Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

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Barrotta Giacomo
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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda Barrotta Giacomo » 09/03/2009, 15:13

Ho un quesito tecnico da porre all'amico Akeswins e a tutti coloro in grado di rispondermi.
Posto che l'n-Zo pesi in ordine di marcia intorno ai 25 q.li, sia motorizzato con un 250 e-tec al quale affianco un motore ausiliario sempre e-tec bicilindrico da 60 hp.
Il quesito è se, sollevato il 250 si possa mandare in planata il battello col solo 60 e mantenerla diciamo a 3/4 di gas e quale sia la differenza di consumi dei rispettivi motori - usati singolarmente - nella velocità minima per la planata.
Lo scopo è quello di ridurre al massimo i consumi nei trasferimenti in crociera con mare calmo usando il solo motore ausiliario (il mio portamonete è sempre quello striminzito di un pensionato!).
Grazie.





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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda Federico C. » 09/03/2009, 15:21

Ammesso, e non concesso, che 60cv siano sufficenti a portare in planata il Zodiaccone. non avresti certo un risparmio energetico. Potresti però provare con la vela offerta dal tendalino. Io ho percorso molte NM gratis sfruttando questo sistema.

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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda Akeswins » 09/03/2009, 16:08

Caro Giacomo, ti sconsiglio assolutamente di mettere sulla poppa un ausiliario così grosso.
L' e-tec pesa 112 kg e avere tutto quel peso in più nello specchio di poppa ti causarebbe un appoppamento considerevole che manderebbe in malora tutti i tuoi piani riguardanti un buon minimo di planata, il quale salirebbe di un paio di nodi almeno con considerevole aumento della cabrata e.. dei consumi.
Aggiungiamo poi il fatto che verrebbe montato di lato, quindi anche squilibrio trasversale dei pesi.
Terzo, il 60 hp non riuscirebbe a mandare in planata l' NZo. Nemmeno se fosse montato centralmente e non avesse il motore principale come peso aggiunto. Ci vogliono almeno 90 cv e un elica cortissima per mandarlo in planata, ma il motore sarebbe "al limite" e i consumi sicuramente superiori a quelli di un 250 cv che gira tranquillo.
Per ridurre i costi, l' unico ausiliario che va bene è un piccolo 15 cv da usare per brevi tratti in dislocamento, ma se si deve planare consumando poco, non scendere sotto i 200 cv.
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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda Jonathan » 10/03/2009, 15:56

un'alternativa,è la bimotorizzazione. cosi avresti cavalli a sufficienza, e nel caso un motore avesse problemi, ti rimane sempre l'altro per tornare a casa, tieni conto pero' che con
due motori , se uno non va' , difficilmente con l'altro vai in planata.in ogni caso ,
avrai sempre una velocita' superiore a quella ottenuta con un ausiliario.
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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda Barrotta Giacomo » 10/03/2009, 20:45

Jonathan, la priorità è ridurre i consumi al massimo rinunciando, eventualmente, alle prestazioni.
Non mi pare che col doppio motore vado a consumare meno di un mono più grosso.
Che ne dici?
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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda Jonathan » 11/03/2009, 11:58

dipende sempre dal tipo di motorizzazione,io personalmente ho due 115cv 4t.
e come consumi sono intorno ai 30l.ora se monti un 250, la differenza non è tanta.
il mio era comunque un discorso riferito alla sicurezza, dal momento che
volevi montare un ausiliario fisso che ha lo stesso un peso e un ingombro notevole.
in ogni caso un mezzo cosi ha bisogno di cavalleria, e quindi sono scelte che purtroppo
comporteranno sicuramente un consumo adeguato.
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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda mgbritti » 12/05/2016, 15:56

... è passato un po' di tempo dall'ultimo post, e forse non importa più niente a nessuno ... , comunque ecco un nuovo n-Zo 700 Cabin.
Allegati
20160410_115445 copia.jpg

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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda mgbritti » 12/05/2016, 16:00

... qualche foto ...
Allegati
20160406_120047 copia.jpg
20160406_120127 copia.jpg
20160410_160444 copia.jpg

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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda mgbritti » 12/05/2016, 16:10

... altre "fotone" miste ...
Allegati
20151014_092539 copia.jpg
20151014_181513 copia.jpg
20151014_181538 copia.jpg
20151028_175425 copia.jpg
20151216_120054 copia.jpg
20151216_120136 copia.jpg
20151216_123024 copia.jpg
20151216_123229 copia.jpg

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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda mgbritti » 12/05/2016, 16:12

... per finire ...
Allegati
20160320_194416 copia.jpg
20160320_200820 copia.jpg
20160406_125419 copia.jpg

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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda mgbritti » 12/05/2016, 17:05

Breve storia ...

Ordinato scafo "nudo" a novembre 2014 ... arrivato il 25 maggio 2015 :shock: per i noti problemi finanziari della Zodiac, comunque si sono fatti "perdonare" alla grande ;-) ,
cominciato l'allestimento a luglio 2015, prima prova in acqua dolce a gennaio 2016, ... piccoli aggiustamenti vari assortiti e poi varo al mare i primi di aprile u.s..

Prime impressioni: ... pesante, pesantissimo, per me 300 CV sono necessari, il gommo li tiene (più che altro li chiede ;-)) benissimo, anzi, se tornassi indietro metterei minimo
il nuovo Verado 350 (quello col compressore raffreddato ad acqua e relativa nuova mappatura più "magra" per intenderci), anche "contro" l'omologazione, ... pesa come il mio,
a parità di potenza consuma meno (attualmente il 350 è il Verado con il miglior rendimento, salvo il 400R che ... non saprei), a WOT poco di più.

Pesantissimo dicevo, si, pronto per una bella gita con tutti i pieni, le dotazioni ecc. ecc. supera abbondantemente i 2400 kg, e avendo un rapporto lunghezza/larghezza non
molto favorevole, oltre ad una bella carena a V abbastanza profonda, necessita di una bella "spinta" ad ogni regime, perdere la planata è ... un attimo. Direi che, costi, pesi
e ingombri a parte, un bel paio di motori (direi 175 CV x 2 ... anche questi "oltre" attuale omologazione), sarebbero la soluzione migliore, soprattuto per i regimi di crociera,
con quel peso e quella carena un bel paio di eliche sarebbero sicuramente avvantaggiate.

Attualmente il motore è in rodaggio, comunque qualche dato "provvisorio" lo posso dare: elica Enertia ECO 17", Power Lift tutto giù (e motore al primo foro), tutti i pieni,
dotazioni e accessori vari e assortiti, mare 30/60 cm, temperatura 22 gradi, carena con antivegetativa, flap retratti, due persone e un cane (3 kg ;-)) =

- 42,5/43,5 nodi circa WOT e circa 112,8 L/h,
- planata sui 13/14 nodi,
- crociera "economica" ... 19/22 nodi e circa 32/36 L/h

Prendete questi dati con le "molle", ... a rodaggio finito farò una tabella più precisa e completa.

Come primi GROSSI difetti direi: eccessivamente sbandato a dritta (cabina, WC, consolle, panca posteriore ecc. ecc., è tutto spostato a dx), il che porta ad accumularsi acqua
(dolce o salata che sia, a qualsiasi titolo "pervenuta"), nel pozzetto. Non ci sono ombrinali a dritta e l'unica via per l'acqua (seppur ampiamente dimensionata) e tutta a sinistra
(il passaggio a poppa), per cui ... un bel "casino" :( ... questo inverno mi inventerò qualcosa, direi un bel "misto": sicuramente sposto le batterie (ora centrali) tutte a sx, e
forse, mi "invento" uno scolo verso dritta. Vedremo.

Poi c'è il musone, troppo inclinato, che non facilita la salita a bordo, specialmente alle signore e quando è "umido". In cabina è impossibile usare il bagno (a meno di non essere
piccoli & nanetti), senza considerare che la porta se il letto è montato non si apre un granché, comunque ho provveduto togliendo la parete, la porta e costruendo con il materiale
"avanzato" un tavolo scorrevole che copre il WC. Usabile anche con il letto in uso. Altri difetti sono (per me) la mancanza di ripostigli dedicati ai vari accessori di bordo (ho provveduto
ove possibile a realizzare qualcosa che possa aiutare), e per i poveri allestitori (in questo caso io), l'estrema difficoltà di lavoro. Mi sono "permesso" di praticare molti "fori" per
ridurre il disagio nel montaggio/ispezioni, e avere più spazi per varie ed eventuali.

Eppoi c'è la "madre di tutte le c....te fatta dagli ing. Italo/Francesi: se (e prima o poi capiterà), qualcuno dovrà sostituire il serbatoio della benzina (per fortuna in polimero), dovrà
prima "segare" tutto il ponte per poter ricavare uno spazio (148 x 70 x 30 le misure del serbatoio), per poterlo tirare fuori. Spero di non essere io ;-) !

Per oggi vi ho annoiato abbastanza, alla prossima )212(


Un saluto, Marco.


P.s. ... il Futura me lo sono tenuto, non si sa mai :roll:

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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda Gambero » 12/05/2016, 17:19

Considerando il peso 42/43 nodi mi sembra un buon risultato.A mio parere il miglior 7 metri cabinato. :bene: :d:

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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda Barrotta Giacomo » 12/05/2016, 17:41

Ciao Britti, hai riesumato uno dei miei vecchi topic del 2009.
8 anni sono passati dal suo esordio ma questo splendido cabinatino ancora oggi, a mio parere, non ha rivali su quella misura.
I difetti da te riscontrati sono risaputi ed in effetti uno scafo come quello andrebbe costruito con materiali più leggeri per non arrivare a pesi così penalizzanti per la motorizzazione e i consumi.
Anch'io ritengo il 300 il motore più adatto ma non capisco perché parli di motorizzazioni superiori a quelle previste per la omologazione massima di 300hp. Credo che il battello possa sopportarli ma se ti fermano in mare sei fuorilegge con grossi problemi.
D'altra parte 43 nodi sono una bella velocità in mare.
M'aspettavo una velocità minima di planata più bassa data la notevole superficie di sostentamento a poppa (verifica il bilanciamento longitudinale caricando più peso a prora).
È vero che il battello è piuttosto sbilanciato a dx e le batterie andrebbero montate a sx.
Quanto ai gavoni, ce ne sono dappertutto anche in cabina. Se organizzati bene non dovresti avere problemi di spazio.
Tienici informati sulle tue uscite in mare, soprattutto come si comporta sul mosso. Ciao. :pro: :bene: :bene: :d:
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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda mgbritti » 12/05/2016, 17:52

Ciao Gambero :-)

... si, ma la velocità max, che tra l'altro si raggiunge anche con un 250 CV (ma senza flap, senza anti vegetativa e un pochino più leggeri),
è solo un parametro, e per questo tipo di gommone forse il meno importante. Il vero "problema" è che quando lo guidi ti accorgi del peso
e del lavoro (notevole) che fa il motore, pensa, o vai da 550 rpm (3 nodi circa) a 1.500/1.800 (6/8 nodi circa), in pieno dislocamento,
godendoti il paesaggio e la "regalità" del Verado (vibrazioni zero, rumore assente), oppure devi superare i 3.500 giri, meglio ancora 4.000,
così otterrai il miglior rapporto l/km. Tra 2.000 & 3.500 rpm ... meglio lasciar perdere. Assetto improponibile, consumo disumano.

A onor del vero devo dire che senza il tendalino (ovviamente chiuso) e il relativo supporto, senza antivegetativa, e con meno carico a bordo,
le cose migliorano un po', ma dimmi tu che ci fai con un gommo del genere se non lo tieni in configurazione "gita".

Insomma, come sempre, e sopratutto in mare ... i compromessi non mancano mai :D !

Un saluto.

p.s. ... mi ero scordato un'altro "grande" difetto (almeno per me), i tubolari sfilabili (lavoraccio incredibile se lavori da solo come me), sono
una buona opportunità in caso di sostituzione, ma per l'uso comune, gonfi/sgnofia per carrellarlo, una vera maledizione. Essendo attaccati
prevalentemente solo nella parte bassa (visto la spinta idrostatica che li spinge naturalmente in alto), quando li sgonfi per il trasporto cadono
letteralmente verso terra, non puoi "schiacciarli" facilmente (come quelli incollati) sulla stampata in resina portandoli in depressione.
Ti assicuro che non è un lavoro piacevole :roll:

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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda mgbritti » 12/05/2016, 18:06

Ciao Giacomo,

... per la velocità ... vedi sopra, per il resto ... ti assicuro che se potessi poter montare (senza perdere un sacco di soldi) il Verado 350 lo farei senza pensarci due volte,
la maggiore coppia ai regimi intermedi (con pure un rendimento termodinamico superiore) sarebbe una manna per l'N-Zo, per l'omologazione ... si può sempre fare qualcosa,
ma non è il caso di parlarne qui.

Per i gavoni ... che dire; quelli in cabina sono quasi inesistenti (sopratutto i laterali) e quello nel vertice serve per il tavolo e la relativa gamba, eppoi meno peso hai a prora
è meglio è (come dicevi giustamente il tipo di costruzione e stampaggio di questo Zodiac non aiuta, anche perché la cabina pesa che è un piacere), quelli nel pozzetto ?
sotta la seduta del pilota ci ho messo il lavoro, il frigo e il gas (posterò foto), quello basso del bolster l'ho utilizzato per il tavolo di poppa, la sua gamba, la prolunga e i
cuscini per il relativo prendi sole, quello a dritta è di fatto un vano tecnico: pompa sterzo Verado, interruttori, carica batterie. Per l'ultimo quello sotto alla seduta
posteriore ... si c'è ed è a disposizione, ma ti assicuro che non è molto grande, e se lo togli ... sotto ci sono batterie, serbatoii, pompe ecc. ecc. ... posterò qualche foto.
valgono più di mille parole ;-)

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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda Saxthemax » 12/05/2016, 18:24

Grazie mille per tutte queste ottime informazioni.
Lo dico sempre che chi più di noi utilizzatori quotidiani può essere un tester per i battelli?
Comunque secondo me i problemi di peso sono derivati unicamente da una cosa....



Il cane da 3 kg....

:ah: :rofl:
i miei gommoni....
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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda mgbritti » 12/05/2016, 19:40

... Urca :( la metto subito a dieta ;-) !
A presto con altre foto e qualche dato in più, oltre che più preciso.

Buona serata.

mgb

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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda Barrotta Giacomo » 12/05/2016, 20:19

Ci dici con quale mezzo lo trasporti in strada?
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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda charisma83 » 12/05/2016, 21:17

Sicuramente quando avrai trovato i giusti compromessi hai un ottimo battello che naviga alla grande :bene: Ti dico questo perche' nel 2010 feci alcuni giorni di campeggio nautico in Corsica e nel porto di Ajaccio (dove ho ormeggiato 3 notti) ce ne erano una decina (anche a noleggio)e ho scambiato parole con persone che dicevano di conoscere bene il battello e ne hanno parlato molto bene.
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Re: Conosciamo meglio il nuovo Zodiac n-Zo

Messaggioda charisma83 » 12/05/2016, 21:22

P.S. Bello il nerone ma di colore bianco :mrgreen:
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