Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda spargiotto » 28/03/2020, 22:12

Pare che la fascia antiscivolo sia una costante anche su altre misure . Questo e’ il 250 , si nota meno sui tubolari scuri comunque . Mi piace quasi tutto di questo gommone . Solo l’altezza della consolle e del timone mi sembrano non ideali per la guida in piedi , sembra troppo bassa la postazione a vedere questa ripresa statica . Viene anche inquadrato il prezzo , altra nota dolente , ma e’ un salone in Francia e li i prezzi sono molto più alti che da noi per tutti i marchi .

https://www.youtube.com/watch?v=3IsxCPgdu1I






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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda zikiki » 28/03/2020, 23:10

Bellissimo

La striscia sui tubolari la trovo molto utile e pure bella.
Una cosa non so ..... La carena non vorrei che fosse quella del 23 con un cassettone appiccicato.
Se così fosse per me sta bene lì dove sta.

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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda spargiotto » 28/03/2020, 23:32

zikiki ha scritto:
Una cosa non so ..... La carena non vorrei che fosse quella del 23 con un cassettone appiccicato.
Se così fosse per me sta bene lì dove sta.

Non credo . Il 250 e’ 50 cm più largo fuori tutto e 30 internamente . Poi se guardi le foto sul sito ( ci sono anche le schede con le misure ) si vede che il 230 ha i tubolari che sporgono oltre lo specchio di poppa , mentre il 250 li ha a filo dello specchio . Potrebbe nascere il dubbio che sia la stessa carena se fosse il contrario .
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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda Akeswins » 29/03/2020, 9:36

Seawater li conosco, già dai tempi in cui non si erano dati ai maxi tender , e producevano dei gommoni abbastanza spartani con buone doti di navigazione (il precedente 230 Smeralda aveva la carena del Joker modificata) e generalmente ben fatti. Poi a un certo punto c'è stata una "contaminazione" Novamarine, di cui non è il caso di scrivere qui :halo: .. quindi confermo che quel 23 è l' RH700, come forma, ma questa non basta per poter dire che i gommoni sono gli stessi. E' sufficiente vedere come rimane il galleggiamento da fermo del SW230 paragonato al Nova, il primo rimane molto più fuori dall' acqua e con appoppamento maggiore, il che significa che la stratifica non è la stessa. Pertanto anche il comportamento in mare non sarà lo stesso. E lo stesso discorso vale per il Mar.sea, che non è il Marshall, ha la carena , ma non i materiali, anzi in questo caso le differenza sono molto più marcate perchè una delle caratteristiche dei marshall era l' avere i tubolari liberi di assorbire le sollecitazioni, mentre sui marsea l' introduzione di casseri poppieri a tutto baglio con conseguente "bloccaggio" dei tubolari ne ha modificato abbastanza le doti di navigazione.

Riguardo alla filosofia del "gommone spartano".. è molto bello da vedere in questo periodo di quarantena ... però poi nel concreto quando l' acquirente deve fare una scelta torna a considerare anche altri fattori. Il vecchio nova è un gommone perfetto per andare a pesca: probabilmente insuperato , perchè sebbene ultimamente ci sia stata una corsa alla produzione di Rib fisherman fighetti, con vasche del vivo integrate, consolle stile USA con strumentazione da decine di migliaia di euro che nemmeno la classe Nimitz (per poi magari prendere due sugarelli) non ce n'è uno dove ci si possa puntellare piedi e ginocchia su/sotto il tubo come i vecchi Nova .. però dal punto di vista dell' utilizzatore diportistico vacanziero, dimensioni interne così ridotte e un layout di poppa che invoglia a tuffarsi in acqua o a salire a bordo del vicino sono decisamente limitanti, tant'è che il mercato del nuovo sia della versione seawater che dell' analoga Nova (sempre lo stesso gommone..) credo sia inesistente.
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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda sergetto » 29/03/2020, 9:38

Mi son ravveduto, in effetti non è niente male
Di seguito il link al test di pneumag
http://pneumag.com/bateau-pneumatique-marque/101-seawater/essai/331-23-smeralda-230
unnamed (1).jpg
unnamed (1).jpg (85.58 KiB) Visto 1821 volte

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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda Akeswins » 29/03/2020, 9:43

qui si vedono l' attuale versione Nova, e quello seawater

RH700_3.jpg


smer23.jpg
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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda spargiotto » 29/03/2020, 10:21

Akes , e’ sempre un piacere leggere i tuoi pareri da addetto ai lavori . Solo una domanda in relazione all’assetto dei due gommoni a confronto : non credi sia possibile che il motivo del differente appoppamento possa essere imputabile anche al peso diverso dei 2 motori ? ( Yamaha 225 6 cil VS Verado 4 cil ) ?
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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda Akeswins » 29/03/2020, 11:16

no, perchè il verado 4 cilindri pesa 230 kg e lo yamaha 260... il fatto poi che il seawater 230 motorizzato 225 hp arrivi a 50 nodi , come da prova della rivista postata da Sergetto, mi conferma la supposizione.. un Nova Rh700 con 225 hp fa ragionevolmente sui 42 nodi , che è una bella differenza
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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda spargiotto » 29/03/2020, 11:51

Akeswins ha scritto:no, perchè il verado 4 cilindri pesa 230 kg e lo yamaha 260... il fatto poi che il seawater 230 motorizzato 225 hp arrivi a 50 nodi , come da prova della rivista postata da Sergetto, mi conferma la supposizione.. un Nova Rh700 con 225 hp fa ragionevolmente sui 42 nodi , che è una bella differenza

:bene:
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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda miglio78 » 29/03/2020, 13:10

sono daccordo su tutto ma sul fatto dei 42kn no
il mio HD seven con verado 200 4cil.elica enertia da 19 in 2 persone e circa 100 litri di benza con dotazioni di bordo 44kn li fa ad occhi chiusi
un altra cosa invece come dicevo dalla mia prima risposta il mio HD del 97 paragonato ad rh700 del 2006 marchiato novamarine europa ne 70 fa tanta differenza alla fonda e in navigazione dove il mio resta molto piantato in poppa mentre l rh700 resta molto più alto dall acqua con i coni di poppa e alla fonda rh700 balla da far paura mentre HD seven non si scompone mai
qui giusto per dire che i materiali fanno la differenza ora dicono che HD pesa 200kg in più di rh 700 e posso garantire che si vedono tutti solo perché nell hd c e aggiunta di kevlar mentre in rh solo vtr ma dai vecchi come al mio ad i nuovi modelli c e un abbisso nei materiali usati
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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda miglio78 » 29/03/2020, 13:19

Screenshot_20200329-141203_Gallery.jpg

Screenshot_20200329-141235_Gallery.jpg

queste sono un paio di foto d archivio del mio HD in una siamo alla fonda entrambi sdraiati a prua ed i tubolari toccano l acqua pure col peso a prua
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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda Akeswins » 29/03/2020, 15:17

Tu hai l' antivegetativa? perchè la velocità mi pare fuori dal comune... cmq non credo che tra HD e RH ci siano 200 kg in più dovuti alla presenza del kevlar..
diciamo invece che uno dei difetti di questi mezzi era che a seconda del periodo di produzione i pesi potevano variare di parecchio, a causa delle maestranze... quindi tra 700 e 700 ci potevano essere differenze notevoli. Da noi ce ne sono un bel paio, motorizzati da 200 a 225, con antivegetativa e condizioni reali di test, i 40 nodi li prendono a stento. Li si parla invece di 50 nodi con un 225.
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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda miglio78 » 29/03/2020, 16:58

la mia carena l ho portata a gelcot e rilucidata come se fosse nuova di fabbrica non ho alcun antivegetativa :mrgreen:
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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda Akeswins » 29/03/2020, 17:20

ecco perchè :mrgreen: :bene:
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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda miglio78 » 29/03/2020, 18:01

akes scusa i 200kg li leggo su dati di vecchie riviste di settore e su certificato del battello peso 900kg per HD e 700kg per rh poi di certo non posso dire altro se non che in navigazione il mio rispetto al modello ne europa 700 del mio amico hanno un assetto e navigazione tutti differenti stessi accessori stessi serbatoio cambiano solo i motori ...hd seven mercury 200 rh700 yamaha 150 4t che come pesi sono quasi identici col mio verado ma uno naviga differente dall altro :mrgreen:
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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda Akeswins » 29/03/2020, 18:29

miglio78 ha scritto:akes scusa i 200kg li leggo su dati di vecchie riviste di settore e su certificato del battello peso 900kg per HD e 700kg per rh poi di certo non posso dire altro se non che in navigazione il mio rispetto al modello ne europa 700 del mio amico hanno un assetto e navigazione tutti differenti stessi accessori stessi serbatoio cambiano solo i motori ...hd seven mercury 200 rh700 yamaha 150 4t che come pesi sono quasi identici col mio verado ma uno naviga differente dall altro :mrgreen:


confermo che molte differenze più che al kevlar sono dovute alla laminazione del periodo.. conosco molti RH700 che sono belli "pasciuti" e probabilmente navigano come il tuo, e so di differenze velocistiche a parità di gommone e motore, abbastanza notevoli.. è uno dei problemi della vetroresina: il rapporto resina / vetro dipende dagli "umori" della manodopera di turno, tant'è che poi sono stati aggiunti dei capitolati in cui il peso delle stampate non doveva discostarsi dal peso della stampata "prototipo" con una tolleranza del DIECI per cento.. il che non è poco, considerando poi che c'è sempre una tolleranza della tolleranza e che già il prototipo era ...tollerato..
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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda spargiotto » 29/03/2020, 19:01

Bulleri sul “ Mostro “ nel “ Paradiso “ :D

https://www.youtube.com/watch?v=rj_nXQRQvqE

... ma secondo me sui consumi bara un po’ ... non dice che sono per singolo motore :shock:
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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda sergetto » 29/03/2020, 19:30

Akeswins ha scritto:.. è uno dei problemi della vetroresina: il rapporto resina / vetro dipende dagli "umori" della manodopera di turno,




Immagino che il tipo e il numero di strati di tessuto rimanessero invariati, il che significa che tutto il peso in più oltre essere inutile dal punto di vista strutturale era pure dannoso.

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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda miglio78 » 29/03/2020, 19:41

grazie akes :bene: :d:
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Re: Gommoni Sea Water , eredi dei Novamarine ?

Messaggioda Akeswins » 29/03/2020, 19:48

sergetto ha scritto:
Akeswins ha scritto:.. è uno dei problemi della vetroresina: il rapporto resina / vetro dipende dagli "umori" della manodopera di turno,




Immagino che il tipo e il numero di strati di tessuto rimanessero invariati, il che significa che tutto il peso in più oltre essere inutile dal punto di vista strutturale era pure dannoso.


Esatto. Dannoso anche per i consumi. E riconduciamo la questione alla "delaminazione" presente in un altro topic
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