Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Discussioni sui gommoni rigidi e su tematiche a carettere generico

Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda Barrotta Giacomo » 19/02/2009, 16:41

Salve, sono Giacomo neo iscritto da questo mese.
Sull'argomento "Affidabilità meccanica... 2 o 4 tempi..." ho conosciuto gli amici U-boot47 e DECA simpatici e competenti sull'argomento motori che ringrazio.
Ma ora c'è una nuova emergenza e chiedo aiuto: all'ultimo Salone di Genova ho conosciuto e mi sono innamorato dello Zodiac N-zo. Chi di voi l'ha visto ed esplorato?
Questo primo cabinato Zodiac mi appare come un miracolo di razionalità degli spazi e polivalenza d'uso.
Da tempo Zodiac l'aveva annunciato come innovativo e devo dire di non essere rimasto deluso e siccome corrisponde alle mie esigenze di approccio al mare sia come appassionato sub che come gommonauta dal 1971, mi piacerebbe valutarne insieme a voi pregi e difetti prima di confermare un investimento tanto impegnativo. Andiamo per gradi.
L'ASPETTO ESTERNO
Il primo impatto visivo lascia storditi ed interdetti: il profilo laterale riprende vagamente quello degli Zar Formenti. I tubolari partono da poppa paralleli all'acqua per il primo terzo del battello per poi salire gradatamente verso prora con un notevole dislivello scoprendo una bella carena molto grintosa.
Immaginandolo in navigazione planante con mare formato una siffatta forma dovrebbe "digerire" le onde col solo impatto della V profonda della vetroresina e col morbido impatto sui tubolari che si presentano - nel settore centrale - con un piano inclinato.
L'assetto mi appare dunque migliore in confronto ai gommoni tradizionali che hanno i tubolari che da poppa proseguono verso prua inclinati e in salita rispetto all'acqua. Inoltre, nel settore di prora, a volte il tubolare si impatta con le onde più alte generando traumi e rallentamenti con spruzzi che ricadono a bordo.
Superato il primo momento di smarrimento il mezzo appare di un'estetica molto gradevole e ben proporzionata nonostante la presenza di un'ampia cabina ad altezza d'uomo che risulta come "ingoiata" e "camuffata" dalla forma stessa della parte prodiera.
A BORDO
La superficie degli spazi esterni sono più o meno equivalenti a quelli di un open di pari misura nonostante la presenza della suddetta cabina con volumi che non hanno riscontri su questa misura.
Va ancora riconosciuta la completa mobilità delle persone a bordo da prora a poppa: ognuno può muoversi liberamente senza fare acrobazie o salti di ostacoli.
Partendo da prora c'è un ampio prendisole delimitato da corrimani inox laterali. Il salpa àncora elettrico si trova in uno speciale alloggiamento nella zona sottostante la prora estrema: questo rende conpletamente libero il prendisole pianeggiante grazie al quale si può salire e scendere dalla banchina senza pericolo di sbilanciarsi o sbattere in oggetti contundenti.
Il posto guida può accogliere 2-3 persone ed è sopraelevato al punto che sia seduti che in piedi gli occhi rimangono alla stessa altezza.
I numerosi gavoni si trasformano in sedute - con tanto di appoggiareni - per 5 persone. L'intera area è trasformabile in prendisole oppure zona ristorazione con tavolo centrale.
Esiste ancora un percorso con un passaggio sempre aperto verso poppa estrema ove si accede per la balneazione. Questa apertura consente un rapido deflusso dell'acqua imbarcata in caso di navigazione estrema ben più efficace degli ombrinali - spesso di diametro ridotto - dei gommoni tradizionali.
Infine la cabina costituisce un bel ricovero con comodissimi 2 posti letto e bagno separato per la felicità delle donne. Anche qui possono stazionare fino a 5 persone attorno ad un tavolo.
DIFETTI RISCONTRATI
Nella speranza che si apra un dibattito a commento di questo oggetto, elenco di seguito i punti negativi da me riscontrati.
Il battello misura 7 m. per 3,25.
Pur restando nell'ambito carrellabile a tubolari sgonfi (o smontati!) avrei preferito una lunghezza di almeno 0,5 - 1 m. in più. Va tuttavia precisato che i tubolari a poppa hanno un diametro di 65 cm.: e dunque l'opera viva al centro di tali misure, restringe il battello delle rispettive metà e cioè 65 cm. riducendo i 3,25 a 2,60.
Non ho visto la disposizione dei serbatoi combustibile (ben 400 litri!) e acqua, ma la presenza della cabina dovrebbe sbilanciare i pesi verso prora anche considerando il peso dei motori (max 2x150 o 1x350). Si può ovviare mettendo la zattera e attrezzature sub sempre a poppa per bilanciare.
Chiedo scusa per la lunghezza dello scritto e resto in attesa di commenti su quanto esposto.
A chi interessa dispongo di diverse foto dell'n-Zo sia del Salone che in navigazione.
Grazie per avermi letto. GIACOMO
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Gommone: Zodiac Fastroller
Motore: Evinrude 9.9 4T

Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda Barbarossa » 19/02/2009, 17:18

Non ho capito bene : lo vorresti largo 2 metri ? a me sembra gièà troppo largo 3.25.
Se i serbatoi sono a poppa consifdera che un pieno di benzina corrisponde a 300 kg circa, poi c'è il serbatoio dell'acqua.

Ma quanto è lungo esattamente ?
A vederlo non è malvagio e presenta una linea già vista su alcune barche ma la prua non mi piace molto, forse bisogna farci l'occhio.
Hai delle foto ?
Altrimenti se fai una ricerca dovrebbe esserci qualcosa sul forum
Immagine
Barbarossa
Site Admin
Site Admin

Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barrotta Giacomo » 19/02/2009, 17:24

caro Barbarossa, naturalmente ho rilevato la larghezza eccessiva sproporzionata: o è troppo corto in riferimento alla larghezza, o è troppo largo rispetto alla lunghezza.
Per favore mi sieghi come posso inserire delle foto di n-Zo in navigazione?
Grazie.
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Messaggioda roccia » 19/02/2009, 17:51

Ciao Giacomo,per le gite in famiglia a me piace,lo ho trovato spazioso per la misura e pratico per riporre le cose ed avere ordine. :d: :d:
roccia
Moderatore sezione Elettronica
Moderatore sezione Elettronica

Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Simone » 19/02/2009, 19:23

avrei preferito una lunghezza di almeno 0,5 - 1 m

Per 3,25 mt di baglio, facciamo anche un buon paio di metri di lunghezza in più... :?

IMHO

:d:
Simone
Simone
Abituale

Gommone: Novamarine RH700 Cabin
Motore: Suzuki 175

Messaggioda Grado » 19/02/2009, 19:49

Barrotta Giacomo ha scritto:Barbarossa, non riesco ad allegare per il liite di 250K, tutti i files sono circa 350K. Come facciamo?

Per risparmiare tempo sulla riduzione, spediscitele via e-mail direttamente dalla cartella in cui le hai archiviate. Ti verrà chiesto se vuoi ridurle, clikka Ok. Quando ti arrivano nella tua casella di posta sono della dimensione giusta per pubblicarle, salvale in una cartella apposita e poi segui le istruzioni per gli allegati indicate nel forum e che sopra ti sono già state descritt. Forza, attendiamo curiosi, soprattutto quelle degli interni!
La laguna di Grado è magnifica
Grado
Abituale

Gommone: Scanner Troy custom
Motore: Yamaha 350 (2x)

Messaggioda Grado » 19/02/2009, 19:51

Simone ha scritto:
avrei preferito una lunghezza di almeno 0,5 - 1 m

Per 3,25 mt di baglio, facciamo anche un buon paio di metri di lunghezza in più... :?

IMHO

:d:

Quoto :iagree: . Inoltre, il prendisole di prua appare veramente sacrificato, oserei dire quasi inutilizzabile.
Grado
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 19/02/2009, 22:57

Per ora inserisco le foto più leggere. Per quelle più pesanti non ho ancora risolto. Mandatemi un indirizzo e-mail che ve le invio lì. Sono tutte bellissime, ne vale la pena.
Grazie.
Allegati
01.jpg
02.jpg
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Messaggioda Barrotta Giacomo » 19/02/2009, 23:03

Altre foto.
Allegati
05.jpg
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Messaggioda Barbarossa » 19/02/2009, 23:26

Qualche scatto che ho fatto al salone
Zodiac N-ZO 01.jpg
Zodiac N-ZO 02.jpg
Zodiac N-ZO 03.jpg
Zodiac N-ZO 04.jpg
Immagine
Barbarossa
Site Admin
Site Admin

Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda alessandro » 20/02/2009, 7:42

il gommone è lo zodiak più bello mai fatto dalla notte dei tempi.
Quello che non mi piace:
-per mantenere il VANTAGGIO del tubo sfilabile, offre una rifinitura tubo scafo da "mani nei capelli" :ces: Brutto!
-la prua è oscena senza il tubolare sembra che il precedente proprietario abbia sbagliato un appontaggio ;-)
-il bottaccio ed il logo Z li vedo molto inclini ad incattivirsi ed essere strappati via
-Il tublare con che materiale è fatto? (sostituibile non significa a gratis!)
-gli accoppiamenti del plexiglass sono da rivedere completamente
-il teak è sovra incollato e non incassato
Quello che mi piace:
-il design del tubolare innovativo che si sposa magnificamente con le necessità di mascherare una cabina altrimenti extra alta come ad esempio lo scempio di bilanciamento estetico introdotto dallo zar 73 sky deck.
-le vetroresine brillanti e molto stondate, non vi è uno spigolino sbagliato nemmeno a cercarlo con la lente di ingrandiento.
-la gestione degli spazi che mi sembravano a prima vista tutti generosi, non si sono fatti attirare dalla sindrome del gommone delle bambole (mettici tutto e se non entra fallo più piccolo, poi non ci stai coi piedi, fa niente :eek: )

Purtroppo in quella misura non vi è concorrenza quindi la scelta è obbligata, meno male che ti piace :clap:
[b]zodiac mark 1(johnson 521), asso 54(volvopenta 550), stil-nautica 560(Yamaha75), mar-co64(mercruiser 350 magnum), Free-Whale 18(mercury 40), Free-Whale 18(Yamaha 115), Free-Whale 21(optimax150)
alessandro
Addetto settore nautico

Messaggioda Federico C. » 20/02/2009, 8:58

Concordo che il collegamento tubolare carena , come tra l'altro gia visto sull'adrenaline , è veramente antiestetico. Aggiungerei la quantità industriale di materiale che si potrebbe accumulare tra carena e tubo creando un bel tappetp di carta vetrata. La scaletta mi sembra un po' nel mezzo direi. La mancanza del tubolare a prua mi sembra una grossa perdita per un gommone, sia come linea che come praticità d'uso.
La linea è molto originale , ma avverto un sbilanciamento delle proporzioni in senso verticale, potrebbero essere le foto. Mi sembra che gli elementi della coperta siano oltremodo, esageratamente alti rispetto all'insieme.
In conclusione non mi piace molto , ma mi piacerebbe provarlo in acqua, che alla fine è la cosa più importante.
Federico C.
Abituale

Gommone: nuovaJolly King 600 MY99
Motore: Mercury OptiMax 150 ID

Messaggioda Barrotta Giacomo » 20/02/2009, 10:33

Apprezzo molto la vivacità dei commenti sull'n-Zo.
In merito alla parte mancante del tubolare a prua, rammentiamoci che la Zar ne ha fatto un punto di forza brevettandolo.
In realtà i relativi volumi mancanti sono stati sostituiti con i meccanismi del salpa àncora elettrico.
E non trascuriamo il vantaggio della smontabilità dei due tubolari che sono fissati su supporti ad incastro già conosciuti nella serie Zodiac Medline. In caso di danneggiamenti o vetustà (ed anche nel trasporto su strada) si possono smontare con facilità e mandare in riparazione od ordinarne di nuovi senza muovere il battello.
Sull'effetto estetico della prora ognuno esprime i propri gusti personali. A me non dispiace e l'intero battello è assolutamente armonioso nelle linee e ben proporzionato.
Concordo con la brutalità della scaletta appoggiata sul piano a poppa estrema anche se questa zona è esclusivamente riservata all'ingresso in acqua.
Ho delle bellissime foto proprio di quel battello visto al salone in navigazione ottenute top-secret da un rienditore Zodiac della mia zona, ma non so come mandarle perché non so ridurle ai 250k massimi consentiti dal Forum. Qualcuno può darmi una e-mail per inviarle?
Grazie. GIACOMO
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Messaggioda Federico C. » 20/02/2009, 10:45

Barrotta Giacomo ha scritto:Concordo con la brutalità della scaletta appoggiata sul piano a poppa estrema anche se questa zona è esclusivamente riservata all'ingresso in acqua.

Assolutamente no, direi che è una delle zone più vivibili quando il gommone è ormeggiato. I miei bimbi e il cane ci si tuffano e giocano in continuazione ci si poggia tutta l'attrezzatura subaquea quando sei in acqua Messa così è più pericolosa che utile.
Per le foto mandamele , ci penso io.
Hai un pm
Federico C.
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 20/02/2009, 12:31

Federico concordo sulla scaletta assolutamente non all'altezza del prodotto, ma ho già la soluzione anche per la passione sub che ho fin da ragazzino.
La scaletta va eliminata ed occorre costruire un ripiano (si chiama spiaggetta?) che prosegua a sbalzo e si allarghi sia verso il motore che seguendo il profilo del tubolare senza tuttavia superare i fatidici 2,50 m. per restare nei limiti delle misure carrellabili.
Naturalmente sarà maggiore la superficie fruibile qualora installassimo un monomotore come piace a me: un bel 250 hp e-tec Evinrude con aggiunto un 8 hp ausiliario.
Ho inviato le foto alla mail del sito, ne ho ancora se vi interessano.
Grazie per il contatto. GIACOMO
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Messaggioda Barrotta Giacomo » 20/02/2009, 12:46

Per quanto riguarda i comenti negativi sulla prora che interrompe il profilo dei tubolari, secondo alcuni deleterio sia per l'estetica che per la funzionalità, faccio presente che qualora si affronti un mare impegnativo per il quale lo Zodiac si trovasse nel cavo di un onda davanti ad un muro d'acqua pronto a frangersi sulla barca stessa, il settore di prora diventa "opera viva" ed il profilo appuntito dello Zodiac perforerebbe l'onda senza impennamenti con una buona parte dell'acqua che si rovescerà a bordo ma che velocemente verrebbe scaricata dal passaggio sempre aperto di poppa.
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Messaggioda Federico C. » 20/02/2009, 14:56

Barrotta Giacomo ha scritto:.....faccio presente che qualora si affronti un mare impegnativo per il quale lo Zodiac si trovasse nel cavo di un onda davanti ad un muro d'acqua pronto a frangersi sulla barca stessa, il settore di prora diventa "opera viva" ed il profilo appuntito dello Zodiac perforerebbe l'onda senza impennamenti con una buona parte dell'acqua che si rovescerà a bordo ma che velocemente verrebbe scaricata dal passaggio sempre aperto di poppa.

Esattamente come una barca, ovvero come NON si comporta un gommone!!! :d:
Federico C.
Abituale

Messaggioda Grado » 20/02/2009, 15:06

Esattamente come una barca, ovvero come NON si comporta un gommone!!! :d:[/quote]
:iagree: , e come una barca può aversi l'effetto "sommergibile"! Non capisco sincerament perchè chi costruisce gommoni a volte elimini i vantaggi del gommone stesso :roll:
Grado
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 20/02/2009, 16:40

Cari amici, non vorrei essere frainteso in merito alla prora dell'n-Zo.
Due tubolari con diametro 65 cm. partono da poppa e proseguono verso prora rastremati fino ad interrompersi nel settore di prora.
Il volume inallagabile all'interno dei tubolari è già enorme e genera un contrasto all'immersione di tanti kg. quanti sono i dm cubi di aria in esso contenuti. Dunque l'"effetto sommergibile" di cui si parla è ben lontano dal verificarsi in qualsiasi condizione.
Il mio ragionamento si riferisce alla forma della carena quando essa diviene opera viva nell'impatto con onde eccezionali di oltre 3 metri. Guardando il profilo appuntito della prora dell'n-Zo si intuisce come questa tenda a "forare" l'onda senza ricevere alcuna spinta verso l'alto come invece avverrebbe se in quel settore ci fosse un tubolare che solleverebbe la prora che in condizioni estreme, con l'aggiunta di un vento teso, potrebbe rovesciare all'indietro il battello.
La forma di questa prora, secondo me, evita al battello di scavalcare l'onda sulla sua sommità assumendo una pericolosa inclinazione pressoché verticale. Contando sulla sua enorme galleggiabilità l'ultimo metro dell'onda si romperà sul battello e verrà smaltita ritornando in mare da poppa attraverso il generoso passaggio sempre aperto.
Nei mari spesso agitati delle isole greche negli anni '90 ci prendemmo un grosso spavento quando affrontammo un'onda anomala generata dalla scia di una nave combinata con mare e vento tesi: il Bat si impennò quasi in perpendicolo rischiando di scodellarci tutti in mare.
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Messaggioda har-orn » 20/02/2009, 22:11

ci sono pure foto del n-Zo in navigazione????? :?: :clap:
Immagine
har-orn
Abituale

Prossimo