ZAR 75 SUITE - HONDA BF 225 V-TEC ADVANCED.

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Avatar utente
Vincenzo
Abituale
Messaggi: 2507
Iscritto il: 05/05/2005, 22:42
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t
Località: Perugia

Re: ZAR 75 SUITE - HONDA BF 225 V-TEC ADVANCED.

Messaggioda Vincenzo » 06/04/2016, 23:00

Ciao Nazzareno, sempre ben fatti i tuoi lavori :bene: e condivido al pieno la decisione di dotare il tuo mezzo del pannello solare. Lo uso da anni sulla barca a vela e ne sono entusiasta.

A proposito dell'elica, vorrei chiederti che passo e diametro è? Io ho una 14 3/4 17 sul mio honda 225 e mi chiedevo se le prestazioni migliorerebbero con una 4 pale come la tua.





Condividi




Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
nazzareno
Abituale
Messaggi: 3273
Iscritto il: 08/06/2008, 13:20
Gommone: Zar 75 Suite by Formenti -Traino con Toyota L.Cruiser Kdj90
Motore: Honda V-Tec 225 Advanced // Carrello Balbi Bd 2500 Biasse
Località: pesaro

Re: ZAR 75 SUITE - HONDA BF 225 V-TEC ADVANCED.

Messaggioda nazzareno » 07/04/2016, 21:25

Vincenzo ha scritto:Ciao Nazzareno, sempre ben fatti i tuoi lavori :bene: e condivido al pieno la decisione di dotare il tuo mezzo del pannello solare. Lo uso da anni sulla barca a vela e ne sono entusiasta.

A proposito dell'elica, vorrei chiederti che passo e diametro è? Io ho una 14 3/4 17 sul mio honda 225 e mi chiedevo se le prestazioni migliorerebbero con una 4 pale come la tua.


Grazie dei complimenti Vincenzo , io quando faccio qualcosa c'è la metto tutta nel limite delle mie possibilità , specialmente se si tratta del mio amato gommone,per quanto riguarda l'elica fino a l'anno scorso ho navigato con un elica in acciaio HONDA S3x14/ 1/4 X 17 R la quale in condizioni di carico normale , raggiunge senza faticare molto i 5900 -6000 giri , ma quando sono carico versione Grecia allora il discorso cambia sono a malapena intorno ai 5700 giri al minuto, ricordo le rispettive velocità, circa 39 nodi a medio carico e se non erro con carico Greco da traversata 33- 34 nodi ma con consumi elevati.
In riferimento a ciò , della questione ne parlai con Marco Fonti Honda Marine Rimini il quale mi consigliò di acquistare una quattro pale in acciaio 14 1/4 x 15 Solas , provata in navigazione per la Grecia , condizione di carico massimo, 5400 giri , nessuna differenza in positivo , anzi elevati i consumi, ma notevole spinta ai bassi, per il resto un pochino di delusione, meglio la14/ 1/4 X 17 .
La quattro pale l'ho fatta revisionare alla Tecnoelica di Luini Stefano con una dettagliatissima spiegazione cartacea, l'elica è stata opportunatamente corretta di tanto e in condizioni di carico cosiddetto Greco spero dovrebbe andar bene, dico dovrebbe perchè è tra qualche mese che la proverò, il gommone per adesso è ancora rimessato, speriamo bene caro Vincenzo , altrimenti non saprei come abbattere i consumi e migliorare il rendimento del motore, almeno chè non ci sia un miracolo da parte di Honda Marine ..............BF300 portafoglio permettendo.
Al BF 225 VTec non posso proprio dirgli nulla, è un propulsore fantastico, eccellente in qualsiasi condizione di carico, grande affidabilità e sicurezza . Mi riservo di farti sapere se l'intervento della Tecnoelica è stato realmente efficace, ma non ho dubbi , sono veramente dei professionisti e dei maestri d'ascia, così potrai anche tu regolarti di conseguenza- :bene: :bene:
The Power of Dreams

Avatar utente
Vincenzo
Abituale
Messaggi: 2507
Iscritto il: 05/05/2005, 22:42
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t
Località: Perugia

Re: ZAR 75 SUITE - HONDA BF 225 V-TEC ADVANCED.

Messaggioda Vincenzo » 08/04/2016, 23:06

Grazie mille Nazzareno. Aspetterò il tuo report :bene:

Avatar utente
nazzareno
Abituale
Messaggi: 3273
Iscritto il: 08/06/2008, 13:20
Gommone: Zar 75 Suite by Formenti -Traino con Toyota L.Cruiser Kdj90
Motore: Honda V-Tec 225 Advanced // Carrello Balbi Bd 2500 Biasse
Località: pesaro

Re: ZAR 75 SUITE - HONDA BF 225 V-TEC ADVANCED.

Messaggioda nazzareno » 23/04/2016, 13:10

A giugno inoltrato sarò in grado di dirti precisamente , la carena va in acqua :bene: :bene: :wink:
The Power of Dreams

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
nazzareno
Abituale
Messaggi: 3273
Iscritto il: 08/06/2008, 13:20
Gommone: Zar 75 Suite by Formenti -Traino con Toyota L.Cruiser Kdj90
Motore: Honda V-Tec 225 Advanced // Carrello Balbi Bd 2500 Biasse
Località: pesaro

Re: ZAR 75 SUITE - HONDA BF 225 V-TEC ADVANCED.

Messaggioda nazzareno » 31/08/2017, 12:06

Aspetto ancora di sostituire il mio fedel honda bf 225 con l'attesissimo BF 300 ma del 300 non si sà ancora nulla :roll: :shock: :shock: :shock: intanto suzuki al prossimo salone nautico si presenta Genova si presenta con il DF 350 , incomincio ad insospettirmi :sog: :sog:
The Power of Dreams

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 1260
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: ZAR 75 SUITE - HONDA BF 225 V-TEC ADVANCED.

Messaggioda KOSLINE » 31/08/2017, 12:24

No non si sa ancora nulla Nazzareno , in stallo questo 300 Honda come il 400 Yam, qualcuno dice sta uscendo, ma non lo sfornano mai :(

Tu che motorizzazione max puoi montare, 300 ?

Avatar utente
nazzareno
Abituale
Messaggi: 3273
Iscritto il: 08/06/2008, 13:20
Gommone: Zar 75 Suite by Formenti -Traino con Toyota L.Cruiser Kdj90
Motore: Honda V-Tec 225 Advanced // Carrello Balbi Bd 2500 Biasse
Località: pesaro

Re: ZAR 75 SUITE - HONDA BF 225 V-TEC ADVANCED.

Messaggioda nazzareno » 31/08/2017, 21:19

Si massimo trecento, purtroppo
The Power of Dreams

circondati
Attivo
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/09/2010, 13:02
Gommone: Zar 65, Zar 75.
Motore: Etec 200HO, Suzuki AP300

Re: ZAR 75 SUITE - HONDA BF 225 V-TEC ADVANCED.

Messaggioda circondati » 26/09/2017, 14:42

Al salone c'era lo zar 85 con suzuki 350...bella bestia

C'era anche un 75 motorizzato col 300 suzu. E questo ho avuto modo di provarlo.

Mooolto silenzioso, buona progressione e consumi tutto sommato contenuti a 26 nodi faceva circa 30 Lt/ora. Poi sopra i 4000 giri consuma....

Eravamo su in 5 come me, diversamente magro, quasi sei, carena pulita,mezzo serbatorio, no acqua e dotazioni standard.....la velocità raggiunta è stata sui 44 nodi ma c'era ancora diversa manetta e il trim da regolare ... direi i 48 li raggiunge senza problemi.....

Boh a pelle il 300 mi sembra fin troppo......

Ale

Avatar utente
delfino60
Abituale
Messaggi: 2070
Iscritto il: 16/05/2005, 15:59
Gommone: Dorado750
Motore: yamaha f225
Località: Latina

Re: ZAR 75 SUITE - HONDA BF 225 V-TEC ADVANCED.

Messaggioda delfino60 » 26/09/2017, 15:25

quanti giri a 26 nodi?
Sopra 4000.. che consumi? e soprattutto che velocità?
Nautica Led 6 johnson 25cv; Zar 53 yamaha 115 cv ; Tempest 750 evinrude 200 fich ram; Clubman 26 con 250 suzuki; Dorado 750 con Yamaha F225

circondati
Attivo
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/09/2010, 13:02
Gommone: Zar 65, Zar 75.
Motore: Etec 200HO, Suzuki AP300

Re: ZAR 75 SUITE - HONDA BF 225 V-TEC ADVANCED.

Messaggioda circondati » 27/09/2017, 14:29

Ecco, diciamo che l'ho provato per vedere come navigava più che una verifica del comportamento del motore.

Delle cose che ho scritto sono più che sicuro cioè 26 nodi con 30 lt/h verificati con gli strumenti di bordo e un gps della raymarine, i giri non li ho visti.Eravamo su in 5, mezzo serbatoio di benzina , no acqua con dotazioni standard.Gommone completamente accessoriato.Il mare abbastanza calmo con una fastidiosa onda lunga di libeccio che creava , a velocità sostenute, un trampolino naturale. Vento inesistente e temperatura sui 25 gradi .

A 44 nodi , e pilotavo io, avevo ancora una discreta manetta da utilizzare. Mi sono fermato più che altro per l'onda, lunga, che non permetteva, a mio avviso, di salire ulteriormente poi perchè non sono le velocità mie abituali.

Giro in genere tra 22 e 27 nodi e mi interessava testare il comportamento a quel range di velocità.

Beh il gommone, e sottolineo è un parere personale, si comporta bene.Morbido sull'onda, con qualche salto, dovuto appunto alle condizioni del mare. Il motore è silenziosissimo, spinge molto bene e mantiene buoni consumi se non si sale troppo di giri. A mio parere, per questo gommone se non troppo caricato, può bastare un 250. Per il resto è uno zar, cioè pesante con una pronunciata V e una prua piuttosto sollevata che evita praticamente ogni schizzo di acqua.Notevoli gli spazi a bordo, anche se un pò penalizzati dalla presenza del bagno .....

Alessandro

circondati
Attivo
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/09/2010, 13:02
Gommone: Zar 65, Zar 75.
Motore: Etec 200HO, Suzuki AP300

Re: ZAR 75 SUITE - HONDA BF 225 V-TEC ADVANCED.

Messaggioda circondati » 27/09/2017, 20:13

Aggiungo per completezza di informazione che dal video inviatomi ho rilevato che i giri sono tra i 3500 e 3600.

Il motore arrvia fino a 6000 giri per una vel di 47 nodi con trim neutro. Monta un'elica di 16,5x21

Ale

Avatar utente
delfino60
Abituale
Messaggi: 2070
Iscritto il: 16/05/2005, 15:59
Gommone: Dorado750
Motore: yamaha f225
Località: Latina

Re: ZAR 75 SUITE - HONDA BF 225 V-TEC ADVANCED.

Messaggioda delfino60 » 27/09/2017, 21:09

Credo 16x21
Nautica Led 6 johnson 25cv; Zar 53 yamaha 115 cv ; Tempest 750 evinrude 200 fich ram; Clubman 26 con 250 suzuki; Dorado 750 con Yamaha F225

circondati
Attivo
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/09/2010, 13:02
Gommone: Zar 65, Zar 75.
Motore: Etec 200HO, Suzuki AP300

Re: ZAR 75 SUITE - HONDA BF 225 V-TEC ADVANCED.

Messaggioda circondati » 04/10/2017, 13:38

16x20

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Il Gommone semirigido RIB”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

 

 

cron