da alessandro » 30/07/2009, 11:55
I gommoni FB secondo me non possono essere commentati perchè è difficile capire le motivazioni che stanno alla base di ogni singola scelta, quello che è certo però è che le priorità estetiche sono state tutte disilluse ed il gommone a me risulta molto poco proporzionato nelle forme, che detto in parole povere appare "bruttino"
il 16 metri da turismo, cioè il 55 è il perfetto equilibrio tra necessità tecniche è armonia di forme, lo preferisco di gran lunga!!!
Secondo me il confronto con i RIB inglesi è poco azzeccato perchè in un analisi molto schematica io vedo una retta delimitata d due estremii:
-salotti tutto comfort da un lato
-macchine ingurgita onde dall'altro
be è chiaro che gli italiani sono molto estremisti verso il primo cappio quasi un ossequio religioso incontenibile, ma coerente, tuttavia solo buzzi (made in Italy ma in termini di numeri irrilevante rispetto alla media italiana) è votato all'estremo opposto, i gommoni inglesi sono una "Wanna be" (voglio ma non posso) vorrebbero essere al pari degli FB ma poi concedono sconti sulle scelte tecniche accettano tendalini, prendisole, ed ho visto anche locali WC su misure attorno ai 7metri, direi che è come ammettere che in fondo in fondo il salottino serve non trovate?
[b]zodiac mark 1(johnson 521), asso 54(volvopenta 550), stil-nautica 560(Yamaha75), mar-co64(mercruiser 350 magnum), Free-Whale 18(mercury 40), Free-Whale 18(Yamaha 115), Free-Whale 21(optimax150)