solo questione di manico
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Messaggioda Leo F » 17/11/2018, 15:32

Air...prova anche il medextreme 8.5 a porto badino..cosi il termine di paragone lo avrai senz'altro...poi chissà :roll: magari è quello l'ultimo che possiederai..mi permetto di riconsigliarlo perché è in zona,è possibile provarlo e credo che abbia "impatti"di un'altra categoria.
Prezzo corretto e locomotore.
Vediamo se trovo il link per farti capire di cosa parlo.
Mi permetto anche io di consigliarti anche un altro gommone oltre al cab visto che lo hanno fatto anche altri.
Per il resto anche io credo che il cab sia comunque un buon affare..

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Verado 250

Messaggioda Jachi » 17/11/2018, 15:34

Quoto Blakfin e soprattutto il suo “contro ogni logica”

Puoi paragonare il clubman 26 al Cab 7.5 (e il Joker ne esce comunque male) ma non all’8.70 che è su un altro pianeta.

E comunque un giro sul med 8.5 me lo farei fossi in te.
Cab Dorado 7.5 - Verado 250

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Messaggioda Leo F » 17/11/2018, 15:35

gasmark81
Attivo
Barca: Cab Dorado 870
Motore: 2x200 Verado

Messaggioda gasmark81 » 17/11/2018, 16:37

Ciao Air....l’ultimo post che narrava del 870 era il mio è risale a luglio.....quando mi è arrivato nuovo di fabbrica da Milano
Dunque ....conosco il gommone che stai trattando ed anche il proprietario con cui mi è capitato di scambiare qualche chiacchiera quest’estate all’ombra della maga
Anzi ti dico la verità lo conoscevo già da prima di acquistare il nuovo poiché volevo acquistare il suo ....ma poi ci ha ripensato
Un paio di precisazioni ..... prima di tutto un 87 nuovo nn si compra con 60000-70 ma se lo accessori di tutto punto si arriva oltre i 100.... specie se con doppia motorizzazione nuova
Io per risparmiare qualche euro ho optato per 2x200 verado del 2013 abbattendo il costo complessivo di oltre 15000
Acquistare oggi un battello come quello di Gabriele a quel prezzo è un OTTIMO AFFARE...tieni in considerazione che la categoria del battello in questione non è la medesima dei battelli da te menzionati all’inizio
Il mezzo è tenuto bene ed è discretamente accessoriato.....x i tubi non mi sembra proprio che siano da sostituire perché il difetto da te riscontrato è tipico del tessuto bianco e si presenta già dopo un 2o 3 stagioni da nuovo ....vai tranquillo che ti portano a spasso altri 15 anni
Per il rollio , vedendo il tuo video, immagino che il motore fosse trimmato parecchio facendo lavorare la carena quasi completamente fuori ....questo più le condì meteo ti hanno probabilmente conferito le sensazioni di instabilità di cui parli
Tengo a sottolineare che il battello a poppa ha un deadrise importante pertanto la motorizzazione adatta non è certamente la mono .....anzi leggendo il tuo post me ne dai conferma dal momento che non l’ho mai provato in quella configurazione
Il mio battello con la doppia è letteralmente esente da fenomeni di rollio anzi rispetto agli altri battelli da me posseduti ho notato una stabilità con mare al traverso che prima mi era sconosciuta ...considera che con la doppia i tubolari appoggiano alla fonda per circa 50-60 cm, mentre con la mono mi pare che non tocchino proprio
Però i flaps dovrebbero poter correggere questo rollio in maniera proficua....e questo mi sembra strano...non vorrei che durante la prova non fossero proprio stati usati pregiudicando il comportamento del mezzo
Per il resto vai tranquillo naviga egregiamente ed anche la disposizione della coperta è studiata per garantire un ottimo comfort in ogni situazione......per le velocità io sono più realista e ti di dico che l’87 più performante che c’è si trova in laguna e supera appena i 50kn con 2x250...senza ttop e con equipaggio di 2 persone
Io con il mio ed equipaggio composto da 5 adulti riesco a toccare 43,5kh ....però ho le eliche da 19 che sono corte.....l’accelerazione in compenso è simile ad una motocicletta pertanto preferisco rinunciare ai 3kn in più a vantaggio della maneggevolezza
Ultima considerazione riguardo al verado 300 come già ti hanno consigliato lo puoi vendere facilmente e trovare una doppia ben tenuta con poche ore come ho fatto io ...per il resto il mezzo che stai trattando è ottimo così com’è ed il prezzo era già in origine appetibile :pro:

Jachi
Abituale

Messaggioda Jachi » 17/11/2018, 16:45

Ti dirò una cosa. Solo per rispetto del forum non sto chiamando il venditore per trattare io l’acquisto. Se tu dovessi decidere per il no però fammelo sapere.

:ceer:

gasmark81
Attivo
Barca: Cab Dorado 870
Motore: 2x200 Verado

Messaggioda gasmark81 » 17/11/2018, 17:25

Jachi ha scritto:Ti dirò una cosa. Solo per rispetto del forum non sto chiamando il venditore per trattare io l’acquisto. Se tu dovessi decidere per il no però fammelo sapere.

:ceer:

Ragazzi è da pigliarlo a quel prezzo...non scherziamo
In primavera lo aveva inserzionato...lo volevo prendere ma poi aveva deciso di tenerlo e ci è stato alle isole Eolie
A me mi è toccato spendere più del doppio :evil:

Rivetto
Abituale
Gommone: NauticaCab Dorado 8.7
Motore: 2XF150 Yamaha

Messaggioda Rivetto » 17/11/2018, 21:06

Blackfin ha scritto:Scusa la ripetizione Air. Se l'unico motivo per non acquistare il CAB è il rollio, hai già la soluzione del problema
La presenza di flap Lenco elettroattuati consente di azzerare qualsiasi fenomeno del genere. Mi viene il sospetto che chi era al timone, per valorizzarne velocità e percorrenza anche in monomotorizzazione, abbia alzato al massimo sia i flap che.il motore con il PL, ottenendo,.contro ogni logica, una stabilità dinamica inferiore a quella dei battelli da te presi ad esempio. Concludendo: è solo questione di manico

Concordo in pieno, PL esageratamente alto, per 2 volte sembra che l'elica esca dall'acqua! forse era meglio fare il contrario...
:d:
2011 - 2013 deriva Zef + Suzuky df2,5
2011 - 2013 Ranieri International Voyager 19S + Mercury 115 EFI
2013 - 2016 Predator 660AS + Suzuki DF 175
2016 - - - - - Dorado 8.7 + 2XF150 Yamaha

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 18/11/2018, 5:28

Rivetto ha scritto:
Blackfin ha scritto:Scusa la ripetizione Air. Se l'unico motivo per non acquistare il CAB è il rollio, hai già la soluzione del problema

Concordo in pieno, PL esageratamente alto, per 2 volte sembra che l'elica esca dall'acqua! forse era meglio fare il contrario...

:clap: :clap: :clap:

Air
Attivo
Gommone: Mariner 830
Motore: Verado 275

Messaggioda Air » 18/11/2018, 11:17

Grazie a tutti per i vostri interventi. Blackfin, può essere, certo, che i flaps non fossero utilizzati al meglio delle potenzialità che offrono. Tu sai meglio di me che una sola prova, durata circa mezz'ora, con una sola condizione di mare, non è sufficiente per un giudizio globale...Leo, grazie, mi hai incuriosito sul Medextreme, ora vedo, di certo non posso perdere altro tempo.
Jachi, non intendevo paragonare 8,70 m di gommone con categorie più piccole. Parlavo delle sensazioni di navigazione che ogni singolo gommone offre, per me è una sorta di "impronta digitale", propria di ogni "linea d'acqua" disegnata dal progettista. Lo chiamo l'equilibrio che un mezzo nautico offre o no. Il King 670, per dire, per me è ottimo, ovviamente nella sua categoria.
Gasmark mi conferma, come altri hanno fatto, che la doppia motorizzazione è la soluzione. Jachi, grazie, per carità apprezzo, ma riterrei lecito che tu contattassi il proprietario, lui stesso mica aspetta la mia decisione...
Rivetto e Uauaton, infatti, come dico sopra, ci vorrebbe una prova più lunga. Comunque quella entrante è la settimana in cui devo decidere

Carter
Abituale
Gommone: CAB Dorado 750
Barca: Halmatic Nelson 45
Motore: (x2) Suzuki 115 4t

Cab 870

Messaggioda Carter » 18/11/2018, 12:13

Ciao a tutti, seguo questo post con molto interesse conoscendo bene il marchio. A prescindere dalla carena, dalla motorizzazione e da tutti gli accessori che possono influire sulla stabilità, ritengo che qualsiasi mezzo fuoribordo portato alla massima velocità con Power lift e/o Trim altissimi crei quelle effetto che si vede nel video perché si porta la carena quasi completamente fuori dall’acqua. tutti noi con i nostri mezzi se portiamo le manette a VOT e i Trim al limite della cavitazione la sensazione è più quella di volare che navigare perdendo di stabilità. Sono sicuro che il mezzo in questione con mono-motore ma in posizione corretta per un assetto croceristico navighi perfettamente come tutti gli altri Cab.

Ciao da Patrizio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 18/11/2018, 15:51

Carter ha scritto:Ciao a tutti, seguo questo post con molto interesse conoscendo bene il marchio. A prescindere dalla carena, dalla motorizzazione e da tutti gli accessori che possono influire sulla stabilità, ritengo che qualsiasi mezzo fuoribordo portato alla massima velocità con Power lift e/o Trim altissimi crei quelle effetto che si vede nel video perché si porta la carena quasi completamente fuori dall’acqua. tutti noi con i nostri mezzi se portiamo le manette a VOT e i Trim al limite della cavitazione la sensazione è più quella di volare che navigare perdendo di stabilità. Sono sicuro che il mezzo in questione con mono-motore ma in posizione corretta per un assetto croceristico navighi perfettamente come tutti gli altri Cab.
Ciao da Patrizio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ooooooooooooooooooooooooooooo finalmente! attendevo la tua frusta con piacere per insegnare come si naviga e non ricercare l'estrema velocià, io da frequentatore del cantiere CAB non ho mai sentito tra i clienti che ci sia chi riesce far volare un CAB 8,70 che è un gommone con pesi leggermente superiori alla media del mercato, ( se il propietario voleva volare doveva prendere un'altro progetto ) io potrei sembrare troppo di parte, ma aggiungo che in quelle condizioni del filmato che ho visto il mare per me non presenta onde significative per un 8,70 pertanto avrebbe dovuto navigare molto più stabilmente con il motore installato correttamente, comunque è certo che l'8,70 non ha una carena per correre neppure se dotato Power lift che ripeto mi sembra altro peso aggiunto gratuitamente nel posto sbagliato e ha fatto felice solo chi l'ha venduto, e in più bisogna saperlo gestire sia in positivo che in negativo nelle mille varianti del mare:wink: Patrizio cosi la penso pure io :d: :clap: :clap: :clap:

Jachi
Abituale

Messaggioda Jachi » 18/11/2018, 16:31

Finalmente che?
:D
stiamo dicendo tutti la stessa cosa da quando abbiamo visto il video, e a onor del vero qualcuno l’ha scritto anche prima.
:bond:

sergetto
Abituale

Messaggioda sergetto » 18/11/2018, 16:53

L'influenza del peso del PL è assolutamente pari a zero.
Come assolutamente azzardato è trarre conclusioni dal filmato.
Il prezzo è davvero buono e il gommone è bello e soprattutto non ce ne sono altri in giro. Mia modestissima opinione è che ci starebbe tutta una seconda prova dato che non si sta acquistando un chilo di patate. Mani su timone e manetta e proprietario attuale seduto altrove in religioso silenzio.

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 18/11/2018, 17:04

:ask: :ask: :ask:
c'è sempre da imparare, ma non capisco come si faccia a dire dal filmato che il motore è montato troppo alto, quindi la scia è brutta, etc etc.
Il power lift ha un setback (arretramento) di circa 14 cm e per compensare questa distanza e l' inclinazione dello specchio di poppa , in modo da non "mandare giù" il motore, è rialzato di un paio di centimetri.
E' chiaro che guardando il motore da quell' inquadratura la timoneria sembra alta , ma è proprio l' effetto dovuto al setback, ovvero il motore è arretrato ma non direi proprio alto anzi si vedono molto bene dei baffi laterali causati dall' immersione del piede, probabilmente il PL è stato usato nella sua posizione più bassa . Questi baffi sporcano la scia, che di solito è pulitissima quando invece il motore è montato alto.

La velocità nel video e anche il trim non sono esasperati, piuttosto , visto che erano montati i flaps elettrici, avrei agito su questi per contrastare il rollio.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”