AQA RIB 27 CABIN

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Avatar utente
bluedeep
espulso dal forum
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/02/2019, 11:02
Gommone: Mar.Co TwentyThree
Motore: Honda BF225

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda bluedeep » 20/11/2019, 22:55

Cerri ha scritto:Giorgio ha visto la Makò Marine 282 e ha copiato il musetto salpancora :halo:
muso.JPG
mako marine .JPG
Mako.JPG


Ma infatti questo è quello che andrebbe effettivamente fatto nel caso in cui non si volesse far transitare la trefoil per l'alternativa dell'occhio di cubia. La differenza sostanziale sta nella funzione della delfiniera che nel Makò Marine riportato è anche di protezione riguardo ad eventuali urti accidentali, che nessuno è mai in grado di escludere a prescindere.

In questo sono assolutamente d'accordo con il commento di Grado. I "rostri" in bella vista, seppur ben luccicanti e "cattivi", li ho sempre considerati degli elementi di rischio non da poco.

Esteticamente parlando poi, la cosa è di natura soggettiva ma ritengo che un elemento così importante come la "sistemazione dell'ancora" debba essere ben considerato e reso omogeneo fina dalla fase di prima progettazione del battello. Visto poi rischia di divenire un'appendice funzionale ma poco integrata nel complesso delle linee.





Condividi



mi iscrissi come mailand e venni cacciato... come Y40 e venni cacciato.... mi convincerò mai a stare con i miei degni compari e non scassare i cabbasisi....???

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Uauaton V
Abituale
Messaggi: 2810
Iscritto il: 30/09/2013, 17:28
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Uauaton V » 21/11/2019, 7:55

Condannato al dubbio (Te lo dico o non te lo dico :confus: )
Una prua cosi la trovo più adatta a una imbarcazione rigida che a un gommone, non mi sono espresso prima perchè non mi piace questa soluzione, frusta ( perdona Giorgio la mia franchezza ma meglio essere sincero che girarci attorno, magari dopo questa realizzazione diventerà pure tendenza, ma il becco dell'anatra non mi piace neppure sulle barche, de gustibus non est disputandum ) cosi se fosse mio il gommone avrei preferito una realizzazione raccordata con la linea dei tubolari-prua, così da nascondere il più possibile la vista dell'ancora dato che la prua è tutta di alluminio :wink: ( con la scelta rigida dell'alluminio a prua si è ben consci che se ci si avvicina al molo comunque si può anche ammaccare la carozzeria e quindi anche con una delfiniera la cosa non cambierà, in previsione di ciò il gavone ancora lo avrei fatto ampio e apribile in maniera di poter raddrizzare la lamiera dall'interno alla meglio col martello per proseguire le vacanze ritardando la riparazione in cantiere ) cosi facendo avrei fatto scomparire alla vista pure la catenaria e il verricello.
Certamente passando da una prua morbida a una rigida l'attenzione dovrà essere maggiore in caso di ondine generate a poppa da imbarcazioni in transito e ormeggiati al molo di prua.
In definitiva a mio parere la realizzazione a delfiniera su tutte le imbarcazioni non oltre i 10 metri mi appare quella soluzione semplicistica che utilizzano i cantieri per quando si arriva a dover pensare di installare finalmente l'ancora. Attualmente la tendenza della prua per gli Inglesi e Greci ha maggior attenzione, ma vedo che gli Italiani la pensano diversamente e preferiscono realizzare molte prue squadrate a mo di gommoni per sbarco truppe come per esempio i San Marco ecc.
IMG-20190905-WA0012.jpg
buttata li a caso senza neppure pensarci
IMG-20190905-WA0012.jpg (56.72 KiB) Visto 1615 volte
IMG-20191116-WA0006.jpg
buttata li a caso senza neppure pensarci

Avatar utente
ale70
Abituale
Messaggi: 2162
Iscritto il: 23/03/2010, 20:19
Gommone: Nuova Jolly Prince 23 Cabin
Motore: Honda BF 250
Località: padova

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda ale70 » 21/11/2019, 21:40

Francomaffio ha scritto:
ale70 ha scritto:ho notato la dimensione della prua in rapporto al lavorante, ma quanto grande è ??

Ale, ci sono i disegni con doppia vista con le quote prima delle fotografie.
Ciao Franco



mezzo imponente!!
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Messaggi: 754
Iscritto il: 28/05/2007, 8:41
Gommone: Custom AQA RIB 27 CABIN
Motore: Suzuki DF 300
Località: Bolzano

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda GIORGIO » 27/11/2019, 22:44

Vedo che il " rostro " non piace molto .... comunque per scelta l'ancora era già a vista e con la delfineria si facilita moltissimo la salita e la discesa ed, a mio avviso, la linea non cambia in modo drastico ! Diciamo che abbiamo voluto aumentare la praticità a discapito di un pochino di estetica.
Comunque la fase primer è terminata, il gommone è stato caricato sul suo carrello ( per non smentirsi pure lui in alluminio ) ed è partito per Palermo a montare i tubolari !
IMG-20191123-WA0004.jpg

IMG-20191123-WA0005.jpg
GIORGIO Custom AQA RIB 27 CABIN + Suzuki DF 300

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Uauaton V
Abituale
Messaggi: 2810
Iscritto il: 30/09/2013, 17:28
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Uauaton V » 27/11/2019, 23:01

GIORGIO ha scritto:Vedo che il " rostro " non piace molto .... comunque per scelta l'ancora era già a vista e con la delfineria si facilita moltissimo la salita e la discesa ed, a mio avviso, la linea non cambia in modo drastico ! Diciamo che abbiamo voluto aumentare la praticità a discapito di un pochino di estetica.

Si giudica a opera conclusa e poi deve piacere al propietario ( tu hai il rostro e io la Polena ) cosa vuoi farci chi apre la via le sente ( bello quel grigio :clap: :clap: :clap: metteci la scritta controllo fiscale in giallo :ah: ) ho sempre sognato e le avevo pure io su un precedente carrello le ruote con i cerchi in lega, anche se si bagnano non arruginiscono, io le rimetterei :iagree:

sergetto
Abituale
Messaggi: 1503
Iscritto il: 22/07/2014, 10:45
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda sergetto » 27/11/2019, 23:04

Un peccato doverci mettere i tubi

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 2189
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda KOSLINE » 27/11/2019, 23:14

Bello... :pro:

Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5567
Iscritto il: 17/02/2013, 11:41
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140
Località: Dalmine (BG)

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Francomaffio » 27/11/2019, 23:41

Prende forma, una bellissima forma.... :bene: :bene: :bene:
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Avatar utente
LuigiMass
Abituale
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/09/2016, 14:06
Gommone: in evoluzione...
Località: Lecce

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda LuigiMass » 27/11/2019, 23:58

BELLO, TANTO !!!

Avatar utente
Uauaton V
Abituale
Messaggi: 2810
Iscritto il: 30/09/2013, 17:28
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Uauaton V » 28/11/2019, 8:17

Uauaton V ha scritto:
GIORGIO ha scritto:Vedo che il " rostro " non piace molto .... comunque per scelta l'ancora era già a vista e con la delfineria si facilita moltissimo la salita e la discesa ed, a mio avviso, la linea non cambia in modo drastico ! Diciamo che abbiamo voluto aumentare la praticità a discapito di un pochino di estetica.

Si giudica a opera conclusa e poi deve piacere al propietario ( tu hai il rostro e io la Polena ) cosa vuoi farci chi apre la via le sente ( bello quel grigio :clap: :clap: :clap: metti la scritta controllo fiscale in giallo :ah: ) ho sempre sognato e le avevo pure io su un precedente carrello le ruote con i cerchi in lega, anche se si bagnano non arruginiscono, io le rimetterei :iagree:
magari c'è chi è del nostro parere sulle ruote in lega, scusa ho osservato meglio la lunghezza del carrello che mi da l'impressione che sia un po corto dietro in quanto il sostegno targa ecc. ecc. non penso sia lungo più di 2 metri e se tieni il motore a 45° va in furi parecchio, o no ? :confus:

Avatar utente
bluedeep
espulso dal forum
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/02/2019, 11:02
Gommone: Mar.Co TwentyThree
Motore: Honda BF225

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda bluedeep » 28/11/2019, 8:54

GIORGIO ha scritto:Vedo che il " rostro " non piace molto .... comunque per scelta l'ancora era già a vista e con la delfineria si facilita moltissimo la salita e la discesa ed, a mio avviso, la linea non cambia in modo drastico ! Diciamo che abbiamo voluto aumentare la praticità a discapito di un pochino di estetica.
Comunque la fase primer è terminata, il gommone è stato caricato sul suo carrello ( per non smentirsi pure lui in alluminio ) ed è partito per Palermo a montare i tubolari !
IMG-20191123-WA0004.jpg

IMG-20191123-WA0005.jpg


La linea non cambia in modo drastico, ci mancherebbe, di certo però quella delfiniera appare per quello che è: un elemento aggiunto. Peccato, perché se il tutto fosse stato preventivamente pensato, si sarebbero di certo coniugate le esigenze di praticità (garantendosi una planarità assoluta di calpestio a prua … confido che ancora e catena stiano all'interno del profilo superiore della delfiniera), sicurezza (per altri … vedi rostro) e armonia delle linee.

Il carrello anche a me sembra proprio corto. E' già il tuo definitivo o è un carrello in uso da parte del cantiere? In ogni caso sembra un carrello disponibile come standard di commercio. Invidio ciò che invece accade all'estero dove chi realizza imbarcazioni in alluminio costruisce pure il carrello, ovviamente sempre in alluminio, espressamente dedicato alla specifica imbarcazione.

Ultima cosa. Stuccatura effettuata e primer applicato. Ora il gommone fa un bel giro a Palermo per recarsi dal sarto a farsi bello con i tubolari. Tornerà a casa con i tubolari già applicati prima che venga effettuato il processo di verniciatura?
mi iscrissi come mailand e venni cacciato... come Y40 e venni cacciato.... mi convincerò mai a stare con i miei degni compari e non scassare i cabbasisi....???

Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Messaggi: 754
Iscritto il: 28/05/2007, 8:41
Gommone: Custom AQA RIB 27 CABIN
Motore: Suzuki DF 300
Località: Bolzano

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda GIORGIO » 28/11/2019, 9:32

Uauaton V ha scritto:
Uauaton V ha scritto:
GIORGIO ha scritto:Vedo che il " rostro " non piace molto .... comunque per scelta l'ancora era già a vista e con la delfineria si facilita moltissimo la salita e la discesa ed, a mio avviso, la linea non cambia in modo drastico ! Diciamo che abbiamo voluto aumentare la praticità a discapito di un pochino di estetica.

Si giudica a opera conclusa e poi deve piacere al propietario ( tu hai il rostro e io la Polena ) cosa vuoi farci chi apre la via le sente ( bello quel grigio :clap: :clap: :clap: metti la scritta controllo fiscale in giallo :ah: ) ho sempre sognato e le avevo pure io su un precedente carrello le ruote con i cerchi in lega, anche se si bagnano non arruginiscono, io le rimetterei :iagree:
magari c'è chi è del nostro parere sulle ruote in lega, scusa ho osservato meglio la lunghezza del carrello che mi da l'impressione che sia un po corto dietro in quanto il sostegno targa ecc. ecc. non penso sia lungo più di 2 metri e se tieni il motore a 45° va in furi parecchio, o no ? :confus:

il gommone deve essere ancora traslato in avanti in maniera che lo spigolo di carena coincida con gli ultimi rulli posteriori, ma attenzione è il modello con luci a led stagne immergibili senza porta targa amovibile.

IMG-20190719-WA0005.jpg
GIORGIO Custom AQA RIB 27 CABIN + Suzuki DF 300

Avatar utente
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10335
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Blackfin » 28/11/2019, 10:43

Mi piace la filosofia della riduzione dei pesi a vantaggio anche della carrellabilità, oltre che delle prestazioni anche se penso che la soluzione senza compromessi del carrello sia tutt'altro che economica :ask:
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5426
Iscritto il: 19/11/2007, 19:04
Località: Ponte San Nicolò (Pd)

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Paolo62 » 28/11/2019, 12:26

Giorgio..... per curiosità: ma quanti rulli ha quel carrello ??? :shock:
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

criand
Abituale
Messaggi: 1402
Iscritto il: 06/01/2012, 16:12
Gommone: in attesa
Motore: in attesa
Località: Parma

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda criand » 28/11/2019, 14:01

Personalmente mi andrebbe bene anche con questa delfiniera se potessi acquistarlo . Complimenti Giorgio veramente un bel battello :pro: :d:

Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Messaggi: 754
Iscritto il: 28/05/2007, 8:41
Gommone: Custom AQA RIB 27 CABIN
Motore: Suzuki DF 300
Località: Bolzano

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda GIORGIO » 28/11/2019, 15:02

Paolo62 ha scritto:Giorgio..... per curiosità: ma quanti rulli ha quel carrello ??? :shock:


Ciao Paolo,
il carrello ha 3 serie di rulli basculanti più alcuni rulli laterali al pari di un carrello Satellite di pari portata ( peso massimo 2.500 kg. ), su consiglio qualche utente esperto del forum ( che ringrazio ) ho fatto montare le due serie di rulli centrali non sugli assi ruote , ma su due traverse aggiuntive dedicate .
GIORGIO Custom AQA RIB 27 CABIN + Suzuki DF 300

Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5426
Iscritto il: 19/11/2007, 19:04
Località: Ponte San Nicolò (Pd)

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Paolo62 » 29/11/2019, 11:13

GIORGIO ha scritto:
Paolo62 ha scritto:Giorgio..... per curiosità: ma quanti rulli ha quel carrello ??? :shock:


Ciao Paolo,
il carrello ha 3 serie di rulli basculanti più alcuni rulli laterali al pari di un carrello Satellite di pari portata ( peso massimo 2.500 kg. ), su consiglio qualche utente esperto del forum ( che ringrazio ) ho fatto montare le due serie di rulli centrali non sugli assi ruote , ma su due traverse aggiuntive dedicate .



Ne conto 56, ma forse qualcuno me lo sono perso .......
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Avatar utente
bluedeep
espulso dal forum
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/02/2019, 11:02
Gommone: Mar.Co TwentyThree
Motore: Honda BF225

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda bluedeep » 29/11/2019, 11:26

Dovrebbe scorrere proprio bene con 56 rulli!

Non rimanendo contenuto da alcuna traversa, il motore resta al di là delle luci? Se sì, qual è la soluzione per poter circolare, quella del cartello quadrato a strisce rosso/bianche che segnala il carico sporgente?
mi iscrissi come mailand e venni cacciato... come Y40 e venni cacciato.... mi convincerò mai a stare con i miei degni compari e non scassare i cabbasisi....???

Avatar utente
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Messaggi: 14977
Iscritto il: 02/05/2005, 7:11
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Località: Bolzano
Contatta:

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Saxthemax » 29/11/2019, 12:04

bluedeep ha scritto:Dovrebbe scorrere proprio bene con 56 rulli!

Non rimanendo contenuto da alcuna traversa, il motore resta al di là delle luci? Se sì, qual è la soluzione per poter circolare, quella del cartello quadrato a strisce rosso/bianche che segnala il carico sporgente?


Giusta osservazione...
A tal fine si potrebbe prevedere una copertura "ad hoc" per il fuoribordo con all'interno una tasca trasparente per il cartello regolamentare (come quelle per i portabici dei camper)

tipo questo

Immagine
i miei gommoni....
Immagine

Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 9223
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Cerri » 29/11/2019, 12:51

bluedeep ha scritto:Dovrebbe scorrere proprio bene con 56 rulli!

Non rimanendo contenuto da alcuna traversa, il motore resta al di là delle luci? Se sì, qual è la soluzione per poter circolare, quella del cartello quadrato a strisce rosso/bianche che segnala il carico sporgente?


L'importante è rientrare nelle regole stradali


sporgenza.JPG
sporgenza.JPG (132.09 KiB) Visto 1167 volte


art 61.JPG
PERONDI BELUGA 19+ SUZUKI 115 CV
"Il buon sapere non fu mai scritto"

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Il Gommone semirigido RIB”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: LESTER68, mboy e 116 ospiti