Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Rispondi
Murky
Abituale
Abituale
Messaggi: 70
Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:27
Località: Pescara
Gommone o barca: Mar.co 64
Motore: Yamaha 150

Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Murky »

Come ho già scritto nei saluti, spero che chi di voi ha avuto questo bel gommone, di cui tanto si è parlato su questo forum, abbia ancora voglia di aiutare a risolverne i problemi.

Prima di natale scorso ho preso nel profondo nord questo gommone, l'ho portato a casa e, tranne un attento controllo del motore e un paio di sfiammate a 43 kn tanto per capire di cosa si trattasse, l'ho lasciato ricoverato fino a 20 giorni fa, quando ho deciso di iniziare l'estate e la conoscenza del "nuovo" gommo con un giretto alle Tremiti.

Tutto bene, ma un paio d'ore dopo esserci ancorati, ho aperto il gavone di poppa e l'ho trovato completamente allagato, al limite delle cassette delle batterie e dell'impianto elettrico.
Ho capito che le valvole a sfera che vedevo nel gavone e che collegavano gli ombrinali del pozzetto con l'esterno andavano chiuse alla fonda e, solo se necessario, aperte in navigazione. Dopodiché ho iniziato a svuotare la sentina con la sua pompa, lavoro durato una buona mezz'ora.Fin qui tutto chiaro.
Il problema è sorto la mattina successiva, quando ho nuovamente trovato acqua nella sentina (non più nel gavone). Perché?
l'ho nuovamente tirata fuori con la pompa di sentina, ho fatto un bel giro ma dopo alcune ore ne ho trovata ancora una certa quantità da espellere.
Non sono riuscito a darmi delle risposte, l'unica possibile è che il tappo filettato che chiude "ferro su ferro" lo svuotamento della sentina debba essere prima avvolto con qualche giro di teflon o addirittura di canapa. Non ho ancora provato perchè normalmente il gommo passa la sua vita appollaiato sul trailer e scende in acqua solo per le vacanze o qualche raro giretto in giornata. Che mi dite?


N.B. La carena non ha AV e non presenta punti critici da cui potrebbe infilarsi l'acqua.
qwerty
Abituale
Abituale
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:57

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da qwerty »

ma e' un fuoribordo no?se si hai poco da vedere, prese a mare bulloni motore ecc se efb le cuffie e tante altre rogne
Murky
Abituale
Abituale
Messaggi: 70
Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:27
Località: Pescara
Gommone o barca: Mar.co 64
Motore: Yamaha 150

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Murky »

No, no: per fortuna si parla di fuoribordo.
Però l'acqua era parecchia. Mi chiedo se il semplice trafilaggio del tappo possa fare entrare, in diciamo una dozzina di ore, una buona ventina di litri.
E chiedo anche a chi ha avoto o ha ancora questo gommone se usa qualche particolare precauzione per il fissaggio del suddetto tappo...
Avatar utente
Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:48

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Barbarossa »

Hai provato a stringere le fascette sugli scarichi ?
L'acqua di sentina si raccoglie a metà carena e quando sei in planata puoi azionare la pompa.
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 197
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Uauaton V »

Premetto che non ho mai avuto tappi per la sentina o il gavone di poppa ma ovviamente il tappo di scarico che molte imbarcazioni hanno deve per forza avere una guarnizione e deve far tenuta ( non ferro con ferro ) ( considera che quel foro solitamente è posto sotto al livello dell'acqua di almeno 10 centimetri quindi ha un buon battente come pressione e l'acqua spinge in continuazione ) in considerazione del fattore tempo che tu stesso hai sperimentato io ho posto non una ma due pompe per prevenire un eventuale guasto ad una di queste.
Un anno una imbarcazione a momenti mi passava sopra e il risultato fu di avere l'intero pagliolato allagato sino al livello superiore dei tubolari, mi accorsi che pur avendo 2 scarichi a mare di diametro 50 ci vollero molti minuti per svuotare la parte calpestabile ma la sorpresa venne quando ho aperto il gavone di poppa che avendo la sponda più bassa sie era riempito pure quello e cosi notai che una pompa nonostante la quantità notevole che scarica a mare non è mai troppa cosi decisi che prima o poi ne avrei messa un'altra ( controlla tutti i passaggi che ci sono a poppa asciugando per bene l'interno e poi mettici in prossimità un foglio di giornale se propio non noti l'acqua che entra, dopo poco controlla dove trovi traccia di bagnato e all'asciutto provvedi a sigillare nuovamente buon lavoro
Allegati
una è in funzione solo manuale l'altra è sempre in automatico tramite un fusuibile perennemente allacciata alla batteria e pure lei può essere comandata in manuale
una è in funzione solo manuale l'altra è sempre in automatico tramite un fusuibile perennemente allacciata alla batteria e pure lei può essere comandata in manuale
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 197
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Uauaton V »

ps.una è in funzione solo manuale l'altra è sempre in automatico tramite un fusuibile perennemente allacciata alla batteria ma pure lei può essere comandata in manuale
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da biro2323 »

Io non me ne intendo molto, ma avresti mica una foto dello specchio di poppa? Tutti i cavi del motore entrano da qualche parte nello scafo attraverso lo specchio di poppa?

Daniele
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 170
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Paolo62 »

Quando puoi, raccogli qualche fotografia e postala. Oggi con il cellulare è una passeggiata. Il 64 non è un vero autosvuotante statico, ma se i pesi sono corretti acqua in sentina non ne deve entrare. Comunque se hai trovato acqua nel gavone di poppa significa che anche tutta la sentina era piena. Sentina a gavone di poppa cono collegati. Quando l'hai trovata solo in sentina, evidentemente la quantità era inferiore. Ma fossi restato in quella situazione avresti sicuramente riempito anche il gavone. Se ci fai una foto del gavone un po' ci aiuti.

Le vie di accesso possono essere, come hai evidenziato il tappo di sentina che, se privo di guarnizioni può far entrare anche parecchia acqua; il gavone dell'ancora che in alcuni battelli è in collegamento con la sentina, il gavoncino di poppa, dove solitamente si ripone l'ancora di rispetto. Oltre, ovviamente, alle prese a mare che sono collegate con il pozzetto. In quel caso ci sono 2 valvole a sfera che sono talvolta posizionate in prossimità dello specchio di poppa. In quella posizione è difficile riuscire ad aprirle e chiudere ad ogni sosta, anche perchè, come ho scritto prima, se i pesi sono corretti, alla fonda l'acqua non entra. Ma se ci si siede in diversi sul cuscino di poppa, la si abbassa e così comincia ad entrare e finisce in pozzetto (e dal pozzetto, attraverso il gavone "portaciabatte", in sentina). Devi quindi verificare tutte queste vie di accesso e poi darci qualche altra indicazione così da poterti guidare nella ricerca della soluzione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da biro2323 »

Paolo62 ha scritto: 1 luglio 2023, 9:42 Oltre, ovviamente, alle prese a mare che sono collegate con il pozzetto. In quel caso ci sono 2 valvole a sfera che sono talvolta posizionate in prossimità dello specchio di poppa. In quella posizione è difficile riuscire ad aprirle e chiudere ad ogni sosta, anche perchè, come ho scritto prima, se i pesi sono corretti, alla fonda l'acqua non entra. Ma se ci si siede in diversi sul cuscino di poppa, la si abbassa e così comincia ad entrare e finisce in pozzetto (e dal pozzetto, attraverso il gavone "portaciabatte", in sentina). Devi quindi verificare tutte queste vie di accesso e poi darci qualche altra indicazione così da poterti guidare nella ricerca della soluzione.
Chiedevo alcune foto anch'io, proprio perché con la barca di mio cugino una volta che la sera tardi siamo rimasti seduti/distesi in 4 adulti a poppa, era entrata acqua dal foro di entrata dei cavi del motore a poppa. Normalmente il foro era abbastanza alto e non era un problema, ma spostando il peso di 4 persone a poppa su una barca di circa 6,5 metri, l'inclinazione della barca è cambiata di molto, abbassando tutta la poppa. Poi a una certa ora della notte ci siamo accorti che era entrata moltissima acqua da questo passaggio per ore, e l'acqua era arrivata fino al ginocchio. Ovviamente più la poppa si abbassava più velocemente l'acqua entrava. Immaginate che botta di spavento. L 'acqua era arrivata quasi al limite dei contenitori delle batterie..... abbiamo mandato le mogli a prora per riequilibrare i pesi e ridistribuire il peso dell'acqua entrata, e ho iniziato a "spalare" acqua con una padella che era a portata di mano......e siamo partiti al minimo per rientrare. Tutto questo con il buio. Immaginate che spavento!

Comunque, anche se non c'entra con il topic, io nel gommo, avevo spostato la batteria nella consolle in alto...(prima era nel gavone di poppa).
Aspettiamo le foto,

ciao
Daniele
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 230
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Saxthemax »

biro2323 ha scritto: 1 luglio 2023, 10:49 Comunque, anche se non c'entra con il topic, io nel gommo, avevo spostato la batteria nella consolle in alto...(prima era nel gavone di poppa).
Condivido il consiglio.
Anche io nel 53 l'ho fatta posizionare in console con indubbio beneficio anche sull'assetto.
20160702_154103.jpg
Per quanto riguarda l'ingresso dell'acqua il mio modello è molto più "semplice" e non ha prese a mare con valvole ma solo il tappo in chiglia che una volta chiuso prima del varo non ha mai portato entrate di liquido.
Di acqua in sentina ne trovo veramente pochissima e me ne libero velocemente con l'accensione della pompa.
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”