Difetto comune clubman 26: Serbatoio

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: difetto comune clubman 26

Messaggioda Saxthemax » 02/07/2008, 9:15

akeem ha scritto:Per quanto riguarda la bandiera del forum , non sapevo che esistesse , anzi vorrei notizie in merito e di certo le trovero' una sistemazione

per la bandiera del forum é presto fatto...

viewtopic.php?f=1&t=5295&p=99277#p99277

ciao

Condividi

i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

dorado87
L'incontentabile
Gommone: Dorado 87
Motore: 2x suzuki 175

Messaggioda dorado87 » 02/07/2008, 11:56

akeem ha scritto:Qui si intravede la bandiera ..( e non solo) Al piu' presto la fotografo meglio ..
Per quanto riguarda la bandiera del forum , non sapevo che esistesse , anzi vorrei notizie in merito e di certo le trovero' una sistemazione

scusa e queste spesucce di manodopera a quanto ammontano e a cosa si riferiscono? smontaggio serbatoi e rimontaggio ? pari a ore se non vuoi dirmi la cifra dimmi solo le ore che ti hanno messo fuori? il conto lo faccio io anzi posso provare a stimarlo secondo me hai speso non meno di 500 euro :?: :!: :idea:

U - Boot 47
Utente Onorario

Messaggioda U - Boot 47 » 02/07/2008, 12:06

Io dico 300 € ( ca. 10 h)anzi, se il dealer è un amico dovrebbe scontargli la cifra !

Kwalter
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t

akeem
Attivo
Gommone: clubman 26
Motore: suzuki 250

Messaggioda akeem » 02/07/2008, 12:25

Il totale e' 500 euro -cifra OTTIMA- considerato che il meccanico e' venuto a ritirarlo al porto lo ha riormeggiato al suo posto , ha utilizzato 2 volte la gru e l'ha carrellato.

Disable adblock

U - Boot 47
Utente Onorario

Messaggioda U - Boot 47 » 02/07/2008, 13:54

Visto il lavoro svolto ,incluso trasferimenti A+R, mi sembra che sia stato onesto.

Kwalter
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t

joker
Abituale
Gommone: Clubman 21
Motore: Honda 150 Cv Vtec

Messaggioda joker » 03/07/2008, 12:00

Credo anch'io che sia stato onesto solo il costo della gru mi risulta sia un botto di soldi! E comunque credo sia doveroso anche riconoscere che la joker ha dimostrato di essere una azienda seria!
Jokerboat Clubman' 21 + 150 CV Honda V-Tec

aleaut
New-Be
Barca: CLUBMAN 26
Motore: 2x140

Re: difetto comune clubman 26 SERBATOI

Messaggioda aleaut » 05/08/2010, 20:35

Oggi sono andato a ritirare il mio jb 26 che purtroppo avevo dovuto alzare la settimana scorsa, a causa di una o piu falle in uno dei serbatoi.
Dopo aver speso 700 EUR per la GRU+TRASPORTO AL CANTIERE+SMONTAGGIO E RIMONTAGGIO SERBATOI+SOSTITUZIONE GALLEGGIANTI E ALTRI 180 EUR PER LA SALDATURA DEI SERBATOI.

lucignolo
Attivo
Barca: JB26
Motore: SUZUKI 300

Re: Difetto comune clubman 26: Serbatoio

Messaggioda lucignolo » 24/08/2010, 12:26

Anch'io ho un 26 ( da poco) e la cosa che più mi fà incazzare è l'impossibilità di ispezionare i serbatoi senza squartare mezzo gommone. Mi domando su come sia possibile progettare un mezzo che ha 400 litri di serbatoi e non preoccuparsi di creare dei portelli di ispezione sopra ai galleggiati. Sarà pur vero che non risolvi il problema della saldatura stressata ma almeno te ne accorgi al momento di una semplice trafilaggio e non quando hai allagato la sentina di benza. A volte mi sembra che sti progettisti disegnano il gommone al computer ma poi non ci salgono mai. Ovviamente mi riferisco a Joker.

Peppe Sub
New-Be
Barca: clubman 26
Motore: evinrude 250 e-tec

Messaggioda Peppe Sub » 30/04/2019, 7:11

Salve, ho acquistato nel 2018 un Clubman 26 del 2005, solo dopo ho scoperto che il serbatoio di poppa, disperde a benzina nel vano di contenimento, che, non comunica con la sentina, pertanto la benzina rimane sotto i serbatoi, l'anno scorso ho deciso di vuotare il serbatoio di poppa, ripulire il vano di contenimento dei serbatoi, bonificare perfettamente e utilizzare un po' di aceto per cercare di togliere al massimo l odore della benzina, ho fatto tutta l'estate solo con il serbatoio di prua, che ha una capacità di circa 200 l. questa primavera ho sbarcato entrambi i serbatoi, li ho bonificati, successivamente li ho pressati con aria a 0,3 bar con la schiuma ho evidenziato tutte le falle, ho realizzato le pezze le ho saldate al tig, ho rimesso tutto in pressione con risultato positivo, ho rimontato i serbatoi li ho fissati in maniera molto stabile, la cosa più importante è che ho messo a massa i due serbatoi, scaricando su negativo, inoltre ho installato 4 anodi sacrificali collegati tra loro e con collegamento all'anodo del motore con treccia stangata, montati sui tubi di sostrgno della prolunga della pedana di poppa nella parte sommersa in modo da scaricare tutti i metalli di bordo sugli anodi. I oltre o provveduto ad installare una tubazione sul punto più basso del vano in modo da poter aspirare qualsiasi liquido possa formarsi sul fondo di questo gavone, penso che è il maggiore responsabile delle corrosion.
Ho fatto tutto da solo con l'aiuto manuale di qualche mio collaboratore, Speriamo bene vi terrò informati.
P. S. J. B. Non mette amassa i serbatoi, esiste il bullone ma non è collegato, ho visionati altri nessuno è collegato a massa.. Saluti a tutti. I

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 30/04/2019, 15:22

Ottimo lavoro. Se hai qualche foto descrittiva delle modifiche è gradita. Che sistema hai utilizzato per ancorare i serbatoi?
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Peppe Sub
New-Be

Messaggioda Peppe Sub » 05/05/2019, 10:56

Ciao Blackfin buongiorno e buona domenica, ieri sera ho tentato con il telefonino di spiegarti tutti i passaggi che ho eseguito per il fissaggio dei tank, dopo due ore ho tentato di mettere due foto, ma all'improvviso mi e sparito tutto il mio lavoro, perdonami non so usare ancora bene questo forum, anzi come posso fare per imparare da utilizzare al meglio, se qualcuno mi aiuta mi fa cosa gradita, ad onor del vero non sono tecnologicamente avanzato, per molte cose mi rivolgo ai miei figli o addirittura al mio nipotino di 8 anni che ne sa piu di me. Purtroppo non sono nato nell'era dell'elettronica, quest'anno compio 60 .
Sarò molto breve per quanto riguarda il fissaggio dei due tank del Clubman 26 , ho solo sostituite le traverse di legno con delle nuove in legno e compensato marino opportunamente trattato, sia quelle di fondo che quelle di bloccaggio, con lo stesso principio che usa il costruttore, tengo a precisare che se disposti bene incastrati e fissati i serbatoi non si muovono minimamente con qualsiasi condizioni, ho evitato quella odiosa schiuma espanso, le cose molto importanti sono due, evitare l'accumulo sotto i serbatoi di liquidi di qualsiasi genere, che, trasmettono le scariche di correnti galvaniche e vaganti di qualsiasi genere direttamente e maggiormente nelle parti a contatto con i liquidi o solo umidità, le corrosioni erano localizzate in prossimità delle assi di supporto posizionate sotto il fondo, per ovviare a tale inconveniente ho installato un tubo in gomma sino a collegarlo nella parte più bassa della sentina del gavone che ospita i serbatoi. in modo tale che posso periodicamente controllare ed eventualmente aspirare collegandomi con la pompa di sentina. inoltre ho reso facilmente accessibile il gavone dei serbatoi , svitando 8 viti ed estraendo i due pezzi di paiolo di copertura sono già nel vano, realizzando i supporti nuovi due laterali accostati ai longheroni ed uno centrale incastrato e fissato tra serbatoi e sotto la coperta.

Peppe Sub
New-Be

Messaggioda Peppe Sub » 05/05/2019, 11:14

Appena qualcuno mi aiuta tenterò di mettere qualche foto

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 05/05/2019, 11:37

Peppe Sub ha scritto:Appena qualcuno mi aiuta tenterò di mettere qualche foto

Ciao.
Per le foto leggi qui:
viewtopic.php?f=42&t=5156&p=80094#p80094
:d:
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”