Ho visto un po di Gommoni sui 5mt

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Airon
Utente Disattivato

Messaggioda Airon » 04/10/2005, 12:38

Shark ha scritto: ......
Il problema da te segnalato non potrebbe essere dovuto a:
motore montato troppo basso sullo specchio di poppa e utilizzo di un'elica in acciaio che tende a spingere il piede verso l'alto :? :?:

.....

No, il motore è montato correttamente (addirittura 1 cm piu alto).

Inoltre, un motore montato leggermente piu alto o piu basso, non influisce(in maniera significativa) sul notevolissimo sbandamento laterale della poppa, nel caso quest'ultima venga fatta oggetto di repentini cambiamenti di direzionalità alle alte velocità.

Secondo me, il deadrise è sbagliato.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Marksails
Cittadino onorario di st. John
Gommone: CZD21
Barca: Kayak Jackson
Motore: Suzuki DF140

Messaggioda Marksails » 04/10/2005, 17:25

Barbara ha scritto:
MARKSAILS ha scritto:agggg ho sentito parlar male del mio tesoro
:cry: :cry:
Va be visto che ho un BWA e lo adoro parlo un po' di lui perchè penso sia uno splendido gommone e spero tanto che questa ditta continui a mantenere il suo stile un po' "da lavoro" che secondo me è in via di estinzione, per dare il passo alle tonnellate di vetroresina nel tentativo di avvicinarsi sempre più all'estetica di un motoscafo che secondo me non ha senso. La mia teoria è agli estremi: gommone di gomma o barca di vetroresina.

Non sono molto d'accordo... :?
Secondo me, la vetroresina è giusto che ce ne sia in abbondanza dove serve... ad esempio in carena e nei rinforzi delle parti strutturali... IMHO...

ho detto: nel tentativo di avvicinarsi sempre più all'estetica di un motoscafo....non dove serve! i tubolari è meglio (secondo ME) restino di gomma se no al posto di RIB tra un po' lo chiameremo RB
Barbara ha scritto:
MARKSAILS ha scritto:Ho comperato il bwa 510 america dopo aver provato svariati gommoni della stessa categoria e vi assicuro che va che è una meraviglia soprattutto sul mosso.. lo dico perchè l'ho provato su onde di 2 metri e non fa una piega e mi dispiace che ci siano credenze contrarie perchè io sono un amante delle onde. Il 510 america E' un gommone senza fronzoli con carene molto profonda per la sua categoria, i vecchi bwa 510 erano molto piu' piatti!!

Io avevo il 510 versione precedente all'america....
La carena era piatta!! Sul mare calmo filava che era una meraviglia..... m appena il mare si agitava un po'.... non si riusciva più a navigare... :cry:
La serie america non ho avuto modo di provarla... effettivamente a occhio ho notato che hanno aumentato la profondità della carena!!
Generalizzare su come tengono il mare i gommoni di una stessa casa non è facile... perché cambia da modello a modello.....
sicuramente il 510 che avevo io navigherà diversamente dal tuo 510 america... e anche all'interno della stessa serie, due modelli di dimensioni diverse (es 510 e 550) navigano in modo diverso... ci sono carene "riuscite bene" ed altre ottenute da queste allungandole/accorciandole.... :roll:

?????????????????????????????????????????
mi sa che Enzo non ha tutti i torti!!!!
la parola "sicuramente navigherà" lascia il tempo che trova
provalo e poi dai un tuo giudizio ma motivandolo con le tue esigenze.
in effetti anche io mi sono espresso non correttamente e probabilmente non mi son fatto capire!
Un'emozione è un conto la verità è un'altra cosa.
Di sicuro c'è che il mio nuovo gommo soddisfa i miei DESIDERI
ma se una persona sul gommone vuole il bar con la TV non per questo bisogna dire che fa schifo...perchè probabilmente per lui è il massimo e delle onde non gliene frega un cA...

Domanda x Enzo: A giugno ho telefonato nel vostro cantiere perchè avevo intenzione di comperare un winner (5mt) e con stupore la nuova jolly mi ha invitato a visitare i cantieri cosi ho visto come nasce un gommone..
ma alla fine ci son rimasto male perchè pensavo che il winner avesse la carena del king e invece è meno profonda...
Quella del king 490 mi sembra molto piu' performante infatti il gentile signore che mi ha accompagnato me l'ha consigliato lui stesso.
Dopo ho comperato il bwa perchè avevo le teorie che già avrai capito..ma ancora adesso mi chiedo perchè non facciano un king senza fronzoli e quindi più economico in modo da avere entrambe le versioni? O avete già pensato alla cosa? Secondo me ne vendereste una cifra.....
Spiegami un po' che mi interessa la cosa :D
Ciao

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 04/10/2005, 18:00

Elimar ha scritto:se una persona sul gommone vuole il bar con la TV non per questo bisogna dire che fa schifo...perchè probabilmente per lui è il massimo e delle onde non gliene frega un cA... .

Non stai parlando di gommonauti di sedentari( io li chiamo roulottari ;-) ).
Il gommone è un mezzo agile, snello e giovanile.
Deve essere in grado di navigare con mare mosso anche se bagnati fradici
( quando il mare è mosso sul serio non ci sono santi che tengano lontani gli schizzi
inutile fare gli ipocriti, li prendo anch'io col 64 )
Altra caratteristica fondamentale è la trasportabilità
Oltre i 7.5 m entriamo in una fascia diversa( saccoccia a parte),
lo si trasporta col camion e spesso col trasporto eccezionale.
Il massimo è conservaree ancora la capità di alaggio con un semplice scivolo.
Se avesso ancora il mio M40 penso che mi divertirei ancora come fanno diversi utenti qui dentro
Ultima modifica di Barbarossa il 04/10/2005, 18:06, modificato 1 volta in totale.
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Camillo

Messaggioda Camillo » 04/10/2005, 18:03

MARKSAILS ha scritto:Dopo ho comperato il bwa perchè avevo le teorie che già avrai capito..ma ancora adesso mi chiedo perchè non facciano un king senza fronzoli e quindi più economico in modo da avere entrambe le versioni? O avete già pensato alla cosa? Secondo me ne vendereste una cifra.....
Spiegami un po' che mi interessa la cosa :D
Ciao

provo a indovinare cosa dirà Enzo:

[mode "official reply on"]
Da sempre nel campo dei gommoni si sono affrontate, senza mai sopravanzarsi , diverse "scuole".
Ai tempi dei "Soft - hull" c'era la querelle chiglia rigida vs chiglia gonfiabile.
Oggi tra i Rib si fronteggiano la scuola "spartana" (Marshall per primo) e la scuola "extracomodo" (dallo Zar in giù) .
Il mercato italiano ha dimostrato di preferire la seconda via ed il Cantiere si è adeguato alle esigenze della sua clientela
[mode "official reply off"]

poi, a microfoni spenti, ti spiegherebbe:

Un gommo accessoriato a noi costa il 10 % in più di quello spartano ma lo vendiamo al 30% in più senza problemi... perchè complicarci la vita con la doppia versione? Meglio illustrare al Cliente i pregi del "lusso" ...

Intendiamoci, questo vale per Jolly come per il 90% degli altri Cantieri.

Visto che "qualcuno" si è preso la briga, attraverso le riviste, di inculcare agli italiani che "spartano fa morto di fame", perchè remare controcorrente e contro il proprio stesso interesse?

Sbaglio, Enzino? ;-)

Disable adblock

Airon
Utente Disattivato

Messaggioda Airon » 04/10/2005, 19:10

Io penso che potremmo star qui a scrivere pagine ...pagine...e pagine sull'argomento....senza mai vedere la fine ed arrivare ad un dunque.

Nel senso, che ognuno di noi che va per mare, basa l'acquisto del suo mezzo su tre principali fattori:

1) ...."sghei" disponibili
2) .....gusti personali
3) .....esigenze

Gli "sghei"( soldi), nel nostro piccolo (almeno per me)possiamo averli tutti...i gusti e le esigenze.....fortunatamente....sono diversi da persona a persona.

Per mare, ci si puo andare divertendosi, sia con un Novamarine che con un Led o un arimar.

Per l'espeirenza che ho, posso garantirvi che non esiste il gommone perfetto (ne la barca...ovviamente....e la mia per prima).

Per una questione di meri gusti personali, ci autoconvinciamo(la cosa è inconscia), che quello che comperiamo è il non plus ultra....camminando con i para-occhi.

.....ed è giusto non toglierli.... se il nostro mezzo ci rende felici ed appaga le nostre esigenze a 360°.

Tutto il resto, secondo me, è aria fritta.

IMHO

enzo
il baffo che conquista
Contatta:

Messaggioda enzo » 04/10/2005, 19:50

Eh eh eh eh eh, in parte sbagli si.

Il guadagno in temini percentuali non è così diverso, e noi facciamo i winner apposta per coloro che vogliono un gommo spartano.

Il problema sul guadagno sta invece nel valore assoluto che ovviamente è molto più elevato su RIB constosi.

Siccome nonostante ciò che appare io mi occuo proprio di costi industriali di break even e di margine lordo, potete credermi.

Perlatro adesso i due estremi dei winner 465 e 585 sono fatti dalle carene king e quindi come vedi stiamo proprio cercando di fare anche quello che chiedeva MARKSAILS .

Che poi si debba seguire il mercato è una ovvietà, non siamo certo market leader, anche se cerchiamo cmq di dire la nostra sotto l'aspetto dello stile e dello studio della coperta.

Non ditemi che siete stupiti dal fatto che si parli di coperta!!! La gente quello guarda e poi dopo acquistato, a volte, si rende conto dei problemi della carena se ci sono.

Ultima considerazione, nella nostra linea di prodotto, ci sono i diving che sono proprio dei gommoni che portano la carena dei king o dei winnner e sono assolutamente spartani, anche la console è optional!

In pratica diamo una carena e un piano di calpestio grande quanto tutto il gommone. Lo volete spartano? Più di così.....

ciao

Camillo

Messaggioda Camillo » 04/10/2005, 20:14

enzo ha scritto:Eh eh eh eh eh, in parte sbagli si.

Il guadagno in temini percentuali non è così diverso, e noi facciamo i winner apposta per coloro che vogliono un gommo spartano.

Il problema sul guadagno sta invece nel valore assoluto che ovviamente è molto più elevato su RIB constosi.

in effetti hai ragione ... non serve che aumenti la percentuale... basta che aumenti il prezzo di vendita e automaticamente i dindini si moltiplicano.

Siccome nonostante ciò che appare io mi occuo proprio di costi industriali di break even e di margine lordo, potete credermi.

Come sarebbe a dire "nonostante ciò che appare"?
:shock: :shock: :shock:

Perlatro adesso i due estremi dei winner 465 e 585 sono fatti dalle carene king ....[...] ...In pratica diamo una carena e un piano di calpestio grande quanto tutto il gommone. Lo volete spartano? Più di così.....

ciao

Insomma, parafrasando Greggio: "gommoni tosti per tutti i gosti!"...

Pensa la sfiga .... se lo facevate un anno prima, accalappiavate pure Elymar come cliente e adesso magari il post da quattro cartelle di lode del proprio gommone Ely lo faceva per un Jolly!
come diceva la pubblicità Fiat? "Cogli l'attimo!"

Pogo
Abituale
Contatta:

Messaggioda Pogo » 04/10/2005, 20:19

@ Enzo .... sono andato a vedere sul vostro sito incuriosito dalla serie diving .....
Immagine
è bellissimo ..... anche se non me lo vedo a guidarlo a barra con un 150 HP ...... :lol: :lol:
piuttosto volevo segnalarti che nel sito mancano le specifiche del modello ..... fai controllare il webmaster ..... e visto che nella nostra scuola sub stanno valutando di cambiare l'ammiraglia , non è che potresti mandarmi un PM con l'indirizio di un concessionario qui nel nord Sardegna ? dal sito non mi apre la pagina .....
grazie ....
Novamarine Army 40 + Yamaha 25 cv Eurovinil E4 +Mariner 10 cv -
ImmagineImmagine

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 04/10/2005, 20:41

Non riesco a linkare l'immagine mannaggia.
Molto bello ed interessante.
Io avrei integrato il gruppo ricarica nel sedile ( facendolo + ampio ovviamente)
in questo modo si recuperava altro spazio.
In questi tipi di gommoni generalmente mancano le sedute per l'equipaggio.
Ottima una piattaforma libera a poppa per la vestizione
ma a prua avrei messo altre 4 sedute
QUindi 6 sub a sedere e 3 istruttori alla consolle
Se poi a prua mettiamo delle panche a scavalcare ( con schienale ribaltabile ad es. per facilitare gli imbranati)
probabilmente i posti a sedere ( paganti ) diventano 8.
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Camillo

Messaggioda Camillo » 04/10/2005, 20:45

Pogo ha scritto:@ Enzo .... sono andato a vedere sul vostro sito incuriosito dalla serie diving .....
Immagine
è bellissimo ..... anche se non me lo vedo a guidarlo a barra con un 150 HP ...... :lol: :lol:

E che ci vuole mai?...

Immagine

enzo
il baffo che conquista
Contatta:

Messaggioda enzo » 04/10/2005, 20:52

Il bello dei diving è che vengono personalizzati dai centri diving secondo le loro esigenze.

Noi li forniamo nudi e crudi, al massimo con la console del 490 o del 600.

Il sito internet della nj fa molto molto schifo.
Non viene mantenuto per nulla e quindi sta morendo.

Prima o poi ci metto le mani io così lo distruggo del tutto iihih ihhi.

Come appare mi chiedi Camillo? Ma se mi hai definito commerciale in qualità di collaboratore della NJ!!!! ahahahhahaha

Il fatto è che la mia esperienza lavorativa è per oltr il 70% commerciale, e poi mi sono spostato sul gestionale amministrativo. E' per questo che sembro un comerciale ma non lo sono, almeno non come ruolo attuale.

Il tipo che ha accompagnato MARKSAILS in giro per la nj non ha probabilmente capito quali fossero le sue esigenze, perchè il 585 e il 465 erano già disponibili acc acc acc. Magari sono stato io!!!!! Ma se è così non ditelo alla nj!!! ahahahahahha

ciao

Pogo
Abituale
Contatta:

Messaggioda Pogo » 04/10/2005, 20:57

@ amillo lo sapevo che la ripescavi quella foto ...... :lol: :lol: ..... il problema non è il motore grosso ...... ma il gommone lungo ..... :lol: :lol:
Ultima modifica di Pogo il 04/10/2005, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Novamarine Army 40 + Yamaha 25 cv Eurovinil E4 +Mariner 10 cv -
ImmagineImmagine

Marksails
Gommone: CZD21
Barca: Kayak Jackson
Motore: Suzuki DF140

Messaggioda Marksails » 04/10/2005, 20:58

Camillo ha scritto:Pensa la sfiga .... se lo facevate un anno prima, accalappiavate pure Elymar come cliente e adesso magari il post da quattro cartelle di lode del proprio gommone Ely lo faceva per un Jolly!
come diceva la pubblicità Fiat? "Cogli l'attimo!"

niente di più facile.... :lol: :lol: perchè vi assicuro che dopo aver girato e rigirato quella carena mi è rimasta in mente...non l'ho provata ma io al contrario dei clienti che descrive Enzo la prima cosa che guardo di un rib è il "sotto" e il mio fiuto (e non solo) mi rosicchia dentro dicendomi che mi piacerebbe provare quel gommo alleggerito dei ghirigori con un bel motore...... ;-)

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 04/10/2005, 21:41

Accindenti Elymar sei uno dei pochi che utilizza questo criterio nella scelta del gommone, e il tuo ne è la prova, la carena non l' hai sbagliata di sicuro.
(Per chi non crede che il fiveten america abbia una carena bella profonda basta guardare sul link "clicca e ci vedi")
Per quanto riguarda la VTR sul gommone ,non piace nemmeno a me, ovviamente mi riferisco a quella sopra ;-) , mi sa di appesantimento sia estetico che ponderale.
Alla fine io scelgo in rib in base all' estetica..ma... puramente personale: nel senso che se per me un gommone è bello a vedersi vuol dire che ha anche una carena bella tosta ,il mio senso estetico nelle barche esclude a priori quanti portalattine ci siano in coperta e se lo stereo è a 2500 watt, idem per il roll bar enorme in VTR , che lo trovo solo un peso in più a poppa.
Elymar per la 2500ima volta lo ripeto, avete scelto un signor gommone.

@Airon: non è che per caso hai delle foto del Solemar 23 fuori dall' acqua?
Giusto per trovare il perchè di questo misterioso comportamento....

@Airon
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Emiliano
Abituale

Messaggioda Emiliano » 04/10/2005, 22:55

sono contento che si parla bene del bwa 510 america! Un gommo che naviga bene a poco prezzo, il top!!
noto solo che rispetto ad altri gommi di pari lunghezza è + stretto e ha dei tubolari esagerati (54)!!

Immagine

Il sedile di poppa lo hanno ristretto per consentire il passaggio verso il pozzetto.E' comodo elimar?
Chissà se è possibile inserire delle plancette di poppa per sfruttare meglio la plancetta interna! Infatti mi piace l'idea del tubolare grosso, ma vedo che ruba un po di spazio interno al calpestio.
Rispetto alle tendenze attuali ha i coni di poppa che sporgono fuori dallo specchio. Sicuramente migliora la navigazione ma ruba un po di spazio a bordo.

Perfetta la console di misure adeguate!!

sulla stessa linea e per le stesse tasche mi pare anche il pholas 15:

Immagine

a prima vista rispetto al bwa sembra un gommo per signorine visto il tubolare + piccolo e le soluzioni + studiate per il turismo, ma se la carena è buona mi piace!!
zodiac 360 club 6 acti-v+yamaha 8cv
Immagine

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 05/10/2005, 7:04

gommo per signorine

difatti, la prima cosa che mi è saltata all'occhio è proprio la signorina a prua ...

:D
Simone

Camillo

Messaggioda Camillo » 05/10/2005, 7:23

Simone ha scritto:
gommo per signorine

difatti, la prima cosa che mi è saltata all'occhio è proprio la signorina a prua ...

:D

Che fa passare quasi inosservato quella specie di "missile" a prua estrema...

Airon
Utente Disattivato

Messaggioda Airon » 05/10/2005, 8:03

Akeswins ha scritto: .....Elymar per la 2500ima volta lo ripeto, avete scelto un signor gommone.

@Airon: non è che per caso hai delle foto del Solemar 23 fuori dall' acqua?
Giusto per trovare il perchè di questo misterioso comportamento....

Perfettamente d'accordo anch'io sulla scelta di Elymar.

Inoltre, a proposito di quel BWA che avevo provato e del quale non ricordavo il modello (vedi il post di qualche pagina indietro), si trattava del BWA 550 California (ottimo per qualità/prezzo e con una carena molto buona per il suo segmento. Inoltre, è uno dei pochi, omologato 10 persone su 5,40 metri di gommone)

Purtroppo, Akes, attualmente il gommone è dalle parti di Trapani per le riparazioni (la Solemar, gli ha detto di portarlo li :wall: ).

Come rientra in zona, ti posterò le foto della carena. ;-)

Shark
Abituale
Gommone: Zar 61
Motore: Suzuki df175

Messaggioda Shark » 05/10/2005, 8:56

Emiliano ha scritto:sono contento che si parla bene del bwa 510 america! Un gommo che naviga bene a poco prezzo, il top!!
noto solo che rispetto ad altri gommi di pari lunghezza è + stretto e ha dei tubolari esagerati (54)!!
....
....
Infatti mi piace l'idea del tubolare grosso, ma vedo che ruba un po di spazio interno al calpestio.
Rispetto alle tendenze attuali ha i coni di poppa che sporgono fuori dallo specchio. Sicuramente migliora la navigazione ma ruba un po di spazio a bordo.

Scusate ragazzi...ma non voglio fare il rompic@@@ni.
I tubolari così grossi su un gommone così leggero sono un grosso svantaggio. Quando c'è vento teso (tipo sardegna :lol: ), magari di prua, portano il gommone a cabrare più del dovuto e soprattutto se il complesso è accompagnato da un motore pesantuccio :cry:
Parlo per esperienza diretta con un bwa 510 vtr che aveva i tubolari del 56 :evil: .
I vantaggi dei tubolari così grossi sono solo per il cantiere che ve livende. Meno carena, meno vtr, meno spazio interno, meno navigazione. Occhio!!!

I coni di poppa su gommoni in vtr non cambiano praticamente nulla in navigazione. Servono ai cantiere per allungare a piacimento la misura del gommone, cambiare il prezzo dello stesso, senza cambiare la lunghezza della carena :evil:

In un gommone state all'occhio sulla lunghezza reale della carena. E' solo quella che vi fa navigare.
I tubolari parano dagli schizzi, attutiscono lievemente gli impatti, fanno da parabordi, stabilizzano lateralmente, possono piacere o meno ma nonostante tutto la navigazione di un battello è data principalmente dalla forma della carena e dalla sua lunghezza al galleggiamento..
Zar61 Suzuki 175 - Zar 53 Suzuki 115 - Bwa 510 Yamaha 75

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 05/10/2005, 9:20

Shark ha scritto:I coni di poppa su gommoni in vtr non cambiano praticamente nulla in navigazione. Servono ai cantiere per allungare a piacimento la misura del gommone, cambiare il prezzo dello stesso, senza cambiare la lunghezza della carena :evil:

Molte volte ho visto che hanno allungato i tubolari solo ed unicamente per poter aumentare la potenza massima applicabile........
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”