AQA RIB 27 CABIN

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Messaggi: 954
Iscritto il: 28/05/2007, 8:41
Gommone: Custom AQA RIB 27 CABIN
Motore: Suzuki DF 300
Località: Bolzano

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda GIORGIO » 24/05/2021, 21:15

Per il monitoraggio della batteria dei servizi ho montato lo strumento PICO della ditta slovena Simarine

https://simarine.net/

è molto completo, misurando la corrente in uscita dalla batteria assorbita dalle varie utenze, e quella in entrata prodotta dal pannello solare, alternatore o rete 220 , permette di sapere esattamente la percentuale di carica batteria ;

20210515_120217.jpg
20210515_120217.jpg (66.01 KiB) Visto 2666 volte


inoltre viene monitorato anche il consumo di varie utenze che sono impostatili a proprio gusto:

nell'immagine successiva si vedono 5,19 A prodotti dal pannello solare, 3,03 A consumati dal frigo, 0,14 A consumati da spie varie, bilancio finale + 2,02 A in entrata nella batteria. ( mi piace molto che la corrente in entrata sia visualizzata in azzurro, mentre quella in uscita in giallo in maniera da avere una percezione immediata del suo bilancio)

20210509_173102.jpg
20210509_173102.jpg (62.57 KiB) Visto 2666 volte


inoltre permette di sapere anche il livello di alcuni serbatoi

20210515_120243.jpg
20210515_120243.jpg (61.19 KiB) Visto 2666 volte


e l'andamento barometrico con relativo grafico

20210515_120258.jpg
20210515_120258.jpg (56.45 KiB) Visto 2666 volte


lo strumento pare funzionare molto bene, risulta solo un poco complesso da programmare complice anche un libretto di istruzioni non completo, comunque la Simarine ha risposto immediatamente ad alcune mie domande ed ora sono riuscito a settarlo in maniera appropriata.
Tutti i dati sono replicabili sul proprio cellulare tramite una App gratuita,
ciao a tutti
Giorgio





Condividi



GIORGIO Custom AQA RIB 27 CABIN + Suzuki DF 300

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6387
Iscritto il: 17/02/2013, 11:41
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140
Località: Dalmine (BG)

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Francomaffio » 24/05/2021, 21:48

GIORGIO ha scritto:Per il monitoraggio della batteria dei servizi ho montato lo strumento PICO della ditta slovena Simarine

Un lusso Giorgio, bellissimo.
Complimenti, ma ne hai installato uno anche sul camper?
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Messaggi: 954
Iscritto il: 28/05/2007, 8:41
Gommone: Custom AQA RIB 27 CABIN
Motore: Suzuki DF 300
Località: Bolzano

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda GIORGIO » 25/05/2021, 22:00

Certo, quello del camper è molto più semplice e senza altre funzioni se non il monitoraggio delle due batterie .

20201213_115130.jpg
20201213_115130.jpg (51.49 KiB) Visto 2571 volte
GIORGIO Custom AQA RIB 27 CABIN + Suzuki DF 300

Avatar utente
ale70
Abituale
Messaggi: 2588
Iscritto il: 23/03/2010, 20:19
Gommone: Nuova Jolly Prince 23 Cabin
Motore: Honda BF 250
Località: Padova

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda ale70 » 26/05/2021, 6:36

più stiloso il simarine
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
bon_scott
Attivo
Messaggi: 102
Iscritto il: 27/12/2020, 18:06
Barca: mimi 21
Motore: yamaha f80d

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda bon_scott » 26/05/2021, 15:17

Sì il “Pico” Simarine è molto bello, peccato non sia ancora disponibile il “Nereide Panel”: la pulsantiera. Certo bisognerebbe vederla dal vivo, ma in foto dà l’idea di un prodotto di gran lunga superiore a quanto si vede di solito (e c’è una foto anche in bianco).
@GIORGIO il Pico è montato in cabina, scelta per comodità di installazione o per protezione dagli agenti atmosferici?

Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Messaggi: 954
Iscritto il: 28/05/2007, 8:41
Gommone: Custom AQA RIB 27 CABIN
Motore: Suzuki DF 300
Località: Bolzano

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda GIORGIO » 27/05/2021, 14:36

bon_scott ha scritto:
@GIORGIO il Pico è montato in cabina, scelta per comodità di installazione o per protezione dagli agenti atmosferici?


bon_scott il Pico è stato montato in cabina per protezione dagli agenti atmosferici, in ogni caso viaggiamo sempre con la porta della cabina aperta ( salvo stratempo ), di conseguenza lo strumento è sempre visibile anche dalla postazione di pilotaggio.
la foto successiva l'ho fatta esattamente dal posto di guida .
Ciao

Pico.jpg
GIORGIO Custom AQA RIB 27 CABIN + Suzuki DF 300

Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Messaggi: 954
Iscritto il: 28/05/2007, 8:41
Gommone: Custom AQA RIB 27 CABIN
Motore: Suzuki DF 300
Località: Bolzano

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda GIORGIO » 07/06/2021, 21:50

Ciao a tutti, lo scorso sabato finalmente ho potuto fare una navigazione seria con l’AQA 27 Cabin facendo una piccola crociera di 4 giorni attraversando il golfo di Trieste ed approdando in Croazia.
01 -Pronti a partire 1.jpg
01 -Pronti a partire 1.jpg (136.19 KiB) Visto 2357 volte

02 -pronti a partire 2.jpg
02 -pronti a partire 2.jpg (143.09 KiB) Visto 2357 volte

Devo dire che sono sinceramente entusiasta delle doti di navigazione del gommone, in andata abbiamo navigato fra i 29 e 30 nodi ed in 45 minuti eravamo già arrivati nella baia Carigador fra Umago e Novigrad ( mai fatto così velocemente ), la scorsa settimana faceva ancora freddo ed abbiamo apprezzato moltissimo la protezione offerta dall’Air Top ! In navigazione il gommone è molto, molto equilibrato entra in planata a circa 9 nodi senza cabrare ed ha una caratteristica che non ho mai riscontrato in nessun altra imbarcazione che ho guidato, una super stabilità di rotta; in pratica se il mare è calmo o poco mosso, le correzioni di rotta da fare con il timone sono ridotte veramente al minimo ed il mezzo naviga drittissimo !!! ( vedi scia nelle immagini seguenti )
20210529_124608.jpg
scia super drittissima !
20210529_124608.jpg (98.06 KiB) Visto 2357 volte

Scia 2..jpg

Un giorno il mare era un pochino mosso con un onda contraria di circa 60 – 80 cm leggermente frangente, un ottima occasione per un test, che il mezzo ha superato alla grande, molto morbido e assolutamente asciuttissimo, il reverse chine devia gli spruzzi lontano e nessuno schizzo è entrato a bordo, nemmeno a bassa velocità.
segue ...
GIORGIO Custom AQA RIB 27 CABIN + Suzuki DF 300

Jachi
Abituale
Messaggi: 1837
Iscritto il: 22/08/2013, 11:20

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Jachi » 07/06/2021, 22:42

:clap: )212(

Avatar utente
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11102
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Blackfin » 07/06/2021, 23:13

Giorgio:
ha una caratteristica che non ho mai riscontrato in nessun altra imbarcazione che ho guidato, una super stabilità di rotta; in pratica se il mare è calmo o poco mosso, le correzioni di rotta da fare con il timone sono ridotte veramente al minimo ed il mezzo naviga drittissimo !!! ( vedi scia nelle immagini seguenti )

Qualcuno in altro post chiedeva in merito ai vantaggi dell'utilizzo della lega leggera rispetto alla vtr. Non credo di fare un uso strumentale delle tue osservazioni affermando che la differenza di precisione nelle misure e nelle forme tra la LL(Lega Leggera) in One off e la vtr di serie salta fuori anche in questi aspetti nonostante i battelli in VTR da te posseduti non fossero sicuramente di fascia economica. Per averlo toccato con mano so che le misure che sanciscono la simmetria di uno scafo in VTR su stampo anche di ottimo livello sono quasi sempre tutt'altro che rigorose. Ecco motivata la tua piacevole sorpresa.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Messaggi: 954
Iscritto il: 28/05/2007, 8:41
Gommone: Custom AQA RIB 27 CABIN
Motore: Suzuki DF 300
Località: Bolzano

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda GIORGIO » 08/06/2021, 11:55

Come ho già scritto l'aria era decisamente freddina ...( 20 ° circa ) per cui abbiamo veramente apprezzato l'ottima protezione offerta dal grande parabrezza e dai vetri laterali ( grazie Gambocat per il consiglio ) e il " famoso " riscaldamento che ha stemperato la cabina nelle fresche serate.
Fantastica protezione.jpg
GIORGIO Custom AQA RIB 27 CABIN + Suzuki DF 300

Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Messaggi: 954
Iscritto il: 28/05/2007, 8:41
Gommone: Custom AQA RIB 27 CABIN
Motore: Suzuki DF 300
Località: Bolzano

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda GIORGIO » 08/07/2021, 22:13

Qualche dato su prestazioni-consumi
3.400 giri 20.1 nodi 28,2 litri ora 1.40 litri / miglio regresso 25.29%
4.050 giri 26.5 nodi 41,7 litri ora 1.57 litri / miglio regresso 17.31%
4.350 giri 29.4 nodi 52.00 litri ora 1.76 litri / miglio regresso 15.55%

20210529_124553.jpg
20210529_124553.jpg (111.8 KiB) Visto 2083 volte


il nuovo pannello fotovoltaico Solbian funziona egregiamente, continua a produrre corrente anche senza sole diretto, dopo una serata con luci varie e notte con luce di fonda e frigo sempre accesi la batteria al Litio al mattino la trovavo ancora al 85 % !

DSC03530 rid .jpg
il nuovo pannello fotovoltaico Solbian


DSC03538. rid.jpg
Ormeggio a Parenzo
GIORGIO Custom AQA RIB 27 CABIN + Suzuki DF 300

Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Messaggi: 954
Iscritto il: 28/05/2007, 8:41
Gommone: Custom AQA RIB 27 CABIN
Motore: Suzuki DF 300
Località: Bolzano

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda GIORGIO » 10/07/2021, 18:30

2 trucchi che voglio condividere ....
Il primo :
vi è mai capitato di ormeggiare all'inglese con a fianco un palo o una bricola ?

si trovano in commercio delle fettucce di velcro con le quali si possono unire più parabordi; una soluzione semplice ed efficace !

DSC03537 rid.jpg
Parabordi uniti con velcro


Il secondo
un altro campeggiatore nautico del forum un certo Andy :D ha introdotto nelle sue dotazioni un moschettone specifico per la catena dell'ancora che ho copiato; si può agganciare la catena e tirare una cima alle bitte di poppa, in questa maniera viene variata la posizione del gommone rispetto al vento che a volte è utile ;
un altro utilizzo dei questo accorgimento è per quando si dorme all'ancora alla ruota , muovendosi il gommone con il vento la catena produce dei rumori metallici sul salpa ancora; per eliminarli basta agganciare il moschettone e tirare una cima alle bitte di prua come si vede nelle immagini seguenti ed il fastidio è eliminato !
Ciao a tutti

20210601_084553.jpg
20210601_084553.jpg (40.79 KiB) Visto 1984 volte


20210601_084620.jpg
20210601_084620.jpg (56.31 KiB) Visto 1984 volte
GIORGIO Custom AQA RIB 27 CABIN + Suzuki DF 300

Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6387
Iscritto il: 17/02/2013, 11:41
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140
Località: Dalmine (BG)

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Francomaffio » 10/07/2021, 20:39

GIORGIO ha scritto: basta agganciare il moschettone e tirare una cima alle bitte di prua

Cioè in entrambi fai lavorare cima e bitta invece che catena e salpancora?
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Avatar utente
ale70
Abituale
Messaggi: 2588
Iscritto il: 23/03/2010, 20:19
Gommone: Nuova Jolly Prince 23 Cabin
Motore: Honda BF 250
Località: Padova

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda ale70 » 11/07/2021, 6:22

Uso anch’io questo sistema per l’ancora solo che invece di utilizzare un moschettone utilizzo una sorta di gancio che si sgancia automaticamente quando si allunga la cima delle bitte
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Messaggi: 954
Iscritto il: 28/05/2007, 8:41
Gommone: Custom AQA RIB 27 CABIN
Motore: Suzuki DF 300
Località: Bolzano

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda GIORGIO » 11/07/2021, 9:39

Francomaffio ha scritto:
GIORGIO ha scritto: basta agganciare il moschettone e tirare una cima alle bitte di prua

Cioè in entrambi fai lavorare cima e bitta invece che catena e salpancora?
Ciao Franco

Ciao Franco, nel secondo caso lavora solo la cima , nel primo si forma una sorta di triangolo e lavora sia la catena che la cima che in questo caso è fissata alle cime di poppa !
GIORGIO Custom AQA RIB 27 CABIN + Suzuki DF 300

Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Messaggi: 954
Iscritto il: 28/05/2007, 8:41
Gommone: Custom AQA RIB 27 CABIN
Motore: Suzuki DF 300
Località: Bolzano

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda GIORGIO » 20/07/2021, 15:21

I rulli basculanti del carrello Trailersgroup e l'aggancio basso della fune del verricello ideato da Akes funzionano molto bene, quindi, nonostante la mole del tutto, si riesce a varare e alare abbastanza agevolmente.

20210601_120731.jpg
20210601_120731.jpg (153.49 KiB) Visto 1787 volte
GIORGIO Custom AQA RIB 27 CABIN + Suzuki DF 300

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 16778
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 2x140 Suzuki
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Akeswins » 20/07/2021, 15:46

dopo aver personalmente alato battelli con ruote di prua "piuttosto a strapiombo", ne ho convenuto che il punto di applicazione dove è stato previsto sul tuo sia un must!
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 2x140 Suzuki, ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Messaggi: 954
Iscritto il: 28/05/2007, 8:41
Gommone: Custom AQA RIB 27 CABIN
Motore: Suzuki DF 300
Località: Bolzano

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda GIORGIO » 30/07/2021, 14:09

Ciao a tutti , mi servirebbe un suggerimento, l'ecoscandaglio funziona fino a 18/ 20 nodi oltre questa soglia misura solo la temperatura ma non la profondità. Di seguito due immagini della posizione del trasduttore di poppa, ovviamente ora proverò ad abbassarlo leggermente, qualcuno ha altre idee, oppure ha risolto la problematica in altro modo ?
Grazie

20210602_141042.jpg


20210602_141523.jpg
GIORGIO Custom AQA RIB 27 CABIN + Suzuki DF 300

Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5983
Iscritto il: 19/11/2007, 19:04
Località: Ponte San Nicolò (Pd)

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Paolo62 » 30/07/2021, 16:39

Con lo scafo in alluminio non puoi montare i trasduttori interni non passanti, altrimenti ti avrei consigliato uno di questi. Ricordo comunque che con quelli esterni, era abbastanza normale, oltre una certa velocità non leggere un valore ... almeno indicativo.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Avatar utente
JEBO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10792
Iscritto il: 08/01/2009, 21:53
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Località: BOLOGNA- 6 Settembre 1942
Contatta:

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda JEBO » 30/07/2021, 20:37

Giorgio il mio legge benissimo sino a 42 nodi :halo:
devi vedere i settaggi generalmente va su” veloce” perde in definizione del fondale ma lo notano solo i pescatori che lo tarano sul “ lento “ per stanare i pesci :wink: :d: :d:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Il Gommone semirigido RIB”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 161 ospiti