Dopo decenni di barche.. passo al gommone. Quale? Aiuto scelta

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Seba88
New-Be
Barca: Cranchi Zaffiro 32
Motore: Volvo penta d4 225 x 2

Dopo decenni di barche.. passo al gommone. Quale? Aiuto scelta

Messaggioda Seba88 » 13/08/2019, 10:26

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto alla vostra community e spero di avere preziosi consigli per la scelta di un nuovo gommone. In famiglia abbiamo sempre avuto barche partendo dal 5 mt all’attuale Zaffiro 32 della cranchi quest’ultima barca stupenda ma è arrivato il momento di passare ad un gommone per via delle alte spese di manutenzione e purtroppo non si riesce a sfruttare per quello che si dovrebbe.
Premetto non ho esperienza di gommoni e motori fuoribordo ho sempre avuto efb Diesel .
Stavamo un po’ guardando in giro tra i vari modelli siamo orientati su un 26 piedi che per una famiglia di 4 persone più eventuali ospiti penso vada bene come dimensione e praticità , parametro importante è avere comfort a bordo è un tendalino grande.
Mi piacerebbe molto e leggendo i vostri commenti pare sia molto valido il Joker boat clubman 26, che ne dite di quest’uktimo O avete qualcosa di diverso da consigliare? Mi piafffiono anche i bwa, mar co..
Andiamo al motore cosa consigliate di ricercare unica motorizzazione o doppia? Altro nostro parametro di ricerca è un consumo accettabile e di sicuro non come un cabinato dal quale provengo quindi sotto i 40 lt/h.
Ho trovato un annuncio interessante di clubman 26 del 2010 ben messo ma con 2x 200 etec ho mi spaventa il consumo.
Il nostro utilizzo sarà per fare i bagni e qualche partenza magari isole Eolie o limitrofi.
Spero di trovare aiuto e grazie in anticipo

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

sergetto
Abituale
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: Dopo decenni di barche.. passo al gommone. Quale? Aiuto scelta

Messaggioda sergetto » 13/08/2019, 14:28

Marco twenty three monomotore.
Dinette ospitale , tanto spazio e gran carena.
Marco Twentysix più grande ma piu pesante, bimotore ergo maggiore sicurezza ma maggiori costi di manutenzione. Meno pratico con vantaggi, salvo quanto già scritto, tutto sommato non enormi salvo la possibilità del bagnetto in consolle che mi pare nel 23 non prevvista/possibile.
Se stai sui 26 piedi con bimotore difficile stare sotto i 2 litri/miglio a velocità di crociera, etec 2t o altri 4t poco cambia a livello di consumi.
I cab sono molto belli e ben fatti ma con spazi calpestabili relativamente piccoli per le dimensioni.
I joker si trovano facilmente, non mi piace il layout, oggi su certe dimensioni la dinette è a mio modo di vedere imprescindibile

Seba88
New-Be

Messaggioda Seba88 » 13/08/2019, 15:25

sergetto ha scritto:Marco twenty three monomotore.
Dinette ospitale , tanto spazio e gran carena.
Marco Twentysix più grande ma piu pesante, bimotore ergo maggiore sicurezza ma maggiori costi di manutenzione. Meno pratico con vantaggi, salvo quanto già scritto, tutto sommato non enormi salvo la possibilità del bagnetto in consolle che mi pare nel 23 non prevvista/possibile.
Se stai sui 26 piedi con bimotore difficile stare sotto i 2 litri/miglio a velocità di crociera, etec 2t o altri 4t poco cambia a livello di consumi.
I cab sono molto belli e ben fatti ma con spazi calpestabili relativamente piccoli per le dimensioni.
I joker si trovano facilmente, non mi piace il layout, oggi su certe dimensioni la dinette è a mio modo di vedere imprescindibile

Quindi tu consiglieresti Mar co 24 o 26. Non ne ho visti tanti online su subito avete altri siti da consigliare ?

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 13/08/2019, 16:01

questo secondo me è un ottimo mezzo...

https://www.subito.it/nautica/mar-co-tw ... 510644.htm
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Seba88
New-Be

Messaggioda Seba88 » 13/08/2019, 16:04

Saxthemax ha scritto:questo secondo me è un ottimo mezzo...

Visto anche io bellissimo ma consumi con due verado 300?

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 13/08/2019, 16:12

Seba88 ha scritto:

sempre meno che con la barca di cui parlavi... :mrgreen:

a 25 kn sei sui 35 lt/h
a 30 kn sei sui 45/50 lt/h

tieni conto che un pacchetto del genere supera tranquillamente i 45 nodi....

fino a 4000 RPM i consumi sono accettabili comunque devi sempre utilizzare al meglio il trim per ottimizzare i consumi

i dati chiaramente sono per singolo motore... e rapportati ad un gommone monomotore penso che qualcosina con la bimotorizzazione si riesca ad ottenere
i miei gommoni....
Immagine

Seba88
New-Be

Messaggioda Seba88 » 13/08/2019, 17:25

Beh ti dirò con grande sorpresa iniziale che la mia barca con velocità di crociera attorno ai 18 nodi e non a pieno carico riesce a fare anche 40/50 lt ora di consumo quindi a me basta scendere di un po’ diciamo che l’ideale per me è viaggiare sui 20/25 nodi di crociera e spero con motori del genere di riuscirci.:
Ad ogni modo vedo che mi orientate più su mar co rispetto a clubman ma pregi e difetti tra i due? Ho anche visto i nuovi clubman molto ben organizzati di pozzetto
Saxthemax ha scritto:
Seba88 ha scritto:

sempre meno che con la barca di cui parlavi... :mrgreen:

a 25 kn sei sui 35 lt/h
a 30 kn sei sui 45/50 lt/h

tieni conto che un pacchetto del genere supera tranquillamente i 45 nodi....

fino a 4000 RPM i consumi sono accettabili comunque devi sempre utilizzare al meglio il trim per ottimizzare i consumi

i dati chiaramente sono per singolo motore... e rapportati ad un gommone monomotore penso che qualcosina con la bimotorizzazione si riesca ad ottenere

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 13/08/2019, 18:02

Mi spiace ma il layout interno dei JB non mi ha mai convinto le doti di navigazione peraltro sono eccellenti.
Li vedo mezzi più adatti alla pesca che al convivio...
i miei gommoni....
Immagine

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 13/08/2019, 18:11

Mar-co e Joker sono 2 marchi di sicuro valore.
Mar-co è considerato più adatto alle condizioni di mare impegnative grazie alla sua carena. Inoltre è un battello notoriamente più robusto, quindi spessori di vetroresina maggiori e qualità delle finiture migliori-. Questo in linea di principio.
Un Mar-co costa normalmente di più di un pari misura Joker. Il comfort di guida su un Mar-co è normalmente più elevato di quello che si riesce ad avere su un Joker, tende a sbattere di meno e ad essere più morbido sulle onde.

Detto questo iniziano i contro:

A parità di lunghezza il Mar-co consumerà sicuramente di più, avrà bisogno di maggior potenza a pesa di più, quindi se devi carrellare anche il peso va valutato.

Dipende molto dalle tue intenzioni in quanto a navigazioni. Se non pensi di dover fare crociere e/o affrontare mari impegnativi vanno bene entrambi. Diciamo che il Mar-co è più adatto alle condizioni difficili e questo a discapito dell'economia di gestione. Il layout è soggetto ad una valutazione estremamente soggettiva, devi vedere tu quale preferisci. Il layout è quello, è facile da valutare in funzione delle proprie aspirazioni/valutazioni.

CAB: io non ho mai avuto l'opportunità di navigare su un CAB ma le opinioni che ho raccolto sono assolutamente lusinghiere quindi anche qui si cade in piedi. Marchio sicuramente affidabile.

Fino al CAB 750 - Marco 23 - (anche 26 un po' tirato) Joker Clubman 26 io non prenderei in esame la doppia motorizzazione. Il Mar-co 26 è il primo step per la doppia motorizzazione. Nel forum c'era fino a poco tempo fa un Cab 750 con 2 motori da 115 CV e a detta dell'armatore andava molto bene. Quindi non è che la doppia motorizzazione non vada bene, ma non è necessaria. Doppia motorizzazione vuol dire più peso, più consumo, maggiori costi di manutenzione.
Se pensi con una doppia motorizzazione di stare sotto i 50 litri/h ........... rimarrà un pensiero, nella realtà andrai ben oltre anche perchè il gommone è una barca sportiva e se è molto facile avere il piede leggero guidando una Volkswagen Passat, diventa molto più arduo averlo guidando una BMW (giusto per fare un esempio) il gommone invita a "correre" perchè "correre" dà soddisfazione.
Questi sono solo alcuni spunti di valutazione, poi ci sono anche altri marchi fin qui non citati. Master è assolutamente un gommone di qualità, Nuova Jolly, anche Motonautica Vesuviana pure. Non stancarti di cercare.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

delfino60
Abituale
Gommone: Dorado750
Motore: Honda bf 250

Messaggioda delfino60 » 13/08/2019, 19:45

sergetto ha scritto:I cab sono molto belli e ben fatti ma con spazi calpestabili relativamente piccoli per le dimensioni.

Dissento sullo spazio calpestabile del CAB.
Avendo avuto anche il jb 26 che ho amato molto, il cab 750 è più fruibile come spazio incluso quello calpestabile
Nautica Led 6 johnson 25cv; Zar 53 yamaha 115 cv ; Tempest 750 evinrude 200 fich ram; Clubman 26 con 250 suzuki; Dorado 750 con Honda 250

Seba88
New-Be

Messaggioda Seba88 » 13/08/2019, 20:07

Paolo62 ha scritto:Mar-co e Joker sono 2 marchi di sicuro valore.
Mar-co è considerato più adatto alle condizioni di mare impegnative grazie alla sua carena. Inoltre è un battello notoriamente più robusto, quindi spessori di vetroresina maggiori e qualità delle finiture migliori-. Questo in linea di principio.
Un Mar-co costa normalmente di più di un pari misura Joker. Il comfort di guida su un Mar-co è normalmente più elevato di quello che si riesce ad avere su un Joker, tende a sbattere di meno e ad essere più morbido sulle onde.

Detto questo iniziano i contro:

A parità di lunghezza il Mar-co consumerà sicuramente di più, avrà bisogno di maggior potenza a pesa di più, quindi se devi carrellare anche il peso va valutato.

Dipende molto dalle tue intenzioni in quanto a navigazioni. Se non pensi di dover fare crociere e/o affrontare mari impegnativi vanno bene entrambi. Diciamo che il Mar-co è più adatto alle condizioni difficili e questo a discapito dell'economia di gestione. Il layout è soggetto ad una valutazione estremamente soggettiva, devi vedere tu quale preferisci. Il layout è quello, è facile da valutare in funzione delle proprie aspirazioni/valutazioni.

CAB: io non ho mai avuto l'opportunità di navigare su un CAB ma le opinioni che ho raccolto sono assolutamente lusinghiere quindi anche qui si cade in piedi. Marchio sicuramente affidabile.

Fino al CAB 750 - Marco 23 - (anche 26 un po' tirato) Joker Clubman 26 io non prenderei in esame la doppia motorizzazione. Il Mar-co 26 è il primo step per la doppia motorizzazione. Nel forum c'era fino a poco tempo fa un Cab 750 con 2 motori da 115 CV e a detta dell'armatore andava molto bene. Quindi non è che la doppia motorizzazione non vada bene, ma non è necessaria. Doppia motorizzazione vuol dire più peso, più consumo, maggiori costi di manutenzione.
Se pensi con una doppia motorizzazione di stare sotto i 50 litri/h ........... rimarrà un pensiero, nella realtà andrai ben oltre anche perchè il gommone è una barca sportiva e se è molto facile avere il piede leggero guidando una Volkswagen Passat, diventa molto più arduo averlo guidando una BMW (giusto per fare un esempio) il gommone invita a "correre" perchè "correre" dà soddisfazione.
Questi sono solo alcuni spunti di valutazione, poi ci sono anche altri marchi fin qui non citati. Master è assolutamente un gommone di qualità, Nuova Jolly, anche Motonautica Vesuviana pure. Non stancarti di cercare.

Hai toccato veramente tutti i punti adesso ho le idee più chiare , grazie .
Tutto sta all’occasione da ricercare relativamente recente e che abbia una buona abitabilità, carena , comfort e consumi. Mi sono un po’ fissato con il clubman perché mi piace esteticamente, so che naviga bene e si trova a buon prezzo, il mar co a quanto vedo e mi dite ha un ottima carena e si vede anche in foto quando sia pronunciata, ma necessita per la metratura che mi interessa di 2 motori quindi consumi più alti.
Sul fatto che il Gommone porti a correre non lo metto in dubbio ma spesso esco con la famiglia e capisci bene che 20/25 nodi sono più che sufficienti.
Io il gommone lo uso in Sicilia a catania con qualche crociera alle Eolie o portopalo, da noi l’onda si mette e devi poter navigare senza problemi.
Quindi la cosa più logica sarebbe un gommone con una cifra intorno ai 40k, con un motore magari un 300 , che sia maneggevole e allo stesso tempo comodo, vedrò per qualche buona occasione di Mar co o il già citato clubman ma che altri modelli di preciso potrei guardare ?

Seba88
New-Be

Messaggioda Seba88 » 13/08/2019, 20:12

Dimenticavo ho visto diversi annunci di bwa e mi piacciono esteticamente nessuno ne parla , come vanno?

sergetto
Abituale

Messaggioda sergetto » 13/08/2019, 22:10

delfino60 ha scritto:
sergetto ha scritto:I cab sono molto belli e ben fatti ma con spazi calpestabili relativamente piccoli per le dimensioni.

Dissento sullo spazio calpestabile del CAB.
Avendo avuto anche il jb 26 che ho amato molto, il cab 750 è più fruibile come spazio incluso quello calpestabile

Non capisco su cosa tu dissenta, rileggere please.

Seba,
Io non consiglio, io ho cercato di evidenziare quelli che sono secondo me i plus del mar.co 23. Tra l'altro proprio ieri notte ne "ammiravo" uno recente al pontile. Davvero ben fatto e curato.
Da quel che ho capito cerchi una semplificazione.
Per me il gommone deve essere una cosa semplice o il meno complicato possibile. Un mega gommone con 2 motori ha una buona parte dei difetti delle barche grosse senza averne i vantaggi. Ergo e per la mia personalissima opinione, un gommone dovrebbe essere max 7 m e monomotore.
Il Mar. Co 23 è secondo me al momento il meglio con queste condizioni al contorno.
Certo 2 motori danno più tranquillità, però i costi sono altri.

Seba88
New-Be

Messaggioda Seba88 » 13/08/2019, 22:17

sergetto ha scritto:Seba,
Io non consiglio, io ho cercato di evidenziare quelli che sono secondo me i plus del mar.co 23. Tra l'altro proprio ieri notte ne "ammiravo" uno recente al pontile. Davvero ben fatto e curato.
Da quel che ho capito cerchi una semplificazione.
Per me il gommone deve essere una cosa semplice o il meno complicato possibile. Un mega gommone con 2 motori ha una buona parte dei difetti delle barche grosse senza averne i vantaggi. Ergo e per la mia personalissima opinione, un gommone dovrebbe essere max 7 m e monomotore.
Il Mar. Co 23 è secondo me al momento il meglio con queste condizioni al contorno.
Certo 2 motori danno più tranquillità, però i costi sono altri.

Esatto hai capito un po’ cosa cerco una semplificazione si ma con i comfort e la possibilità di fare qualche viaggio. Il 23 credo che sia troppo piccolo preferire entro gli 8 mt monomotore 26 piedi penso perfetto.
Hai ragione sui 2 motori calcolando verrebbe comunque a costare tanto, poi dipende tutto dall’occasione che si trova. Quindi bwa nessun commento ?

*** EDIT ***
abbiamo sistemato i quote che per l'ennesima volta sbagliavi ad inserire...
a beneficio di tutti per quotare bisogna:
  • premere il tasto "rispondi citando" (ultimo a dx)
  • eliminare citazioni e messaggi precedenti a quello a cui si fà riferimento nella risposta
  • inserire la risposta dopo il messaggio quotato

flinko
Abituale
Gommone: Gruppo Mare Pholas 23
Motore: Mercury Optimax 225hp

Messaggioda flinko » 14/08/2019, 0:08

visto che sei delle mie parti mi sento di consigliarti questo:
https://www.subito.it/nautica/master-77 ... 741753.htm
Ottimo mezzo con il supporto di un cantiere siciliano.

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 14/08/2019, 7:13

Buon giorno

Immagino, da quello che scrivi, che il gommone farà la stagione in acqua e a te il carrello non serve.
Bene almeno elimini un criterio di scelta molto vincolante.... A mio avviso conoscendo abbastanza bene i gommoni in oggetto ti posso dire che sia il cab 750 che il mar. Co 23 hanno degli spazi in coperta sopra la media e navigano tranquillamente,se non meglio, al pari del joker 26.... Bada bene che il mar. Co 23 è più piccolo e non di poco tra questi con una vivibilità a bordo però superiore e una morbidezza notevole sull onda.
Il joker 26 ha una coperta vetusta che a mio avviso lo rende, calcolando la lunghezza di 8 mt, non concorrenziale anche con gommoni più piccoli.... Come dice Paolo 62 però questo parametro è del tutto soggettivo.
Ora, visto l uso che ne dovrai fare fossi in te guarderei anche uno zar 75,, bat 750 se ne trovano e vanno molto bene.... Insomma tra i marchi che ti sono stati elencati come prendi prendi bene quindi la scelta della coperta diventa fondamentale... Per la motorizzazione non hai detto quale consumo potrebbe essere accettabile secondo te..... Chiaro che fino ai 23,24 piedi un monomotore diventa quasi necessario oltre bhe io ne metterei due.... Anche qui però a seconda del gommone.....ad esempio hai chiesto del bwa 26?ecco quello già con un 250 va discretamente a livello di prestazioni ma non ne conosco la morbidezza.

Buona scelta

ale70
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150

Messaggioda ale70 » 14/08/2019, 7:34

ciao,
potresti cercare anche un buon king 720 nj
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 14/08/2019, 8:55

Il Bwa è poco o per nulla presente sul forum, ecco il perchè non hai ricevuto commenti. Diciamo anche che il marchio è significativo, ma senza capire di quale modello specifico si parla è difficile esprimere il giudizio. A me i BWA non piacciono molto , ma è una mia impressione sono stato solamente sul 650 e non mi è piaciuta la sua navigazione.

Metti un budget a 40 K euro e questo, secondo me, collide con il Mar-co 26 e doppia motorizzazione. Difficile trovare un battello di questo tipo con quella cifra, vorrei dire impossibile, ma non mi spingo così avanti. Dici che il 23 è piccolo. Scrivi che navigherete in 4 con eventuali ospiti. Vero che non specifichi quanti, ma 8 persone trovano spazio a sufficienza su un 23. Io ho avuto fino a poco tempo fa un 64 Altura (6,5 metri) e in 8 si navigava un po' al limite, ma si navigava comunque in sicurezza, in 6 era perfetto. Un 23 con un 250-300 CV è un panfilo, naviga come un rompighiaccio e non soffre il peso a bordo. Già trovare un 23 ben monomotorizzato a 40 K euro non è facilissimo sempre che lo si voglia in buono stato e con non troppe ore di moto (diciamo entro le 5-600). Con quella cifra trovi più facilmente un Vesuviana 780 (gran battello) o 750 anche non troppo vecchi alcuni anche con EFB se lo preferisci. Il Clubman 26 che io considero un buon battello, ha meno spazio vivibile di un Mar-co 23 anche se ha molto più spazio nei gavoni. Lo trovi a quella cifra abbastanza facilmente.
Ottimo il suggerimento del King 720, gran bel battello, in realtà è un 750.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

sergetto
Abituale

Messaggioda sergetto » 14/08/2019, 9:15

ale70 ha scritto:Bada bene che il mar. Co 23 è più piccolo e non di poco tra questi con una vivibilità a bordo però superiore e una morbidezza notevole sull onda.

Hai esplicitato il mio pensiero.
Direi che son stato steingato ma il succo del discorso è condiviso.
I bwa: ho usato, anche se poco, un 550 ed un 650 diving, non mi piacciono, ne come navigazione ne come realizzazione ne esteticamente. Probabile che siano migliorati. Diciamo che dal 850 in su non mi dispiaciono, ma quella misura, come già detto, la considero inadeguata.
I zar non li considero gommoni, hanno un prezzo secondo me ingiustificabile e una carena che va benissimo fino ad una certa condizione, poi diventano duri a causa della forma quasi ad ala di gabbiano.
De gustibus

I bat recenti non li conosco

sergetto
Abituale

Messaggioda sergetto » 14/08/2019, 9:18

Leggendo anche altri pareri direi che vale la pena di mettere il piedino sul mar.co 23, e solo dopo valutare se piccolo, concordo con Paolo62

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”