AQA RIB 27 CABIN

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
GIORGIO
Abituale
Gommone: Custom AQA RIB 27 CABIN
Motore: Suzuki DF 300

Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda GIORGIO » 26/02/2022, 14:35

Grazie a tutti per i suggerimenti, ovviamente la proposta di Blackfin va intesa per una nuova costruzione, nel mio tutte le pareti a vista sono già isolate e rivestite, ora intendo intervenire nel gavone sotto il letto che ha ancora le pareti in alluminio grezzo. Mi sembra valido il prodotto segnalato da Akes Armasound ed anch' io sarei propenso per la versione adesiva, qualcuno mi sa indicare dove posso acquistarlo ? Grazie

Condividi

GIORGIO Custom AQA RIB 27 CABIN + Suzuki DF 300

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 27/02/2022, 15:54

GIORGIO ha scritto:Grazie a tutti per i suggerimenti, ovviamente la proposta di Blackfin va intesa per una nuova costruzione, nel mio tutte le pareti a vista sono già isolate e rivestite, ora intendo intervenire nel gavone sotto il letto che ha ancora le pareti in alluminio grezzo. Mi sembra valido il prodotto segnalato da Akes Armasound ed anch' io sarei propenso per la versione adesiva, qualcuno mi sa indicare dove posso acquistarlo ? Grazie

Prova dai distributori di materiale frigorifero è un prodotto brevettato Armstrong con i due puntini sopra alla o
io prima lo proverei nella forma tanto di li non scappa e se già fa il suo dovere basta 3/ 4 strisce di biadesivo ( non si sa mai che con il tempo si deteriori e non vorrei mai che diventasse complicato sostiruirlo, meglio provvisorio per un anno e l'anno dopo ......... anche perchè c'è da valutare molte altre cose come logorio, lavabilità ecc. ecc. che ora non mi viene in mente, tanto su questa terra tutto è provvisorio )
https://www.magellanostore.it/fonoassor ... uAEALw_wcB
per il rumore io proverei questo prodotto perchè assai resistente ai materiali deposti sopra e sagomato correttamente avrebbe bisogno solo di alcuni punti di bioadesivo dal peso ininfluente, facile modellazione densità di classe 1 considera che c'è pure quello con la supercicie termica cioè in apparente foglio di alluminio quindi non solo nero dai costi decisamente possibili
https://www.keyhelmshop.it/isolamento-a ... 50x80.html
https://www.keyhelmshop.it/correzione-acustica/
( comunque mai e poi mai incollati definitivamente se non provati almeno da un'estate( si fa sempre in tempo a cambiare ! ) :wink: :d: ( ma ormeggia di poppa e non senti nulla :ah: :ah: )
Il mio canale Youtube: Uauaton

GIORGIO
Abituale

Messaggioda GIORGIO » 04/04/2022, 7:06

Seguendo poi i suggerimenti di Uauaton, Ale 70, e Alexpippo ho provveduto a canalizzare l'aria di raffreddamento del frigorifero ed in tempi recenti a montare due ventole da computer, una in entrata ed una in uscita. Queste ventole sono silenziosissime, costano 7 euro e consumano solo 0.21 A. Con queste modifiche ora il frigo e molto più efficiente e di conseguenza richiede un minor consumo di corrente .

Ventola 1.jpg

Ventola 3.jpg

stan
Abituale
Barca: AQA Akes 22 WA II
Motore: Suzuki DF200AP

Messaggioda stan » 04/04/2022, 15:43

Sto facendo lo stesso lavoro sulla mia ;-)

Io ho scelto 2 noctua redux, che a un costo un po' superiore (sui 13€) consumano molto meno (0,05 A l'una) rispetto alla ventola originale montata nel gruppo frigorifero (0,24 A).
In questo modo posso collegarle entrambe (veramente potrei collegarne anche 4 o 5 senza problemi) direttamente all'uscita comandata del gruppo compressore

20220404_163449r1.jpg

20220404_163459r1.jpg
20220404_163459r1.jpg (43.71 KiB) Visto 2269 volte

In più ho preso il nastro in neoprene per isolare il tubo di collegamento con la piastra del frigo

Disable adblock

GIORGIO
Abituale

Messaggioda GIORGIO » 05/04/2022, 9:07

stan ha scritto:Sto facendo lo stesso lavoro sulla mia ;-)

Io ho scelto 2 noctua redux, che a un costo un po' superiore (sui 13€) consumano molto meno (0,05 A l'una) rispetto alla ventola originale montata nel gruppo frigorifero (0,24 A).
In questo modo posso collegarle entrambe (veramente potrei collegarne anche 4 o 5 senza problemi) direttamente all'uscita comandata del gruppo compressore

20220404_163459r1.jpg

20220404_163449r1.jpg

In più ho preso il nastro in neoprene per isolare il tubo di collegamento con la piastra del frigo

Bravo Stan 0.05 A ! veramente un consumo irrisorio ... un' ottima informazione per chi volesse fare la stessa miglioria al proprio frigo ! :bene: :bene: :bene:

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 05/04/2022, 11:15

L'obiettivo sarebbe quello di mantenere la temperatura dell'aria in zona condensatore alla medesima temperatura dell'aria esterna ( è ovvio che non si raggiungerà mai la medesimatemperatura, ( in F1 ci mettono il ghiaccio secco per abbassare la tempertura dell'aria ma lor sono dei Paperon dei Paperoni :ah: ) così l'uscita è sempre un po più calda, da rilevazioni aria in entrata aria in uscità la differenza varia tra 2 e 5 gradi a secondo pure della temperatura interna del frigo ) do per scontato che le ventole vadano solo qundo il compressore è in funzione e non nelle pause.
In fin dei conti già con una ventola e l'aria convogliata dopo circa 45/60 minuti nella cella del mio frigo si forma il ghiaccio ( se il frigo è a posto ) e il mio frigo è identico a molti gli altri ( attualmente sono due le marche recenti dei compressori e uno equivale l'altro, tutti dalla Cina arrivano ) cosi non si capisce perchè costano una follia sti cinesi frusta

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 06/04/2022, 8:14

Uauaton V ha scritto:L'obiettivo sarebbe quello di mantenere la temperatura dell'aria in zona condensatore alla medesima temperatura dell'aria esterna ( è ovvio che non si raggiungerà mai la medesimatemperatura, ( in F1 ci mettono il ghiaccio secco per abbassare la tempertura dell'aria ma lor sono dei Paperon dei Paperoni :ah: ) così l'uscita è sempre un po più calda, da rilevazioni aria in entrata aria in uscità la differenza varia tra 2 e 5 gradi a secondo pure della temperatura interna del frigo ) do per scontato che le ventole vadano solo qundo il compressore è in funzione e non nelle pause.
In fin dei conti già con una ventola e l'aria convogliata dopo circa 45/60 minuti nella cella del mio frigo si forma il ghiaccio ( se il frigo è a posto ) e il mio frigo è identico a molti gli altri ( attualmente sono due le marche recenti dei compressori e uno equivale l'altro, tutti dalla Cina arrivano ) cosi non si capisce perchè costano una follia sti cinesi frusta

images.jpg
images.jpg (4.63 KiB) Visto 2129 volte

Volevo aggiungere ( ma con il cell. a volte non è facile scrivere e rimanere collegati ) che è determinante che l'aria venga ben convogliata, altrimenti pur con numerose ventole si corre il rischio di non avere l'effetto galleria.
Mi ripeto quello da raffreddare principalmente è il condensatore ( cioè quella batteria che assomiglia a un radiatore, è li che il gas deve diminuire di temperatura per divenire goccioline alla fine del percorso, e per questo motivo che la ventola è posta direttamente a contatto del condensatore ) se poi tramite una galleria insomma un tubo ecc. da quella zona estraiamo l'aria calda tanto di guadagnato ( non vorrei che si pensasse che basta mettere 5 ventole su una parete a nord e 5 su una parete a sud di una stanza per ottenere l'effetto pure sul condensatore, non è propio cosi, è molto meglio canalizzare l'estrazione dell'aria che attraversa la batteria condensante ( se poi si vogliono mettere due ventole una che butta aria nella stanza e una che va a catturare l'aria calda del condensatore lo scopo massimo è raggiunto ( vorrei precisare che è logico che il compressore scaldi ma al fine del funzionamento non fa gran differenza raffreddarlo perchè comunque il suo compito è aspirare un gas ed è logico che nel suo lavoro produca calore ( se dalla cella aspira gas più freddo pure il compressore ne trarrà beneficio )
E' la batteria condensante che bisogna raffreddare il più possibile per migliorare il funzionamento dell'intero ciclo frigorifero come vedete dalla foto allegata
frigorifero_schema.png
poco prima dell'evaporatore il gas raffreddato cambia di colore in blu, e quindi significa che se spruzzo il gas a una temperatura inferiore miglioro il raffreddamento della cella posta nel frigorifero ( tipico il caso dei frigoriferi incassati nelle moderne cucine che non riescono smaltire il calore prodotto perchè chiusi in un vano senza sfoghi, con la conseguenza di consumare molta più energia perchè fanno fatica a raggiungere la temperatura richiesta ) :wink: :bene:

GIORGIO
Abituale

Messaggioda GIORGIO » 06/04/2022, 9:27

Chiarissimo Uauaton, infatti per me la prima miglioria è stato convogliare l'aria in entrata e già il rendimento era molto migliorato, in seguito durante l'inverno ho montato le due ventole.

GIORGIO
Abituale

Messaggioda GIORGIO » 06/04/2022, 14:00

Proseguiamo con la descrizione delle caratteristiche del gommone dopo varie uscite e 3 crociere con vita a bordo :
come avevo già scritto precedentemente le sue doti salienti sono:
sicuramente lo spazio disponibile che, con i mezzi tubolari nella parte anteriore, è comparabile con mezzi di grandezza ben superiore,
la leggerezza che permette motorizzazioni non esasperate con consumi ridotti ed il varo e alaggio anche con verricello
le doti di navigazione, il mezzo è molto, molto equilibrato, morbido sull'onda, assolutamente asciutto, non cabra in partenza e plana a 9 nodi
la grande autonomia, la struttura e gli spazi disponibili hanno consentito il montaggio di un serbatoio del carburante da 350 litri, uno per l'acqua da 150 litri, una cassa per le acque nere del WC e un pannello solare da 190 W consentendo così lunghe crociere in autonomia
la protezione, il grande Air Top e le alte murate ai lati del posto di guida conferiscono una grande protezione agli occupanti
la grande cabina con bagno separato che permette privacy e grande confort anche a persone alte

IMG-20210830-WA0039.jpg

DSC04500.JPG

DSC04301.JPG

GIORGIO
Abituale

Messaggioda GIORGIO » 06/04/2022, 18:58

Un breve video con un po' di maretta a Unie

https://youtu.be/iF76J84-KfI

ale70
Abituale
Gommone: Nuova Jolly Prince 23 Cabin
Motore: Honda BF 250

Messaggioda ale70 » 06/04/2022, 19:33

GIORGIO ha scritto:Un breve video con un po' di maretta a Unie

https://youtu.be/iF76J84-KfI

dai…carica un po' di roba…continua!!!
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

GIORGIO
Abituale

Messaggioda GIORGIO » 08/04/2022, 7:59

Proseguo con la descrizione, i consumi verificati da pieno a pieno si sono attestati a 1,5 litri a miglio esatti con andature medie di circa 25 nodi, lo strumento Lowrance si è dimostrato molto ben visibile e preciso, ma poco intuitivo nell'utilizzo, non lo ricomprerei ... una nota di demerito agli strumenti Suzuki che hanno rilevato un consumo inferiore al reale del 15 % , in pratica se lo strumento da pieno a pieno mi segna un consumo di 100 litri di benzina nella realtà ne ho consumanti 115 :shock:. Ho coinvolto Suzuki per questa problematica, che ritengo grave e pericolosa, e faremo un aggiornamento Software degli strumenti.

20210811_092746.jpg

GIORGIO
Abituale

Messaggioda GIORGIO » 14/04/2022, 7:56

A fine anno è stato alzato il motore e fatto un ulteriore test tardo autunnale nel quale ho potuto verificare per la prima volta le sospendite ed i relativi punti di aggancio che vanno benissimo.

20211112_110943.jpg

20211112_111029.jpg

Con il novo posizionamento del motore è ulteriormente migliorata l'efficienza alle velocità di crociera ed ho raggiunto i 39,5 nodi

20211112_112859 (1).jpg

un breve video con un test di virata a 28,5 nodi

https://youtu.be/K-ZGA_epl_I

Ciao a tutti !

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 14/04/2022, 14:40

Penso sia il gommone cabinato in lega più bello che abbia visto! :lov
Gli manca solo una cosa: un battello che navighi di conserva per fare riprese in movimento dall'esterno! :wink:
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Contatta:

Messaggioda JEBO » 14/04/2022, 14:55

Blackfin ha scritto:Penso sia il gommone cabinato in lega più bello che abbia visto! :lov
Gli manca solo una cosa: un battello che navighi di conserva per fare riprese in movimento dall'esterno! :wink:

Giorgio , Se ci incontriamo in Croazia .. pronto a farti da cameraman
:bene:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 14/04/2022, 15:11

Che Gommo e che carena, veramente bello. :lov

Peccato per quella prua-ancora che è brutta come poche frusta , non metto in dubbio che sia però molto utile ed efficace. ;-)

GIORGIO
Abituale

Messaggioda GIORGIO » 09/05/2022, 14:10

Pur essendo il natante costruito in alluminio, e di conseguenza non infiammabile, ho installato molti componenti elettrici-elettronici potenzialmente soggetti a possibile incendio; quindi a titolo precauzionale ho montato alcune piastrine estinguenti Mauss Stixx nei punti nevralgici dell'impianto elettrico.

Maus Stixx 1.jpg

Mauss Stixx 2.jpg

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 09/05/2022, 15:16

Spiega Spiega Giorgio. !!! Cosa sono le "piastrine estinguenti" ??
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

GIORGIO
Abituale

Messaggioda GIORGIO » 09/05/2022, 15:33

GIORGIO
Abituale

Messaggioda GIORGIO » 09/05/2022, 15:34

Maus Stixx è il sistema antincendio predittivo che spegne il fuoco sprigionando un mix di potassio ecocompatibile, senza lasciare schiuma, polvere o altri residui. È uno sticker adesivo dalle dimensioni contenute (10x5 cm con spessore di 5 mm), facile da applicare e non richiede manutenzione. Si attiva a 380°C
Garantisce protezione per 5 anni ed è molto efficace.

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”