SCORPION 650 nasce il piu piccolo dei mitici RIB

Discussioni sui gommoni rigidi e su tematiche a carettere generico

SCORPION 650 nasce il piu piccolo dei mitici RIB

Messaggioda Marksails » 24/05/2009, 14:30

Ho pensato di fare cosa gradita e vi ho tradotto questa pagina dal sito ufficiale Scorpion RIB:

10/03/2009 Scorpion lancia un RIB di 6.5m al RIBEX 8-10 maggio 2009
l'azienda sta introducendo un numero limitato di imbarcazioni standard. Il primo di questi è una versione aggiornata sel modello che è stato l'ultimo prodotto dal cantiere Lymington-basednel nel 2001.

Secondo Patrick Byrne : "Il 6.5m è stato molto popolare. Abbiamo avuto molte richieste per la sua re-introduzione e c'è forte domanda. Stiamo espandendo la nostra base di vendite e l'introduzione di una gamma di prodotti. Questo battello avrà prezzi competitivi "

Lo Scorpion 6.5m è il modello più piccolo in una splendida serie che attualmente si estende da 7,5 fino a 10m e porta i piaceri di possedere e gestire uno Scorpion. Scorpion ha identificato che esistono molti potenziali clienti che desiderano acquistare un Scorpion ma forse hanno difficoltà a giustificare l'acquisto di uno dei modelli più grandi nel corso della recessione.

Con la produzione di un piccolo, e significativamente meno costoso modello, Scorpion intende espandere la sua base di clienti in un momento in cui alcuni produttori sono in un periodo statico di produzione.
Scorpion produrrà due versioni di 6.5m, il modello di base pacchetto da £ 35.325 IVA incl. IVA e di un modello di lusso al prezzo di £ 38.750 IVA incl. IVA.

Inclusa nel modello di base / prezzo:

- Scorpion-V profonda dello scafo
- 2 x 2- sedili
- Nuovo design ergonomico che incorpora una consolle orientabile
- M84 8 "Northstar Cartografici e radio VHF
- Suzuki 140hp * 4 cilindri motore fuoribordo
- SeaStar sistema idraulico di governo
- Cinque camere d'aria con tubi Hypalon
- Luci di navigazione Lopo
- Underdeck incorporato nel serbatoio di carburante + / - 160 litri

* Altre opzioni disponibili motore Yamaha 150 e Evinrude 130

Il modello Deluxe incorpora un altro piano con due posti a sedere e un sedile a poppa a panchina.
Come di consueto vi sarà ancora la possibilità di una versione su misura da concordare.

http://www.scorpion-ribs.co.uk/news
Allegati
show_thumbnail.jpg
show_thumbnail.jpg (5.5 KiB) Osservato 1854 volte
Marksails
Cittadino onorario di st. John

Gommone: CZD21
Motore: Suzuki DF140 year2007

Re: SCORPION 650 nasce il piu piccolo dei mitici RIB

Messaggioda nazzareno » 24/05/2009, 21:02

La qualità è indubbia :lov :lov , ma i prezzi sono un pò altini :sog: :ask:
The Power of Dreams
nazzareno
Abituale

Gommone: Zar 75 Suite by Formenti
Motore: Honda V-Tec 225 Advanced // Carrello Balbi Bd 2500 Biasse

Messaggioda Marksails » 24/05/2009, 22:11

motore compreso???
non mi sembrano alti per il mezzo in questione ;-)
Marksails

Messaggioda pilu zena » 24/05/2009, 22:17

molto molto bello :D per quanto riguarda il prezzo c'è scritto "prezzi competitivi", ma cosa significa ?? :mrgreen: di solito quanto costano mezzi del genere ?
pilu zena
New-Be

Messaggioda Marksails » 24/05/2009, 22:52

beh.. lo scorpion è sempre costato un botto,
c'è da dire che il cambio sterlina euro è sempre stato molto sfavorevole mentre adesso le cose sono cambiate.

il ogni caso un 650 Scorpion finito e motorizzato con montati gli accessori descritti ( sedili tipo moto e non ciofeche di divanetti) mi sembra costoso ma non certo paragonabile ad un 650 qualsiasi.
Marksails

Messaggioda Simone » 25/05/2009, 7:31

Secondo me fa molto riflettere la motorizzazione con cui viene proposto: il cantiere (ripeto, il cantiere e non l'allestitore .... :wink: ) lo offre con motorizzazioni che vanno da 130 a 150 cavalli, motorizzazione ritenuta molto probabilmente "ottimale" per il mezzo, altrimenti ne avrebbero previste altre.

Il tutto su un 6,50 che avrà (immagino) una carena non proprio piattina, non peserà propriamente due etti con la coratella (presumo che strutture, VTR, ecc ecc saranno dimensionati a dovere), studiato e costruito per navigare su mari in cui la calma piatta capita la classica volta ogni morte di Papa.

Insomma mi viene da riflettere come ormai in Italia, su un 6,50, se non monti almeno 200 cavalli (ormai considerato dai più, il "minimo sindacale") sei un "murato" ... :roll: ... Mahh ...
Simone
Simone
Abituale

Gommone: Novamarine RH700 Cabin
Motore: Suzuki 175

Messaggioda U - Boot 47 » 25/05/2009, 7:35

Marksails ha scritto:beh.. lo scorpion è sempre costato un botto,
c'è da dire che il cambio sterlina euro è sempre stato molto sfavorevole mentre adesso le cose sono cambiate.

il ogni caso un 650 Scorpion finito e motorizzato con montati gli accessori descritti ( sedili tipo moto e non ciofeche di divanetti) mi sembra costoso ma non certo paragonabile ad un 650 qualsiasi.

Ma non si può avere uno Skorpion con interni "umani" o meglio adattabili anche ad altre esigenze (diporto/NC). Non per questo occorre fare per forza ciofeghe di divanetti etc. ma neppure fare un giro in moto con un gommone (4 poltroncine ... :cry: )!
Dello Skorpion apprezzo la robustezza e le qualità della carena mentre un lay out della coperta diciamo "mediterraneo" non inficerebbe certo queste qualità. Se ne vogliono vendere anche in Italia ...non si scappa da queste modifiche/esigenze.
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t
U - Boot 47
Coordinatore Eventi Centro Italia

Messaggioda mack » 25/05/2009, 14:24

concordo.. non ci siamo proprio sul layout.. secondo me dovvrebbero progettare una coperta vivibile in modo assai diverso da com'è ora!
poi non mi piace moltissimo la rastrematura verso prua di tutto l'insieme.. il mio "vecchio" bat che era anch'esso rastremato, mi sembrava a fianco di altri 7.50 molto più piccolo proprio la davanti .. non oso immaginare uno ancora più stretto.. tipo il focchi o questo scorpion

sicuramente navigherà mooooolto bene, ma per la maggioranza di noi itlaiani, la coperta da "family weekend" o "sunny weekend"è indispensabile ;-)
ciao Marco

le "vecchie" glorie: Mirage 4 + johnson 25cv -- Mercury America 25 -- Flyer 484 + suzuki 55 -- marlin 480 + yamaha 25 -- Flyer 575 + yamaha 130 v4 -- Bat 745 Fb + Honda 225 V-tec -- Magazzù Mx11 Fb + Verado 300 x 2
mack
Abituale

Gommone: Magazzù Mx11 Fb
Motore: Verado 300 x 2

Messaggioda Giulio » 25/05/2009, 14:30

:bene: ...concordo in pieno! :bene:

Anzi...e non per scassare ancora una volta al buon Marco...ma io mi chiedo :quando avrà terminato di saltare sulle scie dei vari traghetti che incrocerà...ma che ci farà col suo bolide nero? :ask:
Immagine Marvel 570 / YamahaF100 Immagine NJ King 670 extreme / Suzuki DF200
Giulio
lo speziale del forum

Gommone: Nuova Jolly King 670 extreme
Motore: Suzuki DF 200 4t

Messaggioda treccia » 25/05/2009, 14:34

Son mezzi fatti per correre e con mare nervoso.
Non certo per la famiglia o campeggio nautico.
treccia
account sospeso

Messaggioda mack » 25/05/2009, 15:24

treccia ha scritto:Son mezzi fatti per correre e con mare nervoso.

sicuramente, questo è fuor dubbio..

ma chi è che si prende un gommone "da noi" con i sedili tipo moto??? forze dell'ordine .. guarda costiera.. ecc

ma qui le vendite no penso valgano il gioco.. per quello dicevo che potrebbero, tenendo la validissima carena, predisporre due copete differenti.. una più una meno racing!
allora si che il buon intenditore., quello che apprezza le doti della carena, verrebbe attratto ancor più pechè l'oggetto dei suoi desideri incontrerebbe meno resistenze da parte della famiglia o morosa o chiccessia..

pochi comprano il gommone per navigarci da soli ;-)
ciao Marco

le "vecchie" glorie: Mirage 4 + johnson 25cv -- Mercury America 25 -- Flyer 484 + suzuki 55 -- marlin 480 + yamaha 25 -- Flyer 575 + yamaha 130 v4 -- Bat 745 Fb + Honda 225 V-tec -- Magazzù Mx11 Fb + Verado 300 x 2
mack
Abituale

Messaggioda U - Boot 47 » 25/05/2009, 16:05

mack ha scritto:
treccia ha scritto:Son mezzi fatti per correre e con mare nervoso.

sicuramente, questo è fuor dubbio..

ma chi è che si prende un gommone "da noi" con i sedili tipo moto??? forze dell'ordine .. guarda costiera.. ecc

ma qui le vendite no penso valgano il gioco.. per quello dicevo che potrebbero, tenendo la validissima carena, predisporre due copete differenti.. una più una meno racing!
allora si che il buon intenditore., quello che apprezza le doti della carena, verrebbe attratto ancor più pechè l'oggetto dei suoi desideri incontrerebbe meno resistenze da parte della famiglia o morosa o chiccessia..

Quindi carena per il comandante e coperta per la famiglia e...... tutti vissero felici e contenti :bene:
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t
U - Boot 47

Messaggioda Marksails » 25/05/2009, 20:31

Scusate se protesto e se esco dal coro :D :
fuoridalcoro.jpg

mack ha scritto:concordo.. non ci siamo proprio sul layout.. secondo me dovvrebbero progettare una coperta vivibile in modo assai diverso da com'è ora!
poi non mi piace moltissimo la rastrematura verso prua di tutto l'insieme.. il mio "vecchio" bat che era anch'esso rastremato, mi sembrava a fianco di altri 7.50 molto più piccolo proprio la davanti .. non oso immaginare uno ancora più stretto.. tipo il focchi o questo scorpion

Mack , scusami se utilizzo le tue frasi per rispondere anche agli altri
Io credo che, beh... fortunatamente non tutti i gusti sono uguali, infatti mezzo mondo preferisce lo Scorpion mentre i nostri gommoni vengono spesso derisi , dicono che non si distingue la poppa dalla prua perche sono quadrati.. :mrgreen:

sicuramente navigherà mooooolto bene, ma per la maggioranza di noi itlaiani, la coperta da "family weekend" o "sunny weekend"è indispensabile ;-)

Sono felice di togliermi dalla maggioranza degli italiani e di entrare a far parte dei gusti della maggioranza del mondo.
Se vi metto la foto di un Porsche cosa fate? Commentate dicendo che la maggioranza degli italiani compera una station wagon?
Dite che i sedili sportivi li usa solo un pilota? Beh avete ragione!!!! Ma evitate di dire che per venderla dovete trasformarla in macchina per la famiglia per la maggioranza. Credo fareste ridere qualcuno....
Con tutti i "family weekend" o "sunny weekend" uguali e noiosi che ci sono in giro, avete mai provato a guidare qualcosa dove la nonna e la moglie che vi ha imposto il colore del prendisole se ne stanno a riva senza lagnarsi perchè saltate tra le onde?
Beh se non l'avete mai fatto forse è per quello che non avete ancora capito perche ci sono i sedili motociclistici al posto del tavolino per lo spumante.
@ Giulio...
Non so cosa c'entri il mio "bolide nero" ma se ti leggi le 12 pagine di post trovereai anche alcuni filmati con qualche variante alle onde di scia.
E quando smetto di correre lo metto in garage.. come la macchina e la moto :a:
Per prendere il sole ci sono spiagge immense con ombrellone Bibita e lettino dove starmene comodo con la mia bionda .... non capisco perche dovrei starmene relegato su un baraccone galleggiante che costa come le ferie a vita alle Maldive . IMHO

Come potete notare non tutti gli Italiani vorrebbero modificare questo splendido gommone votato alla guida sportiva.

@Simone
interessante ed itelligente constatazione... :bene:
Marksails

Messaggioda Marksails » 25/05/2009, 20:59

mack ha scritto:ma qui le vendite no penso valgano il gioco.. per quello dicevo che potrebbero, tenendo la validissima carena, predisporre due copete differenti.. una più una meno racing!

infatti:

Scorpion produrrà due versioni di 6.5m, il modello di base pacchetto da £ 35.325 IVA incl. IVA e di un modello di lusso al prezzo di £ 38.750 IVA incl. IVA.
Marksails

Messaggioda Giulio » 26/05/2009, 14:33

Marksails ha scritto:@ Giulio...
Non so cosa c'entri il mio "bolide nero" ma se ti leggi le 12 pagine di post trovereai anche alcuni filmati con qualche variante alle onde di scia.
E quando smetto di correre lo metto in garage.. come la macchina e la moto :a:
Per prendere il sole ci sono spiagge immense con ombrellone Bibita e lettino dove starmene comodo con la mia bionda .... non capisco perche dovrei starmene relegato su un baraccone galleggiante che costa come le ferie a vita alle Maldive . IMHO

Come potete notare non tutti gli Italiani vorrebbero modificare questo splendido gommone votato alla guida sportiva...

Marco,Marco...non prendertela per favore...la mia è una considerazione assolutamente personale addizionata di un po' di pepe/frecciatina solo perchè sei tu! :wink:
...mi va benissimo,e ci mancherebbe, che tu vada "fuori dal coro"...va bene anche a mia nonna con la sciatica ed a mia moglie con la permanente che si sciupa! :ah:

PS: peeeeerò non è una Porsche! :a:
Immagine Marvel 570 / YamahaF100 Immagine NJ King 670 extreme / Suzuki DF200
Giulio
lo speziale del forum

Gommone: Nuova Jolly King 670 extreme
Motore: Suzuki DF 200 4t

Messaggioda Marksails » 26/05/2009, 18:12

Giulio ha scritto:..va bene anche a mia nonna con la sciatica ed a mia moglie con la permanente che si sciupa! :ah:

beh meno male che almeno in famiglia hai qualcuno che se ne intende.... :bene: :halo:

questo risvolto tecnico non ero riuscito a capirlo ... e io che pensavo che fosse un boxter mentre l'850 con 2 verado da 250 lo facevo assomigliare ad un carrera. Ma evidentemente non me ne intendo ed è meglio mettere la punta quadrata e un bel sofà da 400 kg a tutti e due. :bene:
Marksails

Messaggioda mack » 27/05/2009, 6:51

Marksails ha scritto:
questo risvolto tecnico non ero riuscito a capirlo ... e io che pensavo che fosse un boxter mentre l'850 con 2 verado da 250 lo facevo assomigliare ad un carrera. Ma evidentemente non me ne intendo ed è meglio mettere la punta quadrata e un bel sofà da 400 kg a tutti e due. :bene:

visto che allora la vedi giusta anche tu!! :clap: :clap: :rofl:
Ultima modifica di mack il 27/05/2009, 7:12, modificato 1 volta in totale.
ciao Marco

mack
Abituale

Messaggioda hawk720 » 27/05/2009, 6:57

Appoggio Marksails. Anche a me piace. E tantissimo.Ovvio, va visto dal vero, ma la filosofia mi intriga parecchio. Cominciamo dal prezzo. Beh un 6,50 con un 140 Suzuki , un GPS cartografico da 8 pollici, il VHF ed il serbatoio da 160 litri,IVA compresa (senza trucchi...) in Italia te lo fanno vedere col binocolo a 42.600 euro ( e parlo della versione lusso perché l'altra costa 38.900 euro). Nella scheda che avevo postato tempo fa in un topic sui prezzi reali i costi di un sei e mezzo partivano , senza motore, dai 25.000 euro del joker e del Focchi ai 38-40.000 dei più cari. Mettetici 12.000 euro per il, motore compreso il montaggio, alri 1.000 euro almeno fra GPS e VHF e vedete che il prezzo dello Scorpion è molto molto competitivo.
Per quanto riguarda i sedili jockey quanti di voi parlano per averli provati realmente ? Io li ho provati e vi assicuro che come il mare si muove un po sono una soluzione eccellente. Provate a non vedere le cose solo sotto l'aspetto di voi che pilotate, ma di chi vi portate appresso. Come c' è un po' d'onda i passeggeri si aggrappano di qui e di la. Al timone si sta comodi, ma gli altri un po meno.... Salvo non andare piano piano, le botte si sentono eccome. Diciamo che con questi sedili si esaltano le doti di navigazione del gommone. Io li ho provati proprio su uno Scorpion in UK e a 25 nodi si procedeva sicuri e spediti anche con onde di quasi un paio di metri ( e parlo di metri veri non chi naviga a 25 nodi con onde di 4-5 metri...) :mrgreen: Per averli sul mare della Maddalena ci metterei la firma.
Infine due parole sul Focchi. Mack il Focchi ha tanti limiti di lay out di coperta per i gusti nostrani, ma quanto a spazio sul prendisole di prua non ce ne è per nessuno. Ci sei mai salito? Certo è rastremato perché ha i tubolari che davanti passano da 30 a 60, ma quanto a spazio, prendi un metro e vedrai che sorpresa :bene:
Per quanto riguarda il peso non credo che sarà troppo elevato, proprio per la struttura semplice dell' opera. Sono i nostri gommoni, che hanno una controstampata che pesa come un altra carena fra salottini , roll bar ed amenità varie, ad avere pesi esagerati, ma sono pesi che nulla hanno a che vedere con la robustezza.
Detto questo è chiaro che il gommone si rivolge al mercato inglese e non a quello nostrano, dove i nostri sono imbattibili nell' offrire quello che il pubblico chiede, che piaccia o no, giusto o sbagliato, condivisibile o meno.
hawk720
Abituale

Gommone: focchi 650 racing
Motore: yamaha 200 eto

Messaggioda mack » 27/05/2009, 7:10

Marksails ha scritto: #cut# Mack , scusami se utilizzo le tue frasi per rispondere anche agli altri
Io credo che, beh... fortunatamente non tutti i gusti sono uguali, infatti mezzo mondo preferisce lo Scorpion mentre i nostri gommoni vengono spesso derisi , dicono che non si distingue la poppa dalla prua perche sono quadrati.. :mrgreen:

sicuramente navigherà mooooolto bene, ma per la maggioranza di noi itlaiani, la coperta da "family weekend" o "sunny weekend"è indispensabile

Sono felice di togliermi dalla maggioranza degli italiani e di entrare a far parte dei gusti della maggioranza del mondo.
Se vi metto la foto di un Porsche cosa fate? Commentate dicendo che la maggioranza degli italiani compera una station wagon?
Dite che i sedili sportivi li usa solo un pilota? Beh avete ragione!!!! Ma evitate di dire che per venderla dovete trasformarla in macchina per la famiglia per la maggioranza. Credo fareste ridere qualcuno....
Con tutti i "family weekend" o "sunny weekend" uguali e noiosi che ci sono in giro, avete mai provato a guidare qualcosa dove la nonna e la moglie che vi ha imposto il colore del prendisole se ne stanno a riva senza lagnarsi perchè saltate tra le onde?
Beh se non l'avete mai fatto forse è per quello che non avete ancora capito perche ci sono i sedili motociclistici al posto del tavolino per lo spumante. #cut#

allora: non penso che mezzo mondo preferisca lo scorpion.. secondo me quei paesi dove il mare è sempre incazzato preferiranno qlc scorpioncino in più .. ma il paragone porsche gommone scusami ma non ci sta proprio :eek:
nella porsche proprio per ovviare a questo cosa fanno? prevedono la carrera (S-4S-targa-Turbo-GT2) con sedili normali non RECARO + cinture 4 punti... e poi prevedono la la Gt3 RS con sedili racing (pronto pista)

lo stesso dovrebbe fare la scorpion .. due coperte a seconda dell'utilizzo che ne intende fare l'armatore.. racing = sedili moto.. normale sunny weekend = panchetta + tavolo da spumante

cmq anche gli inglesi ogni tanto si fermano e si mettono a bordo del gommone a prendere il sole.. poi onestamente vedo il gommone quale mezzo per scappare dalle spiagge affollatissime durante l'estate

ma sicuramente abbiamo due punti di vista delle cose diametralemente oppposti ;-)
ciao Marco

mack
Abituale

Messaggioda mack » 27/05/2009, 7:26

hawk720 ha scritto:Appoggio Marksails. Anche a me piace. E tantissimo.Ovvio, va visto dal vero, ma la filosofia mi intriga parecchio. Cominciamo dal prezzo. Beh un 6,50 con un 140 Suzuki , un GPS cartografico da 8 pollici, il VHF ed il serbatoio da 160 litri,IVA compresa (senza trucchi...) in Italia te lo fanno vedere col binocolo a 42.600 euro ( e parlo della versione lusso perché l'altra costa 38.900 euro). Nella scheda che avevo postato tempo fa in un topic sui prezzi reali i costi di un sei e mezzo partivano , senza motore, dai 25.000 euro del joker e del Focchi ai 38-40.000 dei più cari. Mettetici 12.000 euro per il, motore compreso il montaggio, alri 1.000 euro almeno fra GPS e VHF e vedete che il prezzo dello Scorpion è molto molto competitivo.
Per quanto riguarda i sedili jockey quanti di voi parlano per averli provati realmente ? Io li ho provati e vi assicuro che come il mare si muove un po sono una soluzione eccellente. Provate a non vedere le cose solo sotto l'aspetto di voi che pilotate, ma di chi vi portate appresso. Come c' è un po' d'onda i passeggeri si aggrappano di qui e di la. Al timone si sta comodi, ma gli altri un po meno.... Salvo non andare piano piano, le botte si sentono eccome. Diciamo che con questi sedili si esaltano le doti di navigazione del gommone. Io li ho provati proprio su uno Scorpion in UK e a 25 nodi si procedeva sicuri e spediti anche con onde di quasi un paio di metri ( e parlo di metri veri non chi naviga a 25 nodi con onde di 4-5 metri...) :mrgreen: Per averli sul mare della Maddalena ci metterei la firma.
Infine due parole sul Focchi. Mack il Focchi ha tanti limiti di lay out di coperta per i gusti nostrani, ma quanto a spazio sul prendisole di prua non ce ne è per nessuno. Ci sei mai salito? Certo è rastremato perché ha i tubolari che davanti passano da 30 a 60, ma quanto a spazio, prendi un metro e vedrai che sorpresa :bene:
Per quanto riguarda il peso non credo che sarà troppo elevato, proprio per la struttura semplice dell' opera. Sono i nostri gommoni, che hanno una controstampata che pesa come un altra carena fra salottini , roll bar ed amenità varie, ad avere pesi esagerati, ma sono pesi che nulla hanno a che vedere con la robustezza.
Detto questo è chiaro che il gommone si rivolge al mercato inglese e non a quello nostrano, dove i nostri sono imbattibili nell' offrire quello che il pubblico chiede, che piaccia o no, giusto o sbagliato, condivisibile o meno.

ma tu ti ci vedresti arrivare in spiaggetta in sardegna o altrove a cavalcioni dei sedili?? con ragazza e amici?? io no

diverso se fossi un abitante dell'inghilterra ..

ma cmq trovo assurdo questi paragoni perchè stiamo parlando di un prodotto pensato per un certo tipo di mare... è come paragonassimo le carene degli scafi veloci pensati per il lago e le acque ferme con quelle dei fisherman d'altura americani ... uno è pensato per una cosa l'altro per un'altra ..

per questo motivo dico: sti benedetti scorpion ne venderanno due in tutta italia se mantengono queste caratteristiche di coperta!
ma ripeto, è solo un amia supposizione
ciao Marco

mack
Abituale

Prossimo

Torna a Il Gommone..RIB