2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda U - Boot 47 » 06/03/2010, 9:15

Ragazzi, non è che ci stiamo faccendo troppe....mentali ? (delfinamento etc. penso che Dorado e LD sappiano valutare se stanno delfinando o meno !). Il discorso con le riviste a mio avviso NON si pone, Dorad e LD hanno fatto un test per gli amici SENZA stare a fare raffronti con le riviste di settore. Io l'ho apprezzato pur non prendendolo come la Bibbia (e neanche voleva esserlo) ma se fossi intenzionato all'aquisto mi tornerebbe molto utile !
Allego una foto scattata in Grecia con riferimento a Mark (leggere sotto una pianta etc.).


DSCN0245.JPG





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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda dorado87 » 06/03/2010, 9:39

HOOOO questo è parlare , comunque giusto per smentire chi scrive che sto diventando un moderatore, non vi siete soffermati , come immaginavo su una frase che la dice lunga.
I dati più imprecisi nella rivelazione sono quelli dell'accelerazione, non per imperizia, ma per inadeguatezza degli strumenti, per sopperire a questo probblema ho fatto una prova di accelarazione con i due battelli appaiati e la marcia innestata al minimo! ........... come è andata a finere ??????

P:S. Daniele non scrivere niente per favore :wink:
P.S. vi siete soffermati troppo ,sui dati numerici e poco sul resto, una prova come questa pur non essendo, ancora la bibbia :halo: , può essere molto utile per dare un orientamento all'acquisto Se avete occasione di provarlo , o di comprarlo confrontate le vostre sensazioni con le mie e postatele in questo grande forum :bene:

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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda Federico C. » 06/03/2010, 9:46

LucaDaniele ha scritto:la misurazione per essere più precisa va presa a velocità costante dopo almeno 30 /40 secondi in modo che si possa stabilizzare (se provate con il computer di bordo in auto in autostrada magari con il cruise controll fisso a 130km/h e selezionate il consumo istantaneo in pianura vedete che ci mette un pò a stabilizzarsi).



Daniele se il consumo misurato è ISTANTANEO il valore letto si riferisce alla benzina consumata nell'unità di tempo. Ne consegue che il suo valore NON puoo stabilizzarsi in quanto varia ad ogni secondo, per milioni di motivi che non ti sto ad elencare. Questo solo per precisare, senza nulla togliere alla completa informazione che avete fornito.
Walter, certo che Lucadaniele e Stefano sanno valutare se sta delfinando o meno, ma cosa c'entra? La mia domanda era specifica. Se un mezzo raggiunge la punta massima velocistica delfinando è corretto oppure è un difetto?
Chiaramente l'assetto con delfinamento è molto instabile percui si è costretti ad una guida molto più impegnativa e possibile solo in determinate situazioni.

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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda Marco4x4 » 06/03/2010, 9:48

dorado87 ha scritto:...comunque giusto per smentire chi scrive che sto diventando un moderatore...


CHI? :w:

:wink:
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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda U - Boot 47 » 06/03/2010, 9:52

Federico, non penso che i battelli delfinassero alla vel. max (sarebbe cmq. un errore) anche se per raggiungerla ci può essere un leggero delfinamento "saltuario". Penso che TUTTI i battelli in quelle condizioni tendano ad un delfinamento ripeto "saltuario" rispetto ad una navigazione diciamo "normale-turistica".
Sul consumo non sono d'accordo: il consumo è si istantaneo però guarda caso se lo tieni più a lungo (20-30 sec.) si stabilizza ed è quello il valore a mio avviso più corretto.
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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda dorado87 » 06/03/2010, 10:00

Federico C. ha scritto:
LucaDaniele ha scritto:la misurazione per essere più precisa va presa a velocità costante dopo almeno 30 /40 secondi in modo che si possa stabilizzare (se provate con il computer di bordo in auto in autostrada magari con il cruise controll fisso a 130km/h e selezionate il consumo istantaneo in pianura vedete che ci mette un pò a stabilizzarsi).



Daniele se il consumo misurato è ISTANTANEO il valore letto si riferisce alla benzina consumata nell'unità di tempo. Ne consegue che il suo valore NON puoo stabilizzarsi in quanto varia ad ogni secondo, per milioni di motivi che non ti sto ad elencare. Questo solo per precisare, senza nulla togliere alla completa informazione che avete fornito.
Walter, certo che Lucadaniele e Stefano sanno valutare se sta delfinando o meno, ma cosa c'entra? La mia domanda era specifica. Se un mezzo raggiunge la punta massima velocistica delfinando è corretto oppure è un difetto?
Chiaramente l'assetto con delfinamento è molto instabile percui si è costretti ad una guida molto più impegnativa e possibile solo in determinate situazioni.



la max velocità la raggiunge non nel delfinamento , come ti ho scritto , per ricercarla si è trimmato tanto , poi si è sistemando l'assetto abbassando i trim e stabilizzando il mezzo ecco la max velocità
L'angolo di incidenza dello scafo non deve essere eccessivo altrimenti affossi la poppa di conseguenza l'elica frena la velocità. Quindi sono ottimi angoli di incidenza attorno a 4 max 6 gradi , che non ho rilevato su questi battelli ma sul mio per altre questioni :wink: quindi posso affermare che il battello naviga alla max velocità con un angolo sui 5 gradi :wink:

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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda dorado87 » 06/03/2010, 10:05

per il discorso consumi concordo con federico , ma l'errore è sovrapponibile su entrambi gli strumenti , quindi no trovo differenze significative.
Se volete dei consumi più reali dovete navigarci per una vacanza con il carico che normalmente utilizzate e sul mare , questo chiaramente non è possibile quindi prendiamo per buono questi valori. :mrgreen:

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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda dorado87 » 06/03/2010, 10:17

A conclusione di questa prova mi auguro, due cose :
1) che la doppia prova vi abbia appassionato
2) di riuscire a realizzarne altre

Tengo a sottolineare una cosa importante, quesi rilevamenti sono stati fatti con la totale imparzialità, se esistono errori sono dovuti esclusivamente alla mia imperizia nel rilevarli. :bene:

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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda Marco4x4 » 06/03/2010, 10:49

dorado87 ha scritto:2) di riuscire a realizzarne altre


Il mio è a disposizione, se serve ;-)

Ciao

Marco
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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda Blackfin » 06/03/2010, 10:52

Alla prima domanda
che la doppia prova vi abbia appassionato

rispondo (ovviamente per me) affermativamente come ho già avuto modo di dire in precedenza. Alla seconda anche, aggiungendo che, con riferimento a:
Tengo a sottolineare una cosa importante, questi rilevamenti sono stati fatti con la totale imparzialità,

che nutro qualche dubbio che, laddove la passione venga anche solo parzialmente sostituita dalla possibilità di trarne un beneficio economico (come ipotizzato da Marco4x4), la credibilità dei risultati possa essere la stessa.
Al contrario l'assenza di lucro, oltre a mantenere lo "spirito" che informa il Forum, può essere di stimolo a "smuovere" ed incentivare altri appartenenti allo stesso a vincere la tante difficoltà organizzative per condurre attività analoghe (ed indipendenti), sulla falsariga dell'esperienza fatta da Dorado e Lucadaniele. :bene:
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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda Marco4x4 » 06/03/2010, 11:11

Blackfin ha scritto:...nutro qualche dubbio che, laddove la passione venga anche solo parzialmente sostituita dalla possibilità di trarne un beneficio economico (come ipotizzato da Marco4x4), la credibilità dei risultati possa essere la stessa.


Scusate, ma è la quarta volta che girate intorno a questo concetto e mi tocca richiarire, perché non l'avete mica ancora capito! (Addirittura c'è chi ha visto in questo un attacco alla stampa) :shock: mah...

Tutto ciò che si trova su internet è gratuito ed il livello degli interventi e dei contributi è sempre più alto.
Pensate a Wikipedia od ai tanti Forum pieni di amatori evoluti ed addirittura professionisti, come anche il nostro.
Purtroppo però, dagli USA sta già cominciando a cambiare qualcosa. Scrivo purtroppo, perché la tendenza è quella di iniziare a far pagare alcune informazioni che fino ad ieri erano disponibili gratuitamente.
Non mi interessava scomodare i massimi sistemi per intavolare questa discussione, che sebbene avvincente ed interessante sarebbe profondamente OT.

Mi ero limitato a dire che è inevitabile che si vada verso i servizi retribuiti anche su internet!
L'equivalenza, poi, retribuzione uguale minor obiettività...non so...mi sembra un po' esagerato, comunque ognuno è libero di pensarla come vuole.
Secondo me dipende dalle persone, non dalla retribuzione.
Esiste anche l'amore per il proprio lavoro e la passione per quello che si fa...

Spero, stavolta, d'esser stato più chiaro ;-)

Ciao

Marco
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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda Akeswins » 06/03/2010, 11:45

ULP... non dite così che poi theOriginal manda la fattura al forum... :wall:


Dorado hai sentito ? c'è il gommone fuoristrada da provare ! ;-)
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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda Marco4x4 » 06/03/2010, 11:56

Akeswins ha scritto:Dorado hai sentito ? c'è il gommone fuoristrada da provare ! ;-)


Appartamento gommato fuoristrada, per la precisione :mrgreen:

A disposizione per dimostrare con un tester d'eccezione: peso effettivo del Solemar, prestazioni, consumi, velocità di planata ecc. ecc.

Ovviamente il tutto in acqua di mare...

:wink:
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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda delfino60 » 06/03/2010, 12:47

LucaDaniele ha scritto:
hawk720 ha scritto:Pur dando la giusta tara per l'errore dei flussometri di serie e per l'approssimazione comunque di questo dato rispetto a un consumo reale, il consumo fra il 2 t e il 4 t appare di fatto equivalente.


Nodi 20 - consumo l/h per motore 17,8 (36 totali)
Nodi 25 - consumo l/h per motore 23,8 (47 totali)
Nodi 30 consumo l/h per motore 29,5 (57 totali)
Nodi 40 - consumo l/h per motore 46 (92 totali)


Se sbagliano le calcolatrici.. figuriamoci i flussometri.. :mrgreen:

Per la prova credo sia stato fatto un ottimo lavoro considerando i mezzi a disposizione...

Ma, le prove sono solo monomarca??
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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda dorado87 » 06/03/2010, 13:20

La prova era per confrontare i motori, non del battello e le marche sono due :wink:

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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda delfino60 » 06/03/2010, 13:45

dorado87 ha scritto:La prova era per confrontare i motori, non del battello e le marche sono due :wink:


Vero... (anche se inevitabilmente di parla anche del gommone)... e quindi con quali sostituisci i tuoi suzuki?
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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda Marco4x4 » 06/03/2010, 13:48

delfino60 ha scritto:
dorado87 ha scritto:La prova era per confrontare i motori, non del battello e le marche sono due :wink:


Vero... (anche se inevitabilmente di parla anche del gommone)... e quindi con quali sostituisci i tuoi suzuki?


Con due Yamaha!

:ah:
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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda LucaDaniele » 06/03/2010, 13:59

dorado87 ha scritto:I dati più imprecisi nella rivelazione sono quelli dell'accelerazione, non per imperizia, ma per inadeguatezza degli strumenti, per sopperire a questo probblema ho fatto una prova di accelarazione con i due battelli appaiati e la marcia innestata al minimo! ........... come è andata a finere ?????? :
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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda Akeswins » 06/03/2010, 14:36

beh, il 2 tempi è il 2 tempi! :bene:
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Re: 2 o 4 tempi? Prova CAB 870 : Verado VS Evinrude

Messaggioda dorado87 » 06/03/2010, 14:54

Questa prova non è stata pubblicata perchè influenzata dall'abilità dei driver, uno dei due è una vecchia volpe :wink:

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