Nadir....qualcuno conosce questi battelli???

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.

Nadir....qualcuno conosce questi battelli???

Messaggioda burale » 06/12/2006, 17:18

Sono stato presso la fabbrica di tarquinia a vedere questi gommoni Nadir....se devo essere sincero non mi sono sembrati niente affatto male, soprattutto se paragonati al prezzo decisamente inferiore rispetto alla concorrenza.....in particolare il g25 è un battello che, finito ed ivato,completo di tutto, costa 40mila euro o poco più.....qualcuno ha notizie in merito alla qualita' ed alle doti di navigazione???
un saluto a tutti!!!!!
burale
Attivo

Messaggioda intrepido » 06/12/2006, 17:39

ma non si occupavano di barche vere e proprie? :?:
intrepido
Attivo

Messaggioda Gianni » 06/12/2006, 17:47

Io ne ho visto uno in dotazione alla guardia costiera ausiliaria e credo che siano specializzati proprio in battelli da lavoro.
Gianni da Roma
Gianni
Abituale

Messaggioda burale » 06/12/2006, 18:05

producono sia gommoni da lavoro che da diporto....e vi assicuro che a vedersi fanno un'ottima impressione.....resto in attesa di chi ne sa di +..... ;-)
Ultima modifica di burale il 06/12/2006, 18:07, modificato 1 volta in totale.
burale
Attivo

Messaggioda Gemini 750 » 06/12/2006, 18:07

Nadir usa carene Lomac e fa allestimenti dall'aspetto meno diportistico degli altri marchi più diffusi, ma non per questo più brutti.
Anzi, personalmente li trovo molto belli.
Se ti piace il 25', non vedo controindicazioni.
Mi sento solo di consigliarti una prova in acqua prima dell'acquisto.
Comunque, 40K€ non è proprio un prezzaccio stracciato, soprattutto in caso di acquisto in cantiere.
Gemini 750
Abituale

Messaggioda burale » 06/12/2006, 18:08

ho dimenticato di aggiungere che nei 40mila è compreso il suzuki df 250.....scusate
burale
Attivo

Messaggioda Fabio V. » 06/12/2006, 20:17

burale ha scritto:ho dimenticato di aggiungere che nei 40mila è compreso il suzuki df 250.....scusate

Sei perdonato...... tanto era un particolare trascurabile! :mrgreen:
Fabio V.
Attivo

Gommone: Perondi Beluga 19
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Gemini 750 » 07/12/2006, 8:24

burale ha scritto:ho dimenticato di aggiungere che nei 40mila è compreso il suzuki df 250.....scusate

Allora rivedo subito quello che ho detto prima: 40K€ è un prezzaccio stracciato (se si parla di tutto nuovo!)
Gemini 750
Abituale

Messaggioda burale » 07/12/2006, 11:11

si tutto nuovo....ma parliamo del G25 che viene allestito anche da lavoro, ossia del modello + vecchio, poiche' ne esiste un altro un'altra versione con un disegno + moderno ed un allestimento + esclusivo che si aggira sui 51mila sempre completo di motore; mi ha spiegato il proprietario dell'azienda che si tratta della versione "corta" (7,90 mt) del modello da 8,60 mt presente a genova....pero' a quanto pare non esiste un nome diverso per identificare "il piccoletto".....

purtroppo nessuno del forum sembra avere esperienze dirette circa questi battelli :(
burale
Attivo

Messaggioda Gianni » 07/12/2006, 13:37

Ho visto il sito e c'è proprio il modello che ho visto io a S.Marinella.Li fanno pure per VV.FF. ma ha me sembra che abbiano gli zodiac.
Gianni da Roma
Gianni
Abituale

Messaggioda Akeswins » 07/12/2006, 14:19

I gommoni sono dei Lomac con allestimento diverso.
40K con df 250 mi pare un ottimo prezzo.
Gli altri 11mila per averlo allestito "alla solita moda" mi sembrano troppini...
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser

Immagine

http://www.akesdesign.it
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...

Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax

Messaggioda burale » 07/12/2006, 16:26

sugli 11mila per qualche fronzolo in + (che tra l'altro nn mi serve) mi trovi pienamente d'accordo......

quindi per capire come navigano mi sembra di aver capito che devo mutare la domanda in: "come navigano i LOMAC?"

;-)
burale
Attivo

Messaggioda garcyaaranda » 08/12/2006, 0:52

Io per quella cifra punterei su un marchio più blasonato...credo che nessuno ti regali niente, specialmente nel mondo della nautica.
Nadir non è male, però io tempo fà provai a cercare un loro rivenditore (a parte Tarquinia...): non ne ho trovati! Nella pubblicità rimandavano al loro sito per la ricerca del concessionario piu vicino....MA DE CHE? il link non portava da nessuna parte.
Insomma, buon prodotto però a parte le notevoli forniture pubbliche è probabile che non vendano molto per il diporto ( e difatti tra i diportisti non ne ho visto neanche uno di NADIR)...ERGO
se io potessi spendere quei soldini, vorrei spenderli per il meglio della categoria, per un marchio che non sia solo affidabile..
:roll:

p.s.: per esempio i Master, non credo siano molto più costosi...
garcyaaranda
Attivo

Messaggioda Camillo » 08/12/2006, 10:22

garcyaaranda ha scritto:Io per quella cifra punterei su un marchio più blasonato...credo che nessuno ti regali niente, specialmente nel mondo della nautica...

Non sono d'accordo.
Lo sarei se si trattasse di gommoni sconosciuti , ma essendo in pratica lo stesso prodotto di Lomac diversamente identificato... perchè buttare l'occasione per risparmiare di pagare solo per un inutile blasone?

Trattare direttamente col cantiere invece che col conce? MEGLIO!.
Risparmi un passaggio e , in caso di problemi, ci sbattono il muso direttamente loro senza alibi.... ( Vedi Paltos e Gem)
Camillo

Messaggioda Barbarossa » 08/12/2006, 10:43

Quando comprai il mio primo Mar.co il cantiere era perfettamente sconosciuto ma il prodotto si capiva che era di valore.
Non conosco i Nadir personalmente ma dalle foto che ho visto non sono fatti male.
Possono non piacere nello stile ma questo è puramente personale e non importante ai fini della qualità.
Io ho scelto da anni di trattare direttamente col cantiere e mi trovo benissimo.
ImmagineImmagine
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Agarra la onda
Barbarossa
Site Admin
Site Admin

Gommone: Mar.co Altura 64

Messaggioda burale » 08/12/2006, 19:01

inizio settimana prossima il cantiere mi inviera' le foto di questo G25 work allestito x il diporto...come arrivano le postero' qui....
per il momento il Novamarine NE 70 è ancora il gommo che probabilmete acquistero', anche se la larghezza interna non mi convince molto, oltre il prezzo quasi esagerato....
dei nadir,come giustamente detto qui sopra, mi allettava il costo ed il fatto che la sede è ad un passo da porto ercole dove lo terrei...facile immaginare che per qualsiasi problema basterebbe una telefonatina per risolvere....
come design anche i master, che sono stati nominati, non mi dispiacciono....ma non ne so nulla circa la qualita'.....
burale
Attivo

Messaggioda Paolo » 08/12/2006, 21:02

Infatti a Porto Ercole c ène sono diversi
Paolo
Abituale

Messaggioda burale » 21/12/2006, 18:29

ho appena ricevuto le foto del g25 work allestito da diporto.....a me non sembra affatto male, giudicate voi.....mancano le foto del prendisole di prua, quelle arrivano domani!!!
che ne pensate? tenendo conto anche del prezzo ovviamente....Immagine
Immagine
Immagine
burale
Attivo

Messaggioda Barbarossa » 21/12/2006, 18:33

Direi proprio niente male anche se la scaletta potrebbe dare fastidio
oppure qualcuno potrebbe farsi male.
ImmagineImmagine
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Agarra la onda
Barbarossa
Site Admin
Site Admin

Gommone: Mar.co Altura 64

Messaggioda Simone » 21/12/2006, 20:11

Bello, però non si vede la carena ... :roll:

Prima la carena, poi il resto (IMHO).

Ciao
Simone
Simone
Abituale

Messaggioda Akeswins » 21/12/2006, 20:36

In primis quoto Simone, e per il resto... dov'è lo spazio per passare a prua?????? :shock: :shock: :shock:
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser

Immagine

Akeswins

Messaggioda Gianni » 21/12/2006, 23:12

Quoto Akeswins,come fai ad andare a prua?E poi quei fornelli all'aperto saranno utili o ad ogni folata di vento si spengono?
Gianni da Roma
Gianni
Abituale

Messaggioda burale » 22/12/2006, 2:22

calmi calmi, ho una risposta per tutti ;-)

allora, cominciamo dalla scaletta: quella è una sistemazione resa necessaria dalla bimotorizzazione....nel caso del DF250 sara' a poppa come di consueto.

secondo: foto della carena conto di postarle appena arriveranno anche a me, insieme al prendisole di prua.

terzo: lo spazio per passare a prua anche a me è sembrato piuttosto esiguo...pero' bisogna tener conto che è un battello largo f.t. 2,89 e di larghezza interna 1,67....è probabile che la prospettiva della foto inganni e che il passaggio sia sufficiente....ve lo diro' quando lo vedro' di persona, fermo restando che una consolle abbondante che protegge dal vento a me piace...

quarto: i fornelli sono un vezzo del proprietario del gommone, come lo è anche il frigorifero presente subito sotto con apertura fronte consolle....entrambi non sono compresi nel prezzo da me indicato.

a voi la porala...... ;-)
burale
Attivo

Messaggioda Akeswins » 22/12/2006, 13:50

Ti piace una consolle enorme che ripari dal vento??
Bene, però a me una consolle larga 1,5m su uno spazio interno di 1,67m mi pare eccessiva... è come dire "sovradimensionata"
Spero sia un effetto dovuto solo alla foto, e che in realtà ci sia spazio adeguato; in tutte le foto sembra proprio che lo spazio interno sia veramente esiguo.
Vedremo burale se di persona la cosa sarà diversa ;-)

Immagine

Akeswins

Messaggioda burale » 22/12/2006, 15:48

non di meno credo cha anche il t-top si mangi una bella fetta dello spazio di passaggio....guardate dove sono imbullonati i piedi della struttura nella seconda foto......e a proposito: a voi il t-top piace??????
burale
Attivo

Messaggioda Saxthemax » 22/12/2006, 16:22

burale ha scritto:non di meno credo cha anche il t-top si mangi una bella fetta dello spazio di passaggio....guardate dove sono imbullonati i piedi della struttura nella seconda foto......e a proposito: a voi il t-top piace??????

Beh ad Akes (ed ai suoi amici gabbiani) sicuramente si..... :mrgreen: :mrgreen:
Callegari Alcione America & Lomac2001 & Stingher484GT & Selva500
Immagine
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese

Gommone: Selva 500
Motore: Mercury F40 EFI Orion

Messaggioda Corsaro » 22/12/2006, 16:26

burale ha scritto:non di meno credo cha anche il t-top si mangi una bella fetta dello spazio di passaggio....guardate dove sono imbullonati i piedi della struttura nella seconda foto......e a proposito: a voi il t-top piace??????

Su un gommone lo ritengo ridicolo IMHO

Comunque se lo levi, non hai il tientibene sulla console, e questo non è bello :roll:

Tanta, forse troppa ferramenta di bordo tra cerniere e ganci non incassate/i che sono un potenziale pericolo a bordo. :roll:

Il gommo non è male, anche se ....però....bo! Deve piacere a te!!!! ;-)

Comunque, data la dimensione, spazi poco sfruttati, poppa discutibile, passaggi risicati, carena sconosciuta, prendisole anteriore ...non lungo ma largo perchè ha la prua squadrata e deve piacere, carrellabilità da verificare da sgonfio, rivendibilità ....da amatore e/o collezionista.

Poi vedi tu, i soldi sono tuoi, ma non è che te lo tirino dietro, valuta bene e con calma, tanto non evapora mica ;-)

Solo un ultima considerazione:
tra un gommo che non è male e uno che ti piace davvero, quanto è la differenza in euro?
Ne vale davvero la pena??
Ricambiarlo dopo un anno o due quanto ti verrà a costare???

VALUTA, VALUTA VALUTA!!!
GRANDE O PICCOLA (ma non troppo!), BASTA CHE GALLEGGI!
Pesciolino Smarmittante- Ciuturro-Immagine-FLYER 415+HONDA20
Corsaro
Abituale

Messaggioda Akeswins » 22/12/2006, 19:32

Beh la carena è Lomac e non è mica tanto sconosciuta.
Per me l' unico vero difetto difetto di quel gommone è averci messo la stessa consolle dell' Artigiana Battelli 9,8 m che però è ben più largo.
Il T-top mi piace anche se sui gommoni non tanto ma questi sono gusti personali però nel Nadir dà anche lui un modesto contributo a rendere il passaggio laterale un' impresa...

Immagine

Akeswins

Messaggioda burale » 23/12/2006, 13:11

io sono ancora in fase decisionale, anche se entro 30 gg conto di acquistare. mi sto rivolgendo a voi proprio per tentare di fare una scelta idonea, dal giusto rapporto qualita' prezzo.
io a 40mila euro di gommoni col 250cv nuovi tra i 7 e i7,5 non ne ho visti molti, se tu CORSARO sai indicarmene altri, e magari + commerciali x un'eventuale rivendita,te ne sarei grato.
un gommo che mi piace davvero è il novamarine N70(evoluzione dell'rh700), ma la scarsa larghezza interna ed il prezzo spropositato,55 mila finito, mi frenano.....
burale
Attivo

Messaggioda Corsaro » 29/12/2006, 19:04

burale ha scritto:io sono ancora in fase decisionale, anche se entro 30 gg conto di acquistare. mi sto rivolgendo a voi proprio per tentare di fare una scelta idonea, dal giusto rapporto qualita' prezzo.
io a 40mila euro di gommoni col 250cv nuovi tra i 7 e i7,5 non ne ho visti molti, se tu CORSARO sai indicarmene altri, e magari + commerciali x un'eventuale rivendita,te ne sarei grato.
un gommo che mi piace davvero è il novamarine N70(evoluzione dell'rh700), ma la scarsa larghezza interna ed il prezzo spropositato,55 mila finito, mi frenano.....

Credo che questa semplice inserzione ti suggerisca quanto varrà tra poco il tuo nuovo acquisto, è vero che si tratta del modello SUB, ma costa già la metà :roll: :

gommone nadir sub
lunghezza 7, 30 mt
larghezza
anno di costruzione 2004
materiale di costruzione vetroresina
motorizzazione : 1 x 200 suzuki 4 tempi anno 2004
ore di moto : 350 sempre tagliandato

visibile : porto ercole
disponibile per qualsiasi prova -

n° 2 pompa sentina – n° 1 serbatoio inox benzina 150 lt – n° 1 ecoscandaglio – n° 1 batteria, tromba elettrica – fanali e luci di via

n 1 rastrelliera per 12 bombole

euro 22.000 trat.

Euro: 22.000,00 trattabili

http://www.annunci-usato.it/inserzione.13033.html
Corsaro
Abituale

Messaggioda burale » 03/01/2007, 14:07

Corsaro purtroppo non mi fa inserire quel tipo di foto dell'annuncio per poter rendere noto a tutti di quale sia il gommo dell'annuncio, vi chiedo pero' di andare a vedere voi stessi:
http://www.annuncigratuiti.it/Grosseto/ ... ndex2.aspx

un battello assolutamente spoglio, con rastrelliera per 3/4 della lunghezza interna, anche 20 cm + corto del g25, col df200 anziche' 250, con 350 ore di moto in 2 anni che di sicuro non corrispondono all'utilizzo del diportista medio....ma secondo te 2 anni fa quel gommo da battaglia puo' essere stato pagato 40mila euro??? per me se ne è costati 30mila è grasso che cola....se teniemo conto dell'utilizzo esasperato che ne è stato fatto anche se riesce a venderlo a 20mila non mi sembra che abbia concluso un pessimo affare il proprietario...

comunque ci tengo a sottolineare Corsaro che io non sono un accanito fan dei nadir, sto solo tentando di capire se in questo acquisto ci puo' essere il giusto rapporto qualita' prezzo....

ma non è mia intenzione innescare alcuna polemica, cerco solo dei commenti costruttivi e non dettati da astratte simpatie per questa o quella marca.....

sempre conscio della mia ignoranza in materia saluto tutti!!! :D
burale
Attivo

Messaggioda Corsaro » 03/01/2007, 14:33

burale ha scritto:...
comunque ci tengo a sottolineare Corsaro che io non sono un accanito fan dei nadir, sto solo tentando di capire se in questo acquisto ci puo' essere il giusto rapporto qualita' prezzo....

ma non è mia intenzione innescare alcuna polemica, cerco solo dei commenti costruttivi e non dettati da astratte simpatie per questa o quella marca.....

sempre conscio della mia ignoranza in materia saluto tutti!!! :D

Mi spiace averti dato queste brutte impressioni, non era mia intenzione credimi :shock: :oops: :shock:
Il mio desiderio è solo quello di ragionare insieme, lungi da me denigrare quel prodotto che oltretutto conosco pochissimo.

Capisco la tua difficoltà nello stabilire il reale rapporto qualità/prezzo di un articolo che si acquista principalmente per entusiasmo e sentimento, e dove la razionalità centra poco.
Quanto c'è infatti di razionalità nell'acquisto di un bene (spesa e non investimento :roll: ) che si usa, nella migliore delle ipotesi, un mese all'anno?
Se il nostro acquisto fosse più razionale molti non avrebbero proprio ne barca ne gommone, o la maggior parte avrebbe ancora il 4 metri con il 15Hp 2T, ma come vedi i sentimenti.....

Un unico suggerimento, non smettere di cercare, a meno che il cuore abbia già deciso.... ;-)

Saluti
Corsaro
Abituale

Messaggioda burale » 03/01/2007, 15:07

fortunatamente Corsaro vedo che non hai frainteso il mio post ;-)
torno dalla sardegna ieri e quindi ho avuto modo di vedere parecchi novamarine rh700: troppo troppo stretto.....scartato!

d'interessante a porto rotondo ho visto un BSC 70...veramente gradevole,comodo e con 2 ampi prendisole....ma sbirciando qui nel forum ho sentito che in mare vanno poco ed io ci vorrei anche andare a pesca nella stagione meno favorevole.....

cmq in settimana rivado a tarquinia per poter vedere di persona questo nadir G25.....vi faro' sapere...... ;-)
burale
Attivo

Messaggioda Corsaro » 03/01/2007, 15:27

Se possono esserti utili come spunto di riflessione...

http://www.piubarche.it/it/annunci/Gomm ... 65989.aspx

http://www.piubarche.it/it/annunci/Gomm ... 65171.aspx

http://www.piubarche.it/it/annunci/Gomm ... 53027.aspx

http://www.piubarche.it/it/annunci/Gomm ... 64748.aspx

http://www.piubarche.it/it/annunci/Gomm ... 58932.aspx

Artigiana battelli 740 efb
full optional, verricello elettrico,doppia doccia,scaletta, copribattello, frigo, stereo, vhf,tendalino parasole, calpestio interamente in teak, motore mercruiser 5,7 efi 280 hp il tutto anno 2002
€ 29000,00

http://www.synergithosting.net/jewel/offerte.php?usa=on
Corsaro
Abituale

Messaggioda Simone » 03/01/2007, 16:18

torno dalla sardegna ieri e quindi ho avuto modo di vedere parecchi novamarine rh700: troppo troppo stretto.....scartato!

d'interessante a porto rotondo ho visto un BSC 70...veramente gradevole,comodo e con 2 ampi prendisole....ma sbirciando qui nel forum ho sentito che in mare vanno poco ed io ci vorrei anche andare a pesca nella stagione meno favorevole.....

Ciao Burale,

se devi stenderti a prendere il sole, posso anche darti ragione (Novamarine stretto), ma se intendi usarlo parecchio e anche d'inverno per pescare, avere un baglio ridotto credo che sia più un vantaggio che un difetto (navigazione con mare).

Non a caso, vedi il confronto con il BSC .... :roll:

Di tutti quelli postati da Corsaro, sicuramente il JB.

Ciao
Simone
Simone
Abituale

Messaggioda burale » 04/01/2007, 13:59

si Simone, la comodita' influenzera' buona parte della scelta....la mia signora mi taglia la gola se non puo' stare bella comoda, ossia almeno in 4 persone tutti comodamente sdraiati e senza sfiorarsi :D
quindi devo trovare il giusto compromesso....

Corsaro tra quelli che mi hai indicato il bsc mi piace + di tutti: notizie sul mezzo????? come naviga?
anche il JB non è male...ma il braket non mi convince molto....ho sentito opinioni discordanti in proposito e mi da un po' dell'obsoleto come sistema...
burale
Attivo

Messaggioda Akeswins » 04/01/2007, 14:42

burale ha scritto:anche il JB non è male...ma il braket non mi convince molto....ho sentito opinioni discordanti in proposito e mi da un po' dell'obsoleto come sistema...

Obsoleto? E come mai sei giunto a una simile conclusione?

Immagine

Akeswins

Messaggioda burale » 04/01/2007, 19:55

perche' mi sembra, sempre nella mia quasi totale incompetenza, di non aver visto piu' nuovi modelli proposti con questo sistema.....puo' essere che mi sbagli pero'......diversamente citamene qualcuno cosi' mi rimangio tutto!!!! ;-)
burale
Attivo

Messaggioda Akeswins » 05/01/2007, 2:14

Parecchi gommoni e barche lo utilizzano, solo che sono in pochi a citarlo come fa Joker che chiama il modello direttamente 24 Bracket.
E' un accessorio usato per la maggior parte da scafi da competizione, ecco perchè non è così frequente.
Ne abbiamo parlato parecchio in questo forum, se provi a cercare vedrai delle discussioni in merito..

Immagine

Akeswins

Messaggioda fabio78 » 05/01/2007, 18:19

40 mila mi sembrano un po tantini, io ti consiglierei di dare un occhiata al nuovo battello della Kleos veramente bello e grande, e un 6.50 ma la lunghezza fuori tutto e di 6.60 con larghezza esterna 2.85. L'ho provato a durante le feste varamente spettacolare con mare formato neanche una goccia d'acqua all'interno.
La cosa divertente e che in quella occasione provavamo come si comportava il motore un mercury optimax 200 cv montato su questo battello e su un tecno 7.20. messi affiancati i battelli erano di identica lunghezza (infatti vorrei capire come alcuni cantieri calcolano le lunghezze)

Ti allego tre foto.

Immagine

Immagine

Immagine
KLEOS 6.40 - MERCURY OPTIMAX 115 CV
fabio78
Attivo

Prossimo

Torna a Il Gommone semirigido RIB