AQA RIB 27 CABIN

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
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gio77
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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda gio77 » 11/06/2019, 22:12

Sono in attesa di vedere foto e video :ask:





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LuigiMass
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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda LuigiMass » 11/06/2019, 22:22

GIORGIO ha scritto:Veramente UN MIRACOLO degli spazi !!! Aggiungo : larghezza mobile seduta - cucina 1,26 !; bagno separato con wc e lavandino; serbatoio benzina 350 lt. circa; serbatoio acqua 150 lt.; frigorifero da 80 lt.; passo uomo sopra il letto; passo uomo in bagno; 2 oblò laterali; pannello solare da 150 W. ecc. ecc.. :mrgreen:


Addirittura 350 litri di benzina... E come hai fatto a convincerlo??? :lol:

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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda miglio78 » 12/06/2019, 7:43

ciao direi che con questo battello avete raggiunto il top della perfezione stupendo complimenti alla mente che lo ha realizzato e al fortunato proprietario che potrà esserne il felice utilizzatore ...
non mi piace il battello standard di tutti i marchi più blasonati ma realizzazioni come queste studiate e create come desidera l armatore...c e chi dice fatto come una camicia su misura :bene:
io dico come le mie canne da pesca :D costruite su mie indicazione su misura per me....
complimenti :clap:
se un giorno dovessi diventare ricco saprò a chi far creare il mio progetto :bene: :d:
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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Akeswins » 12/06/2019, 15:13

Intanto vi ringrazio per l' apprezzamento. Questo è uno dei mezzi che preferisco in quanto come ho detto a Giorgio a suo tempo, è come se l' avessi progettato "per me", ovvero con lo stesso quadro esigenziale: gommone leggero, quindi motorizzabile con singolo fuoribordo, opera viva creata per affrontare ciò che deve essere affrontato ;-) , soprattutto spazio vivibile "da rada", quindi oltre al letto e bagno separato, un pozzetto ampio e basso e con possibilità di muoversi anche per gente diversamente bassa. Una delle cose che solitamente mi perplime su molti mezzi nautici "cabin" è lo spazio di movimento, dettato da spazi interni abbastanza "risicati" , e dovuti al fatto sinceramente di non so cosa, perchè andando a vedere le misure del nostro pozzetto, sono ottenute con una larghezza max abbastanza "normale". Per fare un esempio, è la stessa larghezza degli "open " Bayamo Heron 76 e LTN 26 Venom.
La carena è non steppata (ormai sembra consuetudine il contrario, nel mio studio :mrgreen: ), in primis per la carrellabilità, in secondo luogo perchè la distribuzione di pesi non lo richiedeva. Uno degli obiettivi di progetto inoltre era contenere il peso.. il lavoro è stato notevole, con lista dei pesi variabili fatta con estrema precisione da Giorgio, e affinamenti degli spessori e dei baricentri per la carena definitiva. Ciò che comunque dovrebbe essere sempre fatto. Gli angoli sono molto simili a quelli dell' Akes 23, con più slancio a prua e ginocchio reverso paraspruzzi, oltre che 2 ordini di pattini per lato
Una cosa da precisare, il committente non ha mai imposto scelte progettuali penalizzanti tanto per gusto personale.. e questo non è cosa scontata. Per ogni kg abbiamo discusso, valutato le opzioni e la fattibilità, implementato modifiche se era il caso,ma con una visione finale piuttosto convergente.
L' alluminio ha permesso di contenere parecchio il peso, utilizzando spessori variabili a "scalare" verso l' alto: un 8 metri cabin carrellabile, direi che non è comunissimo.
Uno dei "cilindri maestri" dell' AQA 27 è stato il variare la sezione del tubolare, da circolare pieno verso poppa, a semicircolare in corrispondenza del mobile guida, che ha permesso di ampliare di oltre mezzo metro lo spazio interno e renderlo paragonabile, in quella zona, a quello di una barca, tant'è che il bolster ha le stesse dimensioni di quello che ho utilizzato sul Pyxis 30 .
Il cavallino a "S" e a sezione semicircolare verso prua poi amplia il volume interno della cabina ed evita rientranze che avrebbero ridotto, più che in zona letto, gli spazi in zona bagno.A prua il tubolare diventa rigido, con vano ancora quindi integrato e non sormontante il tubo (che non mi è mai piaciuto, infatti se posso disegno tutti i gommoni con prua e musone rigidi). A questo punto il ponte è piatto e perfetto per un prendisole ; a poppa, il tavolino "king size" può chiudere la dinette a U formando una grande zona prendisole, quindi si hanno 2 zone, quella "sole" propriamente detta, e quella "sole-ombra"a poppa.
Allego qualche immagine con variazioni cromatiche (abbiamo fatto tantissime prove)

r44.jpg
r24.jpg
aq13.png
r11.jpg
aq14.png
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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda miglio78 » 12/06/2019, 15:20

che bello :clap: veramente qualcosa di spettacolare immagino vederlo già in azione :d:
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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Uauaton V » 12/06/2019, 17:24

bello bello :clap: ma penso anche che i Greci con la loro odierna mezza salsiccia abbiano avviato costume di costruzione che solo tu hai apprezzato ( e che pure io stravedo ) non mi sembra ci siano altri esempi nostrani ( marshall non centra ) :pro:

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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda KOSLINE » 12/06/2019, 19:31

Sempre più bello e interessante, bello il passa Uomo nel bagnetto. :ceer:

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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda sergetto » 12/06/2019, 20:00

Tolti i tubi è pronto, un hellfire 27

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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda LuigiMass » 12/06/2019, 21:27

una curiosità, se posso; Cosa ha impedito di utilizzare il mezzo tubo anche a poppa ?

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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Blackfin » 12/06/2019, 22:04

Magari la possibilità di sgonfiarlo nei percorsi su carrello?
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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda LuigiMass » 13/06/2019, 5:20

Blackfin ha scritto:Magari la possibilità di sgonfiarlo nei percorsi su carrello?


Ma anche il mezzo-tubo si può sgonfiare, o sbaglio? La larghezza max della parte rigida (quindi verso poppa) rientra nei 250 cm quindi si sarebbe ricavata larghezza interna. Ora, poiché il battello è stato pensato così bene, mi incuriosisce il motivo tecnico sicuramente presente (peso? stabilità di forma? oppure?)

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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Akeswins » 13/06/2019, 8:52

LuigiMass ha scritto:
Blackfin ha scritto:Magari la possibilità di sgonfiarlo nei percorsi su carrello?


Ma anche il mezzo-tubo si può sgonfiare, o sbaglio? La larghezza max della parte rigida (quindi verso poppa) rientra nei 250 cm quindi si sarebbe ricavata larghezza interna. Ora, poiché il battello è stato pensato così bene, mi incuriosisce il motivo tecnico sicuramente presente (peso? stabilità di forma? oppure?)


Nessun impedimento tecnico: doveva essere "gommone" e per essere tale, i tubi devono essere visibilmente cilindrici, a poppa. Qui nessuna scelta tecnica ma "filosofica".
A livello puramente informativo, ma che nulla avrebbe aggiunto o tolto nel nostro caso, per poter essere inquadrato come "gommone" e non come "imbarcazione", i tubolari devono avere un volume di galleggiamento minimo che utilizzando solo una sezione a "D" non avrebbero raggiunto.

Addirittura 350 litri di benzina... E come hai fatto a convincerlo???

era uno dei primi requisiti, quindi il gommone è stato progettato attorno al serbatoio :lol:
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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda LuigiMass » 13/06/2019, 9:20

:bene: :bene: :bene:, tutto chiaro, grazie!

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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda ASSO21 » 13/06/2019, 9:32

S P E T T A C O L A R E :clap:
...peso approssimativo?

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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Akeswins » 13/06/2019, 9:45

Presto detto: scafo 1150 kg;con tutto l' allestimento che va sopra, optional e motore e tender con motore inclusi, ovvero "in mare finito" in versione omnicomprensiva "Giorgio edition", 2030 kg.
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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda delfino60 » 13/06/2019, 11:41

salve,
trovo i disegni molto interessanti.
E' il primo modello in produzione? Chi lo costruisce? C'è un prezzo di riferimento?
Nautica Led 6 johnson 25cv; Zar 53 yamaha 115 cv ; Tempest 750 evinrude 200 fich ram; Clubman 26 con 250 suzuki; Dorado 750 con Honda 250

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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda KOSLINE » 13/06/2019, 12:26

delfino60 ha scritto:E' il primo modello in produzione?


Si

Chi lo costruisce?


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http://www.aqa-aluminiumboat.com/?fbcli ... 13eo8bf-9k

Su progettazione akesdesign
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C'è un prezzo di riferimento?


Personalmente non lo conosco... ;-)

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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda PieroTosoni » 26/06/2019, 11:02

Akeswins ha scritto:Nessun impedimento tecnico: doveva essere "gommone" e per essere tale, i tubi devono essere visibilmente cilindrici, a poppa. Qui nessuna scelta tecnica ma "filosofica".
A livello puramente informativo, ma che nulla avrebbe aggiunto o tolto nel nostro caso, per poter essere inquadrato come "gommone" e non come "imbarcazione", i tubolari devono avere un volume di galleggiamento minimo che utilizzando solo una sezione a "D" non avrebbero raggiunto.


Credo che anche la galleggiabilità/stabilità sia diversa, i tubolari poppieri alla fonda sono in acqua, giusto?

Quello che - da ignorante qual sono - vedo difficile, è come raccordare la parte di tubolare cilindrico con quella anteriore: sono uniti e quindi c'è sempre il mezzo cono interno? E in totale quante camere d'aria hai fatto?

Il gommone è bellissimo e chiudendolo completamente si hanno quattro posti letto comodissimi e bagno separato. Cosa volere di più?

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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda Akeswins » 27/06/2019, 15:03

PieroTosoni ha scritto:
Akeswins ha scritto:Nessun impedimento tecnico: doveva essere "gommone" e per essere tale, i tubi devono essere visibilmente cilindrici, a poppa. Qui nessuna scelta tecnica ma "filosofica".
A livello puramente informativo, ma che nulla avrebbe aggiunto o tolto nel nostro caso, per poter essere inquadrato come "gommone" e non come "imbarcazione", i tubolari devono avere un volume di galleggiamento minimo che utilizzando solo una sezione a "D" non avrebbero raggiunto.


Credo che anche la galleggiabilità/stabilità sia diversa, i tubolari poppieri alla fonda sono in acqua, giusto?

Quello che - da ignorante qual sono - vedo difficile, è come raccordare la parte di tubolare cilindrico con quella anteriore: sono uniti e quindi c'è sempre il mezzo cono interno? E in totale quante camere d'aria hai fatto?

Il gommone è bellissimo e chiudendolo completamente si hanno quattro posti letto comodissimi e bagno separato. Cosa volere di più?

piero

Certamente la galleggiabilità / stabilità è diversa, considera anche che un "mezzo tubo" anche a poppa avrebbe portato lo scafo a eccedere dalla larghezza massima carrellabile.
Si non è facile raccordare la parte cilindrica con quella anteriore, in questo caso si è optato per un interruzione graduale con diaframma in alluminio. 5 camere.

Il gommone è bellissimo e chiudendolo completamente si hanno quattro posti letto comodissimi e bagno separato. Cosa volere di più?

:bene:
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Re: AQA RIB 27 CABIN

Messaggioda GIORGIO » 10/07/2019, 15:59

Aggiorno con due rendering uno " serale " ed uno " nella luce del sole nascente " ( di buon auspicio ... ) :D

aq7.png
aq9.png


*** edit ***
Si prega di imparare ad inserire le immagini:

viewtopic.php?f=1&t=26766
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