Finalmente il varo. Il mio Zar53.

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
skorpio62
Abituale
Gommone: Zar53
Barca: Vorrei averla. A vela ! :-)
Motore: Yamaha F115 AETL

Re: Finalmente il varo. Il mio Zar53.

Messaggioda skorpio62 » 09/09/2008, 13:34

sportback ha scritto:confermo il mio con il 100 e il rollbar e' molto piu' appoppato i tubolari toccano l'acqua.

Toh, guarda chi si legge. :d:

Condividi

Sapere non é conoscere.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

skorpio62
Abituale

Messaggioda skorpio62 » 09/09/2008, 13:57

adventure47 ha scritto:Ciao Skorpio62, finalmente un gommonauta che si diverte senza essere supermotorizzato... :bene:

Com'è che si dice ? Bisogna saper fare di necessità virtù. ;-)

adventure47 ha scritto:Scherzi a parte, il gommone non ha certo le prestazioni velocistiche e di risalita sull'onda che avrà con 100 e passa hp ma cerca di memorizzare bene come si comporta sul mare formato di prua e di poppa poi, quando avrai aumentato la cavalleria potrai fare un confronto sul suo modo di navigare e...... magari accorgerti che avere un gommone leggero, quindi più reattivo, quando il mare richiede rapidi cambi di assetto è meglio che stare al timone di un piccolo "pachiderma" che sale e scende con minor prontezza... :d:

Beh, come già detto altre volte sono perfettamente consapevole della giustezza delle cose che dici, più potenza uguale più sicurezza almeno in teoria e meno fatica in certe condizioni, viene meno il divertimento puro magari (questa é una mia considerazione personalissima) perché con il 40 impari veramente come fare cosa, mentre col 100 e più tutto viene più "facile". Diciamo che in qualche modo ero avvantaggiato dall'esperienza velistica che insegna molto e mi é tornata utilissima. Ho visto un paio di persone con i loro 150cv. entrare in difficoltà su onde di 1 metro e 1/2 con maestrale teso in prossimità di Castelsardo farsi trainare mentre noi ce la facevamo tranquillamente il che mi fa pensare, anzi mi da l'ennesima conferma di ciò che ho sempre pensato (e visto) cioé che non sempre é il motore a fare la differenza. Grazie ancora per i consigli. :bene: :iagree:
Ora vado a farmi un giretto, ho un amico che mi aspetta al quale ho promesso di fargli provare questa accoppiata, é venuto apposta da Castelsardo, nel golfo mare tranquillo, vento debole ma a Porto Conte sicuramente sarà un pò più divertente. Ajò. :mrgreen: :cost: :d:
Sapere non é conoscere.

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 09/09/2008, 14:25

E bravo, divertiti e GODI GODI GODI con i cavalli che hai ma hanno ragione quando dicono l'appetito vien mangiando,mi divertivo con la lord 330 coin 20 cv,poi con lo zodiak e 25 cv,non ti dico con il callegari 430 boston con il mitico 521,e poi sempre più su.Ragione hai che impari tanto ma se ne mastichi ora figurati con 100 e la patente che, se studi, insegna pure lei.Continua così
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

nazzareno
Abituale
Gommone: Zar 75 Suite by Formenti -Traino con Toyota L.Cruiser Kdj90
Motore: Pro Honda V-Tec 300 Advanced-Carrello Balbi Bd 2500 Biasse

Messaggioda nazzareno » 09/09/2008, 21:42

Anche se in ritardo,esprimo i miei più sinceri auguri per il tuo 53, io l'ho avuto anni addietro, non ti nascondo la mia emozione quando l'ho acquistai, motorizzato prima con un 90 honda, poi mi resi conto che qualche cavallino in più non era male e passai al bf 130 honda, gran bel gommone il mio primo zar da allora per me è stato sempre zar, auguri di cuore.- Nazzareno :D
The Power of Dreams

Disable adblock

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 09/09/2008, 22:18

Bisogna però ammettere che farsi TRAINARE con un metro e mezzo d' onda.. con un gommone qualsiasi.. bisogna essere proprio dei montagnini!!
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

skorpio62
Abituale

Messaggioda skorpio62 » 10/09/2008, 11:46

nazzareno ha scritto:Anche se in ritardo,esprimo i miei più sinceri auguri per il tuo 53, io l'ho avuto anni addietro, non ti nascondo la mia emozione quando l'ho acquistai, motorizzato prima con un 90 honda, poi mi resi conto che qualche cavallino in più non era male e passai al bf 130 honda, gran bel gommone il mio primo zar da allora per me è stato sempre zar, auguri di cuore.- Nazzareno :D

Grazie Nazzareno. Grazie. :D Lo sai che l'amico che ieri é venuto per provarlo con il 40 vuole metterci proprio un Honda90 ? Siccome glielo avevo fatto provare una mezzoretta a Castelsardo ieri é voluto tornare per sincerarsi meglio dopo una prova degna di questo nome e ti dico che é rimasto molto soddisfatto e si é convinto che ci può stare dentro tranquillamente. Io pensavo per l'anno prossimo di mettere su un BF115 o 135, che mi dici ?
Sapere non é conoscere.

skorpio62
Abituale

Messaggioda skorpio62 » 10/09/2008, 12:07

Akeswins ha scritto:Bisogna però ammettere che farsi TRAINARE con un metro e mezzo d' onda.. con un gommone qualsiasi.. bisogna essere proprio dei montagnini!!

Troppi ne girano caro ConNatzionale, troppi ne girano, penso che tu lo sappia meglio di me. Poi, magari, girano pure nei forums a parlarsi addosso e dirsi l'un l'altro quanto sono bravi e irridere o deridere quelli come me che se la sanno godere anche con lo Zar53...a pedali :lol:, facendo sfoggio di immensa cultura marinara e raccontando di avventure incredibili e dispensando "verità" a piene mani ai niubbi del gommone. I più "montagnini" (bisognerebbe spiegare il significato del termine ai non Sardi) spesso sono quelli che il mare lo vedono una volta l'anno per dieci quindici giorni e per i quali il gommone (o qualsiasi altro mezzo nautico) non é uno strumento per godersi il mare perché lo amano ma, al contrario, il mare é solo il circuito sul quale far correre i loro cv. E, guarda, ti dico che io sono dell'idea che quelli che si sono fatti trainare hanno fatto più che bene se non si sentivano sicuri e hanno dimostrato di essere molto più cauti, attenti e saggi. Pensa che poi ci siamo messi a chiacchierare con loro e l'amico che ieri é venuto a provare il mio Zar53 (che é uno di quelli che li ha trainati) e si sentivano un pò abbacchiati perché qualche battutina sarcastica qualcuno poi gliel'ha tirata (gli idoti non sono una razza in via d'estinzione, purtroppo) ma altri li hanno incoraggiati, spiegandogli che può succedere e che non é il caso di sentirsi degli incapaci e che anche questa é esperienza acquisita. Come dicono a Livorno "meglio aver paura che toccarne (prenderle)", poi si impara anche a darle. :lol:
Sapere non é conoscere.

treccia
account sospeso

Messaggioda treccia » 10/09/2008, 18:06

skorpio62 ha scritto: Come dicono a Livorno "meglio aver paura che toccarne (prenderle)", poi si impara anche a darle. :lol:

:bene: :bene: :bene: :bene:

skorpio62
Abituale

Messaggioda skorpio62 » 11/09/2008, 18:40

Sapere non é conoscere.

elafonissos
Abituale
Gommone: Master 730
Motore: 200 Honda

Messaggioda elafonissos » 11/09/2008, 19:01

Ciao Skorpio62
dove sei ormeggiato ad Alghero, alla Lega Navale?

Concordo con te, un po' di esperienza a vela, aiuta!

skorpio62
Abituale

Messaggioda skorpio62 » 11/09/2008, 19:55

Ciao, Elafonissos, mi fa piacere che concordi con me sul fatto che andar per mare a vela serve. E poi, senza voler togliere niente a nessuno (nemmeno a me stesso che ormai sono un gommonauta anche se provetto), la navigazione a vela é tanta ma tanta emozione che i motori non possono regalare. Però, ne danno di altre e diverse che vale la pena vivere. :bene:
Dove lo tengo ? Senza offesa per nessuno, te lo dico in pvt. :halo: :d:
Sapere non é conoscere.

skorpio62
Abituale

Messaggioda skorpio62 » 05/10/2008, 20:41

L'estate sta finendo... :(

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Pronto per essere rimesso in acqua appena cambio il motore e mi sono rifatto il telaio. :mrgreen:
Un paio di mesi, tre al massimo spero. (§)
Sapere non é conoscere.

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 05/10/2008, 20:51

Ciao Skorpio , non preoccuparti , l'inverno volera' via in un attimo..... e poi di nuovo a cavalcare le onde !
Piuttosto io al tuo posto mi sarei mooolto preoccupato dello stato in cui erano le cinghie che hanno usato per alare il tuo " tessoro " :(
Saluti :bene:
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
2001 Alson Flash 380 / Mercury 15
2005 Alson Flash 510 / Suzuki 40
2008 Solemar 61 Supervip / Mercury Verado 150
2017 Nautica Led GS 680 / Mercury Verado 200

skorpio62
Abituale

Messaggioda skorpio62 » 05/10/2008, 21:03

Ehilà, Spargiotto, quanto tempo. :D
Eh, si, in effetti viste così quelle cinghie possono preoccupare, ma io le ho viste bene da vicino e mi sono fidato. Male che andava...erano caXXi della marina. ;-) Chi rompe paga e i cocci sono suoi. :evil: E io mi sarei preso il 61. :lov :lol:
L'inverno ? Scherzi ? Oh, io tra un paio di mesi, massimo tre conto di tornare a navigare, devo solo rifarmi il telaio aggiungendo un pò di titanio per renderlo più resistente :lol: e cambiare il motore ma anche senza motore mi aspetta una bella escursione su un 12m. a vela di un mio amico, un German Frers project fantastico. Mica posso stare troppo fuori dall'acqua, sennò vado in crisi d'astinenza. :ok: :cost:
Sapere non é conoscere.

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”