Scanner Troy_il "parto"

Discussioni sui gommoni rigidi e su tematiche a carettere generico

Scanner Troy_il "parto"

Messaggioda Grado » 29/11/2008, 7:57

Un caro saluto a tutti!
Dunque, da ormai tre settimane l'avventura è concretamente iniziata. Stampate di coperta e carena sono fatte, si sta procedendo con il processo di infusione.
Le questioni pratiche (la seconda e terza anche "estetiche") al momento in discussione sono tre, sulle quali chiedo un vostro cortese parere.
1. elica di poppa: montaggio in carena o nel bracket (in quest'ultimo caso con tunnel in tutto e per tutto analogo all'elica di poppa)? Il cantiere preferirebbe in carena in quanto il bracket per sua natura tende ad allagarsi (tradilamenti dai bulloni di attacco allo specchio di poppa) con necessità di tenere il motore dell'elica comunque a poppa, passaggio di fili, strutturazione diversa del bracket stesso, insomma, necessità di adattamenti strutturali (deve sopportare, e bene, la spinta e il peso dei sue Yam 350), l'installatore dei motori nel bracket in quanto teme turbolenze tali da creare possibili fenomeni di cavitazione;
2. ancora: musone (vedi foto allegata) o ancora in cubia? La prima soluzione sarebbe più semplice e probabilmente pratica, l'ancora si vede quando scende e sale senza contorsionismi, il barbotin è accessibilissimo nel suo vano, il musone èun pò "massiccio" anche se veramente comodo per salire e scendere, oltre che molto ben realizzato (tutto lucido, compreso l'interno). La cubia ha un forte impatto estetico, perchè la farei con una piastra d'acciaio (all'incirca come la foto allegata), non avrà certamente problema di imbarco acqua perchè è molto alta rispetto alla linea di galleggiamento (e comunque farei sempre saldare una piastra di acciaio di chiusura sul fuso). vi è però lo svantaggio che non vedi l'ancora, il barbotin è interno sotto al piano di coperta, bisogna poi studiare una soluzione per una pedana di imbarco/sbarco (pulpito o musone più piccolo) ma rimarrebbe a vista il tubolare a prua che è molto bello, a mio avviso, e ben realizzato. Tenete conto che il piano del musone originario verrebbe rivestito in teak e che saranno usate bitte di disegno più moderno rispetto a quelle delle foto allegate, forse anche a scomparsa.
3. bottaccio sui tubolari: doppio con spazio tra uno e l'altro o doppio unito (vedi foto allegate)? Il colore sarà grigio (tubolare bianco ice)
Allegati
CIMG3607.JPG
CIMG3607.JPG (45.38 KiB) Osservato 5459 volte
CIMG3609.JPG
CIMG3609.JPG (28.43 KiB) Osservato 5398 volte
Foto 0 quinquie_musone Troy_1.JPG
Foto 0 quinquie_musone Troy_1.JPG (31.8 KiB) Osservato 5389 volte
IMG_2502.JPG
IMG_2502.JPG (53.95 KiB) Osservato 5386 volte
Foto 0 sexiesr_Scanner One_ancora in cubia.jpg
Foto 0 sexiesr_Scanner One_ancora in cubia.jpg (38.38 KiB) Osservato 5357 volte
IMG_0286.jpg
IMG_2634.jpg
La laguna di Grado è magnifica
Grado
Abituale

Gommone: Scanner Troy custom
Motore: Yamaha 350 (2x)

Re: Scanner Troy_il "parto"

Messaggioda trimax » 29/11/2008, 9:37

1 - ascolterei il cantiere
2 - soluzione + pratica ( musone)
3 - non so ..
Immagine Lodestar Trimax Alu 430+Selva Moray 25cv Immagine
trimax
Abituale

Barca: Rio 550 Onda
Motore: Mercury F 40 ELPT EFI

Messaggioda Federico C. » 29/11/2008, 10:18

Allora Giovanni, come ti ho gia detto al telefono, la soluzione senza musone esteticamente è MOLTO più bella. E' vero che sotto l'aspetto funzionale risolverebbe non pochi problemi , come l'imbarco di prua visto che accosterai al tuo posto in questo modo, le bitte di ormeggio saldamente ancorate alla struttura (mi raccomando a scomparsa) , la soluzione salpaancora decisamente più semplice e facile da movimentare in quanto visibile a vista. Infine credo che con il piano di calpestio del musone rivestito in teak l'aspetto estetico ne gioverebbe , farei installare all'interno del lungo canale riservato alla catena dei rulli per evitare il trascinamento sulla vtr.
Ragionando su queste ultime note ti consiglerei il musone a discapito dell'estetica.
Elica di poppa.
La soluzione di inserirla dentro il bracket mi sembra molto valida ed esteticamente vincente :bene: . Non sono d'accordo con Montemitro riguardo alla possibilità che il bracket si possa allagare :shock: . Questo, a mio avviso, deve essere escluso nella maniera più assoluta, in quanto ti troveresti con CENTINAIA di Kg appesi al gommone in fase di planata e vanificheresti l'effetto portante del bracket stesso. Insomma quello scatolotto DEVE essere stagno per mantenere la sua funzionalità e poi per permetterti l'alloggiamento del motore dell'elica di poppa. Credo che questo sia un must per l'assetto del battello in considerazione degli "smilzi" che andrai ad installare a poppavia.
Per il Bottazzo mi piace molto quello in foto.

Ma sul colore dei tubi, qualcosa di piu' caldo no, è?? :mrgreen:
Federico C.
Abituale

Gommone: nuovaJolly King 600 MY99
Motore: Mercury OptiMax 150 ID

Messaggioda roccia » 29/11/2008, 14:17

Complimenti bianco è bellissimo (lo abbiamo scelto anche Noi), il musone a me piace ed è molto "controllabile".Anche io so che il braket non deve assolutamente far entrare acqua ma per l'elica di poppa non so,ignoro, il bottazzo unico è molto bello,
Non vedo l'ora che descrivi il tutto :bene: :d: :lov :lov bello.
roccia
Moderatore sezione Elettronica
Moderatore sezione Elettronica

Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda U - Boot 47 » 29/11/2008, 14:26

Ciao Grado, non avendo visto di persona il tuo gioiello mi risulta difficile darti consigli oggettivi e quindi potrei dire delle stupidaggini :oops: .
-bottaccio: per me l'importante è che sia robusto e possibilmente grigio. Il blu, nero etc. senz'altro belli, tendono a scolorire e nel tempo diventano bruttini / bisognosi di cure.
-elica di poppa: ma perchè non di prua ? Se nel brackett, concordo con Fede. Ho un amico che nel suo BWA di 8/9 m.ha sempre l'acqua e ti assicuro che non è una bella cosa.Certo il cantiere dovrebbe (se può farlo :ask: ) assicurartelo :!:
-ancora/verricello: non ho esperienze al riguardo ma penso che nella cubia lavori senz'altro meglio. Il tuo Gommone ha una massa notevole e far lavorare l'ancora sul musetto/musone ...avrei dei dubbi. Se vedo bene dalle foto il musetto NON è poi fissato sulla VTR ma semplicemente sui tubolari e quindi nutrirei dei dubbi sulla sua robustezza/tenuta.
Certo, garantirebbe più visibilità nelle operazioni di ancoraggio ma quanto a robustezza ,ed in alcune situazioni ce ne vuole tanta..., molto meglio in cubia ;-) .

:d:
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t
U - Boot 47
Coordinatore Eventi Centro Italia
Coordinatore Eventi Centro Italia

Messaggioda Akeswins » 29/11/2008, 18:05

Giovanni, per l' elica di poppa mi sono già pronunciato ;-)

Per l' ancora, decisamente meglio a vista!! Magari più brutta ma mooolto più pratica. e poi so che Scanner fa musoni parecchio robusti.
Alessandro - Gommonautica G45 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...

Gommone: Rimorchiatorino G45
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax

Messaggioda paolomax63 » 29/11/2008, 18:07

Ciao Grado,se opterai per ancora a vista, nel canale dove scorrerà l ancora ti consiglio una semplice piatta in acciaio inox,bitte assolutamente a scomparsa.
Per l elica di poppa......... :ask: ..........a roma non le usiamo.... :ah: :ah: :ah: scherzo ehhhh :wink: :bene:
paolomax63
Abituale

Gommone: Solemar Oceanic 27
Motore: 2 Mercruiser 120 Turbo Diesel

Messaggioda dorado87 » 29/11/2008, 19:36

E veniamo alla scelta: chiaramente il papà delle eliche di poppa non può che consigliartela se associata chiaramente a quella di prua! per quanto riguarda la scielta cab l'ha installata nel braket e creato uno scasso per le turbolenze sul tuo è da valutare. perl 'ancora se non la vuoi montare sul musone ma in gubia devi mettere tassativamente la telecamera per vedre quando sale il che non sarebbe male! altrimenti sul musone molto pratica . Per il trampolino da tuffi lo monti o no? a ultima cosa se mi vuoi come ospite all'inaugurazione non deve mancare il portasigari umidificato :lov vero ake!? :wink:
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Gommone: Dorado 87
Motore: 2x suzuki 175

Messaggioda Federico C. » 29/11/2008, 21:59

A proposito di Grigio Ghiaccio, ma il gel coat di che colore è?? Non vorrai mettere il grigio sul gel panna vero, ti scomunico da subito!!!
Federico C.
Abituale

Gommone: nuovaJolly King 600 MY99
Motore: Mercury OptiMax 150 ID

Messaggioda Grado » 29/11/2008, 22:28

dorado87 ha scritto:E veniamo alla scelta: chiaramente il papà delle eliche di poppa non può che consigliartela se associata chiaramente a quella di prua! per quanto riguarda la scielta cab l'ha installata nel braket e creato uno scasso per le turbolenze sul tuo è da valutare. perl 'ancora se non la vuoi montare sul musone ma in gubia devi mettere tassativamente la telecamera per vedre quando sale il che non sarebbe male! altrimenti sul musone molto pratica . Per il trampolino da tuffi lo monti o no? a ultima cosa se mi vuoi come ospite all'inaugurazione non deve mancare il portasigari umidificato :lov vero ake!? :wink:

Stefano, lo scasso è quello della foto che allego, vero?
Riguardo al musone, credo che opterò per quello Scanner, anche perchè ho pensato di fare all'interno una cuscineria sagomata che lo fa diventare uno schienale per chi vuol sedersi a prua. Bella però l'idea della telecamera ... già l'ho prevista sul T Top :mrgreen: ... di quelle a sensori di movimento per poter tenere d'occhio il gommo anche da casa :ok:
Il trampolino ... devo ancora decidere il posto ... ma farò di tutto per farcelo stare :halo:
Sarai certamente invitato al varo ... ma io sono contro ogni tipo di fumo ... salvo quello degli Yam :lol:
Allegati
Foto 26 Elica prua CAB.jpg
Foto 26 Elica prua CAB.jpg (31.81 KiB) Osservato 4826 volte
Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 29/11/2008, 22:30

Federico C. ha scritto:A proposito di Grigio Ghiaccio, ma il gel coat di che colore è?? Non vorrai mettere il grigio sul gel panna vero, ti scomunico da subito!!!

Gel coat rigorosamente bianco "splendente" :ceer:
Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 29/11/2008, 22:31

[quote="Akeswins"]Giovanni, per l' elica di poppa mi sono già pronunciato ;-)

quote]

Eh già ... inutile e costosa ... ma sai che sono un "testone"!
Grado
Abituale

Messaggioda tigrillo » 30/11/2008, 17:21

elica di prua, elica di poppa, telecamera per l'ancora ...... penso al romanticismo di quando andavamo per mare con il gommone smontabile e una delle prime scelte prima di acquistare un gommone era ... chiglia gonfiabile ... o rigida??? :pro:
tigrillo
Abituale

Gommone: Joker Boat Coaster 650
Motore: Selva 150 CV 4T

Messaggioda dorado87 » 30/11/2008, 19:25

si lo scasso è quello ma chiaramente deve essere realizzato anche sul braket posteriore per evitare turbolenze all'elica chiaramente tutto dipende dal posizionamento
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Gommone: Dorado 87
Motore: 2x suzuki 175

Messaggioda Grado » 30/11/2008, 20:27

tigrillo ha scritto:elica di prua, elica di poppa, telecamera per l'ancora ...... penso al romanticismo di quando andavamo per mare con il gommone smontabile e una delle prime scelte prima di acquistare un gommone era ... chiglia gonfiabile ... o rigida??? :pro:

Caro Tigrillo, sei una persona competente, simpatica ed estremamente a modo. Chiedo tuttavia a te, e so che capirai, e ad altri di cercare di rimanere nel limite del possibile "on topic". Mi servono i vostri pareri tecnici, grazie ;-)
Grado
Abituale

Messaggioda Sarchiapone » 30/11/2008, 21:36

Grado
per quanto riguarda l'elicuccia di governo stai
a sentire il Dorado, quello è un maestro.
Quando la mette in funzione sul Dorado è da applausi.,questa estate a Cala Coticcio
come la manovrava faceva la folla.
Devo dire che mi ha fatto ricredere.
Ciao
Sarchiapone
Sarchiapone
Abituale

Gommone: Joker Boat 650
Motore: Yamaha 150 f

Messaggioda sadro » 02/12/2008, 14:03

Sarchiapone ha scritto:Grado
per quanto riguarda l'elicuccia di governo stai
a sentire il Dorado, quello è un maestro.
Quando la mette in funzione sul Dorado è da applausi.,questa estate a Cala Coticcio
come la manovrava faceva la folla.
Devo dire che mi ha fatto ricredere.
Ciao
Sarchiapone

provare per credere hai proprio ragione!...provata a Portovenere! ;-)
sadro
Attivo

Messaggioda Grado » 02/12/2008, 21:22

Allora (adesso Akes me ne dirà di tutti i colori :mrgreen: ):
1. elica di poppa sul bracket (tunnel come nell'elica di prua) con motore all'interno del gavone di poppa;
2. sistema di governo contemporaneo di eliche di prua e poppa di Vetus (vedi immagine sotto);
3. musone originale del Troy con coperchio lucido interno/esterno sulla parete verticale interna ai tubolari per accedere al vano sotto al barbotin (ci stanno cime ecc. ecc.; sarà simile allo sportello che vedete nella foto allegata sotto), rivestimento in teak che probabilmente riuscirà a coprire anche la canalina della catena (ci sarà quindi un piano unico), bitte laterali a scomparsa; il musone non è solo incollato ai tubolari, ma è fissato alla coperta; farò poi fare una cuscineria sagomata all'interno della zona tubolare/musone che così fungerà come una specie di "schienale" per chi vorrà sedersi a prua;
4. decisione ancora aperta sul bottaccio.
Allegati
Foto 27_Eliche prua_poppa Vetus_1.jpg
Foto 27_Eliche prua_poppa Vetus_1.jpg (55.52 KiB) Osservato 4520 volte
Foto 0 bis_sportello musone SACS 780.JPG
Foto 0 bis_sportello musone SACS 780.JPG (31.63 KiB) Osservato 4475 volte
Grado
Abituale

Messaggioda Akeswins » 02/12/2008, 22:04

No Giovanni non te ne dico di tutti i colori perchè i soldi sono tuoi, e li puoi anche buttare dalla finestra, però ci penserei un altro pochino se anche Donato solleva qualche dubbio sulla robustezza ed efficienza della struttura..

Tieni conto che il bracket di CAB è molto più basso del tuo , a buon intenditor.. ;-)
Alessandro - Gommonautica G45 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it
Akeswins

Gommone: Rimorchiatorino G45
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax

Messaggioda Grado » 02/12/2008, 22:22

Akeswins ha scritto:No Giovanni non te ne dico di tutti i colori perchè i soldi sono tuoi, e li puoi anche buttare dalla finestra, però ci penserei un altro pochino se anche Donato solleva qualche dubbio sulla robustezza ed efficienza della struttura..

Tieni conto che il bracket di CAB è molto più basso del tuo , a buon intenditor.. ;-)

Hanno fatto, lui e Seaworld, disegni, confronti, tavole rotonde :mrgreen: su misure, altezze, dimensioni motori ecc. ecc., alla fine Donato ha detto che il bracket sarà strutturato ad hoc e Seaworld che per i motori è la miglior soluzione ... se sbagliano qualcuno pagherà ... non io :halo:
Conosco il tuo pensiero, ma anche la mia scarsità in manovra e :ok: la prua del Troy è molto alta e prende molto vento, chiedi a Federico. Promesso comunque che ci penso ancora un pochino ... ino ... inissimo :wall:
Grado
Abituale

Prossimo

Torna a Il Gommone..RIB