Aiuto per acquistare il mio primo gommone

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Brugia83
Attivo
Barca: Monterrey 250 cr
Motore: 350 mag mpi

Re: Aiuto per acquistare il mio primo gommone

Messaggioda Brugia83 » 08/01/2019, 14:50

spargiotto ha scritto:Sai cosa penso vedendo queste foto ? Se il proprietario ha così poca cura e poca perizia da provocare questi danni , avrà avuto lo stesso criterio per le manutenzioni .
Io preferisco il Maestrale usato sempre al lago , anche come tipo di gommone .

Si, in effetti è un riccone che ha una barca di 16 metri e ha voluto togliersi questo sfizio un anno fa. Credo che tutte le sue attenzioni siano rivolte allo yatch che ha più che a questo gommone. La dura verità è che salendo su questa imbarcazione non ho provato nulla di nulla, zero emozione. E più un fatto di prezzo e convenienza, ma se poi alla fine faccio un “affare” e mi ritrovo con una barca che non mi da gioia, l’affare diventa inutile. Salendo sul Maestrale ho detto subito “alla faccia del ca..volo che roba!”. C’è da specificare però che con il maestrale non ho ancora potuto fare la prova in mare, quindi può darsi che abituato a un cabinato poi anche provando il maestrale abbia quella strana sensazione che qualcosa non va..

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

stan
Abituale
Gommone: Selva D600
Motore: Selva Marlin 100

Messaggioda stan » 08/01/2019, 15:45

Ho fatto 2 vacanze in CN in compagnia di amici con un maestrale 740 motorizzato suzuki 250.

Premesso che non l'ho portato e comunque non ho esperienza di conduzione di rib di quella misura, devo dire che abbiamo affrontato mare anche decisamente brutto e per quello che è stata la mia impressione navigava più che dignitosamente... ovviamente con il mio 6m, con onda di prua intorno a 1,5m lo perdevo di vista in pochi minuti.

Ho però spesso usufruito dei suoi punti di forza: spazio e stabilità; gavoni enormi, prendisole infiniti e anche spazio per un wc nautico sotto la console che però nelle prime versioni, come quella, non era previsto; non so successivamente. Quando montava la tenda nautica c'era posto in abbondanza per dormire comodi in 4 adulti.

Secondo me, se non hai velleità corsaiole e il prezzo è giusto, il maestrale potrebbe essere una buona scelta: ottimo in condizioni normali, e comunque ti porta a casa senza problemi anche con mare brutto

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 08/01/2019, 16:38

Foto del maestraIn,di acqua dolce :ok: Sperando sia più curato.
In effetti e messo maluccio a prua poco curato,sembra sia stato sfruttato molto a suo tempo.
Troppi soldi per un usato cosi messo.

Brugia83
Attivo

Messaggioda Brugia83 » 08/01/2019, 17:16

achilles380 ha scritto:Foto del maestraIn,di acqua dolce :ok: Sperando sia più curato.
In effetti e messo maluccio a prua poco curato,sembra sia stato sfruttato molto a suo tempo.
Troppi soldi per un usato cosi messo.
Allegati
920AB3E5-E4C1-450A-AA9F-8762D8AB0E52.jpeg
D34591F1-BC0D-4726-B08C-C0356088F963.jpeg
BA2C402F-C199-4EBC-BC64-03565E7C921D.jpeg
00AD2814-B714-459F-86C8-DAACBC7100F9.jpeg
46B80D29-50E6-41BA-8288-A298530B76D0.jpeg
0924D0D6-8EE1-47CE-BD89-89432944B195.jpeg
4279788A-BB91-4118-BAB1-56D88F93FA4E.jpeg
1F3849AE-FA17-4303-A2D2-BCF85AA909C2.jpeg
C56A6BE4-C58B-413F-8AD9-90A7A17A4714.jpeg
BB77DE2C-EDB7-470B-8318-79F167AE7BED.jpeg

Disable adblock

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 08/01/2019, 17:29

Molto molto ben tenuto.
A mio parere migliore più rifinito e largo .Piu indicato per tuo uso .Anche perché sembra tutto già pronto con buon Tendalino che da molta ombra e buona disposizione posti a bordo per comodità alla fonda.Sentiamo i possessori cosa dicono.

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 08/01/2019, 17:32

Ciao

Io ti dico che ho scambiato qualche opinione con uno che ce l' aveva (e forse è lo stesso di Stan)..... E mi disse chiaramente che l' unico neo era un pochino la morbidezza sull'onda rispetto alla grandezza del gommone.
Io non l' ho mai provato ma come linea è secondo me uno dei più belli in assoluto.... Anche qui però c'è da verificare la qualità del prodotto che non conosco.
Poi concordo pienamente con Stan.... Stai sicuro che pure con Mare grosso a casa ti ci riporta egregiamente.

Dove terrai di base il gommone hai un concessionario evinrude?....... No perché prima di tutto io mi preoccuperei di quello.

Ciao

Brugia83
Attivo

Messaggioda Brugia83 » 08/01/2019, 17:56

zikiki ha scritto:Ciao

Io ti dico che ho scambiato qualche opinione con uno che ce l' aveva (e forse è lo stesso di Stan)..... E mi disse chiaramente che l' unico neo era un pochino la morbidezza sull'onda rispetto alla grandezza del gommone.
Io non l' ho mai provato ma come linea è secondo me uno dei più belli in assoluto.... Anche qui però c'è da verificare la qualità del prodotto che non conosco.
Poi concordo pienamente con Stan.... Stai sicuro che pure con Mare grosso a casa ti ci riporta egregiamente.

Dove terrai di base il gommone hai un concessionario evinrude?....... No perché prima di tutto io mi preoccuperei di quello.

Ciao

Grazie mille della risposta, si c’è un concessionario ufficiale Evinrude sull’isola, non so se siano bravi ma vedo molti fiori orso di questa marca in giro quindi deduco che qualcuno di serio ci sia.

Brugia83
Attivo

Messaggioda Brugia83 » 08/01/2019, 17:59

achilles380 ha scritto:Molto molto ben tenuto.
A mio parere migliore più rifinito e largo .Piu indicato per tuo uso .Anche perché sembra tutto già pronto con buon Tendalino che da molta ombra e buona disposizione posti a bordo per comodità alla fonda.Sentiamo i possessori cosa dicono.

Sicuramente quando sono salito sul Maestrale ho provato ottime sensazioni, cosa che non ho provato sullo scorpion con quei tubolari fini e quella punta stretta. Anche come linea non c’è paragone, come disposizione posti neanche a dirlo perché la seduta di guida si alza al contrario e diventa divanetto per mangiare su un eventuale tavolino (che non c’è ma con poco si aggiunge). Prendisole a poppa immenso, ci si sta in 2-3 sdraiati comodi. Penso che dopo aver provato lo scorpion, posso definitivamente dirgli addio, non mi piace proprio.

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Messaggioda Leo F » 08/01/2019, 18:00

Spiegaci meglio questo fatto delle emozioni che non l'ho capito che è la cosa più importante.
Emozioni dal punto di vista estetico?
Per i danni ai tubolari a prua fai un'offerta di 26 k .
Il serbatoio da quanti litri è?
La calandra graffiata non è un danno eccezionale..
1000 euro di tagliando sono veramente dei ladroni....però almeno sai che l'hanno fatto.
A parità di prezzo voto sempre per lo scorpion..
Il mare com'era calmo?mosso?
Io l'etec non lo comprerei.

Leo F
Abituale

Messaggioda Leo F » 08/01/2019, 18:00

Ah ok...lo hai appena spiegato..

Brugia83
Attivo

Messaggioda Brugia83 » 08/01/2019, 18:03

Leo F ha scritto:Spiegaci meglio questo fatto delle emozioni che non l'ho capito che è la cosa più importante.
Emozioni dal punto di vista estetico?
Per i danni ai tubolari a prua fai un'offerta di 26 k .
Il serbatoio da quanti litri è?
La calandra graffiata non è un danno eccezionale..
1000 euro di tagliando sono veramente dei ladroni....però almeno sai che l'hanno fatto.
A parità di prezzo voto sempre per lo scorpion..
Il mare com'era calmo?mosso?
Io l'etec non lo comprerei.

Di serbatoi ne ha due, non sono sicuro di quanti litri perché ho dimenticato di chiederlo. Il mare era un lago, quindi ho potuto capire poco delle sue qualità probabilmente. Sull’etec anche io non sono per nulla convinto, forse la soluzione è aspettare e non fare le cose di fretta, anche se la voglia di avere qualcosa e tanta

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 08/01/2019, 18:14

Brugia83 ha scritto:Di serbatoi ne ha due, non sono sicuro di quanti litri perché ho dimenticato di chiederlo. Il mare era un lago, quindi ho potuto capire poco delle sue qualità probabilmente. Sull’etec anche io non sono per nulla convinto, forse la soluzione è aspettare e non fare le cose di fretta, anche se la voglia di avere qualcosa e tanta

Ecco ... Probabilmente su mare piatto con un gommone di 8 metri mi sembra quasi ovvio che non si abbiano sensazioni particolari.
Però è pur vero che sti gommoni non li conosce nessuno ,se ne decantano le doti con un mare di teoria ma poi all'atto pratico non li ha provati nessuno a lungo per dare un parere oggettivo...... come dici giustamente tu poi bisogna trovare pure un compromesso con la comodità.
Forse il maestrale non sarà il gommone più morbido che c'è ma è pur sempr un 7.50 .

Io con il tuo budget aspetterei e comprerei qualcosa di più rivendibile..... Però se ti piace così tanto e il motore è ok non vedo perché fartelo scappare.

Ciao

LuigiMass
Attivo
Gommone: Salpa Soleil 23
Motore: Suzuki DF 200A

Messaggioda LuigiMass » 08/01/2019, 18:42

zikiki ha scritto:
Brugia83 ha scritto:Di serbatoi ne ha due, non sono sicuro di quanti litri perché ho dimenticato di chiederlo. Il mare era un lago, quindi ho potuto capire poco delle sue qualità probabilmente. Sull’etec anche io non sono per nulla convinto, forse la soluzione è aspettare e non fare le cose di fretta, anche se la voglia di avere qualcosa e tanta

Ecco ... Probabilmente su mare piatto con un gommone di 8 metri mi sembra quasi ovvio che non si abbiano sensazioni particolari.
Però è pur vero che sti gommoni non li conosce nessuno ,se ne decantano le doti con un mare di teoria ma poi all'atto pratico non li ha provati nessuno a lungo per dare un parere oggettivo...... come dici giustamente tu poi bisogna trovare pure un compromesso con la comodità.
Forse il maestrale non sarà il gommone più morbido che c'è ma è pur sempr un 7.50 .

Io con il tuo budget aspetterei e comprerei qualcosa di più rivendibile..... Però se ti piace così tanto e il motore è ok non vedo perché fartelo scappare.

Ciao

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 08/01/2019, 19:12

Non capisco perché e-tec evinrude no?per il resto sono in accordo con zikiki .Continua a cercare il maestrale rimane ottimo

Brugia83
Attivo

Messaggioda Brugia83 » 08/01/2019, 19:59

Comunque grazie mille a tutti, siete davvero grandi a darmi una mano!

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 08/01/2019, 20:12

Lo zar 75 e bellissimo ma costa un botto.Ne trovi sui 30'000 ma del 2000.

Brugia83
Attivo

Messaggioda Brugia83 » 08/01/2019, 22:43

achilles380 ha scritto:Lo zar 75 e bellissimo ma costa un botto.Ne trovi sui 30'000 ma del 2000.

Si concordo, costa davvero troppo

Brugia83
Attivo

Messaggioda Brugia83 » 09/01/2019, 22:30

ragazzi ho capito la sensazione strana che ho quando utilizzo un gommone, è l'assenza della cabina e il fatto che le murate della barca in vetroresina sono alte fino alla cinta di una persona normale, mentre il gommone non le ha e quindi è tutto più aperto. Non so questo fastidio da mancanza di privacy da dove derivi, anche perchè non sono ne un latitante ne un attore famoso, quindi il 99,9% delle persone che mi vede in barca non mi caga proprio, però psicologicamente è questo. Ho provato oggi uno zar 65, sicuramente disposto meglio dello scorpion ma quella sensazione c'era comunque.
A parte il fatto che sono malato e devo andare dallo psicologo :roll: secondo voi può essere solo un fatto di abitudine e che quindi abituandomi al rib poi passerà? anche perche di barche come piacciono a me, con l'entrofuoribordo, non ne comprerò mai più una e l'opzione rib a livello di maneggevolezza, velocità, leggerezza, costi per trasporto, invernaggio barca e invernaggio motore, è proprio il top!
In tutto ciò, essendo il proprietario dello scorpion un ricco viziato, credo che se insito posso avere un ulteriore sconto dai 30.000. Quale sarebbe la proposta, stile padrino, "che non si può proprio rifiutare"?

Leo F
Abituale

Messaggioda Leo F » 09/01/2019, 23:33

Lui potrebbe accettare qualsiasi cifra però prima devi essere convinto te.
Se lo vuoi usare e che il gommo sia lui al tuo servizio e non il contrario offrì 25 per fermarti a 26 per usarlo,senza pensare agli inestetismi ...lo usi,lo maltratti un altro po e vedi se regge.....se regge piano piano lo perfezionerai col tempo.Facendo l'affare dell'anno.
Se invece lo vuoi rendere perfetto (es:tubolari)ne offri 22 e usi gli 8 per renderlo perfetto.(forse e dico forse, essendo camere separate, il tubolare che gira la prua potrebbe essere sostituito solo quello?bisogna informarsi alla casa madre e sentire il prezzo)
Io avevo un gommone coi tubolari a prua proprio simili,fende il vento in modo eccezionale.
E se il danno lo avessero fatto le cime fissate alla bitta lì sul gavone a prua estrema...?gommone ormeggiato di prua in banchina durante una bella mareggiata che entra anche un po in porto facendolo ballare....struscia struscia magari lo ha lesionato così ...sennò metteva una toppa più piccola. :ask:
Starà in acqua Il gommone?starà fuori?la carena com'è combinata?alghe?conchiglie?è pulita?
Le tre cose importanti le hai: il motore top,la carena marina e i metri abbondanti di gommone che non guastano mai.

Brugia83
Attivo

Messaggioda Brugia83 » 09/01/2019, 23:38

Leo F ha scritto:Lui potrebbe accettare qualsiasi cifra però prima devi essere convinto te.
Se lo vuoi usare e che il gommo sia lui al tuo servizio e non il contrario offrì 25 per fermarti a 26 per usarlo,senza pensare agli inestetismi ...lo usi,lo maltratti un altro po e vedi se regge.....se regge piano piano lo perfezionerai col tempo.Facendo l'affare dell'anno.
Se invece lo vuoi rendere perfetto (es:tubolari)ne offri 22 e usi gli 8 per renderlo perfetto.(forse e dico forse, essendo camere separate, il tubolare che gira la prua potrebbe essere sostituito solo quello?bisogna informarsi alla casa madre e sentire il prezzo)
Io avevo un gommone coi tubolari a prua proprio simili,fende il vento in modo eccezionale.
E se il danno lo avessero fatto le cime fissate alla bitta lì sul gavone a prua estrema...?gommone ormeggiato di prua in banchina durante una bella mareggiata che entra anche un po in porto facendolo ballare....struscia struscia magari lo ha lesionato così ...sennò metteva una toppa più piccola. :ask:
Starà in acqua Il gommone?starà fuori?la carena com'è combinata?alghe?conchiglie?è pulita?
Le tre cose importanti le hai: il motore top,la carena marina e i metri abbondanti di gommone che non guastano mai.

Esattamente quello che è successo, il babbo ha ormeggiato il gommone di prua e a forza di strusciare le cime lo hanno danneggiato :roll:
Il gommone starà in acqua per la stagione, al momento ha appena fatto antivegetativo quindi la carena è pulita
Grazie delle info, comunque la ricchezza non sempre è sinonimo di intelligenza ahahah, anzi direi quasi mai

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”