consiglio su rimotorizzazione con mercury 115 4T 1741 cc.

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consiglio su rimotorizzazione con mercury 115 4T 1741 cc.

Messaggioda memobon » 15/01/2019, 18:26

salve a tutti

ho un Rio 550 cabin che mi sono portato a casa per farci qualche lavoretto
tra i vari, la sostituzione della attuale motorizzazione ( honda 40/60) installata dal precedente proprietario

in merito alla sostituzione del motore e suo uso :
la barca e' data per 620 kg a vuoto
con il motore attuale ( piena di serbatoi e dotazioni) adesso e' 1230 kg ( pesata ) + altri 250-300 kg di equipaggio quando viaggera' a pieno carico.

ho trovato un mercury 4 tempi ad iniezione ( il 1800 cc tanto per capirci) da 115 cv
pesa un 60 kg in piu' rispetto al motore attuale ,ma i cv sono almeno il doppio, cosi'come la coppia dovrebbe essere considerevolmente più elevata

stante la condizione che non ci devo fare le corse, ma mi interessa una buona velocita' di crociera, il motore puo' andare bene per questo mezzo?
le ore di utilizzo se va bene saranno 30 o 40 all anno ,a fare tanto, a livello di consumi come siamo messi?

grazie a chi mi vorra' rispondere

saluti





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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115

Messaggioda Francomaffio » 15/01/2019, 23:04

Forse è una domanda stupida visto che non conosco la Rio550, ma hai verificato che la barca possa montare quel motore?
In altri termini, qual è la potenza consigliata e la potenza massima installabile della barca? Ed il peso massimo di motore installabile?
Ciao Franco
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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115

Messaggioda KOSLINE » 15/01/2019, 23:26

Ma parli della cabin fish o cabin cruiser ?

Cmq noi in famiglia avevamo la cabin cruiser con lo stesso motore che riporti un EFI 115 un ottima accoppiata.. ;-)

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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115

Messaggioda memobon » 16/01/2019, 7:39

scusate la barca e' la 550 cruiser. seconda serie, dal 2002 in poi, mea culpa. motore consigliato 75 cv, pochi a mio dire. pot max installabike 130 peso 170 kg. il mercury dovrebbe essere 174( e' il 1741 yamaha). @ kosline mi sai dire qualcosa su consumi, eliche e prestazioni? grazie mille

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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115

Messaggioda Blackfin » 16/01/2019, 9:30

Scusa ma i dati dichiarati dalla Casa (quelli che fanno fede in caso di controlli o incidenti) del peso fb non sono esatti:
- il vecchio 115 EFI (1732 cc.) pesava 181 kg. (e saresti abbondantemente fuori) ;
- il nuovo 115 EFI (2068 cc.) pesa 163 kg. (e saresti abbondantemente dentro).
Ho provato il nuovo sul MarSea 100 di Jebo e mi ha impressionato per prestazioni elevate e bassi consumi.
Ne esiste una versione Pro XS con piede maggiorato (in grado di montare l'amplissima gamma di eliche Mercury) accreditato di 125 hp. che in versione gambo L pesa 165 kg.
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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115

Messaggioda memobon » 16/01/2019, 11:32

ciao blackfin il motore e' il mercury/ yamaha 115 cv 1741 cc, ovvero quello prima del vecchio efi 115, che yamaha vendeva come 115 aetl( mi pare). cmq il peso di questo motore dovrebbe essere 174 kg

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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115

Messaggioda KOSLINE » 16/01/2019, 11:54

Il 75cv è piccolino perchè in certe circostanze va in sofferenza tipo quando esci con tutta la famiglia al seguito o incontri un po di mare mosso, qui ne stavano altre che poi sono passate o al 90 (per me un motore adeguato già) o al 115.

@memobon consumi ed eliche precise non ricordo sinceramente e passato un po di tempo, la barca era della buonanima di mio padre (io ne avevo un altra), la prendevo ogni tanto ma non badavo a quanto precisamente consumava, ma posso dirti che venendo dai vecchi 2t il consumo era ottimale di quel motore.

;-)

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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115

Messaggioda Blackfin » 16/01/2019, 12:27

La Mercury il 115 4T 1741 cc. lo portava 175 kg. la Yamaha il 115 AET 1741 cc lo portava 181 kg. Legalmente saresti fuori di 5 kg. in pratica considero più veritiero il dato Yamaha. Parliamo di un motore che ha più di 15 anni?
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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115

Messaggioda memobon » 16/01/2019, 16:22

si
legalmente sarei fuori di 5 kg ,ma non me ne faccio grossi problemi
su varie prove che ho trovato on line, la barca e' stata provata con motori di potenza inferiore ,ma di peso anche superiore.

stiamo parlando di un motore che ha più di 15 anni, anche se ,per una condizione che non sto qua a spiegare , e praticamente nuovo ed il prezzo ritengo sia corretto.

ora domando ,specialmente a Kosline o chi come lui ha avuto il rio 550 cabin cruiser e a chi ha avuto il vecchio / vecchio mercury /yamaha 115 cv 1741 cc , che eliche hanno utilizzato, che consumi e prestazioni hanno rilevato

grazie a chi mi vorra' rispondere

saluti

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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115

Messaggioda KOSLINE » 16/01/2019, 16:45

il motore di cui ti parlo era l' EFI 115 del 2009 la barca 2004.

Come andava? Superava di poco i 30 nodi ma erano anche troppi per quella barca che ha un baricentro alto ma è piccola, navigavo sui 27-28 nodi come crociera alta e sui 24-25 crociera normale. ;-)

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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115

Messaggioda memobon » 16/01/2019, 17:30

KOSLINE ha scritto:il motore di cui ti parlo era l' EFI 115 del 2009 la barca 2004.

Come andava? Superava di poco i 30 nodi ma erano anche troppi per quella barca che ha un baricentro alto ma è piccola, navigavo sui 27-28 nodi come crociera alta e sui 24-25 crociera normale. ;-)



grazie Kosline
piu' che la mera velocita' di punta, che non mi interessa, la condizione ottimale sarebbe quella di avere una buona velocita' di crociera
con il motorino attuale, che per andare va, se non lo tengo sui 5000 rpm ,si impianta , quindi gira troppo impiccata
se con il 115 ce la cavo a fare le stesse cose a 4000 -4500 giri, sono gia' contento
per i consumi ho ipotizzato a velocita' di crociera, sui 20/25 ( 1 lt /miglio), ci dovrei stare dentro, no?

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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115

Messaggioda memobon » 17/01/2019, 17:56

salve
qualcuno mi sa dire il rapporto al piede del mercury 115 EFI del 2004?

grazie

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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115

Messaggioda Blackfin » 18/01/2019, 0:48

Il Mercury F115 EFI 1741 cc. ha un rapporto al piede di 2,07:1
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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115

Messaggioda memobon » 18/01/2019, 7:36

Blackfin ha scritto:Il Mercury F115 EFI 1741 cc. ha un rapporto al piede di 2,07:1



grazie mille

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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115

Messaggioda Blackfin » 18/01/2019, 16:23

E' stato un piacere. In effetti nei vecchi numeri sulla Rivista di riferimento non compariva, negli elenchi delle caratteristiche dei fb, il dato del rapporto di riduzione al piede che è stato inserito più di recente. E' stato necessario trovare la prova in mare di un battello che montava quel tipo di motore con riportato il dato richiesto.
:d:
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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115

Messaggioda memobon » 12/02/2019, 8:02

ave
abbiamo smontato il gambale
sul piede ce' scritto il rapporto, che e' 2,05 e non 2,07
non che mi cambi piu' di tanto ,era solo a mero titolo di conoscenza

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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115 4T 1741 cc.

Messaggioda Blackfin » 12/02/2019, 9:42

Ottima informazione, non sempre le riviste sono così precise. Ho modificato il titolo del post per rendere fruibili, anche in futuro, questi dati
:d:
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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115 4T 1741 cc.

Messaggioda memobon » 19/02/2019, 15:00

figurati

adesso lo proviamo in configurazione standard
poi ho trovato un kit che cambia ( di un pelo ) la curva di coppia, il che, con alcuni dettagli sullo scarico ( quello originale e' un pelo strozzato), dovrebbe erogare un 5/7 % di potenza in piu'

provo e poi ,se interessa, vi tengo aggiornati

ciau

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Re: consiglio su rimotorizzazione con mercury 115 4T 1741 cc.

Messaggioda memobon » 19/04/2019, 15:59

salve a tutti
non apro un nuovo topico per non tediarvi troppo
comunque, dopo 3 mesi di lavoro, un budget sforato di più del 50% rispetto al previsto , con in più un relativo aumento di peso che a breve quantifichero' , finalmente siamo a segno per provare il barchino
ho considerato un peso navigante di 1500 kg , con motorino da 115 cv e galleggiamento da 4,60 mt
attualmente ho sottomano un elica 13,25 x 17 , ma ne potrei recuperare altre
a vostro dire, siamo più o meno centrati con l'elica o siamo proprio fuori?
grazie a chi mi vorra' rispondere

saluti e buona Pasqua
Memo

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