Gommone 8/9 metri

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Enrib
Attivo
Barca: Cranchi Zaffiro 36
Motore: 2 x Volvo Penta 300 td

Gommone 8/9 metri

Messaggioda Enrib » 24/03/2019, 22:19

Dopo un’esperienza di 4 stagioni con la barca penso di ritornare al mio primo amore. Quindi, come da titolo, cerco un gommone abbastanza grande che non mi faccia rimpiangere troppo i comfort cui mi sono abituato negli ultimi anni. Parlo di navigazione asciutta e senza sbattere troppo ( sono abbastanza sportivo ma anche diversamente giovane). Non mi interessano i cabinati perché proprio il fatto di dormire raramente a bordo, insieme agli elevati costi di gestione del mio 36 piedi, mi stanno spingendo a vendere la barca. In pratica ho bisogno di un battello per uscite giornaliere, raramente in coppia, quasi sempre con amici, nel golfo di Napoli ma con la possibilità di effettuare anche trasferimenti lunghi (cilento, pontine ecc.).
Un gommone che mi è piaciuto al Nautic sud e’ il joker clubman 28. Apprezzo molto anche il mar.co 26 e sono molto incuriosito dal salpa soleil 28 che proverò tra una decina di giorni. La carena del nostro ing. Chessa dovrebbe essere una garanzia. Infine mi piacerebbe molto vedere da vicino e testare lo zar 85 sl. Le soluzioni di layout e la particolarità della carena, a quello che ho letto e visto in foto, mi attirano tantissimo. E premetto che fino ad oggi i gommobarca Formenti non mi erano mai piaciuti.
Se qualcuno conosce o ha esperienza di questi battelli mi dica la sua. Grazie in anticipo a tutti.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

sergetto
Abituale
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: Gommone 8/9 metri

Messaggioda sergetto » 25/03/2019, 8:24

Beh... Anche un LTN in alluminio, sempre progetto del Supremo, brutto brutto non lo vedrei :lov
Data la misura valutare in alternativa un WA... Magari nato dalla stessa matita?

Enrib
Attivo

Messaggioda Enrib » 25/03/2019, 15:23

Si, hai ragione. Mezzo sicuramente interessante e all'avanguardia, bisognerebbe provarlo, possibilmente con un pò di onda. Personalmente non amo i t-top e il montaggio del tendalino dai video che ho visto sembra molto macchinoso ma sicuramente ci saranno alternative. Non conosco il prezzo con un 250 o 300cv ma probabilmente, a parità di allestimento, sarà anche inferiore allo Zar.

sergetto
Abituale

Messaggioda sergetto » 25/03/2019, 17:10

Enrib ha scritto:Si, hai ragione. Mezzo sicuramente interessante e all'avanguardia, bisognerebbe provarlo, possibilmente con un pò di onda. Personalmente non amo i t-top e il montaggio del tendalino dai video che ho visto sembra molto macchinoso ma sicuramente ci saranno alternative. Non conosco il prezzo con un 250 o 300cv ma probabilmente, a parità di allestimento, sarà anche inferiore allo Zar.

Credo si possano custommizzare abbastanza; non son prodotti economici ma nemmeno gli zar lo sono.
Personalmente e se ne avessi la possibilità sopra i 7 andrei su un WA con 1 o 2 fb in base alle dimensioni, in alluminio poi è indistruttibile, de gustibus.

Disable adblock

Enrib
Attivo

Messaggioda Enrib » 25/03/2019, 20:41

sergetto ha scritto: sopra i 7 andrei su un WA con 1 o 2 fb in base alle dimensioni, in alluminio poi è indistruttibile, de gustibus.

Perfettamente d’accordo. Prima del Cranchi 36 ho avuto un Prince 28....

LuigiMass
Abituale
Gommone: Salpa Soleil 23
Motore: Suzuki DF 200A

Messaggioda LuigiMass » 26/03/2019, 3:50

Enrib ha scritto:
sergetto ha scritto: sopra i 7 andrei su un WA con 1 o 2 fb in base alle dimensioni, in alluminio poi è indistruttibile, de gustibus.

Perfettamente d’accordo. Prima del Cranchi 36 ho avuto un Prince 28....

...potendo considerare queste misure, un pensierino (leggi prova) sullo ZL 850 lo farei, anche per verificare dove può arrivare un certo talento. Magari dopo aver provato tutti quelli già citati. Hai visto mai...

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 26/03/2019, 6:52

Se sono le doti di navigazione il criterio di scelta, quelli citati sono buoni esempi ma concordo con il suggerimento di LuigiMass, lo ZL 8,5 è un modello di Akes che, ritengo, ti sorprenderebbe in positivo
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

sergetto
Abituale

Messaggioda sergetto » 26/03/2019, 7:35

Irrazionalmente pongo gli zl in un mercato dei sogni e tendo a non considerarli, mi sembrano giocatoloni extra lusso, certamente belli e immagino ottimi in generale.
C'è un altro rib speciale, il medextreme 8.5, molto sportivo

Una curiosità OT, quando ti riferisci ai costi di gestione, quali sono le voci ordinarie che impattano maggiormente su quel tipo di imbarcazione? Posto barca, piedi poppieri e motori in generale, carenaggio..

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 26/03/2019, 8:57

Capisco che, dovendo suggerire un rib open a Enrib ognuno (i consigli non costano nulla a differenza dell'acquisto di un RIB di queste dimensioni) citi il modello che più lo ha colpito emotivamente, a prescidere dalle considerazioni tecniche.
Il mio (per quanto possibile) razionale convincimento è che i RIB Donno's style, non a caso gli unici mezzi di piccola/media dimensione la cui carena è scaturita dalla matita di un progettista (prima di Akes), proprio per questo, si sono posti sempre un gradino sopra gli altri in termini di doti nautiche (l'organizzazione di coperta è altra cosa).
Tutti hanno in comune un assetto che ha un ottimo compromesso tra scorrevolezza, morbidezza e stabilità longitudinale e trasversale.
Esaminando con attenzione il filmato seguente mi sono convinto che dal PC di Akes, sullo ZL 8,5 si è ottenuto un vero salto epocale rispetto alle già buone prestazioni degli scafi progettati da Donno (o copiati dai suoi progetti) sopratutto per quanto riguarda la scorrevolezza, la stabilità longitudinale, la manovrabilità e la morbidezza sul mosso con un effetto (osservando il cavallino di prua in azione) quasi da cuscino d'aria:

https://youtu.be/bTx_eJY6r1U
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Enrib
Attivo

Messaggioda Enrib » 26/03/2019, 11:10

Grazie a tutti per le risposte. Ho paura che per quanto riguarda lo ZL 8,5 il prezzo di acquisto non sia dei più accessibili e che possano esserci problemi anche per la rivendibilità. Dalle mie parti siamo pieni di Joker e Sacs e , in seconda battuta Nuova Jolly, Mar.co e Bwa. Ho visto solo 1 ZL in navigazione ed è stato un bel vedere... Credo poi che per quel battello sia quasi indispensabile la doppia motorizzazione mentre ora come ora sarei più orientato per la mono. Il Medextreme è troppo sportivo e stretto per l'utilizzo che intendo farne.
@Sergetto: I costi di gestione maggiori della mia barca in confronto al rib sono legati al rimessaggio in generale e dei motori (entrobordo turbodiesel Volvo Penta) in particolare, al varo trasporto ed alaggio (carico eccezionale!!!) ed anche all'ormeggio (considerando il fatto che su una barca ci si "abita" tutti i fine settimana con aumento dei consumi di acqua ed elettricità)

sergetto
Abituale

Messaggioda sergetto » 26/03/2019, 12:12

Capito,
Torniamo sulla terra
Stando su vtr
Il clubman 26 l'ho si vede spesso con un solo fb, il 28 no, ed effettivamente mi sembra assai più grande del 26
Stessa cosa per il mar.co 26, di solito monta 2 fb
Il soleil 28 è tra gli attuali vtr il mio preferito, eccetto il roll bar che mal digerisco
I nuova jolly son molto belli ma non so, non mi affascinano.
In generale se potessi vorrei un battello con la dinette a poppa, piano di calpestio non troppo affondato rispetto al tubolare e accesso facile alla plancetta bagno, da questo punto di vista il mar.co che offre una bella dinette, mi sembra un po limitato.
Ciò che mi piace dei joker è la linearità dei tubi che non tendono a sbananare verso prua e quindi mantengono un'altezza accettabile all'estrema prua, stessa cosa per il soleil anche se con forme diverse

Enrib
Attivo

Messaggioda Enrib » 26/03/2019, 13:05

https://jokerboat.it/wp-content/uploads ... man-28.jpg
Qui si vede il Clubman 28 con un bel yamahone da 350. Il Mar.co 26 credo che vada bene solo con 2 motori.
Per quanto riguarda la dinette sono perfettamente d'accordo. Prima ancora però mi interessa la morbidezza sull'onda e le doti di navigazione, particolarmente sul mosso.
Il rollbar del soleil non mi dispiace e soprattutto è pratico per il tendalino. Come detto dovrei provarlo a breve al navigare a posillipo (ho sentito il cantiere che mi ha confermato la possibilità). Per il Salpa potrebbe essere un problema la rivendibilità (per le barche del marchio è così). I Nuova Jolly sono molto belli ma in generale le carene non sono imho paragonabili a Cab o alle Akesdesign che hanno altre doti marine.
Ma nessuno sa dirmi qualcosa dello Zar?

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”