Un'idea geniale! PIATTAFORMA GALLEGGIANTE PER GOMMONI

Discussioni sui gommoni rigidi e su tematiche a carettere generico

Un'idea geniale! PIATTAFORMA GALLEGGIANTE PER GOMMONI

Messaggioda Barrotta Giacomo » 06/03/2009, 20:57

Cari amici, dalla Spagna, ove risiedo, un'idea geniale destinata ai fortunati appassionati gommonauti, che possono permettersi di acquistare un posto barca, consentendo loro di mantenere il battello all'ormeggio tutto l'anno ma... sempre completamente sollevato dall'acqua per evitare i danneggiamenti di concrezioni marine alla carena ed ai tubolari.
Visitate i due siti riportati qui sotto ed analizzate le foto e i filmati che documentano proprio alcuni battelli R.I.B. che in pratica salgono sopra le piattaforme quel tanto che basta per mantenerli completamente fuori dall'acqua.
Che ne dite?

http://www.item-innovacion.es/
http://video.google.it/videosearch?q=je ... aq=-1&oq=#
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Gommone: Zodiac Fastroller
Motore: Evinrude 9.9 4T

Re: Un'idea geniale! PIATTAFORMA GALLEGGIANTE PER GOMMONI

Messaggioda trimax » 06/03/2009, 21:07

interessante )212( andrebbe bene anche x le barche ? o una barca rischia di coricarsi ?
Immagine Lodestar Trimax Alu 430+Selva Moray 25cv Immagine
trimax
Abituale

Barca: Rio 550 Onda
Motore: Mercury F 40 ELPT EFI

Messaggioda Barrotta Giacomo » 06/03/2009, 21:18

Credo che possa adattarsi a qualsiasi barca anche non R.I.B. Ma certo ci saranno limiti di misure e pesi. Anche se in un video nel sito si vede addirittura un pesantissimo carro armato che sormonta la stessa struttura (???).
Mi pare di intravedere che la chiglia che sormonta la piattaforma sia assistita da rulli atti a ridurre lo stress da attriti radenti.
Ci sono poi alcuni supporti laterali a sostegno dei tubolari.
Date le misure e pesi diversi per ogni battello, ogni struttura galleggiante immagino debba essere fornita ad-hoc. Ma quanto costa? Sto cercando di scoprirlo.
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Messaggioda Grado » 06/03/2009, 21:22

E se sbagli a "dare gas" :ask:
Per il costo nel sito è indicato: nel mio caso ci vorrebbe qualche migliaio di Euro ... meglio il Boat Sonic, credo.
La laguna di Grado è magnifica
Grado
Abituale

Gommone: Scanner Troy custom
Motore: Yamaha 350 (2x)

Messaggioda trimax » 06/03/2009, 21:23

se ho capito bene c'è il prezzo x ogni singolo componente .. basterebbe capire quanti ne servono e moltiplicare..

credo che una barca possa tendere a coricarsi sul lato, mentre il gommone rimane in equilibrio grazie ai tubolari
trimax
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 06/03/2009, 21:35

Sull'ingresso nella piattaforma con un colpo di gas... è tutto chiaro. Ma per la messa in acqua? Probabilmente occorrerà spingere il gommone a mano (?).
Per una barca rigida mi pare che un supporto per parte ci possa stare sotto la carena senza che il mezzo si corichi da un lato.
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Messaggioda trimax » 06/03/2009, 21:40

x scendere si abbassa il piede che tocca l'acqua e si mette la retro
trimax
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 06/03/2009, 21:42

a patto che il piede con le prese d'acqua siano sommerse!!
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Messaggioda Barrotta Giacomo » 06/03/2009, 21:58

Mi affascina questo sistema perché oltre tutto il proprio posta barca non potrà mai essere scambiato o usato da qualcun altro.
È come lasciare il proprio posto a sedere in teatro per andare in bagno lasciando sopra di esso il soprabito che indica così: "occupato"!
Per evitare il surriscaldamento dei tubolari in pieno sole d'estate - siccome non si rinfrescano più dal contatto con l'acqua - è opportuno coprire con un telo l'intera barca lasciando ai lati opportune aperture per la ventilazione.
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Messaggioda trimax » 06/03/2009, 22:06

il problema di trovare il posto occupato x me al pontile non c'è, in quanto ho il mio bel numerino, con i molloni agganciati e lì ormeggio solo io

piuttosto andrebbero prese le misure giuste x fare la composizione . almeno 1 metro davanti, quindi x un 6 metri almeno 7 m x 3m di larghezza, in totale 21 mq, quindi circa 84 componenti da 50x50 cm, x circa 100€ l'uno ... 8400 € ????

metto l'antivegetativa :mrgreen:
trimax
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 06/03/2009, 22:22

Mi sembra non ci sia alcuna necessità di completare la piattaforma anche a prora. Dal punto in cui la carena perde il contatto con la piattaforma, dati i bilanciamenti dei pesi in gioco, gli elementi galleggianti possono fermarsi anche prima della fine della prora e terminare a scalare in una forma a punta.
Il peso principale è sempre a poppa con il motore, non serve quasi nessun sostentamento a prora.
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Messaggioda Barrotta Giacomo » 06/03/2009, 22:33

Man mano che penso a questo sistema... mi vengono in mente nuovi vantaggi !!
Per esempio la piattaforma verrà bloccata una volta per tutte nel posto barca tenendo conto delle maree e delle tensioni procurate dal vento.
La barca avrà un'unica battuta di arresto e fissata a prora. Niente più necessità di recuperare la sempre incrostata cima sul corpo morto per bloccare la poppa né incrociare le doppie cime a prora.
Ne giovano le manovre di ormeggio/varo più rapide e sicure.
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Messaggioda hawk720 » 06/03/2009, 22:56

L' osservazione di Trimax sui costi mi sembra corretta. Dalle foto si deduce che servono una settantina di pezzi almeno e quindi si conferma una botta da 7.000 euro e passa. Idea buona, ma non a quel prezzo. Fra l' altro 100 euro per un modulo di plastica che ne costerà 5 /10 mi sbaglierò, ma è una rapina a mano armata. Così non ci siamo, se abbiamo fatto un errore di calcolo se puoi faccelo sapere. Fra l' altro mi viene in mente che se una cosa del genere vale 7-8.000 euro, visto che siamo in Italia dove si ruba di tutto, immagino che può succedere anche ad un semplice modulo... :?
hawk720
Abituale

Gommone: focchi 650 racing
Motore: yamaha 200 eto

Messaggioda Barrotta Giacomo » 06/03/2009, 23:26

Analisi dei costi.
Il modulo doppio cm. 100x50 costa 165 euro.
Una barca da sei metri necessita di una piattaforma di 2,5x5 m. (un metro in meno della sua lunghezza).
Occorrono dunque 5 di quei moduli in senso longitudinale per arrivare a 2,5x1 m. (misura in larghezza) il tutto moltiplicato per 5 (misura in lunghezza) = 25 moduli in totale x 165 = euro 4.125 sommato ai raccordi centrali degli elementi si dovrebbe rimanere entro i 5000 euro.
Una spesa sì consistente ma forse non esagerata in considerazione di tutti i vantaggi ottenuti.
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Messaggioda Shark » 06/03/2009, 23:28

Zar61 Suzuki 175 - Zar 53 Suzuki 115 - Bwa 510 Yamaha 75
Shark
Abituale

Gommone: Zar 61
Motore: Suzuki df175

Messaggioda Barrotta Giacomo » 06/03/2009, 23:36

Ottima alternativa con JET-DOC, Shark.
Si può fare un confronto coi costi?
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Messaggioda hawk720 » 07/03/2009, 0:02

Barrotta Giacomo ha scritto:.Una barca da sei metri necessita di una piattaforma di 2,5x5 m. (un metro in meno della sua lunghezza).
Occorrono dunque 5 di quei moduli in senso lo..ngitudinale per arrivare a 2,5x1 m. (misura in larghezza) il tutto moltiplicato per 5 (misura in lunghezza)....

Giacomo, in larghezza con 2,5 copri giusta giusta la larghezza del gommone, se vedi anche nel filmato uno spazio ai lati o devi dare perché è quello che consente di avere un minimo di agibilità se ci vuoi lavorare intorno,controllare una qualsiasi cosa, salire agevolmente. Insomma per avere qulle comodità che giustifichino una cosa del genere. A quel punto devi considerare almeno altri 10 moduli , e sono altri 1.650 euro. Così siamo a 6.000 - 6.500 euro almeno . Se è un gommone da 7,50, un mezzo che giustifica anche una spesa del genere, arriviamo tranquillamente ad altri 7 per la lunghezza da 1 metro e 7 da 50 cm.E sono 1.800 euro circa. In lunghezza ce ne vogliono altri 10 ed sono altri 1.650 euro. Così siamo a spanne a 10.000 euro. Per me una follia
hawk720
Abituale

Messaggioda hawk720 » 07/03/2009, 0:05

aggiungo, se una distesa di cubi di plastica, che si possono produrre benissimo in Asia a due soldi , costa quasi la metà di un gommone completo (escluso ovviamente il motore), non so, ma mi sento preso per i fondelli. :?
hawk720
Abituale

Messaggioda sansacs » 07/03/2009, 6:47

Interessante il tutto ma come costi non ci saimo . Certo che il risparmio dell' antivegetativa ,forse l'ammortamento del costo si potrebbe fare in qualche anno.Ma sono scettico
sansacs
Fire Fighter

Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda Grado » 07/03/2009, 6:49

hawk720 ha scritto:aggiungo, se una distesa di cubi di plastica, che si possono produrre benissimo in Asia a due soldi , costa quasi la metà di un gommone completo (escluso ovviamente il motore), non so, ma mi sento preso per i fondelli. :?

Dissi subito che a mio avviso è nettamente meglio il boat sonic, che per la cronaca comprai ieri: 1.700 Euro e il problema di sporco in carena dovrebbe essere scongiurato (uso il condizionale perchè finché non lo provo non ho certezze).
Il costo di questo sistema pare veramente esagerato e tra l'altro si dovrebbe vedere la tenuta nel tempo di questi cubi galleggianti (che in ogni caso mi pare si possano trovare dai rivenditori di materiali edili, mi informo). Inoltre, l'eventuale sporco, detriti compresi, che si depositerà sopra gli stessi potrebbe rovinare il gel coat della carena nella fasi di salita/discesa. Infine, se la carena fosse un pò sporca, la vegetazione all'aria si seccherebbe con seri problemi di successiva pulizia, soprattutto se, come suggerito da Barrotta Giacomo, per risparmiare si prendesse il numero minimo di cubi. Mah :roll:
La laguna di Grado è magnifica
Grado
Abituale

Gommone: Scanner Troy custom
Motore: Yamaha 350 (2x)

Prossimo

Torna a Il Gommone..RIB