Ho visto un po di Gommoni sui 5mt

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Paltos
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Messaggioda Paltos » 24/08/2005, 11:25

Emiliano ha scritto:Invece il BWA 510 america a chi piace? Ultimamente mi acchiappa, anche perchè costa poco!


Anche a mè piace molto quel gommo , anche se come prezzo sei allineato al Joker Coaster 470 II ....

Ma non è che la carena è Made in Lomac ?

Ciao Ciao





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antoniot67
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Messaggioda antoniot67 » 24/08/2005, 11:52

Dei gommoni menzionati posso dirti che mi piacciono esteticamente,dal punto di vista navigazione ti direi una caxxata,nn ci sono salito sopra a parte,m60/m80/bwa5mt/coaster470/arimar 5mt!!!!!!!
L'uso che ne devo fare e' misto,pescasub e portarci la famiglia ed al max un salto di 25mg a stromboli ;-) ;-) .
Per questo accetto tutti i vostri consigli.

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Claudio C.
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Messaggioda Claudio C. » 24/08/2005, 14:17

Antonio ha scritto:L'uso che ne devo fare e' misto,pescasub e portarci la famiglia ed al max un salto di 25mg a stromboli Wink Wink .
Per questo accetto tutti i vostri consigli.


in 5 mt, ma anche 5,30 come il mio, delle rinuncie, o meglio dei compromessi, bisogna accettarli.

per esempio, sul mio gommo il prendisole di prua è ampio e confortevole "solo" con la relativa prolunga, che però sottrae molto calpestio utile per la subacquea ed elimina la seduta davanti alla consolle.
stesso pe la zona di poppa, molto fruibile, ma col tavolo/prolunga, sempre meno calpestio, che alla fine rimane limitato a due zone (strette) d ifianco e davanti alla consolle.
certo togliendo tutto, il discorso cambia e diventa un gommone adatto per la subacquea come per la pesca sia a traina che ancorati.
il gommone di Luigi, invece, ti consente di stenderti a prua comodamente senza prolunghe aggiuntive, mantenendo calpestio e seduta, ma è pure 6,50 mt.........

la mia personalissima opinione è che il gommone molto spartano, finisce per diventare scomodo (forse la pensavo diversamente quando avevo 20 anni di meno :roll: ) e sopratutto, da non sottovalutare, scomodissimo per la moglie e i figli.
su un gommone comodo e abitabile, con ampi prendisole, gavoni ecc., magari con qualche accorgimento, la subacquea la pesca la fai lo stesso, su un open glabro e spartano la faresti meglio, ma li non ti rilassi mai e la moglie impreca.

non a caso mi risulta che North Star, stia rivedendo i layout della coperta, per renderla più comoda, anche nei gommoni già in produzione, visto che la carena già è ottima..........

al mare dove tengo il mio gommone, c'è un tizio che esce a pesca con lo Zar 61 con soddisfazione, un'altro che va alle foci del Pò a drifting al tonno con un Solemar B58 ed uno che sul Clubman 24 ci ha montato a prua la sedia da combattimento..........quindi........
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antoniot67
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Messaggioda antoniot67 » 24/08/2005, 14:31

Nn chiedo la luna,per la pescasub basta qualche gavoncino in piu' e magari la prolunga se si leva tantomeglio,cmq se vado a pesca nn porto mai la famiglia,il gommone lo uso per una o l'altra cosa,se faccio il turista nn porto fucili ma magari qualche giochino in piu' per i bimbi.

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Paltos
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Messaggioda Paltos » 24/08/2005, 15:23

Secondo mè , come dice Claudio , su un 5 mt non è che si possa pretendere mari e monti ... Il compromesso ti tocca .


Al limite un gommo uno se lo può anche allestire ad uso ...
Puoi per esempio prendere un gommo che abbia la coperta + spaziosa possibile e poi prendisole e gavoni te li adatti alle tue esigenze ..
Si può per esempio mettere a prua un ulteriore gavone , che chiuso ti faccia anche da prendisole ...

Insomma ; spazio alla fantasia .. ;-)

Ciao Ciao
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Messaggioda bigbabol » 24/08/2005, 15:53

Con riferimento al msg di Airon

MARINER Scatto 25 (90 hp)....

Ma che motore è!!!!?
.... non tocchis nudda e dona a pappai a sa scimmia

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Messaggioda bigbabol » 25/08/2005, 11:30

bigbabol ha scritto:Con riferimento al msg di Airon

MARINER Scatto 25 (90 hp)....

Ma che motore è!!!!?

:ask: :ask:
.... non tocchis nudda e dona a pappai a sa scimmia

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Messaggioda Barbarossa » 25/08/2005, 11:38

è un depotenziato, 2 colpi di giravite e lo riporti a 90 HP
Dovrebbe esere circa cc 1400 e lo vendono da 75 e 90 HP

La pubblicità diceva: 25 nodi da scogliere
+ chiaro di così..
Ah, erano i tempi in cui il limite della patente era fissato a 25 HP
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

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Messaggioda Airon » 25/08/2005, 11:46

bigbabol ha scritto:Con riferimento al msg di Airon

MARINER Scatto 25 (90 hp)....

Ma che motore è!!!!?


scusami Bigbabol,
ma ho letto solo ora il tuo PM ed il tuo post.

Come dice Barbarossa, è un depotenziato di 1380 cc.

Questo in questione(un 90 hp effettivi), è stato sanato, pertanto si rende obbligatoria la patente nautica.

;-)

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Messaggioda bigbabol » 25/08/2005, 12:23

Ok, Grazie.... :)
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Messaggioda Gianni » 29/08/2005, 17:17

Io ho avuto il joker boat 470 con honda 40 4t e devo dire che mi sono trovato bene tanto che l'ho cambiato con il 580 coaster ed honda 90 4t
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Messaggioda Vincenzo » 30/08/2005, 17:32

antoniot67 ha scritto:Dei gommoni menzionati posso dirti che mi piacciono esteticamente,dal punto di vista navigazione ti direi una caxxata,nn ci sono salito sopra a parte,m60/m80/bwa5mt/coaster470/arimar 5mt!!!!!!!
L'uso che ne devo fare e' misto,pescasub e portarci la famiglia ed al max un salto di 25mg a stromboli ;-) ;-) .
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Prova a considerare il Master 520open - la lunghezza è di m5,40 con un motore da 50 cv 4t naviga a circa 29 nodi con 2 persone più attrezzature sub e a 26 con 6 persone.
Ampio gavone a poppa, gavone sul piano di calpestio che può contenere due monobombola da 15l, gavone di forma rettangolare a centrobarca per serbatoio da 55 l e ulteriore spazio laterale, altro gavone triangolare ampio e profondo per riporre dotazioni di sicurezza e numerose borse ecc., gavone dell'ancora grande. Prendisole in coperta fruibile da 2-3 persone anche senza la prolunga, cuscineria fornita di serie. Con la prolunga aumenta notevolmente il prendisole e rimane ancora il piano di calpestio libero tra il prendisole e la coperta per transitare e7o riporre attrezzature. Altro prendisole a poppa per una persona. Consolle sulla dritta di medie dimensioni con due gavoni a chiusura stagna.
Lo spazio è molto ben razionalizzato, non c'è vetroresina in eccesso. Ottimo sia per la famiglia che per le attività sub. La carena è molto morbida sul mosso, forse non eccessivamente performante in termini di velocità...ma come altri hanno detto bisogna fare dei compromessi. Questa estate lo ho spremuto ben bene e ne sono soddisfatto...unica pecca, non è una marca molto conosciuta e diffusa, come le altre più blasonate e...pubblicizzate.

Spero di esserti stato utile.

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Messaggioda Claudio C. » 30/08/2005, 18:57

Vincenzo ha scritto:Prova a considerare il Master 520open - la lunghezza è di m5,40...........


infatti il tuo gommone mi piace, ed i Master in generale, sembrano costruiti bene.
non è una marca meno nota, anzi, in giro se ne vedono parecchi, certo di più in Sicilia, terra dove nascono, ma questo è normale......

non mi piacciono per niente invece i Master grossi, l'8,70 fa proprio pena,non so, magari naviga pure bene, ma è proprio brutto......come brutti sono quella serie con il contorno interno tubolari in VTR....
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Messaggioda Vincenzo » 30/08/2005, 22:57

Claudio C. ha scritto:non mi piacciono per niente invece i Master grossi, l'8,70 fa proprio pena,non so, magari naviga pure bene, ma è proprio brutto......come brutti sono quella serie con il contorno interno tubolari in VTR....


concordo pienamente...anche la consolle mastodontica del 7,70 non mi piace affatto, il gommone non sarebbe male, ma quella consolle enorme ci stona. Non male invece il nuovo 6,20 open (forse il parabrezza è troppo alto). La serie con i tubolari ricoperti sarebbe la Magnum, ma sembra che la Master la stia abbandonando in favore della "Open" più sobria e, secondo me, più razionale.

Ciao

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Messaggioda Simone » 31/08/2005, 7:23

Anche a me piacciono i master piccoli e semplici che, tra l'altro, non costano neanche una esagerazione come molti altri.
Un mio amico ha il 490 che, pur essendo piccolo, ha un sacco di soluzioni intelligenti e sembra fatto molto bene, senza troppi fronzoli inutili.
Non so però come navighino (mai provati) e come si collochino sull'usato, quando andrai a rivenderlo...
Simone

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Messaggioda Simone » 31/08/2005, 7:23

Anche a me piacciono i master piccoli e semplici che, tra l'altro, non costano neanche una esagerazione come molti altri.
Un mio amico ha il 490 che, pur essendo piccolo, ha un sacco di soluzioni intelligenti e sembra fatto molto bene, senza troppi fronzoli inutili.
Non so però come navighino (mai provati) e come si collochino sull'usato, quando andrai a rivenderlo...
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Airon
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Messaggioda Airon » 26/09/2005, 8:09

Scorza ha scritto:
Airon ha scritto:... proprio ieri abbiamo preso in permuta un M 100.

Il gommone è stato tenuto ottimamente ed il motore è impeccabile.

Il prezzo c'è ;-) .

Se vuoi darci un'occhiata, clicca sotto(l'ho inserito stamattina):

http://pages.annunci.tiscali.it/**************
Non si accettano annunci economici da parte degli operatori del settore
solo privati o mezzi nautici privati


ciao Riccardo


Ciao Riccardo
Forse a fine settembre faccio un salto a Messina per venire a trovare un amico e per fare qualche immersione insieme a lui, se Antonio od altri non lo hanno acquistato magari vengo a vederlo. Il motore che cilindrata ha?
E' un 90 effettivo? Peccato che non hai anche il carrello!

Ciao Stefano


....axxo...mi era sfuggito questo post....., scusa.

Era solo per dirti, che l'ho venduto(...se lo son venuti a prendere da.......Bergamo! :shock: )

Nel caso ti potesse interessare (è però un po piu grandino....), ho un ****** *** *** ****** *** ** (tutto ***, con tantissimi ********* ed in ****** condizioni)che abbiamo ritirato da un ******(NO *******) per un *****.

Eventualmente, contattami a mezzo PM.
Non si accettano annunci economici da parte degli operatori del settore
solo privati o mezzi nautici privati

Ti allego qualche foto per ogni eventualità. Ciao




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Marksails
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Messaggioda Marksails » 01/10/2005, 22:56

agggg ho sentito parlar male del mio tesoro
:cry: :cry:
Va be visto che ho un BWA e lo adoro parlo un po' di lui perchè penso sia uno splendido gommone e spero tanto che questa ditta continui a mantenere il suo stile un po' "da lavoro" che secondo me è in via di estinzione, per dare il passo alle tonnellate di vetroresina nel tentativo di avvicinarsi sempre più all'estetica di un motoscafo che secondo me non ha senso. La mia teoria è agli estremi: gommone di gomma o barca di vetroresina.
Ho comperato il bwa 510 america dopo aver provato svariati gommoni della stessa categoria e vi assicuro che va che è una meraviglia soprattutto sul mosso.. lo dico perchè l'ho provato su onde di 2 metri e non fa una piega e mi dispiace che ci siano credenze contrarie perchè io sono un amante delle onde. Il 510 america E' un gommone senza fronzoli con carene molto profonda per la sua categoria, i vecchi bwa 510 erano molto piu' piatti!!
inoltre gli eventuali colpi che si sentono a bassa andatura sulle onde sono dovuti alla spanciata che da la vetroresina sull'acqua mentre i tubolari non la toccano proprio, e quindi è solo un fatto auditivo poichè il gommo non vibra assolutamente. per evitare questo basta aumentare la velocità e vedrete!!
E' anche mia convinzione che è molto difficile avere pareri obbiettivi su un gommone, le variabili sono tantissime, ad esempio: molto spesso dobbiamo ascoltare il proprietario di un mezzo piuttosto che chi lo ha solo visto o provato ma non sappiamo mai se il proprietario è obbiettivo in quello che dice..... non sappiamo se se la cava bene in tutte le condizioni marine, oppure se ha termini di paragone a parità di mare su vari gommoni, non sappiamo se i suoi pareri derivano dalla sua mappa mentale amante del prendisole e delle calette oppure se ama le atmosfere da mare del nord ecc ecc
Quindi dovremmo prima capire quali sono le nostre esigenze primarie,
sia funzionali che estetiche, un sub ama un gommo con caratteristiche che un amante dalla tintarella non ama e quindi puo dare consigli più o meno giusti a qualcun'altro a seconda delle sue teorie.
Posso comunque paragonare il mio bwa con il gommo che avevo prima, un joker boat 470, che a parità di condizioni marine avrebbe perso i tubolari sulle onde e avrei dovuto tornare a nuoto.
ho provato lomac 5mt e sacs 490, il primo ha una carena non male, il secondo delfina, zar non lo conosco ma non mi piace esteticamente, mi sembra un barca open e al suo posto comprerei un Bellingardo che costa meno e non si fora.
Ma se ascolto tutti i proprietari dello zar darebbero la vita per lui...
E allora meno male che c'è un ditta per ogni testa matta foderata di hipalyon neoprene :lol: :lol: :lol: che soddisfa le nostre manie "gommose"
Ciao ragazzi le vostre discussini mi piacciono un casino.. :D :D :D :D
un saluto da marco

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Messaggioda Pogo » 02/10/2005, 7:34

ognuno difende il proprio gommone a spada tratta ..... non ho mai sentito nessuno parlar male del proprio gommone posseduto , casomai parla male di quello precedente , ma è giusto cosi' , siamo in democrazia e non in regime , quindi ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni , i BWA io non li ho mai provati , ma vedo che è il marchio piu' usato dai diving center , un motivo ci sara' ......
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Messaggioda Airon » 02/10/2005, 8:50

Secondo me, bisogna fare un giusto distinguo, riferito agli usi che si intende fare con il gommo.

C'è chi predilige l'estetica e l'imbottitura del prendisole per un suo familiare(nelle immediate vicinanze dalla costa), e c'è invece chi predilige la carena (a scapito della bellezza e della comodità) per un uso "mix" tra lavoro e gita con la famiglia(in sicurezza e ad una certa distanza dalla costa).

Per quanto attiene i BWA, sono dei buoni gommoni. Spartani fin che volete, ma sul mosso, si comportano veramente bene (unico difetto, da me personalmente riscontrato, è il poco spessore dello specchio di poppa....dovrebbero rinforzarlo maggiormente.....).

Ho posseduto un BWA 850 (era l'ex gommone di Pellizzari quando sponsorizzava la BWA..... prima che passasse alla Bat) e posso garantirvi che sul mosso......era semplicemente grandioso!

Per l'attività del noleggio, andava alla grande. L'abbiamo venduto a malincuore due anni fa (ancora ci stiamo pentendo).

Vi posto due foto
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Per rimanere in tema di BWA, ho avuto modo di provarne uno di un segmento piu piccolo (un 550...non ricordo, però, il modello...); beh....posso dirvi...che anche questo, mi ha lasciato un'ottima impressione sul mosso.

E' lapalissiano, comunque, che se uno desidera la bellezza, la comodità ed i ghirigori, dovrà gioco-forza, orientare le sue scelte verso un Solemar o uno Zar.

Per quanto attiene il Solemar, non mi piace nel modo piu assoluto (mi riferisco alla sua carena). Per quanto attiene gli zar, sono dei validissimi gommoni sia a livello di carena che di qualità dei materiali impiegati e rifiniture (ma anche qui, ci sarà chi non li ama, per un uso eccessivo di....vtr.....preferendo acquistare un gommo che "sbatta" incredibilmente....pur di affermare..... ho un gommo-gommo...... :wall: )

;-)
Ultima modifica di Airon il 02/10/2005, 9:40, modificato 2 volte in totale.

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