consumi mercury 115 efi.

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consumi mercury 115 efi.

Messaggioda lillo » 21/09/2010, 15:40

vorrei sapere i consumi di questo motore....
:b: :b:





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Re: consumi mercury 115 efi.

Messaggioda Paolo Raddi » 21/09/2010, 17:37


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Re: consumi mercury 115 efi.

Messaggioda lillo » 21/09/2010, 23:03

non riesco a capire :cry: :cry: :cry:
+o- un 115 4t quanto può consumare?
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Re: consumi mercury 115 efi.

Messaggioda Paolo Raddi » 22/09/2010, 5:21

@lillo
Ogni tipo di motore ha sue caratteristiche proprie, ma nessuno dei costruttori di FB pubblica le curve caratteristiche dei motori prodotti, dalle quali è possibile ricavare : coppia, potenza e consumo in funzione dei giri.
Ogni battello consuma in funzione della potenza installata e del dislocamento effettivo navigante.
Nel sito Mercury indicato puoi notare che i consumi sono indicati per tipo di battello con un dato motore (consumi in Galloni/h).
In conclusione non è possibile dare una risposta attendibile, perchè troppe incognite sul tavolo (curve caratteristiche e dati battello).
In linea molto generale, per consumare il meno possibile vale la regola di sottoutilizzare la potenza installata. :d:

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Re: consumi mercury 115 efi.

Messaggioda Roccia » 22/09/2010, 7:49

lillo ha scritto:non riesco a capire :cry: :cry: :cry:
+o- un 115 4t quanto può consumare?

Il motore e parco nei consumi, solitamente sotto il litro miglio su gommoni scorrevoli, ma sotto il litro miglio, a 25 nodi 18-20 lt ora circa
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Re: consumi mercury 115 efi.

Messaggioda Federico C. » 22/09/2010, 8:39

Purtroppo non ho i dati del motore in questione, ma molto tempo fa , grazie al forum stilai questo interessante report

Consumi specifici FB.jpg


Se puo essere utile per qualche riflessione. Chi volesse contribuire ad incrementare questo database puo inviarmi i dati in pm, (Modello, anno, cilindrata, consumo da libretto)

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Re: consumi mercury 115 efi.

Messaggioda Paolo Raddi » 22/09/2010, 9:17

roccia ha scritto:Il motore e parco nei consumi, solitamente sotto il litro miglio su gommoni scorrevoli, ma sotto il litro miglio, a 25 nodi 18-20 lt ora circa

In base a quanto scritto sopra, dovrebbe essere evidente che il consumo in litri/miglio cambia da battello a battello con lo stesso motore e questo per il cambiare di LWL e/o di dislocamento effettivo navigante. Ripeto quindi che indicazioni attendibili non sono possibili senza conoscere altri dati al momento incogniti.

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Re: consumi mercury 115 efi.

Messaggioda Federico C. » 22/09/2010, 9:40

Conoscere il consumo specifico puo' dare delle indicazioni di massima, comunque.

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Re: consumi mercury 115 efi.

Messaggioda Paolo Raddi » 22/09/2010, 9:48

Federico C. ha scritto:Conoscere il consumo specifico puo' dare delle indicazioni di massima, comunque.

No Federico C. Conoscere il consumo specifico con LWL e dislocamento permette addirittura di programmare con buona approssimazione il consumo per percorso da fare in funzione della distanza.

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Re: consumi mercury 115 efi.

Messaggioda matias » 22/09/2010, 10:02

Paolo Raddi ha scritto:
roccia ha scritto:Il motore e parco nei consumi, solitamente sotto il litro miglio su gommoni scorrevoli, ma sotto il litro miglio, a 25 nodi 18-20 lt ora circa

In base a quanto scritto sopra, dovrebbe essere evidente che il consumo in litri/miglio cambia da battello a battello con lo stesso motore e questo per il cambiare di LWL e/o di dislocamento effettivo navigante. Ripeto quindi che indicazioni attendibili non sono possibili senza conoscere altri dati al momento incogniti.


A supporto di quanto sopra confermo che con il mio 115 fitch ram a 20 nodi con la mia barca ho un consumo tra i 18-20 lt/h mentre lo stesso motore su un coaster 580 ha un consumo intorno i 16 ...
Frenks ...

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Re: consumi mercury 115 efi.

Messaggioda Paolo Raddi » 22/09/2010, 10:16

Forse un esempio spiega meglio il tutto.

Partiamo da una dato battello di cui sono note LWL, dislocamento effettivo navigante, potenza applicata, V max e presupponiamo che l'elica sia "ottimale" (e cioè imprima al battello stesso la V max possibile, alla max potenza erogata ovviamente) e che il Motore sia in ottime condizioni.
Orbene, è noto che a giri max presi -10% l'elica assorbe -27% della potenza max erogata. Ciò permette di entrare nella curva consumi con la potenza effettivamente assorbita e rilevare il relativo consumo da trasformare in litri/h. Parimenti è rilevabile ed anche deducibile approssimativamente (-21% circa) la V possibile a giri max -10%. Ecco quindi che è possibile predeterminare con buona approssimazione quanti litri occorreranno per un dato persorso e la V da tenere per mantenere il consumo nel preventivato.

Analogo discorso vale per giri inferiori o superiori, fatto salvo il diverso consumo specifico corrispondente.

Quanto riferisce Matias conferma quanto sopra.

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Re: consumi mercury 115 efi.

Messaggioda matias » 22/09/2010, 14:21

Effettivamentge e per completezza di dati aggiungo che mentre io sulla mia monto una 15 x 3 pale inox, Alex sul coaster aveva una 18 x 3 pale sempre inox ...
questo per dire che lui raggiungeva i 20 nodi con un bel pò di giri in meno rispetto a me ...

molto sinteticamente: mezzo leggero= elica + lunga= velocità di crocera con meno giri :mrgreen:
Frenks ...

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Re: consumi mercury 115 efi.

Messaggioda Paolo Raddi » 22/09/2010, 15:21

@Matias
... ma anche stesso mezzo, stesso dislocamento effettivo navigante e stessa V di crociera, ma con diversa motorizzazione. Consumerà meno il battello con più potenza.

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Re: consumi mercury 115 efi.

Messaggioda Paolo Raddi » 25/09/2010, 11:34

@Federico C.
Solo ora ho dato un'occhiata un po' più attenta alla tabella comparativa da te pubblicata e osservo:
1) manca un dato essenziale ai fini dell'orientamento: la distinzione tra 2T e 4T. Tuttavia già ad occhio si nota che il consumo specifico gr/kw/h è sensibilmente e giustamente maggiore nel 2T. E questo è fatto noto. Quel che non è noto è il consumo specifico di ogni tipo di motore.
2) L'unità di misura CV è diversa da HP. Il Kw è internazionale.
1CV=0,7355 kw, 1HP=0,7457 kw
Japan e USA indicano sempre Kw e HP. In italia c'è ancora il solito ca....no.
Questo induce a controllare attentamente quanto scritto sui libretti di immatricolazione.
100 HP = 101,38 CV, ma 100 HP = 98,6 HP
3) dal consumo è possibile rilevare la potenza effettiva di un motore e confrontarla con quella di targa. E' uno dei motivi per cui non vengono pubblicate le curve caratteristiche dei motori.

In conclusione e tagliando corto, gli efi 100 ed 115 italiani sembrerebbero classati "sopra le righe".

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Re: consumi mercury 115 efi.

Messaggioda Paolo Raddi » 25/09/2010, 19:32

Ops, error !
Non 100 HP = 98,6 HP , ma 100 CV = 98,6 HP

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