2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
dorado87
L'incontentabile
Gommone: Dorado 87
Motore: 2x suzuki 175

Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda dorado87 » 04/03/2010, 8:17

Certo Paolo , le prestazioni sono ottimizabili, qui abbiamo voluto testare i gommoni con un assetto non esasperato, le eliche erano entrambe da 21 , per i diametri perdonami se mi sfugge il dato preciso ma siamo su 14 e le pale sono tre . Scusami per il dato diametro ma appena certo lo posto.
Come ho scritto, è anche per me la prima volta e il tempo non era molto, in compenso la temperatura era estremamente rigida :halo:
Tutto è migliorabile e perfettibile , ma posso garantire che mettere d'accordo tutti per realizzare una prova cosi' non è stato facile ,per me che non lo fa di professione, comunque mi impegnerò sempre per postarvi prove interessanti.
I tuoi complimenti mi fanno particolarmente piacere grazie :pro:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

mack
Abituale
Gommone: -----
Motore: -----

Messaggioda mack » 04/03/2010, 8:28

bella raga!!!! gran post scritto con precisione e professionalità :bene:

vi è scappato il dato delle eliche, ma di certo non sminuisce il lavoraccio a cui vi siete prestati e che ha dato un risultato finale ottimo!

una domanda: il resto dei pesi a bordo era dislocato nello stesso modo? serbatoi benzina sono installati nello stesso punto?
ciao Marco

le "vecchie" glorie: Mirage 4 + johnson 25cv -- Mercury America 25 -- Flyer 484 + suzuki 55 -- marlin 480 + yamaha 25 -- Flyer 575 + yamaha 130 v4 -- Bat 745 Fb + Honda 225 V-tec -- Magazzù Mx11 Fb + Verado 300 x 2

dorado87
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 04/03/2010, 8:35

Certo ,i serbatoi non si possono spostare :mrgreen:

mack
Abituale

Messaggioda mack » 04/03/2010, 8:54

dorado87 ha scritto:Certo ,i serbatoi non si possono spostare :mrgreen:

mi spiego meglio.. non sapendo se i gommoni siano di anni differenti, volevo capire se magari erano state fatte modifiche alla struttura sottocoperta del gommo

(in una foto dei verado mi sembra di vedere la calandra superiore dal lato interno crepata.. è un effetto ottico?)

che differenza di prezzo c'è da i due motori?

la prova d'accelerazione è stata eseguita utilizzando anche il trim o è stato mantenuto in posizione neutra per entrambi? (dalle foto vedo che poi per ricercare la prestaz max naturalmente è stato portato in positivo, ma "sotto"?)

Immagine
ciao Marco

le "vecchie" glorie: Mirage 4 + johnson 25cv -- Mercury America 25 -- Flyer 484 + suzuki 55 -- marlin 480 + yamaha 25 -- Flyer 575 + yamaha 130 v4 -- Bat 745 Fb + Honda 225 V-tec -- Magazzù Mx11 Fb + Verado 300 x 2

Disable adblock

dorado87
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 04/03/2010, 9:09

I battelli non hanno subito cambiamenti che influiscano sulla posizione dei serbatoi
La crepa è un effetto ottico
La domanda trim è molto interessante e secondo me c'è lo zampino di rompigrado :mrgreen: allora attenti: per raggiungere le massime prestazioni su questi battelli in accelerazione bisogna partire con trim negativo e poi portarlo in positivo durante la fase di accelerazione, questo sistema garantisce la prestazione più performante, ma è più influenzabile dall'abilità di chi guida , se lo tieni per troppo tempo negativo perdi velocità, se lo alzi troppo presto, il battello impiega più tempo per uscire dalla planata , voi come avreste FATTO?

LucaDaniele
Abituale
Gommone: Arimar 250 Vtr Mercury 5cv
Barca: Uniesse 42
Motore: Cummins 450cv (2x)

Messaggioda LucaDaniele » 04/03/2010, 9:32

Grazie a tutti per i complimenti. :D

@Paolo, le Viper degli Etec sono 13 3/4 x 21...non mi ricordo le Enertia
@Akes posso aggiungere i dati delle Eliche nell'impaginato e rimandartelo appena Dorado mi manda i dati delle Enertia
@Marco 4x4 alla fine siamo solo amici e come tali si può anche litigare....per un pà d'acqua.. :D
- Giri a velocità Massima: 5.500 giri motore di dritta e 5300 giri motore di sinistra
- Le prove di accelerazione singole le ha svolte sempre lo stesso driver (Dorado il Tester) quindi "a parità di manico" sono oiù oggettive.
"There is nothing permanent except change"

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 04/03/2010, 9:45

Mi correggo , :mrgreen:
A Cesare quel che è di Cesare
Lucadaniele complimenti per i grafici e, l'impostazione dell'articolo . :clap:
Per Dorado vale quello già , quello detto sopra
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Bukwald
Abituale
Gommone: NOVAMARINE HD SEVEN
Motore: YAMAHA F200 4T.

Messaggioda Bukwald » 04/03/2010, 9:58

dorado87 ha scritto:A differenza di altre prove fatte con gli evinrude, abbiamo voluto matenere il vantaggio di questi motori nel confronto, non avrebbe avuto senso appesantire lo scafo per livellare i pesi.

Ciao Dorado, se permetti posso fare un appunto o semplicemente una richiesta di delucidazione in merito ai pesi?

Dalle pesature riportate, la differenza non risulta essere dei soli motori dato che corrisponderebbe solamente a 70 Kg. in totale che è la reale differenza di peso tra i due motori, mentre da un semplice calcolo matematico la differenza risulta essere di quasi il doppio e + precisamente 138 Kg.

A tal punto, perchè non si è almeno valutata l'idea di bilanciare tutto il resto inserendo questi 68 Kg. mancanti al battello munito di Evinrude lasciando quindi la differenza solamente ai motori?

Sicuro di una tua SODDISFACENTE risposta mi congratulo nuovamente per la professionalità mostrata.

Buon lavoro per altre interessanti prove.
:d:
SalvoImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

mack
Abituale

Messaggioda mack » 04/03/2010, 10:04

dorado87 ha scritto:I battelli non hanno subito cambiamenti che influiscano sulla posizione dei serbatoi
La crepa è un effetto ottico
La domanda trim è molto interessante e secondo me c'è lo zampino di rompigrado :mrgreen: allora attenti: per raggiungere le massime prestazioni su questi battelli in accelerazione bisogna partire con trim negativo e poi portarlo in positivo durante la fase di accelerazione, questo sistema garantisce la prestazione più performante, ma è più influenzabile dall'abilità di chi guida , se lo tieni per troppo tempo negativo perdi velocità, se lo alzi troppo presto, il battello impiega più tempo per uscire dalla planata , voi come avreste FATTO?

no no .. grado non c'entra, frusta

io semplicemnte avrei fatto fare la prova allo stesso driver come avete fatto voi contando nella sua imparzialità..
utile a mio avviso sarebbe stato anche fissare una soglia temporale di circa "2/3 secondi" dopo la quale poter andare a modificare l'angolazione del trim verso il +
ciao Marco

Carter
Abituale
Gommone: CAB Dorado 750
Barca: Halmatic Nelson 45
Motore: (x2) Suzuki 115 4t

Messaggioda Carter » 04/03/2010, 10:06

:clap: :clap: :clap:
Complimenti a Stefano e Lucadaniele!!!

Veramente una bella prova... La ho letta già 2 volte... e me la sono proprio gustata, in quanto è fatta di numeri,
ma ancor meglio di sensazioni che rendono bene l'idea delle differenze tra le due motorizzazioni!

Ciao da Patrizio. :D

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 04/03/2010, 10:24

Complimenti al nostro tester.
Condivido con lui che soffermarsi troppo sui numeri servirebbe a poco (é chiaro che se vuoi andar più veloce consumi qualcosa in più... :mrgreen: ) molto più interessanti le sue impressioni soprattutto quella relativa al peso a poppa che consente una miglio governabilità e confort sul mosso.
Questa considerazione é in linea con il mio pensiero riguardo ai battelli di circa 5 mt studiati per motorizzazioni 2t light che vedo troppo spesso appesantiti (spesso solo per una ragione legata ai consumi) con 4t che ne compromettono irremidiabilmente l'assetto...
i miei gommoni....
Immagine

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 04/03/2010, 10:51

Mi pare che l' enertia sia 13 e 3/8 ...
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 04/03/2010, 11:01

Vivissimi complimenti ed un sincero apprezzamento per l'impegno profuso. Si tratta comunque di un investimento per il futuro in quanto l'esperienza fatta (e qualche piccolo suggerimento dal forum) permetterà di standardizzare le procedure e, in definitiva, semplificare un pò la vita ai tester. Suggerisco a questo punto l'avvio di una "campagna" di prove anche da parte di altri tester dotati, in alternativa, dello stesso gommone ma diversa motorizzazione o dello stesso motore e diverso gommone (magari di pari o vicina lunghezza). Se a queste prove si aggiungerà anche la raccolta di "dati certi" riguardo ai pesi reali di motori, gommoni (scarichi di materiali di consumo e dotazioni) e carrelli (completi di rulleria), la discussione: Gommomotortest (e anche carrelli-test) diventerà sicuramente un "must" del forum ed un riferimento "indipendente" per chi si accinge ad acquistare o cambiare "l'oggetto del desiderio". :bene: :bene:
:d:
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

U - Boot 47
Utente Onorario

Messaggioda U - Boot 47 » 04/03/2010, 11:20

U - Boot 47 ha scritto:Veramente interessante :bene:
Mi stupiscono positivamente i consumi dei Veradini che avrei pensato un poco più alti. I risultati tra le due motorizzazioni sono minime e nell'uso normale assolutamente trascurabili. Peccato non avere anche un 3° gommone con un 4t aspirato (6 cil. di ca. 3.4-3.6 di cilindrata).

Concordo pienamente nel non aver appesantito gli e-tec in quanto è uno dei vantaggi del prodotto.

Aggiungo una domanda ai ns. tester: i motori Verado per dare le max. prestazioni non dovrebbero essere montati più in alto ? I dati di consumo sono stati rilevati dagli strumenti in dotazione dei motori e quindi, a mio avviso, sono da prendersi "con le molle". Questi due aspetti possono aver inficiato i risultati (fermo restando la validità di tutto il resto che ripeto è apprezzabilissimo) ?
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t

Paolo Raddi
L'account dell'utente è disattivato
Motore: dai 6 m. di galleggiamento in sù è meglio EB Diesel
Contatta:

Messaggioda Paolo Raddi » 04/03/2010, 11:25

Paolo Raddi ha scritto:Complimenti per la prova, per il rendiconto, per la grafica e per la presentazione.

Debbo però osservare:
1) non precisati i dati delle eliche. Visto che non era una competizione, si potrebbero anche rivelare,
2) ho fatto un rapido conto, basato sui dati indicati nel servizio, e a mio parere ambedue le barche possono sviluppare oltre 50 kts con 2 persone a bordo. Ovviamente la barca con i Verado resterà un pelo indietro a causa del maggior peso.

Evidentemente le eliche montate su ambedue le barche non erano ottimali per diametro e passo.

Visti i rapp. di rid. al piede e lette le precisazioni ( E-TEC 13"3/4 x 21")(Verado 13"3/8 x 21") confermo la diagnosi delle eliche.

dorado87
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 04/03/2010, 12:27

U - Boot 47 ha scritto:
U - Boot 47 ha scritto:Veramente interessante :bene:
Mi stupiscono positivamente i consumi dei Veradini che avrei pensato un poco più alti. I risultati tra le due motorizzazioni sono minime e nell'uso normale assolutamente trascurabili. Peccato non avere anche un 3° gommone con un 4t aspirato (6 cil. di ca. 3.4-3.6 di cilindrata).

Concordo pienamente nel non aver appesantito gli e-tec in quanto è uno dei vantaggi del prodotto.

Aggiungo una domanda ai ns. tester: i motori Verado per dare le max. prestazioni non dovrebbero essere montati più in alto ? I dati di consumo sono stati rilevati dagli strumenti in dotazione dei motori e quindi, a mio avviso, sono da prendersi "con le molle". Questi due aspetti possono aver inficiato i risultati (fermo restando la validità di tutto il resto che ripeto è apprezzabilissimo) ?

Il motori erano montati alla medesima altezza, il motore che deve essere montaro più alto è il verado che utilizza un sistema particolare di ribaltamento ed è il 6 cilindri , il 4 cilindri ha un cavalletto tradizionale ;-)
Per quanto riguarda i consumi a mio avviso sono veritieri solo quelli rilevati dopo un estate, però diventa improponbile ai fini del test, quello che si può fare e che farò è di utilizzare un flussometro indipendente .

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 04/03/2010, 14:28

Esasperare una prova però con la giusta elica per quel peso , mettere i pesi a bilanciare ecc serve a poco , stiamo parlando di mezzi che ci serviranno per portarci a vivere il mare in piena grazia del Signore, cercare il nodo in più in una prova di battelli per diporto serve a poco o niente, ovviamente a mio modestissimo parere
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

corir
Abituale
Barca: Starfisher
Motore: Volvo Penta 2x190D3

Messaggioda corir » 04/03/2010, 14:49

Paolo Raddi ha scritto:
Paolo Raddi ha scritto:Complimenti per la prova, per il rendiconto, per la grafica e per la presentazione.

Debbo però osservare:
1) non precisati i dati delle eliche. Visto che non era una competizione, si potrebbero anche rivelare,
2) ho fatto un rapido conto, basato sui dati indicati nel servizio, e a mio parere ambedue le barche possono sviluppare oltre 50 kts con 2 persone a bordo. Ovviamente la barca con i Verado resterà un pelo indietro a causa del maggior peso.

Evidentemente le eliche montate su ambedue le barche non erano ottimali per diametro e passo.

Visti i rapp. di rid. al piede e lette le precisazioni ( E-TEC 13"3/4 x 21")(Verado 13"3/8 x 21") confermo la diagnosi delle eliche.

Per i motori Evinrude le Viper sono delle eliche molto equilibrate, ottime per la classica giornata al mare dove serve il giusto compromesso ottimizzato ad una velocità di crociera. Per le prove di velocità e consumi perchè non mettere delle Raker che sono delle eliche apposite per gare?

Akeswins
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 04/03/2010, 14:50

Aggiornata la prova con i dati mancanti :bene:
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

dorado87
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 04/03/2010, 15:24

roccia ha scritto:Esasperare una prova però con la giusta elica per quel peso , mettere i pesi a bilanciare ecc serve a poco , stiamo parlando di mezzi che ci serviranno per portarci a vivere il mare in piena grazia del Signore, cercare il nodo in più in una prova di battelli per diporto serve a poco o niente, ovviamente a mio modestissimo parere

Non è questo il caso, i mezzi possono viaggiare con queste eliche anche con carico medio per evinrude e pesante per verado, quindi la scelta non è stata ottimizzata alla velocità :wink:
Come giustamente scrive raddi i mezzi ottimizzati possono superare i 50 nodi :mrgreen:

Disable adblock

Torna a “Eliche & Motori”