da Marksails » 02/02/2009, 21:33
Sabato sono andato a fare visita al Cantiere Nautica Ondina di Mario Ditroia.
Volevo visitare il tanto decantato luogo di riparazione gommoni di tutte le marche.
Infatti sul Garda ho sentito parlare di lui più volte con molta soddisfazione dalla gente.
Ero rimasto colpito dall’ottima riparazione di un Mar-co di un mio amico che aveva una perdita d’aria lungo la fascia inferiore dei tubolari. Il gommo è tornato indietro come nuovo.
Ho poi scoperto che i gommoni azzurri dei volontari del Garda che io ero convinto fossero Swell… in realtà erano altre marche (se ricordo bene.. un bat 750 ed un Sacs) con tubolari ricostruiti da Mario.
Bellissimi.
Cosi ho agganciato il BWA Sixone che abbisognava di una bella sistemata generale … e l’ho portato dal dott. Mario dopo averlo stressato con 2 ore di telefonate.
Il cantiere non è certo quello dei grandi marchi con carro ponte e mega capannone, ma piuttosto un’officina di piccole dimensioni dove Mario costruisce artigianalmente i gommoni facendo tutto da solo.
Non manca nulla e Mario, persona di grande disponibilità, è pronto a dare mille spiegazioni tecniche alle mie raffiche di domande…..
Devo dire che non mi ero mai soffermato più di tanto sui gommoni Ondina ma ora che ho visto .. ritengo siano fatti in maniera molto accurata oltre che essere ottimi gommoni dall’estetica accattivante.
Altra cosa che ho notato è che Mario aveva una lista di piccoli tender da costruire tutti rigorosamente in hypalon neoprene.
Molta gente va da lui per far costruire tender da 1,5 a 3,5 metri personalizzati da regalare per il compleanno…
Fortissimi e soprattutto… ad un prezzo più o meno uguale a quello di certi pvc che ormai troviamo in giro ovunque e che durano 2 stagioni se tutto va bene.
Mentre ero li, stava costruendo un 575 molto aggressivo, con prua affusolata e carena con v accentuata.
Peccato che non avevo un goniometro perché a mio avviso il deadrise era bello pronunciato.
Chiglia affilata… ma che carena!!! Per forza , è l’esatto stampo dell’italboat stingher 575.
Che Mario trasforma adattandolo alle esigenze del cliente sia come disposizioni che come colore.
Tra un gommo nuovo ed un altro ricostruisce o ripara tutti i gommoni dei clienti che arrivano addirittura dal sud Italia.
C’erano fuori un Bat ed un Novurania pronti a trasformazioni varie.
Mario dice di aver sostituito un bel po’ di tubolari in pvc vecchi ed inutilizzabili sostituendoli con tubi in hypalon con risultato finale splendido.
Insomma un bravissimo e preparato artigiano nato alla Bat , ha lavorato per molti cantieri prestigiosi come Alson ad esempio.
Insomma , in questa Italia tartassata dalla crisi e dalla globalizzazione un artigiano tutto made in Italy con prezzi onesti e prodotti di qualità.
- Allegati
-

- costruzionegommondina (18).JPG (98.29 KiB) Osservato 3213 volte
-

- costruzionegommondina (3).JPG (90.16 KiB) Osservato 3205 volte
-

- costruzionegommondina (4).JPG (83.68 KiB) Osservato 3199 volte
-

- costruzionegommondina (5).JPG (83.15 KiB) Osservato 3191 volte
-

- costruzionegommondina (6).JPG (82.52 KiB) Osservato 3188 volte
-