comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Paolo Raddi
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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda Paolo Raddi » 22/09/2010, 20:05

Tutta la documentazione tecnica disponibile indica 5000-6000 rpm.





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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda JEBO » 22/09/2010, 20:43

Paolo Raddi ha scritto:@JEBO
Nell'occasione confermami per cortesia che trattasi di :
MERCURY 100 EFI - 1732 cc - 16 valvole
100 HP/5000-6000 rpm - rid. 1:2,33
:d:


allego i dati del libretto

Peso gommone 400 Kg,
motore 181 kg.
serbatoio 10/12 kg. ( dentro gavone seduta davanti consolle ) litri 100
ancora + catena + cima 15kg.
cianfrusaglie varie 30kg.
persone 2 - 140 kg. :mrgreen:
totale 400+181+12+15+30+140 = 778 kg. NB manca il peso della benzina considera max 90litri
purtroppo non conosco la lunghezza al galleggiamento però le misure del gommone sono :
5,70 x 2,27

L'elica Mercury 3 Pale 13x19 mi prende i 6000 giri in 2 persone.
ho spuntato una velocità Max di 39,7+/- 40,0 nodi trim tutto positivo al limite della cavitazione
Velocità max standart 36/ 37 nodi
con la 4 pale 13x 19 velocità Max 31/ 32 nodi giri 5400 / 5500
con la 4 pale 12,75 x 17 velocità max ..sconosciuta, ........ giri 5700
SEod O
comunque, grazie mille Paolo :ceer:
Allegati
Librettp Mercury 100 hp..jpg
LIBRETTO MERCURY 100 HP EFI
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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda woodoste » 22/09/2010, 20:48

Dai poi se aiuti anche a me ;)

Paolo Raddi
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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda Paolo Raddi » 22/09/2010, 22:04

@JEBO
Nelle condizioni descritte il dislocamento effettivo navigante risulta circa 860 kg. Infatti 100 litri benza = 76 kg circa, al peso a secco del motore occorre aggiungere quello olio = 4 kg.
A dispetto della targa e del certificato, il motore non da 100 HP, ma meno (90 HP).
Con l'elica 3 x 13" x 19" e 90 HP a 6000 rpm dovresti frullare l'acqua senza produrre spinta e tantomeno 40 kts circa e comunque andare fuori giri.
CONTROLLARE contagiri sembra starato.
Dato che 19"=0,4826 m e 6000 rpm/2,33=2575,10 giri elica, hai: 2575,10x0,4826x6/1852=40,56 kts di avanzamernto teorico e NON di Velocità !!!!
L'elica 3 p. risulta piccola e corta e quindi con regresso accentuato, talchè la V reale attuale è ipotizzabile in circa 34 kts o meno.

L'uso del trim tutto positivo fa pensare a battello con baricentro effettivo spostato a prua del punto ottimale, sito a circa m. 1,80-1,90 da specchio di poppa.

Elica consigliata
3 x 13,50" x 21" - regresso circa 0,11 -
4 x 13" x 21" - regresso circa 0,11 -

V prevista circa 39 kts con baricentro in corsa al posto suo e motore a posto.

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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda Paolo Raddi » 23/09/2010, 5:11

@JEBO
ERRATA CORRIGE:

1) 3 x 13"5/8 x 21"
2) 2575,10x0,4826x60/1852=40,56

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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda JEBO » 23/09/2010, 13:18

controllerò tutto con calma. :bene:
Grazie Paolo . :ceer:
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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda JEBO » 23/09/2010, 13:24

Paolo Raddi ha scritto:@JEBO
Nelle condizioni descritte il dislocamento effettivo navigante risulta circa 860 kg. Infatti 100 litri benza = 76 kg circa, al peso a secco del motore occorre aggiungere quello olio = 4 kg.
A dispetto della targa e del certificato, il motore non da 100 HP, ma meno (90 HP).
Con l'elica 3 x 13" x 19" e 90 HP a 6000 rpm dovresti frullare l'acqua senza produrre spinta e tantomeno 40 kts circa e comunque andare fuori giri.
CONTROLLARE contagiri sembra starato.
Dato che 19"=0,4826 m e 6000 rpm/2,33=2575,10 giri elica, hai: 2575,10x0,4826x6/1852=40,56 kts di avanzamernto teorico e NON di Velocità !!!!
L'elica 3 p. risulta piccola e corta e quindi con regresso accentuato, talchè la V reale attuale è ipotizzabile in circa 34 kts o meno.

L'uso del trim tutto positivo fa pensare a battello con baricentro effettivo spostato a prua del punto ottimale, sito a circa m. 1,80-1,90 da specchio di poppa.

Elica consigliata
3 x 13,50" x 21" - regresso circa 0,11 -
4 x 13" x 21" - regresso circa 0,11 -

V prevista circa 39 kts con baricentro in corsa al posto suo e motore a posto.



Non è che questo mi ....traumatizzi più di tanto , :cry:
ma , da cosa lo deduci ? voci di ........ spettegulezzzzzzz, deila concorrenza ? :help:
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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda Paolo Raddi » 23/09/2010, 14:38

@JEBO
ELICA
Prenditi tutto il tempo che vuoi. Nel frattempo spero di aver eseguito un test top secret con Akeswins, al cui esito si potrà affermare che alcuni guai, tuoi e di altri, sono arrivati al capolinea.
Mi riferisco all'accoppiata battello (LWL, Dislocamento navigante)-motore (HP, giri elica).
Nel tuo come in altri casi, l'elica gira troppo lenta e rende solo al max dei giri.
200 giri sotto, il regresso è quasi inaccettabile e rende antieconomica la navigazione.

MOTORE
No, per carità, non traumatizzarti !
Anni fa', all'inizio, battei il naso con una celebre casa di motori made in Japan, il cui importatore faceva omologare i motori in Italia in base alle potenza nominale (Es.: 185 HP invece di 170 oppure 45 invece di 40). Ovviamente l'elica, calcolata per quella potenza, non faceva prendere giri al motore. Fatte diverse indagini, scoprii l'arcano e scoprii anche che in USA ciò è rigorosamente vietato. Da allora controllo sempre.
Se vai a guardare il sito .com troverai conferma che non esiste il motore da 100, ma da 90.
E' del resto impensabile che da una produzione di grande serie si derivi una piccola parte modificata. La spesa non vale la candela.
Ad abundantia esiste un sistema di controllo: il valore di pressione media effettiva. Prova a chiederlo e vedi se te lo danno ... in testa.
Ed infine ci sono, nel caso dei FB, altri particolari minori.
Ergo ... nessun pettegolezzo, ma solo mestiere.

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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda Akeswins » 23/09/2010, 21:30

Nel frattempo spero di aver eseguito un test top secret con Akeswins, al cui esito si potrà affermare che alcuni guai, tuoi e di altri, sono arrivati al capolinea


Ah beh, ci auguriamo che vada nel verso giusto )d(
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda Paolo Raddi » 24/09/2010, 10:22

@JEBO
Aggiungo che per te ho conteggiato e preso solo 81 HP dei 100 dichiarati sul libretto !!!

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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda U - Boot 47 » 24/09/2010, 10:36

Paolo Raddi ha scritto:@JEBO
Aggiungo che per te ho conteggiato e preso solo 81 HP dei 100 dichiarati sul libretto !!!



Jebo, se ne hai pagati 100 di Cv ..fatte ridà i sordi ! :ah:

:d:

x me una buona 3-pale che ti faccia raggiungere il max dei giri da solo e ..vai così ;-)
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t

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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda JEBO » 24/09/2010, 13:17

U - Boot 47 ha scritto:
Paolo Raddi ha scritto:@JEBO
Aggiungo che per te ho conteggiato e preso solo 81 HP dei 100 dichiarati sul libretto !!!



Jebo, se ne hai pagati 100 di Cv ..fatte ridà i sordi !



x me una buona 3-pale che ti faccia raggiungere il max dei giri da solo e ..vai così )


Visto che sono un :wall: come mia abitudine, ascolto e , ringrazio tutti per i consigli ma, .................. :
Sono andato a - scartabellare- un pò di riviste - datate - :mrgreen: inerenti ad articoli tipo:
Fuori le palle prova comparativa di 9 eliche da Barche & Gommoni del Aprile 2006
Marshal 100 RT. e la prova con 4 eliche a confronto da il Gommone del Luglio 2002
Fuoribordo a Confronto Honda , Mercury, Suzuki da 90 a 115 Hp. da Barche & Gommoni del Febbraio 2008
appena posso, vi relazionerò. e, dall'alto della mia acquisita esperienza teorica potrò frusta chi male mi consigliò . :ah:
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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda Paolo Raddi » 24/09/2010, 13:22

@JEBO
Ottimo sistema per scoprire un po' di altarini. )megabal(

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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda JEBO » 24/09/2010, 14:20

Allora, da una prima ricerca su Mercury USA il 100 Hp non ..........esiste #pip#
Allego il Link dove ho messo la comparazione dei 3 motori 75/90/115 praticamente, cambiano solo i .GIRI MAX :help:http://www.mercurymarine.com/compare/ou ... e=22,24,26
adesso, controllo su Mrcury Italia.
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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda JEBO » 24/09/2010, 15:16

Sul sito Mercury Italia , sono in bella - evidenza - i modelli 80- 100 - 115 :sog: frusta
Praticamente, anche qui aldilà della - decalcomania - :mrgreen: l'unica differenza sono i giri Max.
Chiederò lumi a Genova.
Ps. secondo voi che spiegazioni andranno ad inventarsi per giustificare questa presa per il ......... :a: frusta
Allegati
0001mp.jpg
MERCURY 80 HP.
0001rq.jpg
MERCURY 100 HP.
0001Sb.jpg
MERCURY 115 HP
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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda Paolo Raddi » 24/09/2010, 15:39

@JEBO
La spiegazione legalmente poco eccepibile è una sola e te la invio per MP.

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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda Paolo Raddi » 24/09/2010, 16:02

@JEBO
Noto solo ora e solo nel sito italiano che il 115 efi viene dato per 6400 rpm contro i 6000 in USA. !!!!
Gatta ci cova. Visti i giri, si può legittimamante pensare ad operazione speculare al 100.

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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda JEBO » 24/09/2010, 16:17

Da un controllo , si vede che il :
75 USA = 56 KW
80 IT. = 58,8 KW
90 USA = 67 KW.
100 IT. = 73,5 KW
115 USA = 86 KW.
115 IT. = 84,5 KW. ???????? :help:
Se ho ben capito, con la - cavalleria - in Italia fanno una operazione di matematica, li fanno girare un pò più in fretta ( così abbiamo dei cavalli spompati ) poi ARROTONDANO per ECCESSO ? !
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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda Paolo Raddi » 24/09/2010, 16:32

In pratica SI. :bene: :sorry:

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Re: comprata elica 4 pale per il Mercury 100 efi

Messaggioda metalmattia » 24/09/2010, 16:34

JEBO ha scritto:Peso gommone 400 Kg,
motore 181 kg.
serbatoio 10/12 kg. ( dentro gavone seduta davanti consolle ) litri 100
ancora + catena + cima 15kg.
cianfrusaglie varie 30kg.
persone 2 - 140 kg. :mrgreen:
totale 400+181+12+15+30+140 = 778 kg. con la 4 pale 13x 19 velocità Max 31/ 32 nodi giri 5400 / 5500
con la 4 pale 12,75 x 17 velocità max ..sconosciuta, ........ giri 5700

Visto che monto la medesima elica(così non vado OT) ci provo anche me a dare i numeri.....
Vediamo se ho l' OK di chi ne mastica tutti i gg di sti conti!!:
Peso gommone 350 Kg,
motore 145 kg.
serbatoio sogliola lt60 ( dentro gavone seduta panca posteriore ) litri 40(?)
ancora + catena + cima 15kg.
cianfrusaglie varie 30kg.
persone 4 - 2 adulti+2 bimbi(stimato peso totale180/190kg)
totale 350+145+15+30+190 = 730 kg.
Con la 4 pale SOLAS alluminio 12,75 x 17 velocità max .33nodi, ........ giri 5300
Da libretto motore i giri max dichiarati per il mio motore(evinrude v4 90 hp) dichiara 4700rpm :confus:
Cortesemente Paolo mi faresti 2 conti pure a me??Ho l' elica corta o è un buon compromesso per quando viaggio piu' carico??
Che alternative avrei eventualmente prendendo una elica inox??(diametro? passo? pale?)
Danchiu very much :bene:
Pochi uomini hanno idee,gli altri solo opinioni.....

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