Aiuto per acquistare il mio primo gommone

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Brugia83
Attivo
Barca: Monterrey 250 cr
Motore: 350 mag mpi

Re: Aiuto per acquistare il mio primo gommone

Messaggioda Brugia83 » 06/01/2019, 13:52

spargiotto ha scritto:Ma perché un gommone che si trova in Olanda ?
Che senso ha ? Comprare un mezzo usato implica una visione approfondita , se possibile una prova ...
Sembra quasi che tu sia alla ricerca dell’ affare del secolo più che del gommone che più ti piace e più si riconosce nel mezzo che soddisfa le tue esigenze . D’accordo , Sia il Rib.Co Scorpion che questo Maestrale hanno un ottimo prezzo rispetto alle quotazioni medie di mercato , ma io sono dell idea che nessuno regala niente e normalmente diffido proprio di queste “ occasioni “ che tu vai cercando in tutto il Continente .
:? :roll:

Scusami, ho tralasciato molti dettagli che mi fanno sembrare un pazzo :o In inverno vivo ad Eindhoven, in Olanda, dove lavoro quando la stagione di Ibiza finisce. In questa area, sembrerà strano, ci sono molti gommoni in vendita in un negozio specializzato dove diversi miei clienti hanno gia comprato gommoni e barche usate trovandosi molto bene ed avendo una garanzia da questa ditta che compre praticamente tutto per il primo anno (salvo schiantarsi contro delle rocce e cose simili). Addirittura hanno venduto cosi tanti gommoni che una volta all'anno, ad ottobre, vengono per fare revisioni dei motori ed invernaggio dei mezzi (l'altro problema di Ibiza è che non ci sono meccanici professionali e che i prezzi sono folli). Questa ditta, di cui non faccio il nome perchè non vorrei che pensaste che voglio fare pubblicità, vende principalmente barche nuove e ritira, dai clienti che comprano barche nuove, i loro usati a cui loro hanno fatto il servizio di mantenimento e per questo danno una garanzia cosi ampia.
Detto ciò, sono stato ieri a vedere questo gommone e me ne sono innamorato perchè è davvero largo e comodo, spazioso e tenuto bene. Quello che mi spaventa, più che il mezzo che ho letto in giro essere buono, è il motore 2 TEMPI sss_xxx-sss Ricordi anni fa di aver avuto una moto d'acqua usata yamaha 2 tempi e per farla partire ci volevano 20 minuti. Ora questo motore sicuramente non è paragonabile tecnicamente a quello di una moto d'acqua per di più usata e tenuta male, però volevo vostre opinioni su questo motore se possibile, e anche sul mezzo se avete avuto esperienze con questo cantiere.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 06/01/2019, 14:01

Ok , allora se e’ cosi’ scusami tu per il mio commento :D
Un prezzo buono con garanzia e’ raro da trovare in Italia :bene:
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Messaggioda Leo F » 06/01/2019, 15:18

Questo Maestrale sembra un buon oggetto per ciò che ti serve..
Ho visto un paio di video ,uno dei due ne mostra le specifiche e la sovrimpressione recita: Potenza Max 250 cv....servirebbe fare una verifica..
L'altro video ne mostra la velocita con un etec 300 cv per l'appunto..
Bah...io gli etec li lascerei stare ormai ci sono i G2..
In generale il valore intrinseco di uno scorpion con uno yamaha 2012 mi sembra che debba far riflettere garanzia o no.
Non sono un paladino della rivendibilità però in questo caso forse i fatti sono troppo evidenti per non evidenziarli.
Poi gli oggetti vanno verificati certamente.

Brugia83
Attivo

Messaggioda Brugia83 » 06/01/2019, 21:32

:
spargiotto ha scritto:Ok , allora se e’ cosi’ scusami tu per il mio commento :D
Un prezzo buono con garanzia e’ raro da trovare in Italia :bene:

:D

Disable adblock

Brugia83
Attivo

Messaggioda Brugia83 » 06/01/2019, 22:51

Leo F ha scritto:Questo Maestrale sembra un buon oggetto per ciò che ti serve..
Ho visto un paio di video ,uno dei due ne mostra le specifiche e la sovrimpressione recita: Potenza Max 250 cv....servirebbe fare una verifica..
L'altro video ne mostra la velocita con un etec 300 cv per l'appunto..
Bah...io gli etec li lascerei stare ormai ci sono i G2..
In generale il valore intrinseco di uno scorpion con uno yamaha 2012 mi sembra che debba far riflettere garanzia o no.
Non sono un paladino della rivendibilità però in questo caso forse i fatti sono troppo evidenti per non evidenziarli.
Poi gli oggetti vanno verificati certamente.

Si infatti ho mandato una email al venditore e stiamo progettando una prova in mare (di inverno in Olanda, ho detto tutto ahah). Non ho capito bene il discorso scorpion, intendi dire che il valore dello scorpion è ben più, a parità di prezzo, del valore del Mastrale vero? anche perche per il maestrale dovrei aggiungere 2000 euro per far mettere il verricello e altri 3000 euro per il trasporto eindhoven ibiza, quindi il prezzo sarebbe esattamente lo stesso, 30.000 euro. E poi, soprattutto, al di là dei discorsi da puristi che vorrebbero vedere uno scorpion come mezzo per virate e uscite a 60 nodi sempre, è poi davvero così invivibile in rada per prendere qualche ora di sole? ha tanto più rollio e beccheggio della mia vecchia monterey 250 cr? questo è alla fine il punto cruciale

Leo F
Abituale

Messaggioda Leo F » 06/01/2019, 23:17

Ma figurati..se a Ibiza d'estate ti metti in rada a fare il bagno si suppone che tu tu metta ridossati...e dunque anche se fosse ballerino ...per quell'uso non credo tu te ne possa accorgere...
Si intendo scorpion meglio di maestrale a parità di prezzo ma anche anche..
Yamaha infinitamente meglio di etec evinrude e più nuovo.
Uno 8.50,L'altro 7.60...
Se poi consideri i 5000 di salasso derivanti da spedizione+ verricello...non c'è proprio partita
È come confrontare Audi e Citroen...non credo ci sia mai storia... :D
Certamente lo scorpion lo si proverà e si metterà al microscopio....inoltre se Luigi mass o suoi conoscenti avessero esperienze sul tema: stabilità alla fonda direi che avresti un riscontro eccezionalmente affidabile.

Brugia83
Attivo

Messaggioda Brugia83 » 06/01/2019, 23:45

Leo F ha scritto:Ma figurati..se a Ibiza d'estate ti metti in rada a fare il bagno si suppone che tu tu metta ridossati...e dunque anche se fosse ballerino ...per quell'uso non credo tu te ne possa accorgere...
Uno 8.50,L'altro 7.60...
Se poi consideri i 5000 di salasso derivanti da spedizione+ verricello...non c'è proprio partita
Certamente lo scorpion lo si proverà e si metterà al microscopio....inoltre se Luigi mass o suoi conoscenti avessero esperienze sul tema: stabilità alla fonda direi che avresti un riscontro eccezionalmente affidabile.

grazie mille! Luigi mass e conoscenti aiutoooo

LuigiMass
Attivo
Gommone: Salpa Soleil 23
Motore: Suzuki DF 200A

Messaggioda LuigiMass » 07/01/2019, 7:13

Brugia83 ha scritto:
Leo F ha scritto:Ma figurati..se a Ibiza d'estate ti metti in rada a fare il bagno si suppone che tu tu metta ridossati...e dunque anche se fosse ballerino ...per quell'uso non credo tu te ne possa accorgere...
Uno 8.50,L'altro 7.60...

grazie mille! Luigi mass e conoscenti aiutoooo

Leo... Leo... Di tutti gli aspetti che considero di un gommone, la stabilità alla fonda è sicuramente l' ultimo ! Anzi: penso che, generalmente, più sono larghi e stabili e peggio navigano (N. B.: GENERALMENTE !). Se potessi permettermi il consumo di 300 o più HP per andare e tornare settimanalmente (come faccio in estate) da Corfù,
non avrei nessuna remora... Rib-Co ! (a chi dovessero nascere perplessità considerando il mio battello, faccio notare che Schopenhauer, a chi gli contestava le sue dissolutezze in contrasto con quanto scriveva, rispondeva: "E' tanto necessario che un filosofo sia santo, quanto che un santo sia filosofo !")

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 07/01/2019, 9:13

Se l'unico problema è quello del rollio, mi pare utile far presente che, qualora il posto scelto per fermarsi alla fonda fosse particolarmente esposto alle onde, con due ancore galleggianti (ripiegabili quando non in uso) legate a due bitte di poppa (lato dx e sx) risolvono la maggior parte dei problemi di rollio dovuti al mancato contatto con la superficie dei terminali dei tubolari.
Per questo particolare uso dell'ancora galleggiante va legato un peso da sub in piombo di 1 - 2 kg. alla sezione piccola dell'ancora. E' sufficiente immergerla (basta sotto il pelo dell'acqua) in verticale a fianco delle bitte per ottenere un notevole effetto stabilizzante.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 07/01/2019, 9:56

Ma tu vieni da un salotto galleggiante che di rollio e beccheggio ne soffriva visto lo scafo.Per me se cerchi comodità similare e stabilita'solo zar si avvicina.Forse un bwa ma bisogna sentire i proprietari nel forum se confermano mia teoria.
I rib da te citati vista la barca che avevi sono un mondo diversi e. ..senza provarli io non farei acquisti.

Brugia83
Attivo

Messaggioda Brugia83 » 07/01/2019, 13:40

achilles380 ha scritto:Ma tu vieni da un salotto galleggiante che di rollio e beccheggio ne soffriva visto lo scafo.Per me se cerchi comodità similare e stabilita'solo zar si avvicina.Forse un bwa ma bisogna sentire i proprietari nel forum se confermano mia teoria.
I rib da te citati vista la barca che avevi sono un mondo diversi e. ..senza provarli io non farei acquisti.

Ok, Gracie Mille

Brugia83
Attivo

Messaggioda Brugia83 » 07/01/2019, 13:40

Blackfin ha scritto:Se l'unico problema è quello del rollio, mi pare utile far presente che, qualora il posto scelto per fermarsi alla fonda fosse particolarmente esposto alle onde, con due ancore galleggianti (ripiegabili quando non in uso) legate a due bitte di poppa (lato dx e sx) risolvono la maggior parte dei problemi di rollio dovuti al mancato contatto con la superficie dei terminali dei tubolari.
Per questo particolare uso dell'ancora galleggiante va legato un peso da sub in piombo di 1 - 2 kg. alla sezione piccola dell'ancora. E' sufficiente immergerla (basta sotto il pelo dell'acqua) in verticale a fianco delle bitte per ottenere un notevole effetto stabilizzante.

Gracie Mille, ottima soluzione da provare sicuramente

Brugia83
Attivo

Messaggioda Brugia83 » 07/01/2019, 21:51

maestrale 740 wide.jpg
maestrale 740 wide
maestrale 740 wide.jpg (85.2 KiB) Visto 228 volte
scorpion ribco.jpeg
scorpion 8.60 m g2
]

due foto dei due concorrenti rimasti. Domani vado a provare il ribco in spagna, vediamo che sensazioni mi da. Il maestrale non l'ho provato, ma solo salirci sopra mi ha dato senso di larghezza, spazio e grandezza (è la prima volta che salivo su un rib in vita mia, e devo dire che non avevo proprio capito un cavolo di cosa significa avere un gommone!).

Leo F
Abituale

Messaggioda Leo F » 07/01/2019, 22:40

Bene che vai a provarlo!Facci sapere,fai un bel filmato appena ci sali sopra..tipo visita guidata per intendersi e poi uno in navigazione.
Foto del motore, zona plancette per capire com'è ...se non ci sono falle fare!Foto del mobile seduta di guida per capire com'è si può modulare nelle versioni guida/pranzo/prendisole...,prolunga di prua se esiste..
Avrai gli strumenti base yamaha che di per sé sono più che sufficienti per capire consumi ecc ecc senza bisogno di interfacciare niente.
Considerazioni sul tipo di antivegetativa per capire quanto sta in acqua e che tipo viene usato.
I pro dello scorpion vedo che aumentano....calpestio in teak,tubolari sufficientemente scuri da non farti impazzire per tenerli puliti e in ottimo stato,lo yamaha che si diceva..,una copertura per la testa durante la guida( che seppur semplice tra averla e non averla... :roll: ....ti farà molto comodo)
Insomma...facci un bel reportage!

Leo F
Abituale

Messaggioda Leo F » 07/01/2019, 22:43

...ho appena ingrandito la foto...hai sedili da corsa dunque la modularità della panca a poppa è solo per capire pranzo/prendisole.

Leo F
Abituale

Messaggioda Leo F » 07/01/2019, 22:57

Verricello,sedili ad assorbimento idraulico,tendalini e teak sono optional non da poco...sono andato a studiarlo sul sito..
Flaps e frigorifero da chiedere...
Parla anche,se ho letto bene , di uno spogliatoio...da verificare..

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 08/01/2019, 8:25

Bello scorpion ,io metterei un t-top e poi come detto tenda tipo campeggio nautico per creare ombra x picnic. Poi basta sembra migliore .

Brugia83
Attivo

Messaggioda Brugia83 » 08/01/2019, 13:49

Leo F ha scritto:Bene che vai a provarlo!Facci sapere,fai un bel filmato appena ci sali sopra..tipo visita guidata per intendersi e poi uno in navigazione.
Foto del motore, zona plancette per capire com'è ...se non ci sono falle fare!Foto del mobile seduta di guida per capire com'è si può modulare nelle versioni guida/pranzo/prendisole...,prolunga di prua se esiste..
Avrai gli strumenti base yamaha che di per sé sono più che sufficienti per capire consumi ecc ecc senza bisogno di interfacciare niente.
Considerazioni sul tipo di antivegetativa per capire quanto sta in acqua e che tipo viene usato.
I pro dello scorpion vedo che aumentano....calpestio in teak,tubolari sufficientemente scuri da non farti impazzire per tenerli puliti e in ottimo stato,lo yamaha che si diceva..,una copertura per la testa durante la guida( che seppur semplice tra averla e non averla... :roll: ....ti farà molto comodo)
Insomma...facci un bel reportage!

Allora la barca va molto bene, a 25 nodi sembra stia ferma, con un po’ più di gas siamo arrivati a 35 senza proprio accorgercene. Spazio c’è ne è tanto, ovviamente nulla a che vedere con il Maestrale che anche se è un metro più piccolo sembra grande il doppio essendo molto molto largo.
Ci sono due pecche, poi per il resto è tenuto molto bene: graffi sulla parte di plastica che copre il motore e una riparazione in punta. Allego le foto:
0CF4F5C4-1A9C-4EEA-A3AB-A3D8FA0CCF75.jpeg

215010E4-5A96-4AD9-9CB7-B5A39EB6C910.jpeg

0CF4F5C4-1A9C-4EEA-A3AB-A3D8FA0CCF75.jpeg

La riparazione mi fa stare male, mi sembra proprio una cosa grave..

Brugia83
Attivo

Messaggioda Brugia83 » 08/01/2019, 13:54

Altre foto:
BC94145D-2A5B-494E-B5B2-D5E8BDD7A2F7.jpeg
D5AF0115-FE3F-4858-B522-B79F5FFE5939.jpeg

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 08/01/2019, 14:03

Sai cosa penso vedendo queste foto ? Se il proprietario ha così poca cura e poca perizia da provocare questi danni , avrà avuto lo stesso criterio per le manutenzioni .
Io preferisco il Maestrale usato sempre al lago , anche come tipo di gommone .
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”