Akeswins ha scritto:Prende forma , prende forma...
Mi lascia perplesso il fatto che tutti gli altri utenti non siano interessati a dire la loro su una questione come questa.... sono sicuro che alcuni di loro non hanno ancora avuto modo di leggere, ma ciò si potrebbe ricollegare purtroppo a quanto ti dicevo alla fine dell'altra discussione...
Torniamo in tema..
se intendi abitabile come dici, e di misura sui 6,5m metri, la cosa si fa più chiara ma allo stesso tempo più complicata.
Usando come materiale l' alluminio, per ora dando per scontati tutti i regolatori di assetto possibile -trim, flaps, lift- , adottando una carena a V variabile con elevato coefficiente di finezza e al contempo parecchio profonda, almeno 21° a poppa, rimane la questione dei 15 L/H.
Le motorizzazioni possibili secondo me vanno dal 90 al 200 cavalli.
Occorrerebbe sapere i consumi in litri/ora di parecchi modelli, e soprattutto i giri a cui si ottengono, prima di procedere oltre..

Corsaro ha scritto:Akeswins ha scritto:Prende forma , prende forma...
Mi lascia perplesso il fatto che tutti gli altri utenti non siano interessati a dire la loro su una questione come questa.... sono sicuro che alcuni di loro non hanno ancora avuto modo di leggere, ma ciò si potrebbe ricollegare purtroppo a quanto ti dicevo alla fine dell'altra discussione...
Torniamo in tema..
se intendi abitabile come dici, e di misura sui 6,5m metri, la cosa si fa più chiara ma allo stesso tempo più complicata.
Usando come materiale l' alluminio, per ora dando per scontati tutti i regolatori di assetto possibile -trim, flaps, lift- , adottando una carena a V variabile con elevato coefficiente di finezza e al contempo parecchio profonda, almeno 21° a poppa, rimane la questione dei 15 L/H.
Le motorizzazioni possibili secondo me vanno dal 90 al 200 cavalli.
Occorrerebbe sapere i consumi in litri/ora di parecchi modelli, e soprattutto i giri a cui si ottengono, prima di procedere oltre..
State parlando di gommoni greci da 6-6,5 mt con consumi da natante sottopatente italiano a carena ipersostentante (tipo Lomac per intenderci), ma spartani e leggeri come i francesi.![]()
![]()
![]()
Vi ascolto, ma qualche perplessità mi viene.
...e chiamare il greco pazzo per chiedergli come li motorizzano e quanto consumano i loro gommi??

Akeswins ha scritto:....Cmq secondo me arrivare a 2 miglia a litro con un gommone così grande è .. impossibile
Akeswins ha scritto:Io ritengo che un giusto abbinamento, mantenendo i 15 L/h, sia con un Suz 115 o Yam 115... 190 Kg su un 6,5m non sono molto rilevanti.
Credo che però a 30 nodi sia ancora difficile restare sui 15 L/h...
Se vogliamo rispettare la velocità di crociera, sarebbe interessante chiedere ai possessori di SUz 140 i consumi di questo motore, che pesa anch' esso 190 Kg.

Akeswins ha scritto:chiedere ai possessori di SUz 140 i consumi di questo motore, che pesa anch' esso 190 Kg.

Mi piacerebbe conoscere (basta portare il carrello su una bascula per veicoli da trasporto) il peso reale allestito

Blackfin ha scritto:Non vorrei sembrare quello che vuole a tutti i costi difendere le proprie idee contro tutto e tutti,
Blackfin ha scritto: su una bascula per veicoli da trasporto) il peso reale ha spostato l’ago a 880 Kg.! Considerando che la casa lo dava pesante senza fb 235 Kg + 110 di fb = 345 + 300 (per il carrello) siamo a quota 445 Kg. teorici . Se non è la metà del peso reale poco ci manca.
Blackfin ha scritto:- Mentre per un autoveicolo la potenza assorbita (dalla resistenza aerodinamica principalmente) è direttamente proporzionale al quadrato della velocità , negli scafi plananti oltre all’effetto della resistenza aerodinamica (su cui si può lavorare ma a mio parere meno determinante) imho preponderante è la resistenza idrodinamica che cala al diminuire della superficie bagnata e questo calo è direttamente proporzionale alla velocità . Anche l’efficienza delle eliche (su cui mi sembra il caso di tornare) aumenta al crescere della velocità . Quindi in questo caso l’incremento di velocità di crociera (entro certi limiti) non lavora “contro†ma a favore della riduzione dei consumi.

Visitano il forum: ...clacla..., Gommoclassic, MSNbot Media, pino232, Simone, Stellina e 58 ospiti